Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io non sono convinto che non ci si contagi passando vicino alle persone e altrettanto che sia solo a casa al chiuso. Un mio vicino di 50 anni che ha un'attivita' con il pubblico e' finito in terapia intensiva per 20 giorni e ha rischiato di brutto, oltretutto senza patoligie pregresse. Ha convissuto in un piccolo appartamento e in un piccolo negozio con moglie e figli risultati tutti e tre negativi. Mi sbagliero' ma io penso che piu' che il luogo o la vicinanza pesa di piu' se nel momento del contatto con un positivo il nostro sistema immunitario sia piu' o meno predisposto a combattere subito l'infezione, oltre che a un poco scietifico culo.
ma se cosi fosse,sarebbero comunque positivi ma asintomatici.....
Sui tamponi non mi pronuncio,un medico ha riferito che alcuni pazienti sono risultati positivi al quarto tampone....
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Adesso non ricordo dove l'ho letto ma pare che la suscettibilità al virus dipenda da quanto tempo si resta a contatto con questo o alle volte con cui si viene a contatto.. che poi sarebbe la spiegazione del perchè molti medici ne hanno fatto purtroppo le spese ad iniziare dal primo a Wuhan a cui non venne prestata la dovuta attenzione.. l'avessero fatto forse e ribadisco forse il mondo non vivrebbe questa pandemia che pare abbia gettato parecchi nel panico e se continua ci finisco anch'io :-(
ho visto un servizio tv americano,dopo l inizio,dove qualche perplessità c'è.....
Diceva chiaramente che a livello politico forse qualche cosa non detta o non capita c è stata.....
A livello di scienza invece i cinesi sono stati rapidi a condividere tutto e subito....
Ovviamente prendendo per buone le date che sappiamo.....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
Ad essere rimasta incinta con lo spirito santo ce n’è stata una sola. Per tutti gli altri ci sono sempre spiegazioni terra-terra. La prima è che tutti, chi più chi meno, mentono, specialmente sulla loro sfera privata. La seconda è che molti semplicemente non ricordano le occasioni che hanno avuto per contagiarsi. Prima di scomodare anche qua lo spirito santo, aspetterei.
Non ho propinato allusioni.. mi sono semplicemente posto delle domande alle quali vedo -pur cercando- che non trovo risposte e che non arrivano neppure dagli organi preposti.. quindi se anzichè chiudere tutto senza se e senza ma (che poi è tutto dire) si organizzasse una ricerca mirata in tal senso da chi di dovere non me ne dispiacerei ;-)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Pienamente d’accordo con te. Ma non sottovalutare Casalino, perché imbecile non è. Io ho amici che a fatica riescono a esprimere una frase di senso compiuto che da anni spalano merxa su Monti, Draghi, Prodi, e molti altri, definendoli stupidi, ignoranti e bla bla bla. Questi ultimi hanno tutti un CV che loro nemmeno 10 millenni riuscirebbero ad emulare, ma si sentono in diritto di poter dare certi giudizi su gente di elevatissima e comprovata cultura, competenza e intelligenza (checchè se ne pensi delle loro idee politiche). Un po’ come quelli che prendono in giro da anni Fabio Volo senza accorgersi che ha una cultura che è 100 volte quella dei suoi detrattori.


no no calma.
su 5 nomi che hai fatto, tre possono stare nello stesso club, uno vive di idee ed anima.
il quinto ha costruito la sua carriera su fake news e meme da quattro soldi: una bella differenza imho.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
ovvero?
Grermania, che non ha mai fatto un lookdown come il nostro? Belgio? Francia, che riapre addirittura le scuole?

siamo stati i primi in Europa a fare il lookdown, quelli che lo hanno fatto più "pesante" e saremo gli ultimi a riaprire
ottimo direi
La Germania è ormai chiaro che non ha avuto i casi reali nostri.
Francia, Spagna e UK stanno andando male quanto noi e non stanno affatto "aprendo prima di noi".
E aspetterei a dire che la scelta Francese di riaprire le scuole sia tanto saggia nel lungo periodo.

