Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Noi l'avremo "preso" tardi, può essere, anzi "è". Ma ora ci troviamo in una situazione in cui, penso, dobbiamo contribuire tutti a risolverla, e non stare a sindacare su ogni decisione (anche sbagliate, o esagerata) che viene presa, amminchiandosi alla Costituzione, o tifare l'avvocato che ha querelato Conte.

Comunque, mi sono stufato di discutere. Troppi virologi, troppi costituzionalisti, troppi avvocati, troppi rivoluzionari in questo thread
Tieno duro sta settimana,poi tornano tutti bambini su 2 ruote :ola:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
latiante = hai dimostrato che è un mafioso.

Qui nessuno ha dimostrato niente.

Bene, io attendo che qualcuno lo faccia. Perchè finora di tutti quelli che si stracciano le vesti per cercare di dimostrare che non c'è nulla di legale, non mi risultano abbiano fatto passi concreti affinchè si arrivi alla alzata di mano. Quindi è lecito pensare che siano come quelli che minacciano querela ogni due per tre, ma mai ne hanno fatta una perchè consapevoli che non ci sia trippa per gatti.
ti è mai balenata l'idea che da un paio di mesi non si può muoversi e che gli studi di avvocato non lavorano al 100%, così come i tribunali?

non so.

• Mi piace
Reactions: Bengi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.249
26.447
.
Visita sito
Bici
mia
Non è difficile capire che se uno esprime il suo gusto politico, sparlando del partito opposto (o di un suo rappresentante) qualcuno potrebbe risentirsi, Per questo che, per buon senso, si potrebbe evitare di continuare a polemizzare.
Tengo a precisare che non vuole essere un giudizio dettato dall'appartenenza ad una l'altra schiera di partito (anche perchè vorrei vedere oggi quanti avrebbero davvero le idee chiare in tal senso.. io perlomeno non le ho e forse non le ho mai avute :mrgreen: )
Se poi questo thread ha raggiunto in poco tempo un così alto numero di interventi credo sia intuibile il motivo dato che non riguarda solo qualcuno di noi ma tutti indistintamente anche se in maniera diversa vedo.
Come ho già scritto non sono titolato per criticare l'operato ne tanto meno la prassi.. però come chiunque può ancora fare metto sul piatto le mie idee che chiaramente oltre che al bene comune sono rivolte anche alla mia attuale situazione.
Non ti sto a scrivere l'iter che ho messo in opera in questi giorni solo per riuscire ad ottenere un permesso di spostarmi per trasloco in abitazione acquistata a metà febbraio e il contratto di affitto scade domani 1 maggio.. a tutt'ora sono nel "ci provi se la fermano darà le motivazioni del caso e al più farà ricorso" il che significa: arrangiati !! e i cacxi sono tuoi.

• Mi piace

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

ammesso anche che io accetti pedissequamente quello che dice un giornale, nell'articolo è tutto un condizionale, sarebbe, potrebbe essere, molto probabilmente, se ma forse tricche ballacche e le cammellate

• Mi piace

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
questo è legittimo...

ma mi vien da ridere quando si cercano motivazioni costituzionali...che magari ci sono, come ha spiegato @faberfortunae , ma temo che il risultato sarebbe stato il medesimo anche passando attraverso il parlamento...
quindi a quel punto il bersaglio sarebbe stato altro, ma tu saresti stato a casa uguale...quindi...

come ho scritto c'è un problema di metodo prima ancora che di sostanza;
non ho simpatie politiche per quelli che oggi si stracciano le vesti sul tema, ma va riconosciuto che la lamentela non è campata per aria.
del resto è stata condivisa da molti osservatori autorevoli.
non so se avete avuto modo di vedere il dibattito oggi a Montecitorio e Palazzo Madama: rincuora sapere che le istituzioni dibattano e si confrontino, pur nella modestia complessiva degli interventi.
non farlo per mancanza di tempo è sbagliato oltre che pericoloso.
ecco io dico questo.

poi, nel merito, la compatibilità costituzionale di una legge si può misurare solo sollevando il relativo giudizio alla corte costituzionale;
per farlo serve una causa in cui quella legge deve essere applicata: è duro farlo fino a quando i tribunali sono chiusi e le relative cause non si possono fare.

