Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
sono voci che vengono ascoltate da "molti", il mio era più che altro uno spunto di riflessione sul perché parlano adesso, a prescindere dalla veridicità, scopo?

Trump a me sembra evidente perché parli adesso, ma non solo adesso. Dare la colpa al prossimo della propria inettitudine amministrativa è uno sport molto di moda. Nell'ordine ha già incolpato prima la Cina, poi l'Italia, poi l'Europa, poi l'OMS, ora di nuovo la Cina. Al prossimo passo saranno gli alieni. Un po' come jigsaw che ora dà la colpa ai tecnici...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Se fosse vera sarebbe avvilente. Ma Anche se fosse falsa...

potrebbe essere vera e non essere avvilente: chi è stato fermato potrebbe aver strumentalmente (ed illecitamente) utilizzato l'argomento per finalità diverse.
di qui la decisione di procedere.
non ci sarebbe da scandalizzarsi se non per la malizia del trasgressore.
per questo anche io bombe di quel genere, conoscendo un minimo le dinamiche dell'informazione in quei casi attiralettori, tendo sempre a prenderle con le pinze

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
C'è da dire che noi ci siamo fatti anche male da soli.....i balconari sono chiunque, ma quelli che ti insultano su Strava, sono (dovrebbero?) essere ciclisti a loro volta. Sono la parte marcia dei ciclisti evidentemente. Quelli che ti rinfacciano che esci per allenarti perchè devi vincere il Tour o fare i kom, mentre di riflesso, sono loro che vedono lo sport in quella maniera e soprattutto ci rosicano come bestie pensando che chi ha pedalato o perchè ha potuto farlo o perchè ha interpretato bene le leggi, darà loro chissà che mazzate a fine lockdown...quando magari chi è uscito, di dar loro mazzate, non se ne può fregar di meno.

io ho smesso di pubblicare pure le corse a piedi xche c'e' sempre qualcuno che non si fa i cazzi sua e non conosce le norme, anzi ora l'esaurimento e' all'ennesima potenza che qualche "vecchio" del mio gruppo WA di bici che non ha i rulli s'e' messo ad offendere chi li utilizza ed usa zwift come se dovessero vincere il giro o TDF, spero finisca presto che qua la gente tra un po da di matto :doh:

• Mi piace
Reactions: Lightwave

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
attenzione che comunque belgio, olanda e adesso anche svezia hanno tassi di mortalità molto alti. Il belgio è addirittura primo in europa come morti/popolazione. Numeri sempre da prendere con le pinze, ma comunque anche lì sta facendo bei danni
stiamo comunque parlando di una pandemia che al momento ha totalizzato circa 150 k morti/mondo.
una pandemia contro la quale la maggior parte delle nazioni colpite (le più importanti almeno) hanno iniziato a prendere le misure.
siamo fortunatamente ancora lontani dall'apocalisse.
con questo non voglio escludere che si possa verificare, ma mi sembra giusto iniziare a vedere dove stanno i problemi più grossi ora: uno statista deve fare quello.

• Mi piace
Reactions: fulvosam

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io ho smesso di pubblicare pure le corse a piedi xche c'e' sempre qualcuno che non si fa i cazzi sua e non conosce le norme, anzi ora l'esaurimento e' all'ennesima potenza che qualche "vecchio" del mio gruppo WA di bici che non ha i rulli s'e' messo ad offendere chi li utilizza ed usa zwift come se dovessero vincere il giro o TDF, spero finisca presto che qua la gente tra un po da di matto :doh:

Pietro, ma ti rendi conto che @marco ha dovuto chiudere una discussione, qui e sull'altro forum, nella quale si pubblicizzava una semplice petizione, e ripeto ho scritto petizione, per tornare a pedalare in solitaria?
cioè, c'era gente che aveva posto addirittura un problema di democrazia nel raccogliere una petizione "perché la mia libertà finisce dove la tua mi arreca dei danni"?

ma ci rendiamo conto della gente con la quale abbiamo a che fare?

