Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
cavillare sulla Costituzione, ma stai scherzando? è la base nella nostra struttura sociale
vorrei che mi citassi gli esperti che sono favorevoli all'uso della mascherina chirurgica all'aperto, perché a me sembra che invece tutti dicano che il virus all'aperto non si trasmette, salvo in situazioni di forte aggregazione (stadi, fermate autobus, ecc)

Perchè tiri fuori gli "esperti favorevoli di mascherine all'aperto", se stiamo parlando in generale della libertà di muoversi? chi ha parlato di mascherine all'aperto?
Vabbè...ci rinuncio. Sentitevi liberi di girare come e quando volete, che è alla base della struttura sociale, peccato che il Covid non ne sia a conoscenza

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
dimmi il punto giuridicamente senza senso poi ti posso rispondere.
sennò stai tirando una schioppettata a caso.

Io aspetto che i 60 milioni di avvocati (meno uno, perchè non mi ritengo tale) che da settimane si spendono a spiegarci attraverso ogni media che tutto l'impianto di Giuseppi non sta in piedi, che è tutto incostituzionale, che è tutto illegale, che la costituzione è stata fatta a pezzi, e bla bla bla, portino avanti la cosa non su giornali o blog, ma nei tribunali o nei luoghi preposti.

Esattamente come gli scienziati si confrontano con le pubblicazioni, loro si confrontino nei luoghi preposti, e alla fine qualcuno che forse ha più competenza (e meno faziosità) di loro, dirà chi ha ragione. Secondo legge.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
perche' tu avevi bisogno del politico per farti capire il problema??
Secondo te un popolo può autonomamente prendere le misure necessarie? Tu prima dei decreti, già adottavi autonomamente tutte le misure di prevenzione opportune? Non andavi al bar mai? Passavi a distanza di tutti a più di 2 metri ecc.ecc.ecc.? Se così fosse, bravo (ma non contarmela), ma 60 milioni di persone che fanno autonomamente tutto ciò ma manco nel mondo della Luna....non lo fanno manco ora.....tu avevi tutte le notizie giuste? Si lo so che vai dicendo ogni 2 post che avevi previsto tutto già da ottobre scorso, ma quando chi dovrebbe avere le informazioni del caso e parlo dei massimi esponenti politici e degli stessi esperti medici, minimizza, 60 milioni di persone sanno che stanno minimizzando e sanno cosa fare? Va bene.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sì, perchè affrontare l'emergenza non significa accettare qualunque cosa anche quando sporporzionato rispetto all'emergenza.
Per farti un esempio, che vietare le attività sportive all'aperto fosse sproporzionato l'hanno certificato i tecnici con il loro documento di qualche giorno fa.

Va bene, ....forse i coreani stanno "cavandosela meglio" perchè accettano tutto quello che viene deciso, senza sindacare.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
devo farmi un'idea generale. non è che mi serva sapere che sono morte 5.000 o 4300 persone per sapere che srebrenica fu un massacro.

come tutte le notizie do una mia interpretazione che non impongo a nessuno.
non vado a dire che la tua interpretazione faccia schifo a meno che tu non me lo chieda.
poi posso dirti che mi piace o meno.

No, l'idea generale te la fai se sai che sono morte 5.000 persone su 1.000.000 di contagi, o 5.000 persone su 10.000 contagi.
Se non sai i contagi, stai giocando a dadi, non stai facendo confronti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
era inevitabile accadesse.

non hanno sospeso la costituzione nei paesi democratici.

fine.
Velleitario e buono solo per farsi pubblicità. Anche fosse, Conte non sarà mai e poi mai condannato. Peraltro, i suoi provvedimenti seppur fossero dubbi all'inizio, sono stati sdoganati dal DL 25 Marzo a firma di Mattarella (Presidente della Repubblica, nonchè garante della Costituzione), che gli dà facoltà di adottare tutte le misure che anche dopo ha adottato o confermato.

• Mi piace
Reactions: never give up!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Va bene, ....forse i coreani stanno "cavandosela meglio" perchè accettano tutto quello che viene deciso, senza sindacare.

O forse, e mi sto ripetendo, hanno semplicemente annichilito il virus quando la circolazione era ancora bassa.

Il fatto che in giro per il mondo ci siano paesi che sicuramente hanno gestito meglio, e altri peggio, nulla toglie che se inizi a combattere il virus quando ha appena iniziato ad avvicinarsi alle mura, è diverso che affrontarlo quando le ha già buttate giù ed è nel castello.