• Mi piace
Reactions: Bengi and gasht

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mi sembra che ci sia un corto circuito, l'ordinanza vale sino alla "vigenza delle misure adottate dal Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’articolo 1, comma 2, dello stesso d.l.19/2020"" ovvero la prossimita' all'abitazione e il divieto all'uscita dal proprio comune, ma ultimo DPCM alla mano queste limitazioni vengono revocate pertanto per come la vedo io come fanno a basarsi su dei limiti ormai non piu' in vigore ovvero su un vecchio dpcm, a stretto giro correggeranno il tiro adeguandosi a quello del 4 maggio, secondo me stanno facendo una confusione immane troppi cervelli a pensare ad una cosa sola alla fine si fa solo confusione.
E' quello che risultava anche a me....ma lui dice di no? ;nonzo%

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Tengo a precisare che non vuole essere un giudizio dettato dall'appartenenza ad una l'altra schiera di partito (anche perchè vorrei vedere oggi quanti avrebbero davvero le idee chiare in tal senso.. io perlomeno non le ho e forse non le ho mai avute :mrgreen: )
Se poi questo thread ha raggiunto in poco tempo un così alto numero di interventi credo sia intuibile il motivo dato che non riguarda solo qualcuno di noi ma tutti indistintamente anche se in maniera diversa vedo.
Come ho già scritto non sono titolato per criticare l'operato ne tanto meno la prassi.. però come chiunque può ancora fare metto sul piatto le mie idee che chiaramente oltre che al bene comune sono rivolte anche alla mia attuale situazione.
Non ti sto a scrivere l'iter che ho messo in opera in questi giorni solo per riuscire ad ottenere un permesso di spostarmi per trasloco in abitazione acquistata a metà febbraio e il contratto di affitto scade domani 1 maggio.. a tutt'ora sono nel "ci provi se la fermano darà le motivazioni del caso e al più farà ricorso" il che significa: arrangiati !! e i cacxi sono tuoi.
Io le stesse risposte x essere curato,(lazio)forse riapriamo,ma non sappiamo come....
Pazienti.....
Pazienti......
Pazienti.....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
La penso come te al 100%, ne è riprova che stamani "non sapevano" e stasera "sapevano" e hanno risposto la stessa cosa regione e comune.
Staremo a vedere.
Allora non era a me che pareva male e ai tuoi interlocutori bene.....si sveglieranno e si accorgeranno che salvo non fare un'altra ordinanza, lunedì sarà valido, anche in Toscana, il decreto nazionale.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
.....in ogni caso ci sono leggi promulgate dichiarate ex post incostituzionali.
Si, ma se la falla è che certe limitazioni possono essere imposte solo con atto avente forza di legge, volevo segnalarti che tale atto è stato fatto. Sarà semmai quello a dover essere dichiarato incostituzionale e a cascata gli atti di Conte, non direttamente questi ultimi che una legittimazione legislativa la hanno ricevuta.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.917
28.781
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come ho scritto c'è un problema di metodo prima ancora che di sostanza;
non ho simpatie politiche per quelli che oggi si stracciano le vesti sul tema, ma va riconosciuto che la lamentela non è campata per aria.
del resto è stata condivisa da molti osservatori autorevoli.
non so se avete avuto modo di vedere il dibattito oggi a Montecitorio e Palazzo Madama: rincuora sapere che le istituzioni dibattano e si confrontino, pur nella modestia complessiva degli interventi.
non farlo per mancanza di tempo è sbagliato oltre che pericoloso.
ecco io dico questo.

poi, nel merito, la compatibilità costituzionale di una legge si può misurare solo sollevando il relativo giudizio alla corte costituzionale;
per farlo serve una causa in cui quella legge deve essere applicata: è duro farlo fino a quando i tribunali sono chiusi e le relative cause non si possono fare.
ma posso essere d'accordo su tutto...ma, come detto in seguito, mi vien da pensare ( e sorridere) quando ci si lamenti perchè si è chiusi in casa grazie ad un dcpm , se fosse stata una legge votata dal parlamento tutti contenti?
mi ripeto, in tal caso il bersaglio sarebbe stato altro...e, forse, si sarebbe auspicata l'elezione diretta del primo ministro...questo mi diverte molto...

ma non so nulla di queste cose, e continuo a leggervi...

