Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Intanto qualche sceriffo passa dal pagliacciate alle mani... un sentito grazie a chi ha portato a questo clima...
ah bene...e dove sarebbe successa sta cosa??
 

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
Vedi che la pensi come me! prendi il reddito? vai a lavorare,,,senno' te lo tolgo mi sembra giusto no?
Scusa ma non sono mica degli schiavetti. Come non lo sono gli stranieri, che giustamente ora si rifiutano di venire (mentre in Germania ci vanno).
È finita, o dovrebbe esere finita, l'epoca dello schiavismo: se vogliono i lavoratori devono dar loro la dignità di un contratto, come a chiunque. Non voucher ridicoli grazie ai quali riescono a fatli lavorare in nero e senza diritti.
La frase che hai scritto è davvero disgustosa, e lo scrivo a costo di farmi cancellare il post o l'account.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Beh quelli erano delinquenti a prescindere,malmenare uno... o sei uno che per natura vai in giro a picchiare le persone oppure non lo fai perchè ti ci ha portato il clima che si è creato.
E' sicuramente una situazione non facile quella attuale,non tira fuori certo il meglio delle persone,le restrizioni non piacciono a nessuno,ma quelli probabilmente c'erano già da molto tempo agli arresti domiciliari,non da un mese e mezzo.
Due che picchiano uno che corre,non hanno attenuanti,sono due delinquenti,con o senza la situazione coronavirus.
Che la situazione attuale sia frustrante non c'è dubbio,ma da lì a picchiare uno che sta facendo una corsetta ce ne passa.
Speriamo che almeno all'aperto ci facciano uscire al più presto,sennò si mette male.
Questa è la feccia della società, non và neanche accostata a tutti quei poveracci che urlano dai balconi, persone frustrate che stanno andando fuori di testa, che sinceramente guardo con pena, più che con rabbia, anche a me hanno urlato dalla finestra, ho semplicemente tirato dritto, ma senza fare una piega proprio.

Io anche se all'inizio condannavo chi aveva scelto di uscire comunque in bici (non perchè fosse la legge a dirlo!) non mi sarebbe mai passato in testa di urlare contro chi prendeva una scelta diversa, figuriamoci arrivare a fare certe cose.

Però non sò a voi, ma a me la vita mi ha insegnato che quando ho a che fare con gentaglia, è inutile cercare un confronto, è inutile abbassarsi al loro livello, si tira via dritto e li si lascia con la loro rabbia, proprio per evitare certe situazioni. Io ero esattamente così e anche se non te le prendi, le dai e finisce male comunque!

Ho letto l'intervento del povero malcapitato su mtb forum:
In pratica stavo correndo attorno a casa, ad un certo punto due imbecilli dall'altra parte della strada hanno iniziato ad insultarmi perché ero senza mascherina. Loro erano senza guanti, gliel'ho detto e a quel punto si sono aperte le loro boccucce sante. Gli sono andato contro, piuttosto incazzato, sono volate altre parole ma pensavo che la cosa finisse lì. Invece no, ora non ricordo esattamente la sequenza ma uno mi ha tirato un pugno in faccia, l'altro mi ha spintonato facendomi cadere a terra, mi ha bloccato e l'altro mi ha tirato altri pugni. Padre e figlio, due bei vigliacchi. Poi mi sono divincolato, ho cercato di scappare ma mi hanno bloccato per chiamare i carabinieri. Loro! Robe da far west. A quel punto ho aspettato, sono arrivati i carabinieri e si sono presi una montagna di parole. E domani anche una denuncia

In un momento come questo, io avrei semplicemente tirato dritto, anche perchè abbiamo la sua versione qui, cosa di cui non dubito assolutamente, ma manca la controparte, perchè se io vado contro due personaggi che mi hanno urlato contro, con fare incazzato e magari a mia volta urlo e inveisco, non è che c'è da stupirsi che poi succedano certe cose.
Se i due tipi vanno al pronto soccorso e fanno a loro volta una denuncia, a meno che non ci siano testimoni, non sò come finisce.

