Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
è la stessa cosa: si riferisce alla totale aleatorietà ed inaffidabilità della premessa dato che spacci come scientifico. (e dunque, come tu m'insegni se è falsificabile la premessa mi pare che possa essere serenamente messa in discussione la conseguenza no?)
chi mai è in grado di dire da quanto tempo il virus covasse in un determinato paese? e soprattutto da quali evidenze (non supposizioni, congetture e deduzioni arbitrarie) è possibile un accostamento con l'Italia dove manco si sa come sia arrivato il virus?... dai su.
si può fissare un punto dal momento della prima diagnosi, il resto in presenza di portatori asintomatici, è pura fuffa.

Non è la stessa cosa e se non capisci la differenza è un problema tuo.
Riguardo il resto, sei tu a non conoscere i dati, ti lascio qualche giorno/settimana per informarti meglio e tornare qua a rileggere con attenzione.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non ho citato il destinatario, che pur essendo online preferisce glissare la domanda
non si vedeva nel messaggio il destinatario,ora si........
P.s.
Il tuo gesto di andare sul rombo,per me,è uno dei più bei gesti che si possono fare,quindi.....
.........Non Ti curar di loro,......

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciò è falso perchè la Diamond Princess non era assolutamente un campione omogeneo e rappresentativo per età, sesso, condizione sociale, ecc... Non puoi prendere quei dati ed estenderli al mondo, sarebbe un'assurdità statistica.
che sia falso come tu con sicumera sostieni è opinabile. qui chiaramente tendo la mano al tuo modo di argomentare tranchant. (a mio avviso inutilmente tranchant).

che una nave non sia un paese è pacifico.

che non possa essere usato come benchmark per capire lo è molto meno.
tanto è vero che è stato usato eccome. nature, lancet (mi pare) etc.
cmq ho postato il mese scorso ricerche scientifiche in tal senso.

chiaramente tutto questo per arrivare NON a conclusioni univoche.

la comunità della scienza ha difficilmente conclusioni univoche e definitive.

tra l'altro nature e lancet qual che merda l'hanno giustamente pestata anche loro percui...

• Mi piace
Reactions: golias

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
LA cruda verità è la paura, qui si muore e non si sa il perché, probabilmente tutte ste cose si debbono anche ad una forma di autoconvincimento che porti a trovare una soluzione a tutto questo, che finora soluzione non ha, almeno definitiva. Siamo in casa a non fare una sega da 2 mesi

Qui si muore e si sa il perchè : un coronavirus di cui non si ha un vaccino e che porta complicanze con una mortalità media non trascurabile.
Comunque io non so chi sia a casa da 2 mesi a fare una sega, ma io non ho smesso di lavorare un solo giorno.
Anzi, a causa di sto macello, non ho nemmeno fatto ponti o altro.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
LA cruda verità è la paura, qui si muore e non si sa il perché, probabilmente tutte ste cose si debbono anche ad una forma di autoconvincimento che porti a trovare una soluzione a tutto questo, che finora soluzione non ha, almeno definitiva. Siamo in casa a non fare una sega da 2 mesi ormai senza avere una traccia ne una direzione, e sopratutto senza nessun controllo effettuato a gente che sta bene e potrebbe andare in giro senza danneggiare qualora fossero sani e potessero controllarsi. Io ho chiesto ripetutamente e continuano a rispondermi che non ci sono ancora le autorizzazioni per fare i test, una cosa abominevole visto che imminentemente dovremmo riavviare i motori, Dico con quale ragione o logica andremo in giro senza un vero analisi che ci consenta di capire se siamo untori o ricettori?
Dunque a parte tutti i filmati non serve molto cervello per capire che poche cose andrebbero iniziate a fare a monte di un ormai disastro avvenuto
non per toglierti la speranza, ma chi ha già preso il covid non è mica detto che possa girare liberamente, non si sa nulla neanche su questo, certa gente che sta puntando su questo fantomatico "patentino" non ha capito una tega