Cvd.
Contrordine compagni ! niente più scuole in Francia.

 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
mettiamola così.
le indicazioni su quello che è consentito o non consentito fare (e già qua iniziano a tremarmi i polsi).
congiunti. prossimità. attività sportiva. comprovate esigenze lavorative. comunicazione al ssn (ho cercato il numero di telefono ma non l'ho trovato). codici ateco.
autocertificazione.
questo un brevissimo catalogo delle tante locuzioni che compongono le disposizioni normative di questi giorni sulla cui interpretazione cui si sta scatenando un dibattito feroce in tutto il paese.
la gente non sa quello che può e non può fare.
non sa quali sono i suoi diritti.

conte è avvocato e prima ancora professore di diritto
non un idraulico.
la sua quindi non può più essere leggerezza o svista.
lo fa apposta.
tira il sasso e nasconde la mano.
nel mentre aspetta l'output dei social e della stampa.
se ti sembra un modo per onorare al meglio la funzione di capo del governo di un paese occidentale, civilizzato, democratico e costituzionalizzato abbiamo punti di vista diversi, sorry.
quanto alle considerazioni rispetto a chi lo ha preceduto o a chi avrebbe l'ardire di farlo invece concordo in pieno.
ma è una magra consolazione.
"
I diritti sono morti …. a seguire moriranno i pochi doveri che erano sopravvissuti fin qui per cui : "DI COSA SI SAREBBE DOVUTO PENTIRE COSSUTTA ?"
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
sono abbastanza scettico su questi dati per una semplice ragione.

i comportamenti cambieranno rispetto a quello che succedeva a febbraio.
ok rivedono l'r0 ma è sempre una stima.
Il rischio è probabilistico per definizione.
Difficile disporre della valutazione del rischio che chiedevi senza fare una analisi probabilistica dei rischi e quindi una modellazione del sistema :)
nella gente si è fissata una certa idea.

le persone staranno comunque a distanza.

in svezia dovrebbero essere tutti morti a quest'ora nelle grandi città.
Da qualche parte bisogna iniziare, almeno per valutare scenari possibili a breve termine (non puoi decidere a sentimento), anche per capire se e quanto ti allontani dalle stime stesse.
Paesi diversi hanno anche organizzazioni sociali diverse, difficile fare confronti diretti.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il rischio è probabilistico per definizione.
Difficile disporre della valutazione del rischio che chiedevi senza fare una analisi probabilistica dei rischi e quindi una modellazione del sistema :)

Da qualche parte bisogna iniziare, almeno per valutare scenari possibili a breve termine (non puoi decidere a sentimento), anche per capire se e quanto ti allontani dalle stime stesse.
Paesi diversi hanno anche organizzazioni sociali diverse, difficile fare confronti diretti.
però converrai che queste benedette icu tedesche non sono dietro il """""""""""""""successo""""""""""""""" tedesco nel mantenere il virus sotto controllo.
questa cosa che siccome ho tanti letti non ho ammalati mi torna poco.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
la puttanata del murato vivo l'abbiamo noi e la spagna.
quindi da questo punto di vista ogni paese spagna esclusa è stato meglio di noi.

In Francia le attività sportive sono limitate come da noi, e da parecchio.
Prima di dire che gli altri sono tutti liberi, magari un'occhiatina alle loro restrizioni si dovrebbe anche darle.

la francia sta rivalutando l'apertura delle scuole ma ha fissato delle date.

Ha già fatto passo indietro sulle scuole, e le famose date fornite sono più in là delle nostre.
Anche noi abbiamo delle date comunque.
Si può non essere d'accordo su cosa si apre e cosa no, ma ci sono : 4-Mag, 18-Mag, 1-Giu.

l'uk è nella fase calante della curva dei decessi quando sembrava """""dovessero morire tutti gli inglesi""""".

