Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma perchè, secondo te/voi ci dovrebbe essere una volontà politica di tenere chiuso tutto? Non capisco...
Perchè è quello che la gente pensa sia necessario e loro li accontentano per tornaconto elettorale (miope molto miope). Come detto stamattina, attaccano il ciuccio dove vuole il medesimo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Faccio fatica a capire! sarò tardo di comprendonio, ma:
1) cosa ti fa pensare che la maggiorparte degli italiani "vuole sentirsi dire di stare a casa"? Che siano tutti così masochisti?
2) Perchè chi va a parlare in TV (in questo caso virologi, immunologi, oltre ovviamente ai "soliti" politici) non dovrebbe avere una correttezza professionale encomiabile?
3) sei veramente così certo che se ci dicessero che si può uscire saremmo tutti "bravi". Soprattutto a Pasqua giá vedrei nuclei allargati di parenti e vicini allegramente a grigliare e a fare pic nic (altro che distanze di sicurezza).
Pensandoci, a leggere vedo la frustrazione (comprensibilissima, per caritá...ce l'ho anch'io) di sentirci dare disposizioni contrarie a quello che vorremmo, e da qui i commenti di incompetenza.
1) no ignoranti e incapaci di articolare un pensiero logico autonomo
2) Perchè esperti che dicono che certe misure sono assurde ed esagerate ci sono, ma non gli si dà loro eco e bisogna andarseli a cercare in siti misconosciuti.
3) No, ma nessuno sta dicendo di fare tana libera tutti. Ma nemmeno quella assurda caccia alle streghe che c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perchè è quello che la gente pensa sia necessario e loro li accontentano per tornaconto elettorale (miope molto miope). Come detto stamattina, attaccano il ciuccio dove vuole il medesimo
Io non penso sia così onestamente, leggo su altri social che la gente del Bergamasco e dei posti più colpiti , si stanno facendo la croce per rimanere a casa e si sbracciano per dirlo a tutti, hanno visto molti morti. Credo che ognuno di noi maturi una sensazione a seconda di come vede le cose, ma le cose non sono sempre come le vediamo, ci sono diverse sfaccettature.
Questo non per favorire chi comanda, ma per onestà.
In Cina è diverso perchè tutti vanno in una direzione, qui molto differente ognuo vorrebbe fare , giustamente come vuole ma siamo comunque in una comunità
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Questi italiani che si sono fatti infilare cetrioli e banane nel di dietro per decenni su qualsiasi questione
Poco poco, piano piano, tanto basta che posso andare in bici o stare sul divano
E ora vogliono fare la rivoluzione davanti a una emergenza sanitaria
Questi sì che sono ridicoli :yoga:
Ma guarda secondo me sono le stesse persone che ora sono in casa urlano a chi sta in strada(specie se di colore), o tutti quelli che girano in solitudine con mascherina magari strausata...sono la maggioranza quelli che il cetriolo non solo se lo fanno infilare ma lo comprano anche,e la cosa veramente ridicola è che in questa situazione in cui in casa stanno veramente sodomizzati continuano a dire andrà tutto bene
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Non è vero che tutti i paesi hanno adottato gli stessi provvedimenti. La maggior parte dei paesi hanno adottato provvedimenti atti a mantenere le distanze interpersonali, non hanno vietato anche di andare al cesso a cacare se il corridoio era troppo stretto.
Chi ha detto che gli USA stanno peggio? Peggio dell'Italia? Quanto sono grandi gli USA? Quanti cittadini hanno? Quanti morti ha l'Italia e quanti gli USA? Se rispondi a te stesso, non serve qui, a queste domande, capisci da te che gli USA NON stanno affatto peggio....sempre prendendo per paragonabili numeri che possono risentire di metodologie di conteggio diverse.
sarcasmo mode on: in USA stanno peggio perché hanno scavato le fosse comuni al parco, con tanto di agghiaccianti riprese dall'alto, non li guardi i TG? notoriamente in USA l'informazione è libera!
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Perchè esperti che dicono che certe misure sono assurde ed esagerate ci sono, ma non gli si dà loro eco e bisogna andarseli a cercare in siti misconosciuti.
Io sono uno che ha sempre pensato che la strada giusta fosse quella di spiegare che l'importanza della distanza di sicurezza, ma di fronte a certi assembramenti irresponsabili a volte non puoi fare diversamente e adottare la massima "Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno".
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io non penso sia così onestamente, leggo su altri social che la gente del Bergamasco e dei posti più colpiti , si stanno facendo la croce per rimanere a casa e si sbracciano per dirlo a tutti, hanno visto molti morti.
Il panico è una brutta bestia e in parte sono d'accordo con il #iorestoacasa, ma non può essere la soluzione, considerando che una volta finita la fase1 dovremo fare i conti con una situazione sociale molto cambiata. Basti pensare, nel nostro piccolo, alle uscite in bici. Niente più gruppi.
Ma che mi rappresenta il #iorestoacasa quando poi vedo situazioni assurde?