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Riguardo il res
Riguardo il resto, sei tu a non conoscere i dati, ti lascio qualche giorno/settimana per informarti meglio e tornare qua a rileggere con attenzione.
Ti ringrazio, provvederò sicuramente.
Intanto tu preparati a giustificare il carattere di scientificità che attribuisci ad un dato (quello della circolazione "clandestina" del virus prima della sua prima diagnosi) che deve giocoforza considerare anche campioni fantasma e quindi non tracciabili (ossia gli asintomatici). Auguri scienziato.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.536
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Qui si muore e si sa il perchè : un coronavirus di cui non si ha un vaccino e che porta complicanze con una mortalità media non trascurabile.
Comunque io non so chi sia a casa da 2 mesi a fare una sega, ma io non ho smesso di lavorare un solo giorno.

si sa più o meno.... quel che è certo, è che siamo di fronte ad un nemico ancora sconosciuto (ho comunque visto il video del medico linkato ieri sera dove risalta che qualcosa si inizia a capire) .
Purtroppo non è ancora chiaro il motivo per cui su taluni soggetti si scatena una tempesta infiammatoria.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.536
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
non per toglierti la speranza, ma chi ha già preso il covid non è mica detto che possa girare liberamente, non si sa nulla neanche su questo, certa gente che sta puntando su questo fantomatico "patentino" non ha capito una tega
quindi è meglio lasciar circolare liberamente uno di cui non si sa nulla?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
io il contrario.

mi ci mandano in tanti.
Io non mi permetterei mai :mrgreen:

Giusto per chi ha la memoria corta cito il mio messaggio scritto il 15 marzo, che giorno è oggi?
E ribadisco che io non ho mai parlato di leggi, perché il punto per me era un altro all’atto di scrivere il messaggio precedente a questo
Premetto che non stó più leggendo tutti i messaggi, cerco di fare entrare meno negatività possibile. Ragione per cui rimango estremamente fiducioso.

Ad oggi, dopo una settimana dal aver scritto il mio primo messaggio in questa discussione, per come stó vivendo ora la situazione, dico candidamente che non avrei usato le stesse parole.

Le ragioni sono diverse, è una questione di percezione ma non solo, così come una settimana prima di quel messaggio, avrei scritto ancora diversamente.

Non sono molto social, anzi per niente, solo in questi giorni ho iniziato a leggere un po’ in giro, questa è anche una delle ragione per cui ho rivisto le mie parole (non la mia posizione), non entro nel merito, chi vuole capire, capirà

Io continuerò a non uscire in bici, ma mi sento di scusarmi pubblicamente con @rapportoagile perché in quel messaggio ho quotato lui.

Dovevo usare altri termini, ho sbagliato!

E sottolineo che io non ho mai tirato in ballo le leggi, al massimo come potevano essere interpretate da alcuni, in riferimento alle forze dell’ordine.

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.202
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
i dati di una pandemia li valuti per quelli che sono, non fotografandone l'incidenza nei soli focolai particolari.
covid 19 è anche Germania, Svezia, Danimarca, Brasile ecc...
se poi vuoi un'analisi sulla società di cui tu fai parte devi estrarre dati a livello nazionale, ma in modo completo, su un dato periodo.
a Bergamo si può infatti contrapporre Vallo della Lucania o Reggio Calabria ad esempio (due paesi a caso) dove la mortalità ha auto sicuramente un incidenza minore.
se poi ci aggiungi errori madornali nella gestione dei contagiati capisci che anche un gatto ti diventa una tigre. (e contrariamente a quanto ha osservato qualcuno, non serve accreditarsi a super esperti, virologi o scienziati, per capire che entrare con una sigaretta accesa in bocca in un deposito di benzina può essere molto pericoloso se non addirittura letale...leggasi ficcare contagiati in RSA per anziani)
ripeto, non è un terremoto: non ha alcun senso isolare i dati riferiti ad un frame, vieppiù se quel frame è "contaminato" da altri fattori.