Boh anche qui non sono affatto stupito, mi sembra che ci si accorga solo oggi del mondo in cui vivevamo, probabilmente perchè essendo tutti meno di corsa e avendo rallentato i ritmi, ci accorgiamo di cose, che non vedevamo o più probabilmente non volevamo vedere
Io di scene del genere ne ho viste tantissime, non ci dimentichiamo gli automobilisti che ci fanno il pelo o ci urlano dai finestrini e non dimentichiamoci di quando qualcuno ha risposto e l'automobilista si è fermato e poi di come finiva.

Io ho visto gente menarsi per molto meno e non c'era nessun virus
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Qui a Bolzano la situazione è cambiata completamente, c'è un mucchio di gente in giro, tutti con la mascherina, hanno riaperto i piccoli mercati di rione, nessuno ti guarda male se passeggi, anzi ci si scambia sorrisi e approvazioni, è rimasto il limite dei 400 metri, ma in altri comuni hanno tolto anche quello, secondo me succederà presto anche qui in città.
Le forza dell'ordine hanno mollato decisamente la presa.
L'altro giorno sono stato fermato perchè camminavo intorno a casa da una pattuglia in borghese, mi hanno chiesto cosa facevo e un documento, tutto a norma, saluti e arrivederci, 1 minuto forse.
Spero che la situazione migliori anche altrove
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
L’ipertensione arteriosa non è di una certa serietà. Così come non lo è il diabete, se curato nel modo corretto. E ce ne sono altre di patologie non gravi che loro considerano sufficienti per dire “aveva patologie pregresse, che pretendeva, di diventare vecchio?”.

Insomma, non lo dico da profano della materia, ma da ricercatore accademico di statistica medica. Sul fatto che l'ipertensione arteriosa così come il diabete mellito, si possano controllare sono del tutto d'accordo. Ma forse la gente non sa che l'ipertensione arteriosa rimane sempre il primo fattore di rischio per morti premature nel mondo. E con l'invecchiamento costante della popolazione, avrà un ruolo sempre più importante sulla mortalità.

Si potrebbero citare una pletora di pubblicazioni scientifiche a riguardo, ma mi limito alla pagina WHO qui sotto. L'ipertensione per sé causa 7.5 milioni di morti all'anno nel mondo, e 57 milioni di anni vissuti vissuti con disabilità, i cosiddetti "disability adjusted life years". Insomma non mi sembra cosa da poco conto, anche se tutti la sottovalutano. Da qui il motivo per cui viene considerata una comorbidità importante sulle morti Covid-19. Certo, senza Covid-19 gli ipertesi sarebbero ancora vivi e vegeti, ma l'epidemiologia è una disciplina che si fa su larga scala, e di conseguenza la valutazione dei fattori di rischio.

https://www.who.int/gho/ncd/risk_factors/blood_pressure_prevalence_text/en/
"Worldwide, raised blood pressure is estimated to cause 7.5/8 million deaths, about 12.8% of the total of all deaths. This accounts for 57 million disability adjusted life years (DALYS) or 3.7% of total DALYS. "
"The proportion of the world’s population with high blood pressure, or uncontrolled hypertension, fell modestly between 1980 and 2008. However, because of population growth and ageing, the number of people with uncontrolled hypertension rose from 600 million in 1980 to nearly 1 billion in 2008."
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il problema pero' e che i cittadini sono bombardati dalle tv e sappiamo bene a chi devono poi rispondere,risparmiatemi la liberta' di opinione in tv che non la beve nessuno,e di conseguenza creano allarmismo e panico...burioni sembra diventato una star tv,,suvvia
Non trovo così scandaloso che si facciano delle ipotesi e che tali ipotesi non siano sempre coerenti nell'ambito della comunità scientifica. Le figure professionali sono tante e, purtroppo, ciascuno vede il problema alla luce della sua esperienza pregressa e della sua specifica professionalità.
...
Personalmente ho trovato molto convincenti diversi interventi di Ernesto Burgio, che in realtà è un pediatra ma che per diversi anni ha studiato il virus SARS-COV (quello dell'epidemia del 2002) e che è personalità scientifica assolutamente riconosciuta (ovviamente più all'estero che in Italia) e che, quarda caso, in TV non si è mai visto; quando parla d Coronavirus dimostra di essere assolutamente sul pezzo
...