Stamani ero in file per entrare alla Coop. Escono due dipendendi, con tanto di mascherina e sulla schiena la scritta MANTIENI LA DISTANZA DI 1 METRO. Be', appena uscite dal supermercato si sono messe a fumare una accanto all'altra con tanti saluti alla sicurezza. La loro.
La parola d'ordine doveva e deve essere #iomantengoladistanza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Edit: In Veneto e Friuli Venezia-Giulia, governate dallo stesso partito che governa la Lombardia hanno dimostrato in modo inequivocabile le manchevolezze della Regione Lombardia. Stesso partito, risultati diversi, molto migliori.
Mi spiace confermare che, da Veneto, ho ascoltato alcuni interventi e conferenze stampa di Fontana in questo ultimo mese e... ho ringraziato che non fosse il presidente della mia regione. ......
Zaia e Fontana non sono dello stesso partito. Zaia proviene da quel partito o da quella idea, ma poi ha acquisito quel consenso popolare (forse non a caso) che lo ha legittimato e reso maggiormente indipendente da quel partito (col quale ci sono infatti anche stati scontri).
Fontana quel consenso non ce lo ha, dunque non ha il potere della gente ed è chiavo delle logiche di partito più di quanto non lo sia uno Zaia.
Nota a margine: scusabili e meno i loro errori (ne hanno commessi in tanti), Fontana e Gallera, alla fine della vicenda, dovrebbero avere la faccia di dimettersi. Quando occupi certi posti di potere, se commetti errori madornali, anche se in parte scusabili da una certa situazione, devi raccogliere il tuo fagottello e ritirarti. Non accadrà ovviamente. L'onore non è di questo paese. (e nemmeno di molti altri, ma di alcuni si).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non penso sia così onestamente, leggo su altri social che la gente del Bergamasco e dei posti più colpiti , si stanno facendo la croce per rimanere a casa e si sbracciano per dirlo a tutti, hanno visto molti morti. Credo che ognuno di noi maturi una sensazione a seconda di come vede le cose, ma le cose non sono sempre come le vediamo, ci sono diverse sfaccettature.
Questo non per favorire chi comanda, ma per onestà.
In Cina è diverso perchè tutti vanno in una direzione, qui molto differente ognuo vorrebbe fare , giustamente come vuole ma siamo comunque in una comunità
In Cina hanno chiuso Wuhan, non tutta la Cina. Adottare le stesse misure a Bergamo e a Pantelleria, fa ridere i polli.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sono uno che ha sempre pensato che la strada giusta fosse quella di spiegare che l'importanza della distanza di sicurezza, ma di fronte a certi assembramenti irresponsabili a volte non puoi fare diversamente e adottare la massima "Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno".
Il credito non è un valore difeso come il più fondamentale tra i fondamentali dalla Costituzione come la libertà personale. Forse a limitare questa ci vorrebbe un pò più di senno che non limitare il credito per paura che non ti paghino.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io sono uno che ha sempre pensato che la strada giusta fosse quella di spiegare che l'importanza della distanza di sicurezza, ma di fronte a certi assembramenti irresponsabili a volte non puoi fare diversamente e adottare la massima "Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno".
Oggi mentre aspettavo il mio turno (in gruppo con il numero) davanti al supermercato, quella a fianco a me si tira giù la mascherina e si accende una sigaretta, soffiando in tutte le direzioni a pieni polmoni. Con il sole contro e senza vento si vedeva benissimo quanto lontano andava il respiro!
Chi più chi meno, soprattutto meno, si è allontanato. Anche io ma c'erano altre persone che fumavano nelle vicinanze... :cry:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il panico è una brutta bestia e in parte sono d'accordo con il #iorestoacasa, ma non può essere la soluzione, considerando che una volta finita la fase1 dovremo fare i conti con una situazione sociale molto cambiata. Basti pensare, nel nostro piccolo, alle uscite in bici. Niente più gruppi.
Ma che mi rappresenta il #iorestoacasa quando poi vedo situazioni assurde?
Stamani ero in file per entrare alla Coop. Escono due dipendendi, con tanto di mascherina e sulla schiena la scritta MANTIENI LA DISTANZA DI 1 METRO. Be', appena uscite dal supermercato si sono messe a fumare una accanto all'altra con tanti saluti alla sicurezza. La loro.
La parola d'ordine doveva e deve essere #iomantengoladistanza.
Capisco ho visto anche io questo, come la costrizione di dover ascoltare delle ciane che in coda gridano e raccontano le sue cazzzate al prossimo, quando i coglioni ti girano a duemila. Il fatto è che l'unica soluzione al problema è iniziare a fare gli analisi e porre chi sta bene dove debba stare e chi sta male a casa, si torna a lavorare con un certificato e si fanno analisi ogni 15 gg. Così stanno facendo in Germania per capire chi possa o chi non possa. Non esiste altra metodologia il virus non va via, nessuno gli può dare lo sfratto
 
