Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Chi in Italia ci sia tanto turismo, ok.
Che si viva in gran parte di turismo, non direi.

aggiuncigi anche tutta la ristorazione viene fuori una bella fetta di attività che fa del rapporto sociale il suo punto di contatto principale, era per dire che va bene smart working, però è solo una goccia nel mare
comunque hai già risposto al post sopra

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
:shock: Ma tu punti troppo in alto. La gran parte della popolazione non ascolta i discorsi dei potenti, ma si limita ai surrogati dei notiziari o alla cultura dispensata da Barbara d'Urso

Io invece mi sono elevato ad un livello ancora superiore :maestro:
I-R-R-A-G-G-I-U-N-G-I-B-I-L-E
Leggo Solo Questo Thread.

Allora!? Si sa Nulla Su Quando Possiamo Riuscire in Bici!?
:pc:

• Mi piace
Reactions: vulcan

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ti pare che l'università di stanford sia una rivistaa?

Allora, forse non è chiara la differenza tra fare uno studio sul "caso della Diamond Princess" e pensare che quel caso possa essere generalizzato. Questa seconda parte è fantasia del lettore, perchè da nessuna parte troverai mai un ricercatore che provi anche solo lontanamente a dire una cosa del genere. Lo studio sulla "Diamond Princess" è uno studio che nasce e muore sulla "Diamond Princess".

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
l'impatto complessivo del turismo è del 13%.
qui da me non sono solo le pizze e gli aperitivi.
i tedeschi drogano il mercato immobilliare che è un buon volano (in realtà non lo è ma in tempi difficili lo diventa).
specie in un'economia in arretramento nel manufatturiero come l'italia.

calcolando l'impatto del pubblico sul pil italiano e la qualità degli interventi del pubblico il turismo non è fuffa. anzi.
settore privato fornisce vera crescita.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Allora, forse non è chiara la differenza tra fare uno studio sul "caso della Diamond Princess" e pensare che quel caso possa essere generalizzato. Questa seconda parte è fantasia del lettore, perchè da nessuna parte troverai mai un ricercatore che provi anche solo lontanamente a dire una cosa del genere. Lo studio sulla "Diamond Princess" è uno studio che nasce e muore della "Diamond Princess".
magari è una tua fantasia. chissà.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
oramai ho smesso di vedere il punto della situazione quotidiano delle 18:00 della protezione civile, perché stà aumentando lo stato di ansia che già ho
però, leggendo poi in giro i dati, se non ho visto male, ci son sempre sui 3.600 nuovi contagiati al giorno. ma se siamo in lockdown da un bel mese pieno oramai, da dove provengono?

Se non si capisce che i dati di contagio giornalieri sono solo un micro-campionamento dell'enormità di dati sommersi, è chiaro che quei dati risulteranno "insensati".
Se aumenti i test, aumentano i contagi conteggiati.
Se diminuisci test, diminuiscono i contagi conteggiati.
Se fai 3 volte il test alla stessa persona, generi rumore (e questo è ciò che accade con i test di negatività per le dimissioni).

Maggiori dettagli qua:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
In compenso però Borrelli ha ribadito, che i deceduti che entrano nel conteggio sono SOLO quelli che son stati tamponati......

Certo. Ma tanto i dati ISTAT non mentono. Da quelli si può vedere la reale incidenza.

Per chi non fosse pratico con CSV ed Excel, ISTAT fornisce anche un'interfaccia per generare grafici dinamici:

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
magari è una tua fantasia. chissà.

Facciamo così, fai una ricerca tra le centinaia di paper scientifici in pubblicazione in questo periodo sul Covid19 e trovamene almeno uno che, partendo dai dati della Diamond Princess, tenti di estendere quei dati alla generica popolazione di una nazione o al mondo. Lo leggerò molto volentieri. Ne ho letti tanti in questo periodo, uno in più non sarà un problema.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Facciamo così, fai una ricerca tra le centinaia di paper scientifici in pubblicazione in questo periodo sul Covid19 e trovamene almeno uno che, partendo dai dati della Diamond Princess, tenti di estendere quei dati alla generica popolazione di una nazione o al mondo. Lo leggerò molto volentieri. Ne ho letti tanti in questo periodo, uno in più non sarà un problema.

il mio discorso su diamond parte dalla considerazione che è l'unico caso con denominatore sicuro.
che poi tu la possa usare indiffirentemente per il condominio in cui vive nina moric o per il botswana non c'è mezza riga dove io lo affermi.

è un buon/ottimo punto di partenza, uno dei tanti.

1587134298578.png

• Haha
Reactions: faberfortunae

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
il mio discorso su diamond parte dalla considerazione che è l'unico caso con denominatore sicuro.
che poi tu la possa usare indiffirentemente per il condominio in cui vive nina moric o per il botswana non c'è mezza riga dove io lo affermi.
è un buon/ottimo punto di partenza, uno dei tanti.

Se non è ciò che volevi affermare, ok, ho letto evidentemente male il tuo post.

L'importante è che non si pensi di poter prendere quei dati per generalizzarli in qualsivoglia modo. Avrebbe lo stesso valore di andare a un raduno di un partito politico, fare un sondaggio tra la gente su quale partito voterebbe e poi affermare che quel dato si estende a tutta l'Italia. Spero di aver reso l'idea.

Per inciso che il tasso di mortalità del 3,4% (ai tempi dell'articolo che hai postato) fosse insensato era già noto anche prima degli studi sulla Diamond Princess, visto che già era noto che il denominatore fosse (fortemente) sottostimato.

• Mi piace
Reactions: gasht

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.536
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Certo. Ma tanto i dati ISTAT non mentono. Da quelli si può vedere la reale incidenza.