A me non sembra difficile da capire.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi sembra una panzana. Se non ricordo male, l'ordinanza era proprio prevista dall'1 al 3.
@pietro1973 che ne dici?

mi sembra che ci sia un corto circuito, l'ordinanza vale sino alla "vigenza delle misure adottate dal Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’articolo 1, comma 2, dello stesso d.l.19/2020"" ovvero la prossimita' all'abitazione e il divieto all'uscita dal proprio comune, ma ultimo DPCM alla mano queste limitazioni vengono revocate pertanto per come la vedo io come fanno a basarsi su dei limiti ormai non piu' in vigore ovvero su un vecchio dpcm, a stretto giro correggeranno il tiro adeguandosi a quello del 4 maggio, secondo me stanno facendo una confusione immane troppi cervelli a pensare ad una cosa sola alla fine si fa solo confusione.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io aspetto che i 60 milioni di avvocati (meno uno, perchè non mi ritengo tale) che da settimane si spendono a spiegarci attraverso ogni media che tutto l'impianto di Giuseppi non sta in piedi, che è tutto incostituzionale, che è tutto illegale, che la costituzione è stata fatta a pezzi, e bla bla bla, portino avanti la cosa non su giornali o blog, ma nei tribunali o nei luoghi preposti.

Esattamente come gli scienziati si confrontano con le pubblicazioni, loro si confrontino nei luoghi preposti, e alla fine qualcuno che forse ha più competenza (e meno faziosità) di loro, dirà chi ha ragione. Secondo legge.
cioé dipende dal luogo dove lo dico che una cosa abbia senso logico o meno.

quinid 2+2=4 al bar non ha senso mentre lo ha in aula universitaria.

interessante. il senso logico legato al luogo dove uno lo pronunzia.

non si finisce mai di imparare.

• Mi piace
Reactions: Bengi

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Perchè tiri fuori gli "esperti favorevoli di mascherine all'aperto", se stiamo parlando in generale della libertà di muoversi? chi ha parlato di mascherine all'aperto?
Vabbè...ci rinuncio. Sentitevi liberi di girare come e quando volete, che è alla base della struttura sociale, peccato che il Covid non ne sia a conoscenza
tu hai parlato di mamme e bambini che stanno all'aperto con la mascherina abbassata

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ma non fa fede questa...

questo è il decreto legge convertito in legge (n13)

chiedo ai costituzionalisti del forum....

l'originario decreto legge di febbraio venne convertito in legge dal parlamento poco dopo, inizio marzo prima della chiusura di tutta italia.
in esso il governo legittimava il PDCM ed il ministro salute ad adottare "altre misure di contenimento" dell'epidemia
il punto è l'abdicazione dal potere di legiferazione diretta del parlamento a favore dell'esecutivo, anche per provvedimenti che richiedono la riserva di legge.

è corretto un simile modo di procedere?
Il parlamento davvero voleva delegare il PDCM ad emanare atti comportanti limitazioni delle libertà costituzionali ? o la delega doveva essere intesa per assicurare tempestivamente, ad esempio, i i mezzi e modalità esecutive per fronteggiare l'epidemia alla stregua di qualsiasi atto regolamentare? E anche nel caso in cui il parlamento avesse inteso ratificare la decisione del governo di delegare a sua volta il PDCM ad adottare misure di contenimento più incisive rispetto ad esempio all'approntamento di farmaci, attrezzature , forniture o impiego di protezione civile, militari ecc.. in fondo sarebbe il parlamento ad essersene spogliato volontariamente e condizionatamente no?...

formalmente il decreto legge è stato convertito dal parlamento che evidentemente ha avuto poca immaginazione ma avrebbe potuto non convertire.

io penso che sia uno schiaffo al principio di separazione delle funzioni ed autonomia dei poteri dello stato, che come tale dovrebbe essere irrinunciabile, non negoziabile ed inalienabile.
se mi si oppone che anche col decreto legge è l'esecutivo a legiferare, oppongo che è poi sempre il parlamento, entro 60 giorni a convertire in legge.
ma un dpcm non passa nemmeno sulla scrivania di un uscere qualsiasi di Montecitorio o Palazzo Madama.

la verità è che il decreto legge sarebbe lo strumento (casi di necessità ed urgenza) adatto, però ormai è diventato un surrogato abusato della legge e la consuetudine costituzionale lo ha ormai pienamente tollerato anche quando non ricorrano i casi di necessità ed urgenza....

il risultato allora è che il governo ha scelto il dpcm che è stato individuato come strumento normativo perfetto.

peccato che come detto non passi dal parlamento (con buona pace della riserva di legge) , non sia soggetto a controfirma del PDR e abbia natura di atto regolamentare amministrativo, non certo avente forza di legge.

se si vuole limitare il diritto di spostamento, o ogni libertà costituzionale, non c'è niente da fare, bisogna passare dalla legge e quindi dal parlamento.

non so se sono stato chiaro.

