Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La Svezia ha ignorato il problema fino a quando i morti sono aumentati e ora sta correndo ai ripari.
La Germania ha ignorato il problema, salvo fare una retromarcia immediata, bloccando tutto e adottando quasi tutte le nostre disposizioni, permettendo di fare sport all'aperto e di uscire, rispettando le distanze di sicurezza.
Della Danimarca non so niente, ma il Belgio ha la sua buona dose di contagiati e morte.

Senza dimenticare Francia, Spagna, Inghilterra e non ci dimentichiamo degli Stati Uniti o del Brasile, che sta laggiù, ma ha i suoi morti.

tutte nazioni che hanno evitato assembramenti e poco altro.
in svezia addirittura scuole aperte: e nonostante Stampa e Corriere (oramai organi di stampa di palazzo chigi) ci raccontino che sono sull'orlo del baratro si va avanti e si fronteggia il virus, AD OGGI, come 10 g fa. poi magari oggi pomeriggio chiudono tutto; però risulterebbe strana la lamentela formale contro l'informazione (disinformazione)del nostro stivale (in tutti i sensi) che ha raccontato, a loro dire, stupidaggini.

in germania giocano già a calcio.
in francia a parte qualche focolaio sotto controllo vedono già la ripresa.

Danimarca Belgio ed altri paesi del nord sotto controllo.

Alla fine gli unici a cui è rimasto il cerino in mano siamo noi. Facciamoci una domanda e diamoci una risposta.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quest'articolo mi convince ancora di piu',se mai ce ne fosse bisogno,che siamo in mano a degli incapaci e incompetenti! Hanno creato questo stato di polizia per fare i porcacci loro...

Tra governo e regioni sono state attivate 15 “task Force” composte da oltre 450 “esperti”. Ma adesso qualcuno con la scheda elettorale piena di timbri mi spiega che ci andate a fare nel seggio? A vedere se conoscete gli scrutatori ?

Renato Farina chi? l'"agente Betulla", a libro paga dei servizi segreti? Ah beh...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
"Pressioni" ... io ragiono per centri di responsabilità decisionale.
confindustria non può fare un bel niente: esprime richieste, formula appelli... ma le ordinanze in questo paese le firmano i politici ed i loro funzionari tecnici.
Ma infatti. Pressioni de che?
Le autorita' non sanno che cazzo fare oggi.
Autorita' lombarde.
Ma l' avete sentita merkel o macron parlare?
Macron ha le date di riapertura fissate.
Qui abbiamo i fissati.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Renato Farina chi? l'"agente Betulla", a libro paga dei servizi segreti? Ah beh...
la fonte, in effetti, non è il miglior endorsment per l'Emerito.
però il senso delle perplessità sulla costituzionalità piena dell'azione del PdCM resta
ho letto l'intervista virgolettata rilasciata al Dubbio. E me la sono stampata per le eventuali questioni di costituzionalità che ci sarà da chiedere di sollevare in futuro verso questi provvedimenti.
Ragazzi negli States sono scesi in piazza.

seppelliscono morti in fosse comuni, ma sono scesi in piazza contro il confinamento domestico : tempo di fare una chat di watsapp.

Noi non avremmo la pena di morte (per fortuna) ma quanto a libertà, quanto dobbiamo ancora imparare....

qualcuno col quale sono entrato in polemica qui, ha scritto una cosa per me condivisibilissima: la scienza ha detto distanziamento sociale e la politica ha capito lockdown.
se poi si aggiunge che il lockdown è all'italiana (ossia intermittente, a singhiozzo, con luci ed ombre) allora non stupiamoci se continuiamo a restare in fondo alla griglia