con commenti tipo "fai la cosa giusta chiudi questa discussione" al proprietario ?

prese di posizione non isolate eh...

e poi ci stupiamo se nel resto d'europa ci fanculano?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
C'è da dire che noi ci siamo fatti anche male da soli.....i balconari sono chiunque, ma quelli che ti insultano su Strava, sono (dovrebbero?) essere ciclisti a loro volta. Sono la parte marcia dei ciclisti evidentemente. Quelli che ti rinfacciano che esci per allenarti perchè devi vincere il Tour o fare i kom, mentre di riflesso, sono loro che vedono lo sport in quella maniera e soprattutto ci rosicano come bestie pensando che chi ha pedalato o perchè ha potuto farlo o perchè ha interpretato bene le leggi, darà loro chissà che mazzate a fine lockdown...quando magari chi è uscito, di dar loro mazzate, non se ne può fregar di meno.

Difatti io su Strava ho eliminato tutti i contatti che riversavano i loro commenti stupidi e imbecilli sui giri che ho fatto fino al 20 di Marzo, ovvero quando non esisteva alcuna limitazione alle uscite in bici. Preciso che io esco in bici da solo da 19 anni, per cui per me non è mai stato difficoltoso evitare assembramenti e mantenere le distanze. Non pensavo di avere così tanti "colleghi" ciclisti imbecilli. Uno schifo. In compenso però li ho sostituiti con altrettanti contatti di gente decisamente più intelligente e interessante dei primi.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
sto vedendo un video in cui si ipotizza che le polveri ultrasottili abbiano un ruolo fondamentale nella mortalità del covid, perché sono una grande causa di coaguli che poi sono quelli che causano la polmonite, e quindi la morte
pare che in pianura padana ci sia una concentrazione di queste polveri che è la più alta d'Europa, perché proprio è favorita dalla conformazione specifica della pianura padana, chiusa da tre lati da alpi e appennini e aperta dal lato est

non dico da chi, altrimenti vengo tacciato di complotto, però mi sembra un discorso che ha il suo senso, visto che va anche nella direzione degli esperti ufficiali che iniziano a capirci qualcosa sui meccanismi del covid

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io non posso credere che sia tutto esattamente così. La fonte è sicuramente degna di buona affidabilità, ma qualcosa che non quadra ci deve essere. Non posso credere che ci siamo suicidati nella maniera in cui quell'articolo ipotizza. Non ci posso credere, non ci voglio credere.

Il problema non è tanto la fonte quanto la loro incapacità di maneggiare numeri. Spazzatura. D'altronde l'articolo è scritto da uno che si occupa di filosofia del diritto, non è che si può pretendere che sappia anche fare due conti.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Pietro, ma ti rendi conto che @marco ha dovuto chiudere una discussione, qui e sull'altro forum, nella quale si pubblicizzava una semplice petizione, e ripeto ho scritto petizione, per tornare a pedalare in solitaria?
cioè, c'era gente che aveva posto addirittura un problema di democrazia nel raccogliere una petizione "perché la mia libertà finisce dove la tua mi arreca dei danni"?

ma ci rendiamo conto della gente con la quale abbiamo a che fare?

con commenti tipo "fai la cosa giusta chiudi questa discussione" al proprietario ?

prese di posizione non isolate eh...

e poi ci stupiamo se nel resto d'europa ci fanculano?

