corsa a piedi: 10km in meno dei tuoi anni...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
A me non pare proprio
Ftp significa 1 ora di sforzo
Alle gf lunghe con 3-4-5 ore di salita, significa che si fanno a 3,5-4 e nei 100 non ci arrivi sicuramente
Che dire, tu ci sei arrivato nella top 100 quindi hai un riscontro oggettivo... Alla fine oltre alla ripetibilità sono necessari ca 5W/kg di FTP?
Pensavo bastasse meno in quanto con un valore leggermente superiore il mio meccanico ed un amico
arrivano a giocarsi il corto di 9colli Gimondi ecc
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Che dire, tu ci sei arrivato nella top 100 quindi hai un riscontro oggettivo... Alla fine oltre alla ripetibilità sono necessari ca 5W/kg di FTP?
Pensavo bastasse meno in quanto con un valore leggermente superiore il mio meccanico ed un amico
arrivano a giocarsi il corto di 9colli Gimondi ecc
Il corto infatti...i corti non esistono :mrgreen:
Nei 100 a una sportful x esempio credo servano i 4 w/kg (almeno di media poi in genere si fa la prima a 4,5 e l'ultima a 3,5) su tutte le 4 salite
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Il corto infatti...i corti non esistono :mrgreen:
Nei 100 a una sportful x esempio credo servano i 4 w/kg (almeno di media poi in genere si fa la prima a 4,5 e l'ultima a 3,5) su tutte le 4 salite
le salite in comune nei percorsi lungo e corto i primi le fanno insieme agli stessi watt/kg la differernza è nella ripetibilità e sulla resistenza alla distanza, ma chi vince il medio fa la salita come chi vince il lungo
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
le salite in comune nei percorsi lungo e corto i primi le fanno insieme agli stessi watt/kg la differernza è nella ripetibilità e sulla resistenza alla distanza, ma chi vince il medio fa la salita come chi vince il lungo
beh mi pare ovvio
dico solo che i corti non hanno senso...nella maggiorparte delle gf sono talmenti corti e veloci che sono quasi dei circuiti a 40 di media con la differenza che partono in 3000
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
La mediana spartiacque è 3.9 da Under 30 e ca 3.3 a 50 anni, poi ci sono eccezionalmente lenti ad ogni età ed atleti stile Deho che a 55 anni sviluppano 5W/kg
Io ho iniziato ad andare in bici a 33 anni, pesavo 104 kg, il primo giro è stato di 8km e al ritorno ero morto.
Sono arrivato a pesarne 64, poi stabilizzato sui 67.
A 37-38-39 anni, pesavo 67kg con 4w/kg di FTP (270watt).
A quasi 40 anni, un anno fa, ho avuto un problema di salute (distacco totale di retina all'occhio destro) che mi ha tenuto giù dalla bici, e abbastanza fermo in generale, per diversi mesi.
Quando ho ripreso la bici in mano pesavo 74 kg e i watt alla soglia erano molto meno.
Adesso a quasi 41 anni, peso 70kg, ho qualche watt (pochissimi) più di prima alla soglia (275), ma un pochini meno watt/kg (3.9), dato che peso 3 kg in più di prima. E nonostatne sia a dieta da mesi, seguito da una biologa nutrizionista, non riesco riesco a predere altrikg (cioè, mi ha fatto passare da 74 a 70, ma oltre non sto scendendo). Mi accontenterò di stare cosi.