Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc

perplessità di crisanti sulla fase 2 e sulla riapertura ancorché graduale.
ho sempre condiviso il suo approccio, ora sono in difficoltà, lo ammetto.
non capisco come si faccia a confrontare 1800 contagi al giorno di oggi, con quelli di 2 mesi fa, come se ci facessero gli stessi tamponi, come se ci fosse la stessa sensibilità sulle mascherine, come se ci fosse la stessa temperatura, come se ci fossero bar, ristoranti, stadi, tutto aperto eccetera, boh
poi d'accordissimo con lui su molte cose, in particolare la questione tamponi collegata alla app immuni, perché non puoi lasciare in quarantena preventiva tutti i contatti di un positivo senza certificare che siano effettivamente positivi
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
perplessità di crisanti sulla fase 2 e sulla riapertura ancorché graduale.
ho sempre condiviso il suo approccio, ora sono in difficoltà, lo ammetto.
Crisanti, come tutti i tecnici che si occupano dell'aspetto sanitario, ha un approccio coerente con le indicazioni dell'OMS. Approccio che evidentemente e sfortunatamente, per ora, non è ancora realizzabile con la sostenibilità richiesta e rischi accettabili ad una ripresa sufficientemente stabile delle attività.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
per me la seconda ondata piu' che ottobre potrebbe essere pure in giugno,credo che il governo le uniche colpe che non fa capire che il problema e' serio,ma vuole solo far credere che ha la situazione in pugno quando e' evidente non sia cosi....

Ma evidente da cosa ?

Perchè un conto è dire che la situazione non è ancora da "liberi tutti come se nulla fosse", altro conto è dire che la situazione è fuori controllo. Checchè ne dicano gli opinionisti della Domenica in TV, le curve dei contagi sono andate esattamente come previsto dai modelli sia nella fase di salita, che nella fase di discesa. Nella fase di massima crescita i contagi salivano nell'ordine dei 200.000 al giorno, con un rapporto di oltre 1:30 tra i casi diagnosticati e quelli reali. Oltre il 33% dei test giornalieri risultava positivo. Oggi i casi reali si possono stimare in qualche migliaio al giorno, con un rapporto tra casi diagnosticati e quelli reali che probabilmente non supera 1:5. Meno del 5% dei test giornalieri risulta positivo. Se qualcuno pensava di togliersi il problema in 15 giorni è quel qualcuno che la stava sparando o stava facendo assunzioni prive di fondamento. Tutto il ciclo di salita e discesa entro parametri ragionevoli non può concludersi in meno di 3-4 mesi. E ricordo che tutto è iniziato il 21 Febbraio. Ma a meno di specificità di alcune regioni o di alcune situazioni (tipo le RSA) la situazione è ampiamente sotto controllo.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
ovvero?
Grermania, che non ha mai fatto un lookdown come il nostro? Belgio? Francia, che riapre addirittura le scuole?

siamo stati i primi in Europa a fare il lookdown, quelli che lo hanno fatto più "pesante" e saremo gli ultimi a riaprire
ottimo direi

La Germania è ormai chiaro che non ha avuto i casi reali nostri.
Francia, Spagna e UK stanno andando male quanto noi e non stanno affatto "aprendo prima di noi".
E aspetterei a dire che la scelta Francese di riaprire le scuole sia tanto saggia nel lungo periodo.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
...che è proprio ciò che non si vorrebbe sentire, quindi "scatta" il dissenso
Poi sicuramente sarà almeno in parte causa di errori e tempistiche sbagliate da parte dei decisori, non sto affatto dicendo che vada tutto bene sotto questo punto di vista (anzi), ma in pratica la situazione da gestire resta comunque questa.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
cerchiamo di distinguere due piani.
il virus c'è.

la puttanata del murato vivo l'abbiamo noi e la spagna.
quindi da questo punto di vista ogni paese spagna esclusa è stato meglio di noi.

sulle riaperture bisogna vedere che si intende. se non si riapre difficilmente avremo una sanità degna di nome e quindi ci impiccheremo alla nostra prudenza.

la merkel ha fatto capire che ci sarà comunque una curva che tenderà ad alzarsi con gli allentamenti.
la francia sta rivalutando l'apertura delle scuole ma ha fissato delle date.
l'uk è nella fase calante della curva dei decessi quando sembrava """""dovessero morire tutti gli inglesi""""".

si tratta di valutare il rischio ora. il rischio di rimanere chiusi è tanto grande quanto quello di riaprire.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma infatti, nessuno metteva in dubbio la laurea di Casalino.

Come ha detto giustamente sotto qualcuno, non è che basta una laurea a fare lo spessore di una persona.