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Allora non era a me che pareva male e ai tuoi interlocutori bene.....si sveglieranno e si accorgeranno che salvo non fare un'altra ordinanza, lunedì sarà valido, anche in Toscana, il decreto nazionale.

Ti pareva male a livello di notizie ufficiali.
Poi noi possiamo pensarla come crediamo, ma ad ora le cose ufficialmente stanno come ho detto.

Non confondiamo quello che IPOTIZIAMO NOI che possa accadere (che magari è anche legalmente giusto eh), da quello che i vari enti dicono essere la loro interpretazione delle varie norme: se per la regione toscana ora è cosi, è cosi, e se ti beccano fuori comune la multa te la prendi. Poi magari fai ricorso ecc ecc. Ma quello è un altro discorso.

E' certo solo che c'è molta confusione e che in troppi stanno mettendo le mani nelle stesse cose. Io consiglio un atteggiamento "prudente" onde evitare rotture di coglioni. Poi ognuno faccia come crede.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Si, vero. Nell'ipotesi che il ricorso al Prefetto/organo provinciale non dia l'esito sperato, l'avvocato serve, altrimenti paghi il doppio
No. L'avvocato non serve nemmeno dal giudice di pace. Ne ho presentati 2 di ricorsi al Gdp negli anni (uno per me e uno per un amico), vinti entrambi e non sono avvocato e nemmeno laureato in giurisprudenza. Ci vuole un minimo di dimestichezza in più di certe cose che non per il ricorso al semplice Prefetto, questo si.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si, ma se la falla è che certe limitazioni possono essere imposte solo conatto avente forza di legge, volevo segnalarti che tale atto è stato fatto. Sarà semmai quello a dover essere dichiarato incostituzionale e a cascata gli atti di Conte, non direttamente questi ultimi che una legittimazione legislativa la hanno ricevuta.
chiaro che ci fosse un'intesa.

pensiamo al clima. frizioni stato regioni se ci mettiamo frizioni pres repubblica pres consiglio esce la dinamite.

queste premesse non spostano la mia valutazione di fondo sul fatto che alcuni provvedimenti sono in contrasto con la costituzione li avesse "promulgati" einaudi o ciampi o mattarella e li avesse proposti de gasperi.

D

Deleted member 141153

Guest
No. L'avvocato non serve nemmeno dal giudice di pace. Ne ho presentati 2 di ricorsi al Gdp negli anni (uno per me e uno per un amico), vinti entrambi e non sono avvocato e nemmeno laureato in giurisprudenza. Ci vuole un minimo di dimestichezza in più di certe cose che non per il ricorso al semplice Prefetto, questo si.
Lo so bene che non sei un avvocato o in laureato in giurisprudenza ... Infatti qui la figura del Giudice di Pace esiste?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma posso essere d'accordo su tutto...ma, come detto in seguito, mi vien da pensare ( e sorridere) quando ci si lamenti perchè si è chiusi in casa grazie ad un dcpm , se fosse stata una legge votata dal parlamento tutti contenti?
mi ripeto, in tal caso il bersaglio sarebbe stato altro...e, forse, si sarebbe auspicata l'elezione diretta del primo ministro...questo mi diverte molto...

ma non so nulla di queste cose, e continuo a leggervi...
non è automatico che se sei presidente con pieni poteri (spostamento presidenzialista di cui si parla dalgi anni 90) togli i diritti costituzionali.

la procedura lunga del parlamentarismo spinto diventa un intralcio in tempo di pace quando conta relativamente poco e si presta a storture e filibustering vari.

quando sono in ballo questioni essenziali diventa tutto.

con parlamento aperto si sarebbero presentate subito determinate grandi questioni mezze nascoste.

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.