corone ovali

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Osymetric passando da 50x34 a 52x38 ... la differenza si sente. Magari le avessi scoperte prima. Sponsorizzate da Osymetric stessa, un bel colpo

Ciao, scusa le domande.
poichè sarei interessato alle Osymetric anch'io dovrei passare da 50x34 a 52x38. Il 52 non mi crea problemi. Il 38 mi lascia dubbioso.
Come ti trovi? Non è troppo lungo?

Un'altra domanda: dovrei montarle su Quarq S975 e non dovrebbero esserci problemi. L'unico dubbio è che leggendo nella sezione q-rings sconsigliano l'abbinamento al deragliatore Sram Red perchè dicono che essendo in titanio è delicato. Cosa ne pensi?

Ultima domanda: dove le hai comprate?

Grazie per le risposte
gerry
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Ciao, scusa le domande.
poichè sarei interessato alle Osymetric anch'io dovrei passare da 50x34 a 52x38. Il 52 non mi crea problemi. Il 38 mi lascia dubbioso.
Come ti trovi? Non è troppo lungo?

Un'altra domanda: dovrei montarle su Quarq S975 e non dovrebbero esserci problemi. L'unico dubbio è che leggendo nella sezione q-rings sconsigliano l'abbinamento al deragliatore Sram Red perchè dicono che essendo in titanio è delicato. Cosa ne pensi?

Ultima domanda: dove le hai comprate?

Grazie per le risposte
gerry

Ciao, il 38 è comunque più "lungo" del 34, valuta bene o, comunque, considera di adeguare la cassetta posteriore
Per il deragliatore non ho idea, ma se lo sconsigliano loro..

Io non le ho comprate, sono sponsorizzato da Osymetric

Ciao!
 

maxrosso

Novellino
16 Maggio 2006
78
3
Visita sito
io credo che sostituirà le rotor.. da quando le ho montate (non so se per causa loro) dopo un 70/80 Km accuso dolore ai femorali e alla parte superiore delle ginocchia
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao,
Attento, io con le Rotor ho fatto un versamento sottoquadricipitale:cry::cry:, e accusavo gli stessi dolori..
Esito 1 mese di stop!

Premettendo che NON lavoro per la Rotor e che le mie le ho pagate e pure salate, bisogna fare attenzione alla posizione di montaggio.
Se usate in posizione molto diversa da quella per te corretta (ad esempio avresti bisogno della 2 e pedali sulla 5) è sicuro che ti insorgano dolori ed infiammazioni.

Io dopo aver fatto i primi 500Km in OCP3 ho cominciato a fare esperimenti vari e la differenza si sente eccome, sia come resa della pedalata che come sensazioni/risentimenti.
Alla fine la combinazione per me più adatta è risultata essere: 53 sulla 3 e 36 sulla 4.
Non accuso più alcun risentimento e beneficio in pieno del recupero migliore offerto dalle Rotor (che è per me il sintomo maggiormente apprezzabile).

Saluti.
Paolo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Qui si parla esclusivamente di Rotor e Osymetri, tuttavia anche Stroglight ad es offre nella propria gamma corone ovale (Bio Concept) e sono SENZA regolazione.
Come qualcuno ha scritto in altro 3d queste sono le *sorelle povere* delle rotor, ma a nche le Osymetric se non erro sono senza regolazione (e queste no sono certo le sorrelle povere di nessuno...)
Delle due l'una: queste 5 posizioni che Rotor permette di utilizzare, servono davvero oppure no? E se come dite servono, capisco che su stronglight se ne dicano d'ogni :-), ma su osymetric che dite?
Sono sempre lì lì per ordinarle le corone ovali, ma per un fatto o un altro ....

Mi viene da fare una riflessione capziosa: non è che le corone ovali sono da provarsi-utilizzarsi SE si ha un qualche genere di problema (anche infimo) con le corone tradizionali?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.068
98
dove capita
Visita sito
Scusate ma sono curioso.. le Osymetric non hanno posizioni. Si montano e basta.. cosa significa per le Rotor posizione 3-4-5...e cc.. ?? Di che si tratta?