La questione Carfagna mi tocca nel vivo, perché ho fatto, tranne la danza, lo stesso percorso: Liceo, Conservatorio e laurea con 110 e lode. Eppure non capisco cosa mi sia mancato per non essere notato dal Silvio… :==


ti manca la danza :-x
 
  • Wow
Reactions: green dolphin

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
secondo crisanti il problema è che si riapri eppoi parte un focolaio devi richiudere se non hai altri strumenti per controllarlo senza fare lockdown indiscriminato. diventa molto difficile.

certo che se non riparti non puoi nemmeno vedere le dinamiche dello scenario eventualmente peggiore.
facendo fallire le imprese non so come funzionerà da qui a 5 mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
La Carfagna, al di là della esposizione nel mondo dello spettacolo che molti conoscono, ha una laurea in giurisprudenza con 110 e lode. Non la sottovaluterei solo per averla vista sgambettare in TV. Ha studiato danza classica al San Carlo di Napoli, e dieci anni di pianoforte in Conservatorio. E' evidente che c'è anche una testa, oltre alle gambe e tutto il resto. Poi che si sia trovata al posto giusto al momento giusto con le conoscenze giuste per entrare in politica, guarda caso con Forza Italia, è innegabile.

Io preferirei lei a Casalino, se proprio devo dirla tutta, Al di là delle idee politiche che rappresenta, ovvio.

Pienamente d’accordo con te. Ma non sottovalutare Casalino, perché imbecile non è. Io ho amici che a fatica riescono a esprimere una frase di senso compiuto che da anni spalano merxa su Monti, Draghi, Prodi, e molti altri, definendoli stupidi, ignoranti e bla bla bla. Questi ultimi hanno tutti un CV che loro nemmeno 10 millenni riuscirebbero ad emulare, ma si sentono in diritto di poter dare certi giudizi su gente di elevatissima e comprovata cultura, competenza e intelligenza (checchè se ne pensi delle loro idee politiche). Un po’ come quelli che prendono in giro da anni Fabio Volo senza accorgersi che ha una cultura che è 100 volte quella dei suoi detrattori.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
il problema potrebbe essere l'inflazione che ne deriva , se da un lato ci rende competitivi , dall'altro richiede un maggiore capacita di produrre ricchezza , almeno al pari degli altri paesi europei , altrimenti non riusciremmo a fare fronte all'aumento del costo della vita .
Ma è chiaro che l'inflazione andrebbe al galoppo.. ma così anche i consumi sia interni sia verso l'estero e ricordo che la bilancia dei pagamenti è a favore dell'Italia, aumento dei consumi significa aumento di ricchezza e della marginalità che ne deriva..ma chi ha in seno ricchezza non è d'accordo chiaramente vedi per l'appunto germany end holland.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ci sono vari casi anche qui che confondono le idee, vicino di casa ricoverato in Ti e resto dei familiari niente e non era lui che usciva per la spesa ma la moglie o il figlio.. come si spiega ?
qualcuno sta facendo analisi in questa direzione.. se si chi è stato incaricato per farlo ?

Ad essere rimasta incinta con lo spirito santo ce n’è stata una sola. Per tutti gli altri ci sono sempre spiegazioni terra-terra. La prima è che tutti, chi più chi meno, mentono, specialmente sulla loro sfera privata. La seconda è che molti semplicemente non ricordano le occasioni che hanno avuto per contagiarsi. Prima di scomodare anche qua lo spirito santo, aspetterei.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Io non sono convinto che non ci si contagi passando vicino alle persone e altrettanto che sia solo a casa al chiuso. Un mio vicino di 50 anni che ha un'attivita' con il pubblico e' finito in terapia intensiva per 20 giorni e ha rischiato di brutto, oltretutto senza patoligie pregresse. Ha convissuto in un piccolo appartamento e in un piccolo negozio con moglie e figli risultati tutti e tre negativi. Mi sbagliero' ma io penso che piu' che il luogo o la vicinanza pesa di piu' se nel momento del contatto con un positivo il nostro sistema immunitario sia piu' o meno predisposto a combattere subito l'infezione, oltre che a un poco scietifico culo.
Adesso non ricordo dove l'ho letto ma pare che la suscettibilità al virus dipenda da quanto tempo si resta a contatto con questo o alle volte con cui si viene a contatto.. che poi sarebbe la spiegazione del perchè molti medici ne hanno fatto purtroppo le spese ad iniziare dal primo a Wuhan a cui non venne prestata la dovuta attenzione.. l'avessero fatto forse e ribadisco forse il mondo non vivrebbe questa pandemia che pare abbia gettato parecchi nel panico e se continua ci finisco anch'io :-(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.