Fabrizio naturalmente non entro nel merito di cosa sia stato fatto, perche' sinceramente disconosco l'accaduto essendo di questi tempi oberato di lavoro e poco presente sul forum, sinceramente della petizione me ne frega il giusto ormai aspettiamo diligentemente e speranzosamente il 4/5 (oppure anche prima se qualche governatore fa qualche deroga), quello che sinceramente trovo stucchevole e' questa continua caccia al runner untore oppure ai ciclisti solitari che si muovono x andare a lavoro (provato sulla mia pelle), la gente in questi 2 mesi si e' rincoglionita e per invidia o stress si e' messa a fare le delazioni anonime manco questi fossero reati da ergastolo (solo che per i reati veri tutte queste segnalazioni non ci sono mai state), cmq 2 gg fa facendo la mia corsetta dietro casa in piena strada di campagna (dove non c'e' anima viva e solo 4/5 abitazioni in 10km) sono stato fermato dai vigili (e si ritorna al discorso delazioni) mi dicono che devo stare a 200 mt da casa e gli controbatto di dirmi dov'e' scritto alche' come per incanto aumentano i metri, rispondo che si parla di prossimita' e cmq per fartela breve dopo un po' di disquisizioni normative la vigilessa scocciata alza il finestrino e mi fa "faccia come vuole" e va via, ripeto capisco tutto i divieti e le rispettive norme (io mi attenevo e mi attengo alle norme sia chiaro), ma ormai il mondo e' al rovescio qua tutti sono diventati giudici e poliziotti, fanno le segnalazioni se c'e' qualche povero cristo a correre ma sono gli stessi che quando sara' tutto finito se c'e' lo spacciatore nel viale si gira dall'altra.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma cosa ti aspetti dal quotidiano della Confindustria? Quella stessa Confindustria che ha Bergamo ha premuto perché non si chiudesse nulla, coi risultati che sappiamo.
La stessa Confindustria che ora sta spingendo per una riapertura, con i lombardi che cadono ancora a grappoli.
Fabrizio. Quotidiano della Confindustria o meno (detto che semmai sarebbe il quotidiano di chi lavora e produce, sempre meglio di molti quotidiani di partito) quei numeri sono reali o sono cazzate? Il Pil quanto risentirà di questa storia? I morti che citano sono quelli o no? E' vero o no che all'estero a fronte di lockdown più leggeri non c'è stata una mortalità maggiore della nostra? Io spero che tu o chiunque altro, mi smentiate le loro ipotesi dimostrandomi che sono cazzate, perchè almeno mi rassegnerò che era necessario così, era necessario correre appresso ai runner con l'elicottero, era necessario perdere 20 punti di PIL piuttosto che veder morire qualche milione di italiani e un pò della mia incazzatura passerà. Non mi basta sapere che quello è il quotidiano di Confidustria, non mi basta ipotizzare che quello che scrive sia pro domo qualcuno, perchè in questo cazzo di paese è mai possibile che chiunque scrive, o scrive cazzate o scrive pro domo qualcuno? La verità non la scrive nessuno mai?
Per inciso, in quell'articolo, io non leggo che la Lombardia andava lasciata aperta (per interesse della Confindutria). Leggo che le misure dovevano essere più graduali e più attinenti alla realtà del contagio. O almeno così capisco io. E questa tesi non me la toglierà mai nessuno dalla mente. Chiudere Lampedusa come Bergamo è folle e grottesco al tempo stesso. La Cina ha chiuso, peggio di noi, dove e quello che serviva. Ha isolato il focolaio (di 60 milioni di persone), non ha chiuso 1 miliardo e mezzo ci persone in quella maniera.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.273
26.466
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè anzichè snocciolarci giorno dopo giorno dati tra l'altro incongruenti.. la protezione civile non diffonde le modalità del dopo lockdown, del come ci dovremmo comportare una volta rientrati alla vita di tutti i giorni e di come la stessa non si organizzerà sotto l'aspetto sanità nel caso il virus entri a far parte del nostro organismo attraverso i media che ora come ora non fanno altro che ripeterci all'infinito le stesse cose.
Ok sapere quanti nuovi casi, quanti in TI e morti (che poi ci vorrebbe poco a venirne a conoscenza tramite un sito opportunamente dedicato) in fondo è questo che ci interessa oppure è come uscirne o quanto meno tamponare senza la reclusione domiciliare.
Stesso discorso per chi ci governa, ci metta in condizioni di sapere esattamente come e in che modo attraverso la task force o con chi vogliono.. come usciremo da questa crisi sia sanitaria ma sopratutto economica.. voglio le dirette tv/web non spezzoni o pareri di giornalisti al prezzo di lobby o schieramenti politici.. voglio capire quale sia un probabile futuro e come questi ragionano per arrivarci.. così che almeno capiremo chi ed eventualmente come tonerà a sedere su quelle poltrone o finirà alle ortiche.
E' ora di finirla di prenderci per coglioni.. oramai si è capito che non c'è più trippa per gatti.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
sto vedendo un video in cui si ipotizza che le polveri ultrasottili abbiano un ruolo fondamentale nella mortalità del covid, perché sono una grande causa di coaguli che poi sono quelli che causano la polmonite, e quindi la morte
pare che in pianura padana ci sia una concentrazione di queste polveri che è la più alta d'Europa, perché proprio è favorita dalla conformazione specifica della pianura padana, chiusa da tre lati da alpi e appennini e aperta dal lato est