Sulle rotor "normali" puoi variare la posizione in cui si ritarda il punto di massima spinta, cercando così o un adattamento graduale alla cosa o una "personalizzazione" rispetto le due corone (interna/esterna), visto che questo ritardo coinvolge in misura diversa muscoli diversi della gamba (la parte posteriore detto in soldoni).

Le rotor Qxl hanno un'ovalizzazione più accentuata per gente già abituata e non hanno posizioni.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qui si parla esclusivamente di Rotor e Osymetri, tuttavia anche Stroglight ad es offre nella propria gamma corone ovale (Bio Concept) e sono SENZA regolazione.
Come qualcuno ha scritto in altro 3d queste sono le *sorelle povere* delle rotor, ma a nche le Osymetric se non erro sono senza regolazione (e queste no sono certo le sorrelle povere di nessuno...)
Delle due l'una: queste 5 posizioni che Rotor permette di utilizzare, servono davvero oppure no? E se come dite servono, capisco che su stronglight se ne dicano d'ogni :-), ma su osymetric che dite?
Sono sempre lì lì per ordinarle le corone ovali, ma per un fatto o un altro ....

Mi viene da fare una riflessione capziosa: non è che le corone ovali sono da provarsi-utilizzarsi SE si ha un qualche genere di problema (anche infimo) con le corone tradizionali?

Scusate ma sono curioso.. le Osymetric non hanno posizioni. Si montano e basta.. cosa significa per le Rotor posizione 3-4-5...e cc.. ?? Di che si tratta?

Le Rotor Q-Rings dispongono del sistema OCP (Optimum chainring positioning) che offre la possibilità di montarle in posizioni diverse (5).
Si tratta di una raffinatezza che consente di ricercare il compromesso migliore tra il punto dove si ha la spinta massima del motore (dipendente dalle caratteristiche del ciclista) ed il punto nel quale è offerta la massima resistenza del mezzo.
Tale punto ottimizza il rendimento del sistema ciclista-bicicletta.

Nella media dei ciclisti la spinta massima si ha con la pedivella posta a 18° oltre l'orizzontale (nel senso di rotazione). A questo caso corrisponde la posizione 3, che è infatti quella consigliata da Rotor per iniziare.
Se invece avete la spinta massima ad una diversa angolazione allora la posizione ottimale sarà una diversa dalla 3.

Considerando che gli assetti del ciclista in pianura ed in salita possono essere anche molto diversi si spiega perché alcuni trovano le posizioni ottimali diverse sulle corone grande e piccola.

Circa i benefici io non sono riuscito ad apprezzare miglioramenti nelle prestazioni, ma vado troppo piano per poter notare tali differenze, mentre posso dire con certezza che le corone ovali, se ben posizionate, favoriscono i tempi recupero.

Le OSymetrics sono molto più spinte (hanno addirittura due tratti quasi rettilinei), adatte a chi è già abituato alle ovali e non necessità di adattamenti. Sono normalmente indicate per chi è abituato a spingere con forza.

In ogni caso è sempre opportuno seguire le fasi di adattamento segnalate da Rotor.
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
Premettendo che NON lavoro per la Rotor e che le mie le ho pagate e pure salate, bisogna fare attenzione alla posizione di montaggio.
Se usate in posizione molto diversa da quella per te corretta (ad esempio avresti bisogno della 2 e pedali sulla 5) è sicuro che ti insorgano dolori ed infiammazioni.

Io dopo aver fatto i primi 500Km in OCP3 ho cominciato a fare esperimenti vari e la differenza si sente eccome, sia come resa della pedalata che come sensazioni/risentimenti.
Alla fine la combinazione per me più adatta è risultata essere: 53 sulla 3 e 36 sulla 4.
Non accuso più alcun risentimento e beneficio in pieno del recupero migliore offerto dalle Rotor (che è per me il sintomo maggiormente apprezzabile).

Saluti.
Paolo.

come mai la corona piccola l'hai spostata più avanti?perche vai sempre in fuorisella o il contrario?