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: blues boy

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
anche tu vittima della narrazione

no: se si parla di numeri si parla di numeri.
se si parla di ipotesi, e del se e del ma, si apre un altro scenario.
non mescoliamo pere con mele.
istat deve dare numeri; è errato prenderli, mescolarli ad opinioni ed ipotesi, e continuare a spacciarli per numeri e fatti.
guarda io non voglio difendere un provvedimento fatto male e fatto perché non si avevano altri mezzi,tipo quelli della Germania.....
Però cerco di capire,e se dico che senza murarci vivi, i numeri dei morti non sarebbero stati quelli è Perché qualcuno questo conteggio lo ha fatto( tipo 48.000 morti in più,gia nelle prime settimane,studio britannico* l ho letto un mese fa,non chiedermi di ritrovarlo) quindi ti confermo quello scritto prima.......
Si poteva fare diversamente?si

AI numeri gli do il giusto peso......,vanno contestualizzati e resi " potabili" per il popolino( come ha fatto x esempio anghelona in Germania)

P.s.
Se stare murato 60 giorni( e mi pesa più che ad altri,fidati) avesse salvato anche una sola vita,per me va bene...

Se penso che politicamente ,se avessero avuto più risorse , e fatto altre scelte ,questo sacrificio me lo potevano anche risparmiare,mi incasso....
Ma non è che l ho scoperto oggi che l italia funziona ad minkiam,compresi i giornali che dicono è disfano come gli pare è dove( mi sembra)molti di noi si vada a cercar rifugio delle proprie tesi......

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
altro ceffone per sci scienziati de no antri che qui dentro parlano di "dati, non opinioni".

dai pure, dal Sole di oggi.

https://www.ilsole24ore.com/art/sia...ua-economia-e-sua-cultura-causa-virus-ADemZwK

..in risposta a chi polemicamente mi chiedeva "dove prendo le mie fonti" :ueh:
Io non posso credere che sia tutto esattamente così. La fonte è sicuramente degna di buona affidabilità, ma qualcosa che non quadra ci deve essere. Non posso credere che ci siamo suicidati nella maniera in cui quell'articolo ipotizza. Non ci posso credere, non ci voglio credere.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il livello e' questo. 18 aprile

Allegati

• Screenshot_20200418-143434_Chrome.jpg
    Screenshot_20200418-143434_Chrome.jpg
    344 KB · Visite: 62

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Secondo me sul totale potrebbero anche esserci meno morti perchè cmq siamo fermi praticamente da 2 mesi quindi molti meno morti sul lavoro, incidenti stradali ecc... (Ho un amico vigile del fuoco e mi ha detto che negli ultimi 2 mesi hanno ridotto di un 80% gli interventi)
Propongo il prolungamento del lockdown sine die. E' la via migliore per diminuire gli incidenti sul lavoro, e i morti in incidenti stradali.:-P

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non credo a becchi e a quell'altro.
Non credo ai no euro etc.

Credo che solo paragonarsi al livello di un paese del nord sia da parte nostra temerario.
Per quel che concerne la gestione della cosa pubblica.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La tua ingenuità fa tenerezza.
ciapa[1].gif
ma magari essere ingenuo: ormai ho più pelo io che il petto gonfio e scamiciato di Ranucci a Report...
è che a fronte di meccanismi lobbystici che, ti garantisco, conosco molto bene per lavoro, passione ed esperienze passate
ho ben presto imparato che l'unico modo di ragionare obbiettivamente è quello, appunto, opposto a Ranucci: ovvero prendere le procedure e risalire a chi ha potere o mandato politico. Il resto sono solo diversivi e cortine fumogene agitate ad arte per far parlare e confondere le acque.