non dico da chi, altrimenti vengo tacciato di complotto, però mi sembra un discorso che ha il suo senso, visto che va anche nella direzione degli esperti ufficiali che iniziano a capirci qualcosa sui meccanismi del covid

Sta cosa l'ho già sentita in varie trasmissioni TV e letta qua e là. Mi riservo di leggere lo studio, quando e se sarà pubblicato. Per ora sono molto scettico, nel senso che trovare una correlazione tra due fattori non significa aver scoperto un rapporto di causa-effetto, a meno che si sia in grado di dimostrare il rapporto di causalità e i suoi meccanismi. Per quanto ne sappiamo la spiegazione potrebbe essere semplicemente che i luoghi in cui ci sono più polveri sottili sono anche quelli in cui c'è maggiore densità abitativa, maggiori spostamenti, maggiori assembramenti e quindi maggiore diffusione del virus. Le polveri sottili sarebbero una conseguenza, non una causa. Guardando grafici è possibile trovare milioni di false correlazioni.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
hai ragione,però i signori giornalisti non è che possono riportare ( in vero lo possono fare)le cose ad uso e consumo della loro linea narrativa......
I numeri sono quelli,vero ....però non si deve omettere, che senza intombamento ,non si sarebbe potuto garantire le cure a tutti....e che di logica i numeri dei deceduti ( probabilmente)sarebbero decuplicati.....

Che poi con le " risorse" e con azioni meglio mirate si potesse evitare,almeno al centro sud ,il murarci vivi,è un altro discorso....
E perchè altrove con chiusure più assennate non è successo? Forse perchè hanno puntato sull'hashtag corretto #iorestodistante e non su quello del cavolo #iorestoacasa?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
La Svezia ha ignorato il problema fino a quando i morti sono aumentati e ora sta correndo ai ripari.
La Germania ha ignorato il problema, salvo fare una retromarcia immediata, bloccando tutto e adottando quasi tutte le nostre disposizioni, permettendo di fare sport all'aperto e di uscire, rispettando le distanze di sicurezza.
Della Danimarca non so niente, ma il Belgio ha la sua buona dose di contagiati e morte.

Senza dimenticare Francia, Spagna, Inghilterra e non ci dimentichiamo degli Stati Uniti o del Brasile, che sta laggiù, ma ha i suoi morti.
Non è vero. Non hanno bloccato tutto, non hanno chiuso la gente dentro casa e non hanno adottato quasi nessuna delle nostre disposizioni. E come loro molti altri paesi. Solo la Spagna si è avvicinata alle nostre misure.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
arieccoci. ho appena letto una notizia basata su una della belle comunicazioni trionfali del comando dei carabinieri del posto in cui si vantavano di aver impiegato diverse gazzelle e uomini a piedi ai margini di un'area boschiva/lungofiume per fermare pericolosi malviventi adocchiati dall'alto tramite un drone. riportati naturalmente gli aberranti crimini di cui costoro si sono macchiati: uno portava a spasso il cane, un paio(in solitaria) passeggiavano e uno addirittura residente a ben 4km si spingeva fino a li per fare 4 pedalate all aria. tutti rigorosamente multati, persino quello col cane. meno male che ci sono le forze dell'ordine a proteggerci, un sentito grazie, eroi.