mi spieghi come fai a calcolare l'incidenza di un virus in un paese dove non ha circolato a causa di restrizioni, chiusure totali ecc? Perchè ti ricordo che l'italia è chiusa dall'8 marzo.
Ah per i terremoti esiste anche la scala richter che misura la forza del terremoto indipendentemente dai danni che fa

Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
quindi è meglio lasciar circolare liberamente uno di cui non si sa nulla?
o non circola nessuno o si circola tutti (tranne i positivi confermati da tampone o altro metodo verificato da ISS)
ogni altra ipotesi a mio avviso è una grave discriminazione che non si basa su ipotesi scientifiche attendibili
ho sentito anche paventare ipotesi di internare tutti i contatti di un positivo, senza neanche controllare se sono anch'essi positivi, altra discriminazione totalmente inaccettabile
opinione mia ovviamente

ultimamente mi si è fatta sempre più insistente in testa una riflessione etica sulla "fase 2": quanto senso ha vivere in questa maniera?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi spiace ma forse non ti sei ben informato...

Non volevo più intervenire .....

Cerca meglio
Se non riesci stasera ti linko io delle info
Vai tranquillo, non occorre che mi posti niente figurati. Guarda che per me ognuno puo' postare quello che vuole. La mia risposta non era rivolta a te, ma a chi da questa teoria' come una verita' assoluta e ritiene quelli che la contestano degli ignoranti. Comunque quello che ho scritto e cioe' che e' famoso per le sparate come quella della e-mail e' verificabile.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
o non circola nessuno o si circola tutti (tranne i positivi confermati da tampone o altro metodo verificato da ISS)
ogni altra ipotesi a mio avviso è una grave discriminazione che non si basa su ipotesi scientifiche attendibili
ho sentito anche paventare ipotesi di internare tutti i contatti di un positivo, senza neanche controllare se sono anch'essi positivi, altra discriminazione totalmente inaccettabile
opinione mia ovviamente

ultimamente mi si è fatta sempre più insistente in testa una riflessione etica sulla "fase 2": quanto senso ha vivere in questa maniera?
intnto cominciamo con far circolare .....
Poi facciamo dei distinguo,per regione....
Per cominciare,perché chi ha pochi casi Molise,Basilicata ecc.ecc. non lo riapriamo?

Gia la cerchia dei "positivi "è stata internata,in fase uno,senza tamponi e niente, pensi che avranno scrupoli in fase 2?....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
che sia falso come tu con sicumera sostieni è opinabile. qui chiaramente tendo la mano al tuo modo di argomentare tranchant. (a mio avviso inutilmente tranchant).

che una nave non sia un paese è pacifico.

che non possa essere usato come benchmark per capire lo è molto meno.
tanto è vero che è stato usato eccome. nature, lancet (mi pare) etc.
cmq ho postato il mese scorso ricerche scientifiche in tal senso.

chiaramente tutto questo per arrivare NON a conclusioni univoche.

la comunità della scienza ha difficilmente conclusioni univoche e definitive.

tra l'altro nature e lancet qual che merda l'hanno giustamente pestata anche loro percui...

Se capisci qualcosa di statistica sai che un campione non scelto in modo omogeneo e rappresentativo non è rappresentativo di una intera popolazione. Tant'è che nessuno lo ha realmente usato come benchmark. Tant'è che il tasso di letalità è superiore a quello misurato in giro per il mondo (e non ci si dovrebbe aspettare qualcosa di diverso visto in crociera l'età media è sicuramente più elevata di qualunque paese in giro per il mondo). Non c'è da essere tranchant, ma di sapere la basi della statistica.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
la tua fortuna non coincide con la mia, io non posso lavorare, devo andare dalla gente

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
intnto cominciamo con far circolare .....
Poi facciamo dei distinguo,per regione....
Per cominciare,perché chi ha pochi casi Molise,Basilicata ecc.ecc. non lo riapriamo?

Gia la cerchia dei "positivi "è stata internata,in fase uno,senza tamponi e niente, pensi che avranno scrupoli in fase 2?....
anche secondo me geolocalizzare la riapertura avrebbe molto più senso

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Stato