Il punto è che puoi essere virologo, epidemiologo, medico e avere tutta l'esperienza del mondo, ma quando vai in TV o sui social a parlare di un argomento per cui non hai alcun reale dato a sostegno, le tue sono solo opinioni. Il problema è che invece a questi personaggi viene attribuita dalla gente una "credibilità per autorità" che non dovrebbe esistere. Conta quello che dici e quanto sei in grado di dimostrarlo, non chi sei o quali titoli hai. Invece oggi i vari Burioni e soci (che ho apprezzato a suo tempo durante le campagne di informazione Anti NoVax) sono solo più delle star che vanno in giro per social o TV a fare gli influencer. Non si comportano da scienziati. Non parlano con il linguaggio della scienza che è fatto più di condizionali che di certezze. Vendono ipotesi formulate al mattino durante la colazione e le spacciano come verità sfruttando semplicemente la propria notorietà e il proprio titolo. Antiscienza.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Insomma, non lo dico da profano della materia, ma da ricercatore accademico di statistica medica. Sul fatto che l'ipertensione arteriosa così come il diabete mellito, si possano controllare sono del tutto d'accordo. Ma forse la gente non sa che l'ipertensione arteriosa rimane sempre il primo fattore di rischio per morti premature nel mondo. E con l'invecchiamento costante della popolazione, avrà un ruolo sempre più importante sulla mortalità.

Non lo metto in dubbio. Ma c'è una bella differenza tra l'affermare che quelle patologie aumentino il fattore di rischio per morte prematura e usarle per derubricare l'importanza di una persona morta solo perchè aveva patologie pregresse. L'avevo già scritto in un altro post, ho citato il diabete perchè mio padre convive tranquillamente con diabete da 50 anni. Dire che un diabetico morto positivo al Covid sia solo uno "Morto con Covid19" e non uno "Morto a causa del Covid19" è una totale mancanza di rispetto per la persona.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per chi ancora crede che i prò non si allenino. I nostri lo fanno solo più di nascosto (o all'estero anche loro) per evitare gli insulti su Strava. E chi doveva tutelarli è stato il primo a dirgli di stare a casa. #grazierenatodirocco.

Che poi è anche quello che sta facendo una parte degli amatori, sempre a causa di quella banda di delinquenti che avrebbero dovuto tutelarci...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Intanto qualche sceriffo passa dal pagliacciate alle mani... un sentito grazie a chi ha portato a questo clima...
Immaginavo si sarebbe arrivati a questo, ieri vigili urbani e carabinieri mi han lasciato "libero" di fare 40 km in un tratto di circa 1,3 km sempre avanti indietro, ma non è mancano il furbone che con un mini mi è passato a mezzo metro, pur avendo tutta la strada libera e sgombra, mandandomi palesemente a quel paese con un gesto del braccio.. non sono riuscito a memorizzare la targa al completo ma mini beige di quel tipo ce ne sono poche.. sono sicuro che prima o poi lo reincontrerò e sono quasi certo che qualcosa succederà.. io non tollero le prepotenze.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Con qualche settimana di ritardo, pare che se ne siano accorti anche loro:

Coronavirus, i veri numeri in Italia: «6 milioni di contagiati»

Per l’aggiornamento Istat sui decessi totali relativi al periodo 1 marzo-4 aprile le morti sono state almeno il 20% in più rispetto alla media dei cinque anni precedenti . Ma in oltre la metà dei Comuni del Nord i decessi sono più che raddoppiati