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
O forse, e mi sto ripetendo, hanno semplicemente annichilito il virus quando la circolazione era ancora bassa.

Il fatto che in giro per il mondo ci siano paesi che sicuramente hanno gestito meglio, e altri peggio, nulla toglie che se inizi a combattere il virus quando ha appena iniziato ad avvicinarsi alle mura, è diverso da affrontarlo quando le ha già buttate giù ed è nel castello.

A me non sembra difficile da capire.

Noi l'avremo "preso" tardi, può essere, anzi "è". Ma ora ci troviamo in una situazione in cui, penso, dobbiamo contribuire tutti a risolverla, e non stare a sindacare su ogni decisione (anche sbagliate, o esagerata) che viene presa, amminchiandosi alla Costituzione, o tifare l'avvocato che ha querelato Conte.

Comunque, mi sono stufato di discutere. Troppi virologi, troppi costituzionalisti, troppi avvocati, troppi rivoluzionari in questo thread

• Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
cioé dipende dal luogo dove lo dico che una cosa abbia senso logico o meno.
quinid 2+2=4 al bar non ha senso mentre lo ha in aula universitaria.
interessante. il senso logico legato al luogo dove uno lo pronunzia.
non si finisce mai di imparare.

Sei tu (e molti altri) ad affermare che quello che dici abbia senso logico.
Io non ho le conoscenze o competenze per dirlo (non sono avvocato, non ho studiato giurisprudenza).
Mi piacerebbe sentire cosa ne pensa chi ha referenze e competenze per dirlo.

Fammi un fischio quando un tribunale sancirà che avete ragione.

Comunque peggior esempio non potevi fare, la legge è intepretativa, la matematica no.
Altrimenti non avremmo nemmeno bisogno di una Corte Costituzionale se fosse così ovvio cosa sia incostituzionale e cosa no.
La velocità della luce non si determina per alzata di mano, la Costituzionalità Sì.

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
praticamente la calabria si muove con gli altri del centrodx.

leggete bene che scrivono, nel merito è giusto.

si sono ridestati improvvisamente dal sonno giuridico.

è da pop corn perché sia il governo che i governatori ci hanno calpestato sopra ai 139 articoli.
giuro che non l'avevo letto prima di postare la mia sbrodolata poco sopra...
posso fare domanda come consigliere giuridico alla Regione Calabria. Ottimo, tanto se mi prendono e mi pagano, non sono soldi pubblici. :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.598
23.943
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mi sembra che ci sia un corto circuito, l'ordinanza vale sino alla "vigenza delle misure adottate dal Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’articolo 1, comma 2, dello stesso d.l.19/2020"" ovvero la prossimita' all'abitazione e il divieto all'uscita dal proprio comune, ma ultimo DPCM alla mano queste limitazioni vengono revocate pertanto per come la vedo io come fanno a basarsi su dei limiti ormai non piu' in vigore ovvero su un vecchio dpcm, a stretto giro correggeranno il tiro adeguandosi a quello del 4 maggio, secondo me stanno facendo una confusione immane troppi cervelli a pensare ad una cosa sola alla fine si fa solo confusione.

bingo. mi hai fatto venire in mente un parallelismo con la mia situazione lavorativa.
esempio.
io "dovrei" essere il responsabile della mia "linea", ed in questo momento, dove siamo oberatissimi di lavoro, si dovrebbero seguire delle linne guida. peccato che io ho dato delle disposizioni, poi pero' la collega che voleva lei quel posto ne ha adotta altre, quello appena arrivato, per farsi "vedere" è andato di sua iniziativa, il capo ha lasciato fare la sua "prediletta"...... ed ecco che in 5 abbiamo lavorato in 4 maniere diverse, con l'ovvio risultato che c'è un caos totale e si scopriranno poi tanti errori commessi, che pagheranno i clienti finali

• Wow
Reactions: golias

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

Perchè il DPCM del 26 febbraio non abrogia il vecchio DPCM, infatti nelle premesse c'è scritto "
Visto il decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante «Misure
urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19» e in
particolare gli articoli 1 e 2, comma 1"

Quindi mi pare che abbiamo sfruttato una mancanza del DPCM del 26 febbraio che non abroga del tutto le restrizioni precedenti.

Comunque, si, è una situazione paradossale.

Stamattina non sapevano che rispondermi in regione, nel pomeriggio ho avuto risposta sia dalla regione che dal comune come ho detto.
Mi pare si navighi a lume di naso, e può darsi che le cose cambino.

Personalmente avrò un approccio "prudenziale" e me ne starò nel comune, perchè il rischio multa (anche se poi contestabile) è alto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.