Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
In teoria -ma anche in pratica- l'avrei violata anch'io.. ma visto che nella prima prova, senza escludere di incappare nel solerte incaricato di far rispettare la legge.. lo stesso, pur avendomi visto e fermato, ha ritenuto probabilmente a ragion propria che non c'era necessità di applicare la legge con tanta veemenza come se n'è vista a sproposito in questo periodo.
Evidentemente non siamo i soli a pensare/credere che la suddetta legge sia un filino out.
si va bene ma non può funzionare alla " spera in dio " che se trovo il poliziotto buono chiude un occhio e
se trovo il fanatico mi insegue con l'elicottero , forse ci vorrebbero delle linee guida un po' più precise .

• Mi piace
Reactions: golias

antcant

Novellino
16 Febbraio 2015
70
59
Napoli
Visita sito
Bici
Giant advanced tcr
Nel frattempo l'imperatore della Campania ha gentilmente concesso ai suoi sudditi ben 5 ore giornaliere di "attività motoria" in prossimità della propria abitazione "ove compatibile con l'uso obbligatorio della mascherina" (??)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quello che hai dipinto è un po' il ritratto di ciascuno di noi: se siamo qui, su questo forum, è perché abbiamo una comune passione e ...una comune sofferenza. Nel tuo precedente post avevi scritto "ma se uno ritiene che siano sbagliate, puo' essere libero di trasgredirle o di ribellarsi a dette regole" Mi sono permesso di fare il mio commento perché ribellarsi va bene, ma trasgredirle non mi pare corretto.
Oh, non voglio ergermi a giudice severo nei confronti di nessuno eh, ci mancherebbe. Sono anch'io figlio di Adamo ed Eva e quindi del peccato originale
Ma chi le trasgredisce se ne assume le responsabilità...c'è chi spaccia droga,chi fa le rapine,chi brucia i limiti di velocità,non ho mica detto che debba essere permesso farlo...ho detto che uno puo' rispettarle o trasgredirle e affronterà le conseguenze.... in questo momento storico,anche chi si fa un giro in bici trasgredisce le regole... anche lui se ne assumerà le responsabilità.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma come? Quando i balconari applicavano il #buonsenso mentre la legge autorizzava le uscite erano tutti scandalizzati per chi rispettava la legge e ora c’è uno (anzi, più di uno) che esce perché il #buonsenso (del fatto che gli ospedali sono semivuoti) gli dice di farlo, pur violando la legge, va bene? ;pirlùn^:yoga:

Sempre detto che in Italia il problema non sono i politici ma il popolo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
cmq sappiamo bene che le cose importanti nella vita sono altre...mi chiedo come mai c'è tanta gente che si ostina a perdere tempo su queste piccolezze? controllaare le uscite degli altri, se a piedi, in bici, 100 metri, 350 metri, 1 km, attività motoria, ludica, sport, è il segno di qualche problema psicologico.

È gente che rispetta quelle regole non perchè creda alla loro efficacia (si deve essere proprio gonzi per credere che un ciclista solitario possa incidere in qualche modo sul contagio), ma solo perchè loro non hanno il coraggio di violarle. Un misto fra repressione e invidia.

• Mi piace
Reactions: razor 1 and catman

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
morali ed etici? quando mai...
mi riferivo alla necessità di sovvertire regole ingiuste in relazione agli esempi che avevi postato e, più in generale, alla giustizia o ingiustizia di una legge (il "giusto" spesso coincide con l'etica e con la morale, coi principi costituzionali nel nostro caso)
bisognerebbe stare a casa anche dopo il 4 maggio quindi perché se è pericoloso uscire adesso lo sarà anche successivamente no?
assolutamente no: si esce perché a differenza di oggi sarà consentito farlo (si spera)
poi se sono stato tirato in mezzo sul forum x un'uscita in bici (cosa che faccio vicino casa, la differenza è che oggi sono andato un po' più distante) non è colpa mia. Anzi meno se ne parla delle uscite in bici, meglio è in questo periodo....e per fortuna siamo su forum di ciclisti!
non avevo capito che fossi stato tirato in ballo, non ho guardato attentamente l'allegato che originato la discussione, penavo si riferisse ad uno ciclista qualsiasi.
ad ogni modo la chiudo qui perché non voglio che tu fraintenda come la penso.
non pretendo che tu abbia letto tutta la discussione: io sono sempre stato a favore di legittimamente poteva pedalare e lo faceva.
chi invece lo faceva e continua a farlo senza averne diritto non mi sposta assolutamente nulla.

• Mi piace
Reactions: catman

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
È gente che rispetta quelle regole non perchè creda alla loro efficacia (si deve essere proprio gonzi per credere che un ciclista solitario possa incidere in qualche modo sul contagio), ma solo perchè loro non hanno il coraggio di violarle. Un misto fra repressione e invidia.
Ah beh, perché bisogna sentirsi fighi a violare la legge vero? Ti fa sentire una specie di Robin Hood giusto? O forse meglio Al Capone?
Ce ne sono di leggi farlocche, e sono convinto anche io che quella di murare la gente in casa vietandole pure lo sport in solitaria sia una sciocchezza ma mai mi sognerei di violarla.

Repressione? Per fortuna ho altre passioni nella vita, che posso coltivare stando a casa, oltre alla bicicletta.