 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non lo metto in dubbio. Ma c'è una bella differenza tra l'affermare che quelle patologie aumentino il fattore di rischio per morte prematura e usarle per derubricare l'importanza di una persona morta solo perchè aveva patologie pregresse. L'avevo già scritto in un altro post, ho citato il diabete perchè mio padre convive tranquillamente con diabete da 50 anni. Dire che un diabetico morto positivo al Covid sia solo uno "Morto con Covid19" e non uno "Morto a causa del Covid19" è una totale mancanza di rispetto per la persona.


e chi lo dice?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Con qualche settimana di ritardo, pare che se ne siano accorti anche loro:

Coronavirus, i veri numeri in Italia: «6 milioni di contagiati»

Per l’aggiornamento Istat sui decessi totali relativi al periodo 1 marzo-4 aprile le morti sono state almeno il 20% in più rispetto alla media dei cinque anni precedenti . Ma in oltre la metà dei Comuni del Nord i decessi sono più che raddoppiati




non è che scrivendo con un carattere più grosso diventa vero ciò che si riporta.
è il contrario, l'eco delle cazzate diventa incontenibile...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
"Nessuno ovviamente nega che in Lombardia, a Piacenza, in diverse province del Veneto e in Piemonte o persino a Genova si verifichi un picco drammatico di decessi rispetto agli anni precedenti, ma quando parliamo della mortalità complessiva nel nostro paese, le cause dei decessi sono diverse, le province afflitte dai casi di Covid hanno un 20% della popolazione e questo inverno, come hanno notato diversi report (ad es di Bloomberg il 6 aprile) c'erano meno morti del solito.

Se ci limitiamo a rilevare allora i dati dei decessi nazionali da inizio anno vediamo che, per gli anni precedenti, l'Istat fornisce un totale, dei primi 4 mesi dell'anno di 231 mila morti (arrotondando alle migliaia), parliamo di tutti i morti dal 1 gennaio al 30 aprile in tutta Italia (vedi https://www.istat.it/it/files//2020/03/Tavola-sintetica-decessi.xlsx).
Quest'anno, alla data dell'ultimo aggiornamento del 13 aprile, siamo arrivati a 191 mila decessi (vedi https://www.italiaora.org/). Per fare un confronto dobbiamo allora stimare quanti saranno allora i decessi nell'aprile 2020 per il quale abbiamo i dati fino al 13 aprile.

Dato che ad esempio il 13 aprile ci sono stati 1,457 decessi, stimiamo il totale dei decessi per il resto del mese di aprile come 1,457 X 17 giorni = 25 mila decessi (arrotondando alle migliaia).

Se allora sommiamo ai 191mila decessi alla data del 13 aprile (partendo dal 1 gennaio), la stima di altri 25 mila decessi nel resto del mese di aprile, ottengo 216mila decessi nei primi 4 mesi del 2020 in Italia complessivamente. Dato che la media degli anni precedenti è di 231 mila decessi (sempre nei primi 4 mesi dell'anno), si avrebbe che nel 2020 si stanno verificando meno decessi (circa 15 o 16 mila in meno).



Nei primi quattro mesi del 2020 il totale nazionale che si può stimare intorno a 216 mila decessi sembra essere inferiore a quello dell'anno precedente (232 mila) e alla media degli ultimi cinque anni (231 mila).
In parole povere, in base ai dati pubblicati finora, non è morta più gente quest'anno rispetto agli anni precedenti in Italia nel suo complesso - fermo restando, ripetiamo, che in Lombardia, a Piacenza e altre province da fine febbraio c'è stata un mortalità tripla in media della media"

(il sole 24 ore 18.4.2020)


l'ISTAT, I CAMPIONI RAPPRESENTATIVI E L'ELOQUENZA DEI NUMERI...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Vedi che la pensi come me! prendi il reddito? vai a lavorare,,,senno' te lo tolgo mi sembra giusto no?