Per chi non fosse pratico con CSV ed Excel, ISTAT fornisce anche un'interfaccia per generare grafici dinamici:

Non contesto i dati Istat, contesto i dati diffusi dalla protezione, da una parte abbiamo che una parte dei deceduti, viene attribuita al Covid ( in questo caso di parla di CON Covid) quando il decesso è magari dovuto a patologia secondaria (che poi si sta iniziando a capire che è un virus che attacca molti organi) dall'altra abbiamo che nel computo non rientrano quelle persona decedute a casa e non tamponate. (sospetto Covid ma non comprovato)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non contesto i dati Istat, contesto i dati diffusi dalla protezione, da una parte abbiamo che una parte dei deceduti, viene attribuita al Covid ( in questo caso di parla di CON Covid) quando il decesso è magari dovuto a patologia secondaria (che poi si sta iniziando a capire che è un virus che attacca molti organi) dall'altra abbiamo che nel computo non rientrano quelle persona decedute a casa e non tamponate. (sospetto Covid ma non comprovato)

Infatti io mi baso solo sui dati dell'ISTAT, perchè sta storia della comorbilità è diventata un ottimo alibi per minimizzare il numero di morti. Io non so quale sia la tua/vostra conoscenza di casi diretti di persone che hanno avuto il Covid19 o dei morti CON Covid19, ma io ne conosco già diversi (vivo in una piccola realtà e ci si conosce un po' tutti). E ti assicuro che il 100% di quelli che conoscevo io, senza Covid19 sarebbero ancora vivi e lo sarebbero rimasti probabilmente ancora per un bel pezzo. Che fosse gente con problemi, ok, ma che quei problemi li avrebbero portati nella tomba entro due mesi è tutta un'altra cosa. Per Borrelli e soci le famose "patologie pregresse" sono anche ipertensione arteriosa o diabete. Mio padre ci vive da 50 anni con il diabete, non è che puoi venirmi a dire che uno che muore di Covid19 e aveva il diabete è solo uno che tanto ci sarebbe rimasto presto secco lo stesso...

Ultima modifica:

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Volevo solo aggiungere un dato sulla Diamond Princess.
C'è da considerare che la maggior parte degli anziani a bordo della Diamond Princess godessero di un discreto stato di salute, altrimenti la crociera non credo l'avrebbero potuta intraprendere.

Poi aggiungo un pensiero molto personale, con validità scientifica pari allo zero assoluto.
Se un virus dalle caratteristiche simili al Coronavirus fosse comparso anche solo 100 anni fa, come ai tempi della Spagnola, probabilmente sarebbe passato quasi totalmente inosservato perchè Il numero di persone, sopratutto anziane, che presentava più patologie gravi era davvero infinitesimale.

Questo mi porta ad un altro ragionamento.
PER FORTUNA e lo scrivo in grassetto per non essere frainteso, nella nostra società ci sono tantissime persone anziane, che vivono in un delicato equilibrio grazie alle cure e ai farmaci.
In natura i deboli soccombono rapidamente, noi siamo, invece, riusciti a prolungargli la vita, ma il virus ci ha ricordato come può essere effimera questa grande conquista.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
" Rezza iss ha sottolineato che in Italia il picco non c'è stato: quello che si vede nella curva dell'epidemia "è un picco artificioso, generato dal lockdown. Spesso si parla di nuovi contagi, ma si tratta in realtà di vecchie notifiche,L'epidemiologo ha insistito sul fatto che nella fase 2 sarà importante rafforzare soprattutto il controllo del territorio con l'identificazione rapida dei focolai, test, rintraccio e isolamento dei contatti e azioni di contenimento ed eventuale creazione di zone rosse.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
C'è da considerare che la maggior parte degli anziani a bordo della Diamond Princess godessero di un discreto stato di salute, altrimenti la crociera non credo l'avrebbero potuta intraprendere.

Poi aggiungo un pensiero molto personale, con validità scientifica pari allo zero assoluto.
Se un virus dalle caratteristiche simili al Coronavirus fosse comparso anche solo 100 anni fa, come ai tempi della Spagnola, probabilmente sarebbe passato quasi totalmente inosservato perchè Il numero di persone, sopratutto anziane, che presentava più patologie gravi era davvero infinitesimale.

PER FORTUNA e lo scrivo in grassetto per non essere frainteso, nella nostra società ci sono tantissime persone anziane, che vivono in un delicato equilibrio grazie alle cure e ai farmaci.
In natura i deboli soccombono rapidamente, noi siamo, invece, riusciti a prolungargli la vita, ma il virus ci ha ricordato come può essere effimera questa grande conquista.
non proprio,tanti ( 20%? ) malati di covid hanno sintomo importanti,100anni fa forse stavano tutti al creatore invece che in hospedale

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

a maggior ragione è un buon dato*.
il fatto che uccida tot tra gli anziani """"""""""""""""sani""""""""""""""""" ti dà una bella indicazione sulla pericolosità del virus. per se.

del resto i più trovavano singolare la distinzione con/per quasi che questo covid colpisse a morte solo i prepatologizzati.
sia chiaro io non ho una posizione definitiva sul fatto per/con, che ha diviso gente in gamba in fazioni da stadio.

bisogna attendere per dare una risposta abbastanza precisa.

* cmq sulle patologie pregresse di quelli della nave hanno dati abbastanza precisi.

• Mi piace
Reactions: golias

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Guardate che patologie pregresse le abbiamo tutti e che alcuni neanche lo sanno.....
Alcune sono anche congenite,quindi anche i neonati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.