Invidia? Si può essere invidiosi di un delinquente? (Nel significato etimologico, non quello offensivo, del termine eh, perché chi viola la legge, delinque)

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
no, qui ti sbagli.
magari è anche solo gente che ha maggiormente consolidato il senso di legalità rispetto ad altri.
non necessariamente occorre coraggio per infrangere una legge e non sempre vale la pena di ricondurre tutto alla logica utilitaristica dei costi benefici.
spacciare ingenti quantitativi di stupefacente può assicurarti un futuro economicamente tranquillo a fronte del rischio di modesti periodi di carcere; direi che il sacrificio potrebbe valer bene la candela se si applicasse la logica dei costi/beniefici.
fortunatamente l'individuo si compone anche di etica, morale e rispetto per i suoi consimili

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In teoria -ma anche in pratica- l'avrei violata anch'io.. ma visto che nella prima prova, senza escludere di incappare nel solerte incaricato di far rispettare la legge.. lo stesso, pur avendomi visto e fermato, ha ritenuto probabilmente a ragion propria che non c'era necessità di applicare la legge con tanta veemenza come se n'è vista a sproposito in questo periodo.
Evidentemente non siamo i soli a pensare/credere che la suddetta legge sia un filino out.
dove ti hanno fermato??a quanti km da casa?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
morali ed etici? quando mai...
la scienza stessa anche attraverso l'OMS afferma che lo sport in solitaria non crea nessun problema di contagio

bisognerebbe stare a casa anche dopo il 4 maggio quindi perché se è pericoloso uscire adesso lo sarà anche successivamente no?

poi se sono stato tirato in mezzo sul forum x un'uscita in bici (cosa che faccio vicino casa, la differenza è che oggi sono andato un po' più distante) non è colpa mia. Anzi meno se ne parla delle uscite in bici, meglio è in questo periodo....e per fortuna siamo su forum di ciclisti!

Questi Marzo e Aprile 2020 saranno ricordati nella storia italiana come i mesi dei moralisti ligi al rispetto delle leggi vigenti. Poi da Maggio torneranno tutti a non rispettare i limiti di velocità, a parlare al telefono mentre guidano, a passare con il rosso quando sono in bici, a timbrare il cartellino e poi andare a fare la spesa, ad evadere il fisco ogni volta che ne hanno l'opportunità e a insultare i medici nei pronto soccorso. Insomma, si tornerà all'italica interpretazione del rispetto delle leggi.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ah beh, perché bisogna sentirsi fighi a violare la legge vero? Ti fa sentire una specie di Robin Hood giusto? O forse meglio Al Capone?
Ce ne sono di leggi farlocche, e sono convinto anche io che quella di murare la gente in casa vietandole pure lo sport in solitaria sia una sciocchezza ma mai mi sognerei di violarla.

Io non sono te.

Invidia? Si può essere invidiosi di un delinquente? (Nel significato etimologico, non quello offensivo, del termine eh, perché chi viola la legge, delinque)

Consiglio un ripassino. In senso giuridico il delinquente è chi commette un delitto. Ovvero un reato penale.
Qui parliamo di una semplice sanzione amministrativa, nè più nè meno di una multa per divieto di sosta.
Riprova e controlla.

• Mi piace
Reactions: sembola

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ripeto tra il ritenere una legge sbagliata, ingiusta o irrazionale e trasgredirla passa tutta la differenza del mondo.
il ritenere ingiusta una tassa od inadeguato il livello di servizi erogati a seguito del versamento delle imposte non mi autorizza ad evadere le imposte

• Mi piace
Reactions: vindalooman

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Io non sono te.

Consiglio un ripassino. In senso giuridico il delinquente è chi commette un delitto. Ovvero un reato penale.
Qui parliamo di una semplice sanzione amministrativa.
Riprova e controlla.
Infatti ho detto “significato etimologico”, e delinquente deriva dal latino e significa “venir meno alla legge/al senso del dovere”.

Riprova e controlla

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
tutti scemi quelli che temono corruzione al governo ...
io andrei a vedere quanti milioni la regione ha già speso in vaccini antinfluenzali per l'autunno
questi qui lucrano sulla salute dei cittadini, e poi ci vengono a dire che siamo complottari quando ci sentiamo trattati come carne da macello, piuttosto che cavie da laboratorio

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Questi Marzo e Aprile 2020 saranno ricordati nella storia italiana come i mesi dei moralisti ligi al rispetto delle leggi vigenti. Poi da Maggio torneranno tutti a non rispettare i limiti di velocità, a parlare al telefono mentre guidano, a passare con il rosso quando sono in bici, a timbrare il cartellino e poi andare a fare la spesa, ad evadere il fisco ogni volta che ne hanno l'opportunità e a insultare i medici nei pronto soccorso. Insomma, si tornerà all'italica interpretazione del rispetto delle leggi.
io no

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ripeto tra il ritenere una legge sbagliata, ingiusta o irrazionale e trasgredirla passa tutta la differenza del mondo.
il ritenere ingiusta una tassa od inadeguato il livello di servizi erogati a seguito del versamento delle imposte non mi autorizza ad evadere le imposte
Guarda, è come parlare ai muri. Immagino che la stessa gente che ritiene ingiusta la legge attuale e quindi la trasgredisce e/o invita a farlo, si scandalizzi anche quotidianamente della presenza di accise sui carburanti legati alla guerra di Etiopia del ‘35-36 e della crisi di Suez del ‘56, non ci dormano sopra la notte e cerchino metodi per rubare il carburante. :sbianca:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.