A proposito di soldi regalati, io comunque conosco gente che ha chiesto e ricevuto i famosi "600 Euro" ed è gente che in questo periodo mai ha smesso di lavorare (=danno zero) ed è carica di soldi... Motivo per cui sono sempre stato contrario a elargire soldi per l'emergenza. Mi sta bene consentire la richiesta di prestiti a tasso zero, o persino negativo, garantiti dallo stato. Ma regalare soldi senza controlli, no.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
comunque oggi si comincia a ipotizzare (da voci molto importanti) che il covid sia stato ingegnerizzato e diffuso dal famigerato laboratorio cinese, qualcuno pare abbia trovato al suo interno anche segmenti del HIV (per la seconda volta)
i cinesi
hanno aperto un inchiesta ufficiale su questo laboratorio,ora che esca la verità e perche lo abbiano fatto ognuno si dia le sue personali risposte....
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
"Nessuno ovviamente nega che in Lombardia, a Piacenza, in diverse province del Veneto e in Piemonte o persino a Genova si verifichi un picco drammatico di decessi rispetto agli anni precedenti, ma quando parliamo della mortalità complessiva nel nostro paese, le cause dei decessi sono diverse, le province afflitte dai casi di Covid hanno un 20% della popolazione e questo inverno, come hanno notato diversi report (ad es di Bloomberg il 6 aprile) c'erano meno morti del solito.

Se ci limitiamo a rilevare allora i dati dei decessi nazionali da inizio anno vediamo che, per gli anni precedenti, l'Istat fornisce un totale, dei primi 4 mesi dell'anno di 231 mila morti (arrotondando alle migliaia), parliamo di tutti i morti dal 1 gennaio al 30 aprile in tutta Italia (vedi https://www.istat.it/it/files//2020/03/Tavola-sintetica-decessi.xlsx).
Quest'anno, alla data dell'ultimo aggiornamento del 13 aprile, siamo arrivati a 191 mila decessi (vedi https://www.italiaora.org/). Per fare un confronto dobbiamo allora stimare quanti saranno allora i decessi nell'aprile 2020 per il quale abbiamo i dati fino al 13 aprile.

Dato che ad esempio il 13 aprile ci sono stati 1,457 decessi, stimiamo il totale dei decessi per il resto del mese di aprile come 1,457 X 17 giorni = 25 mila decessi (arrotondando alle migliaia).

Se allora sommiamo ai 191mila decessi alla data del 13 aprile (partendo dal 1 gennaio), la stima di altri 25 mila decessi nel resto del mese di aprile, ottengo 216mila decessi nei primi 4 mesi del 2020 in Italia complessivamente. Dato che la media degli anni precedenti è di 231 mila decessi (sempre nei primi 4 mesi dell'anno), si avrebbe che nel 2020 si stanno verificando meno decessi (circa 15 o 16 mila in meno).



Nei primi quattro mesi del 2020 il totale nazionale che si può stimare intorno a 216 mila decessi sembra essere inferiore a quello dell'anno precedente (232 mila) e alla media degli ultimi cinque anni (231 mila).
In parole povere, in base ai dati pubblicati finora, non è morta più gente quest'anno rispetto agli anni precedenti in Italia nel suo complesso - fermo restando, ripetiamo, che in Lombardia, a Piacenza e altre province da fine febbraio c'è stata un mortalità tripla in media della media"

(il sole 24 ore 18.4.2020)


l'ISTAT, I CAMPIONI RAPPRESENTATIVI E L'ELOQUENZA DEI NUMERI...
Secondo me sul totale potrebbero anche esserci meno morti perchè cmq siamo fermi praticamente da 2 mesi quindi molti meno morti sul lavoro, incidenti stradali ecc... (Ho un amico vigile del fuoco e mi ha detto che negli ultimi 2 mesi hanno ridotto di un 80% gli interventi)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
comunque oggi si comincia a ipotizzare (da voci molto importanti) che il covid sia stato ingegnerizzato e diffuso dal famigerato laboratorio cinese, qualcuno pare abbia trovato al suo interno anche segmenti del HIV (per la seconda volta)

Per "voci importanti" intendi forse Montagnier ? quello che dopo una brillante carriera gli si è fuso il cervello e ha cominciato a correre dietro alle teorie della "memoria dell'acqua" ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.