  • Mi piace
Reactions: tuttèpossibile

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In Cina hanno chiuso Wuhan, non tutta la Cina. Adottare le stesse misure a Bergamo e a Pantelleria, fa ridere i polli.

In Cina hanno chiuso Wuhan, non tutta la Cina. Adottare le stesse misure a Bergamo e a Pantelleria, fa ridere i polli.
Whuan a 12 milioni di abitanti ed il problema è partito da li, infatti io ti ho detto che ci sono sfaccettature che non si possno vedere a seconda di dove siamo, certo che noi potremmo tranquillamente circolare qui da noi su 150000 abitanti abbiamo 52 casi
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il credito non è un valore difeso come il più fondamentale tra i fondamentali dalla Costituzione come la libertà personale. Forse a limitare questa ci vorrebbe un pò più di senno che non limitare il credito per paura che non ti paghino.
Era una metafora, Andrea.
Faccio l'esempio della Germania. L'ho già detto più volte, mio cugino sta ad Amburgo e lavora in una grossa compagnia di navigazione. La moglie uguale. Da circa 15 giorni lavorano da casa. Ma non sono intombati come noi. Va a correre, camminare, va al parco, purché mantenga la distanza di sicurezza. Le cose che stiamo dicendo qui e che anche noi vorremmo.
Anche da loro ci sono state gli assalti ai supermercati. Segno che tutto il mondo è paese. Ma hanno puntato fin da subito sul distanziamento sociale. I contagi sono un po' meno che da noi, vuoi per approccio differente, vuoi perché hanno avuto almeno due settimane per prepararsi all'onda d'urto, ma mi viene da capire che la misura non è stata inasprita forse perché i tedeschi la rispettano.
Se anche noi avessimo avuto la stessa maturità per seguirla, forse (non ci metto la mano sul fuoco) non saremmo arrivati a questi punti.

In Liguria stanno facendo controlli a tappeto per individuare chi viene qui nella seconda casa. Ma per la miseria, è un mese che siamo in quarantena e c'è ancora qualcuno che, non dico si sposta da un comune all'altro, ma si sposta da una regione all'altra per andare alla seconda casa, quando l'imperativo è di rimanere nel proprio comune di residenza.
Cos'è che non è chiaro? Che cosa c'è da capire?
Se fossimo un paese rispettoso delle regole questi controlli non avrebbero ragione di essere, invece siamo quelli del "fatta la legge, trovato l'inganno" e dobbiamo impegnare le forze di polizia per individuare questi deficienti, che non hanno ancora capito un caxxo. E meno male che quelli che sfuggono vengono segnalati dai residenti.
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Se avete visto Report su come è stata gestita l'emergenza in Lombardia e in Veneto, ci si rende conto perchè la Lombardia ha fallito. Il Veneto ha fatto reparti Covid subito , Triage Covid e gli accessi agli ospedali venivano consentiti solo a chi non aveva febbre. Tamponi ai sospetti anche contro il protocollo dell'istituto superiore di sanità. In Lombardia i medici, dovevano auto certificarsi la temperatura e spesso non se la sono sentita, anche quando avevano febbre, di rimanere a casa mentre la gente moriva. Tamponi solo agli ospedalizzati. In ultimo la chiusura tardiva, 8 di Marzo, in Lombardia, degli accessi alle cliniche private dei pazienti non urgenti, . Tutto cio' ha provocato quello che sappiamo.
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Ho letto con attenzione il tuo post e mi complimento con chi studia, matematica abbinata alla medicina
La domanda che ti pongo è questa:
Il motivo, quale motivo reputi adducibile a questa mancanza di risposte e accesso ai dati?
Pensi sia un fattore vessatorio, oppure per cercare di non creare caos aggiuntivo a quello già esistente?
Misurarsi sarebbe l'unica cosa che possa sortire dei benefici, nella convinziione di capire il problema e sopratutto l'origine di esso , nella fattispecie nelle tue zone,, maledettamente colpite