Stessi morti di Spagna e Francia, poco meno dell'Italia.
Metà dei tamponi in rapporto alla popolazione, ma quasi gli stessi casi diagnosticati.
Dove la vedi sta situazione migliore ?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Cvd.
Contrordine compagni ! niente più scuole in Francia.

valle d Aosta le vuole aprire
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se tieni tutto chiuso (in realtà non è vero) abbassi i contagi.
ok sono d'accordo.

se facciamo un passo avanti vi ribalto il ragionamento.
può funzionare bene un'economia basata sul distanziamento sociale (quindi su una forma blanda di controllo)?
a mio avviso no.
figuriamoci una in lockdown.

non sto dicendo di andare a scaracciare in faccia alla cassiera del supermarket, dico che un tot di rischio ce lo dobbiamo inghiottire.
sapendo a cosa si andrà incontro.
faccio notare una notizia agghiacciante circolata qualche giorno fa e passata sotto silenzio:
gli infartuanti che non vanno all'ospedale e che schiattano a casa per la paura del contagio (+40%).
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
però converrai che queste benedette icu tedesche non sono dietro il """""""""""""""successo""""""""""""""" tedesco nel mantenere il virus sotto controllo.
questa cosa che siccome ho tanti letti non ho ammalati mi torna poco.
Sinceramente non ho approfondito i numeri delle icu tedesche o la pressione sul loro sistema sanitario. Prendi ciò che scrivo come un tentativo di limitare le semplificazioni eccessive (è il mio unico scopo, non ho abbastanza informazioni per scrivere qualcosa col fine di "avere ragione").
 
  • Mi piace
Reactions: Raven and golias

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In Francia le attività sportive sono limitate come da noi, e da parecchio.
Prima di dire che gli altri sono tutti liberi, magari un'occhiatina alle loro restrizioni si dovrebbe anche darle.



Ha già fatto passo indietro sulle scuole, e le famose date fornite sono più in là delle nostre.
Anche noi abbiamo delle date comunque.
Si può non essere d'accordo su cosa si apre e cosa no, ma ci sono : 4-Mag, 18-Mag, 1-Giu.



Stessi morti di Spagna e Francia, poco meno dell'Italia.
Metà dei tamponi in rapporto alla popolazione, ma quasi gli stessi casi diagnosticati.
Dove la vedi sta situazione migliore ?
Anche Boris Johnson oggi ha dichiarato massima prudenza ed allungamento locdown
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
  • Mi piace
Reactions: orpolà

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Cvd.
Contrordine compagni ! niente più scuole in Francia.



se il termine "compagni" con il quale mi apostrofi, è di stampo politico, mi inca_ _@, e pure parecchio
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
In Francia le attività sportive sono limitate come da noi, e da parecchio.
Prima di dire che gli altri sono tutti liberi, magari un'occhiatina alle loro restrizioni si dovrebbe anche darle.



Ha già fatto passo indietro sulle scuole, e le famose date fornite sono più in là delle nostre.
Anche noi abbiamo delle date comunque.
Si può non essere d'accordo su cosa si apre e cosa no, ma ci sono : 4-Mag, 18-Mag, 1-Giu.



Stessi morti di Spagna e Francia, poco meno dell'Italia.
Metà dei tamponi in rapporto alla popolazione, ma quasi gli stessi casi diagnosticati.
Dove la vedi sta situazione migliore ?
puoi uscire di casa. intendo questo. parigi ha vietato con fasce orarie il running ora non più (parigi).

la situazione migliore la vedo nelle mancato droplet sui diritti costituzionali.

al di là della germania o dell'austria o degli scandinavi.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sinceramente non ho approfondito i numeri delle icu tedesche o la pressione sul loro sistema sanitario. Prendi ciò che scrivo come un tentativo di limitare le semplificazioni eccessive (è il mio unico scopo, non ho abbastanza informazioni per scrivere qualcosa col fine di "avere ragione").
non viviamo nell'universo della precisione (spiace per koyré).

è chiaro che uno valuta.
se non ti muovi come lo scarabeo avrai una vita sicura e forse non contrarrai la sifilide. è abbastanza scientifico.
 
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.