Corpetto 11v per ruote Dura-Ace C50 7900 10v

Paolone72

Novellino
22 Febbraio 2007
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Ciao a tutti!
Ho cercato nel forum se esiste già una discussione in merito e non l'ho trovata; nel caso ci fosse... sorry!

La mia domanda è la seguente: l'anno scorso ho comprato un paio di ruote Shimano DURA-ACE C50 per copertoncino (penso siano della serie 7900) e sono a 10 rapporti; ora ho il gruppo Ultegra a 10 velocità ma vorrei montare il gruppo Shimano Dura-Ace 9000 meccanico a 11 velocita' e correi sapere se esiste la possibilita' di adattare le ruote dato che mi hanno detto che si potrebbe cambiando il corpetto ma che Shimano non l'ha ancora messo in commercio e che lo farà prossimamente...

Qualcuno ha informazioni in merito? E' già possibile ora cambiare il corpetto? Lo sarà a breve oppure tra n-mesi?!? O, ancora, non si può e basta?!?

Grazie!
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
la prossima volta però scrivi il titolo della discussione in minuscolo, come fanno tutti.
scriverlo in maiuscolo equivale ad urlare... o-o
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Si sa da circa 3 anni che i corpetti a 10v non sarebbero stati compatibili o sostituibili con gli 11v..prendersela con shimano é ingiusto senza contare che per quasi 20 anni ha fatto corpetti compatibili 8 9 10.
 

zanza85

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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
In aggiunta a quanto sopra correttamente riportato dallo Sceicco, segnalo che al seguente shop online vendono pacchi pignoni 11v già opportunamente fresati per poter essere installati su corpetti 10v.

 

zanza85

Apprendista Velocista
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È necessario sempre l uso di un tornio? O qualcuno ha trovato un metodo alternativo? Perché a mano il corpetto è davvero dura e non viene molto preciso
Hai visto il link che ti ho messo sopra? Un pacco Ultegra 11-28 già fresato per essere utilizzato su corpetti 10v costa 86€, una ventina in più del prezzo medio della stessa cassetta non fresata.
Vero è che se modifichi il corpetto fai la spesa una volta e poi non la fai più, ma io preferirei comunque spendermi ogni 5mila km 20€ in più e non "rovinarlo" (anche solo esteticamente), in attesa di cambiare ruote. Poi dipende: se inizi a fare 15-20k km/anno potrebbe essere una bella spesa, ma... li fai?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Hai visto il link che ti ho messo sopra? Un pacco Ultegra 11-28 già fresato per essere utilizzato su corpetti 10v costa 86€, una ventina in più del prezzo medio della stessa cassetta non fresata.
Vero è che se modifichi il corpetto fai la spesa una volta e poi non la fai più, ma io preferirei comunque spendermi ogni 5mila km 20€ in più e non "rovinarlo" (anche solo esteticamente), in attesa di cambiare ruote. Poi dipende: se inizi a fare 15-20k km/anno potrebbe essere una bella spesa, ma... li fai?
anche se fa 15k o 20k l'anno un pacco pignoni dura circa 25k, quindi anche cambiando 1 pacco pignoni l'anno la spesa si può fare, anche perchè se nel frattempo cambia ruote e si aggiorna a 11v il pacco pignoni lo può utilizzare lo stesso, basta mettere il distanziale da 1,86 mm ed il gioco è fatto,