Corretto montaggio curva manubrio e comandi.

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
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Ho una curva 3T ergonova da montare, ha la parte alta leggermente piatta.
La prima domanda è come capire la giusta inclinazione del manubrio rispetto all'attacco.

Poi per il montaggio dei comandi, so che la punta della leva deve essere 1cm. più alta rispetto alla parte bassa della curva. Come la calcolo? Uso un livello, ok, ma come si posizione il livello?
livello e curva devono toccarsi solo in un punto nella parte bassa oppure il livello deve andare in contatto con tutta la parte finale?
 

mariner13

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Ciao a tutti. Da un anno circa ho preso la nirone e vorrei sostituire la piega della reparto corse. Mi sono innamorato della piega deda superzero in alluminio. Ho già sostituito da solo reggisella, sella e attacco manubrio riportando esattamente le misure che avevo con i componenti precedenti (distanza sella-centro manubrio, sella in bolla, corretta altezza del reggisella) naturalmente rispettando le indicazioni in Nm utilizzando la chiave dinamometrica. Vorrei montare da solo la piega da corsa ma le cose che mi preoccupano sono:
1. come faccio a controllare che la piega abbia la parte inferiore parallela al terreno?
2. come faccio a trovare l'esatta posizione delle leve e a capire se sono allo stesso livello? (chiedo questo perchè ho capito che devo creare un "piano" tra parte di appoggio della mano e parte "piatta" del comando in modo da agganciarlo tranquillamente quando pedalo in presa alta). C'è un modo specifico per trovare la giusta posizione?
3. Come montare il nastro? Ho visto alcuni video su youtube e non sembra così difficile ma mi conosco e ho paura di fare qualche casino.

Vorrei avere la soddisfazione di aver fatto qualcosa da solo e anche se faccio qualche danno (tipo aver messo male il nastro) è un danno di pochi euro....
 

NCC1701

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Ciao a tutti. Da un anno circa ho preso la nirone e vorrei sostituire la piega della reparto corse. Mi sono innamorato della piega deda superzero in alluminio. Ho già sostituito da solo reggisella, sella e attacco manubrio riportando esattamente le misure che avevo con i componenti precedenti (distanza sella-centro manubrio, sella in bolla, corretta altezza del reggisella) naturalmente rispettando le indicazioni in Nm utilizzando la chiave dinamometrica. Vorrei montare da solo la piega da corsa ma le cose che mi preoccupano sono:
1. come faccio a controllare che la piega abbia la parte inferiore parallela al terreno?
2. come faccio a trovare l'esatta posizione delle leve e a capire se sono allo stesso livello? (chiedo questo perchè ho capito che devo creare un "piano" tra parte di appoggio della mano e parte "piatta" del comando in modo da agganciarlo tranquillamente quando pedalo in presa alta). C'è un modo specifico per trovare la giusta posizione?
3. Come montare il nastro? Ho visto alcuni video su youtube e non sembra così difficile ma mi conosco e ho paura di fare qualche casino.

Vorrei avere la soddisfazione di aver fatto qualcosa da solo e anche se faccio qualche danno (tipo aver messo male il nastro) è un danno di pochi euro....
1. Puoi usare una livella da muratore (bolla), dato che non penso tu voglia anche staccare i cavi di freni e cambio. Quando la piega non è nastrata, cpn un po' di attenzione ci si riesce. Hai comunque un po' di tolleranza. In genere da 0 gradi, a circa 5 gradi.
2. A occhio e spanna. Se non creano un piano perfetto, non succede niente. Io, per esempio, le monto un pelino (poco) più alte del piano perfetto.
3. Fai magari prima un prova col nastro più economico che trovi. Poi lo togli e matti quello buono.
 

Fitzcarraldo

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1 e 2 a occhio, è il metodo migliore... anche perchè ogni piega è fatta a suo modo.
3 prova fiducioso, la cosa migliore secondo me è usare i nastri senza colla, che puoi riposizionare finchè il risultato non ti soddisfa.
 

mariner13

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1. Puoi usare una livella da muratore (bolla), dato che non penso tu voglia anche staccare i cavi di freni e cambio. Quando la piega non è nastrata, cpn un po' di attenzione ci si riesce. Hai comunque un po' di tolleranza. In genere da 0 gradi, a circa 5 gradi.
2. A occhio e spanna. Se non creano un piano perfetto, non succede niente. Io, per esempio, le monto un pelino (poco) più alte del piano perfetto.
3. Fai magari prima un prova col nastro più economico che trovi. Poi lo togli e matti quello buono.
ma come faccio a usare la livella a bolla se la parte terminale è curva? Intendi che devo usare la livella collegando le due parti terminali? Insomma come se lo vedessi di fronte a me il manubrio?
 

NCC1701

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Ciclocancello

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Bisogna vedere come sopporta lo smontaggio, molti nastri si rompono durante questa operazione. Il consiglio che posso darti è di prendere qualche nastro molto molto economico per fare qualche prova, in modo da non sciupare quello buono.

Tutti i nastri che ho provato io mi hanno permesso degli aggiustamenti, certo solo se fatti in poco tempo (se lo lasci qualche settimana e poi lo togli è facile che si rompa, specie se in neoprene).