• Mi piace
Reactions: golias and gasht

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
io ho fiducia e sfiducia nelle forze dell'ordine.
A una notizia del genere do pochissima credibilità, abbi pazienza. Tutto può essere per carità, ma prima di commentare in qualsiasi modo una notizia come quella, a me servirebbe qualche sostanzioso riscontro in più.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.238
19.708
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma infatti. Pressioni de che?
Le autorita' non sanno che cazzo fare oggi.
Autorita' lombarde.
Ma l' avete sentita merkel o macron parlare?
Macron ha le date di riapertura fissate.
Qui abbiamo i fissati.
Qui forse si pensa un po' di più alla salute e là si pensa un po' di più all'economia...io la vedo così.
Poi noi delle loro notizie abbiamo la decisione finale,ma come ci si è arrivati non lo sappiamo...anche loro avranno i loro dibattiti,magari sono un po' meno democratici e vanno dritti per la loro strada...qui si ascoltano tutte le campane prima di prendere decisioni che potrebbero essere troppo affrettate...Io quello che all'estero va tutto bene e in Italia tutto male non ci credo.
In Svezia hanno fatto molto presto...non chiude niente,ma all'aumentare dei malati hanno messo a protocollo la cernita...sei hai più di 80 anni niente cure,70 e almeno una patologia niente cure,60 e 2 patologie niente cure...se hai fino a 60anni e eri sano, iniziamo a curarti.Così si fa prima e si tiene tutto aperto...ma nel nostro sistema sanitario non è mai accaduto fino ad ora di dover decidere chi curare e chi no...l'unico posto è stata la Lombardia nei giorni più terribili dell'epidemia.
Per cui io penso che ,col senno di poi l'unica cosa che si poteva fare in Italia era di chiudere prima,però è una decisione molto semplice col senno di poi e davanti a una tastiera...molto più difficile quando si deve valutare,l'impatto economico e sociale e poi decidere.
L'erba del vicino è sempre più verde,poi quando parli con chi sta all'estero,tirando le somme anche da noi non è così secca come si vuol fare credere.
Poi io sono il primo dei visionari complottisti e secondo me in Lombardia è esplosa una vera bomba atomica virale...perchè doveva esplodere lì e di conseguenza allargarsi nelle regioni confinanti,che guarda caso insieme alla Lombardia, sono il cuore produttivo del nostro paese.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
In Germania fanno 700.000 tamponi alla settimana. L’Italia spende 7000 euro all’ora per gli elicotteri che cercano i runner che corrono nei parchi (che in Germania sono aperti e ci si può andare a correre). Ma la differenza dei morti per Covid tra i due paesi è puramente casuale.

volevo dire causale.

Non so da dove arrivano questi numeri, ma la Germania fino ad ora ha fatto all'incirca gli stessi test dell'Italia in rapporto alla popolazione.

Italia, 1.244.108 test, pari a 20.577 per milione di abitanti.
Germania, 1.728.357 test, pari a 20.629 per milione di abitanti.

La differenza può essere che loro li hanno usati meglio, o hanno aggredito meglio le catene di trasmissione, o il virus ha circolato meno, o il sistema ospedaliero è stato meno sotto pressione, o tutte quante le spiegazioni, o qualche altra. Oggi non lo sappiamo, magari nei prossimi mesi lo scopriremo. Ma la differenza non sta nel numero di test.

Comunque condivido il fatto che l'Italia stia spendendo soldi per fare cazzate...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
A una notizia del genere do pochissima credibilità, abbi pazienza. Tutto può essere per carità, ma prima di commentare in qualsiasi modo una notizia come quella, a me servirebbe qualche sostanzioso riscontro in più.

Se fosse vera sarebbe avvilente. Ma Anche se fosse falsa...

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.202
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
tutte nazioni che hanno evitato assembramenti e poco altro.
in svezia addirittura scuole aperte: e nonostante Stampa e Corriere (oramai organi di stampa di palazzo chigi) ci raccontino che sono sull'orlo del baratro si va avanti e si fronteggia il virus, AD OGGI, come 10 g fa. poi magari oggi pomeriggio chiudono tutto; però risulterebbe strana la lamentela formale contro l'informazione (disinformazione)del nostro stivale (in tutti i sensi) che ha raccontato, a loro dire, stupidaggini.

in germania giocano già a calcio.
in francia a parte qualche focolaio sotto controllo vedono già la ripresa.

Danimarca Belgio ed altri paesi del nord sotto controllo.

Alla fine gli unici a cui è rimasto il cerino in mano siamo noi. Facciamoci una domanda e diamoci una risposta.

attenzione che comunque belgio, olanda e adesso anche svezia hanno tassi di mortalità molto alti. Il belgio è addirittura primo in europa come morti/popolazione. Numeri sempre da prendere con le pinze, ma comunque anche lì sta facendo bei danni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.