Grazie, dico entrambi quelli che citi: i) egoismo e scarsa considerazione in una disciplina di nicchia in Italia(120 docenti totali in Italia in organico universitario), disciplina che improvvisamente però ha visto molti che di questo non si occupano salire sul carro degli esperti, e ii) evitare più voci e opinioni da metter d'accordo in un contesto come questo.

Ma l'accesso ai dati dovrebbe essere reso pubblico a tutti, visto che la ricerca scientifica da anni sta puntando ovunque verso quel traguardo, che però all'orizzonte ancora non si vede...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Era una metafora, Andrea.
Faccio l'esempio della Germania. L'ho già detto più volte, mio cugino sta ad Amburgo e lavora in una grossa compagnia di navigazione. La moglie uguale. Da circa 15 giorni lavorano da casa. Ma non sono intombati come noi. Va a correre, camminare, va al parco, purché mantenga la distanza di sicurezza. Le cose che stiamo dicendo qui e che anche noi vorremmo.
Anche da loro ci sono state gli assalti ai supermercati. Segno che tutto il mondo è paese. Ma hanno puntato fin da subito sul distanziamento sociale. I contagi sono un po' meno che da noi, vuoi per approccio differente, vuoi perché hanno avuto almeno due settimane per prepararsi all'onda d'urto, ma mi viene da capire che la misura non è stata inasprita forse perché i tedeschi la rispettano.
Se anche noi avessimo avuto la stessa maturità per seguirla, forse (non ci metto la mano sul fuoco) non saremmo arrivati a questi punti.

In Liguria stanno facendo controlli a tappeto per individuare chi viene qui nella seconda casa. Ma per la miseria, è un mese che siamo in quarantena e c'è ancora qualcuno che, non dico si sposta da un comune all'altro, ma si sposta da una regione all'altra per andare alla seconda casa, quando l'imperativo è di rimanere nel proprio comune di residenza.
Cos'è che non è chiaro? Che cosa c'è da capire?
Se fossimo un paese rispettoso delle regole questi controlli non avrebbero ragione di essere, invece siamo quelli del "fatta la legge, trovato l'inganno" e dobbiamo impegnare le forze di polizia per individuare questi deficienti, che non hanno ancora capito un caxxo. E meno male che quelli che sfuggono vengono segnalati dai residenti.
C'è poco da fare, ripeto noi dobbiamo sempre pagare per le nefandezze di altri
Se tutti stassero intorno casa , intendo nel comune o nei comuni immediatamente adiacenti comunque potremmo tranquillamente uscire senza alcun problema, mentre poi succede che vanno ovunque e sopratutto senza presidi e cognizioni
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Credo che stare al "potere" non sia facile, prendere decisioni che vadano bene a tutti? Impossibile! Giá ti vogliono fare le scarpe quelli che governano con te o contro di te, devi decidere nel minor tempo possibile, il minor danno possibile, cercando di includere in un decreto tutte le attivitá che fa un essere umano, peró tu dal tuo orticello vai subito a vedere cosa hanno scritto sul tuo lavoro, sul tuo sport etc, cosa mi permettono di fare? E non va mai bene, all'estero sono più bravi e scavano fosse comuni, gli altri non si fanno infinocchiare ma hanno più casi e parecchi morti, altri sono più intelligenti ma hanno il primo ministro, che diceva è tutto a posto ma è in ospedale, e perchè siamo sempre noi i peggiori, perchè dobbiamo sempre parlare male di NOI stessi, non lo capisco, certo c'è chi si comporta male, ma credo che ci sia anche nel resto del mondo.Io ho capito solo che tutto il mondo è paese. La cosa sensata è aspettare che i contagi siano un numero che puoi controllare e tenere sotto controllo. Ma detto questo ma in quali casi si puó uscire in bici? Spesa, libri, (e se ti fermano che vado in libreria, sono giustificato? )200 metri da casa? Io nel Lazio non ho letto da nessuna parte ordinanze sui 200 metri, non vale il decreto che indicava nelle vicinanze dell'abitazione? Bhó?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.