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Difatti io su Strava ho eliminato tutti i contatti che riversavano i loro commenti stupidi e imbecilli sui giri che ho fatto fino al 20 di Marzo, ovvero quando non esisteva alcuna limitazione alle uscite in bici. Preciso che io esco in bici da solo da 19 anni, per cui per me non è mai stato difficoltoso evitare assembramenti e mantenere le distanze. Non pensavo di avere così tanti "colleghi" ciclisti imbecilli. Uno schifo. In compenso però li ho sostituiti con altrettanti contatti di gente decisamente più intelligente e interessante dei primi.
Pure io mi faccio le mie uscitine, sempre nel rispetto delle regole, prima era entro il Comune, poi nelle vicinanze dell'abitazione, poi i magici 200 metri anche se ribadisco che io non ho letto nulla che si debba fare anche nel Lazio, comunque per non rompere a nessuno faccio il giretto da criceto. Che poi nei decreti non c'è scritto che devi stare a casa, c'è scritto cosa puoi o non puoi fare, quando esco anche se fa caldino...Mi bardo tutto, guanti invernali, scaldacollo per coprire il viso, e via.Solo una volta mi hanno fatto i carabinieri, un pippone perchè ero lontano dall'abitazione( almeno credo ero a 500 metri di distanza, ma sulla via di casa...) ma non ho capito se era solo per non farmi uscire o no, bhó, comunque ho incontrato parecchie volanti, e ti chiedono dove abiti, ok, non si allontani.Se era vietato mi avrebbero multato ogni volta, non credo di aver incontrato tutti bonaccioni che lasciano andare. Per strava io non salvo piú le uscite, peró le registro con altri programmi, poi quando finirá se mi andrá, caricheró il file gpx su strava. Ho evitato proprio per salvarmi da critiche gratuite.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Fabrizio. Quotidiano della Confindustria o meno (detto che semmai sarebbe il quotidiano di chi lavora e produce, sempre meglio di molti quotidiani di partito) quei numeri sono reali o sono cazzate? Il Pil quanto risentirà di questa storia? I morti che citano sono quelli o no? E' vero o no che all'estero a fronte di lockdown più leggeri non c'è stata una mortalità maggiore della nostra? Io spero che tu o chiunque altro, mi smentiate le loro ipotesi dimostrandomi che sono cazzate, perchè almeno mi rassegnerò che era necessario così, era necessario correre appresso ai runner con l'elicottero, era necessario perdere 20 punti di PIL piuttosto che veder morire qualche milione di italiani e un pò della mia incazzatura passerà. Non mi basta sapere che quello è il quotidiano di Confidustria, non mi basta ipotizzare che quello che scrive sia pro domo qualcuno, perchè in questo cazzo di paese è mai possibile che chiunque scrive, o scrive cazzate o scrive pro domo qualcuno? La verità non la scrive nessuno mai?
Per inciso, in quell'articolo, io non leggo che la Lombardia andava lasciata aperta (per interesse della Confindutria). Leggo che le misure dovevano essere più graduali e più attinenti alla realtà del contagio. O almeno così capisco io. E questa tesi non me la toglierà mai nessuno dalla mente. Chiudere Lampedusa come Bergamo è folle e grottesco al tempo stesso. La Cina ha chiuso, peggio di noi, dove e quello che serviva. Ha isolato il focolaio (di 60 milioni di persone), non ha chiuso 1 miliardo e mezzo ci persone in quella maniera.

I dati sono pubblici e in questi giorni sono stati postati più volte. Il giornalista del Sole24ore sta facendo supercazzole da discalculico. Continui a occuparsi di filosofia del diritto, che è meglio.

potete scaricare gli Excel e far due conti, o usare la GUI online:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.