corsa a piedi: 10km in meno dei tuoi anni...

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
è quello che avevo scritto e infatti ci si ostina a parlare di ftp e watt/kg come se una gara in bici durasse 1 ora ma
in realtà sono valori che servono per allenarsi ma alle gare con più salite è tutto diverso e fondamentale è l'abitudine a farne varie di fila
cmq tenere i 300-320 per 1 ora a 50 anni è ottimo...ovviamente con un peso minore si andrebbe più forte in salita ma ognuno ha caratteristiche diverse...
per esempio io faccio molti giri lunghi partendo da casa, anche da 350-400 km in giornata con parecchie salite (parto dal Veneto centrale ma arrivo sulle dolomiti, trentino, zona del Garda, Friuli) ma uno scalatore di 60 kg non ce la farebbe mai ad affrontare tanti km di fondovalli controvento per arrivare dalla pianura alle grandi montagne e poi tornare verso casa (controvento di nuovo perché al pomeriggio/sera soffia dalla pianura ai monti) e quei giri mi regalano molta più soddisfazione di una posizione in classifica di una gf dove non vedi nemmeno bene il paesaggio che ti circonda, prendi rischi inutili e creano tanto stress
ma infatti anche io sono un cazzaro di amatore. faccio tutto da me a sensazione e anche male, nel senso che esco col gruppo sia sabato e la domenica e mi demolisco nei cavalcavia. non sono l'esempio di amatore che si allena in un certo modo nei ritagli di tempo per ottenere il massimo dal proprio fisico. a tavola uguale. stando attento potrei essere 5kg in meno. quello che faccio io è alla portata di chiunque, non mi reputo depositario di nessuna dote particolare.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ma infatti anche io sono un cazzaro di amatore. faccio tutto da me a sensazione e anche male, nel senso che esco col gruppo sia sabato e la domenica e mi demolisco nei cavalcavia. non sono l'esempio di amatore che si allena in un certo modo nei ritagli di tempo per ottenere il massimo dal proprio fisico. a tavola uguale. stando attento potrei essere 5kg in meno. quello che faccio io è alla portata di chiunque, non mi reputo depositario di nessuna dote particolare.
Mi consolo col fatto che certe cose le faccio solo io :mrgreen: tipo i giri enormi e i tour in giro x le Alpi anche di Austria, Francia e Svizzera o Appennini.
Cmq alle gf da 3500 disl sono arrivato più volte nei 100 ma preferisco fare quello che mi piace di più e uscire appena posso senza fare tabelle e riposo diete solo x guadagnare qualche posizione alle gf che non faccio quasi più

Cmq diciamo che la platea dei 4 al km è poco più ampia ma anche i ciclisti che fanno 4 w/kg per poco più di mezz'ora sono parecchi...ho provato anche i trail che x noi ciclisti sono sicuramente più interessanti, peccato che siano distruttivi x il fisico
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi consolo col fatto che certe cose le faccio solo io :mrgreen: tipo i giri enormi e i tour in giro x le Alpi anche di Austria, Francia e Svizzera o Appennini.
Cmq alle gf da 3500 disl sono arrivato più volte nei 100 ma preferisco fare quello che mi piace di più e uscire appena posso senza fare tabelle e riposo diete solo x guadagnare qualche posizione alle gf che non faccio quasi più

Cmq diciamo che la platea dei 4 al km è poco più ampia ma anche i ciclisti che fanno 4 w/kg per poco più di mezz'ora sono parecchi...ho provato anche i trail che x noi ciclisti sono sicuramente più interessanti, peccato che siano distruttivi x il fisico
Beh si ognuno vive il ciclismo a modo suo. la mie stagioni dell'agonismo le ho vissute in sella alla mtb nei primi anni 90, quando gli amatori erano veramente amatori e pionieri della mtb. una bel periodo. ora avrei anche molte piu conoscenze alimentazione, piani di allenamento ma per fini nulli. quindi non ho costanza ne obiettivi. ah si l'unico è mettere dietro la moglie, ma quando conta ne rimedio sempre.
il trail, quello col numero, è anche estremamente pericoloso, anche se fatto per sentieri semplici. quando sei stanco che inizi a ciondolare, inciampare e spaccarsi in qualche pietra è un attimo. mi fa più paura della mtb e della strada.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
tradotto con il moderno linguaggio potrei dire 4,5w/kg forse qualcosa più. c'è da dire però che mentre le prestazioni in bici sono lineari con i w/kg, sulla corsa no. arrivi ad un certo momento che per aumentare pochi secondi/km serve relativamente tanta potenza in più. quindi è da prendere tutto un po' con le pinze quando si parla di corsa. molto incide l'efficienza e la biomeccanica di corsa . molto più che in bici.
beh 4.5w/kg di ftp direi che non è qualcosa ottenible da qualunque amatore...anzi, forse l'1% degli amatori arriva a quel rapporto peso potenza. Io, al massimo della forma sono arrivato ai 4w/kg di ftp e, senza falsa modestia, mi levavo di ruota quasi chiunque, degli amatori della mia zona (tranne ex pro, dilettanti che non hanno fatto il salto o gente con i soldi che si alleno 7 giorni su 7 e può permettersi di andare in bici e basta).
Io, per arrivare e mantenere 4w/kg (67kg per 273watt di ftp) mi allenavo 6 giorni su sette, in settimana, la mattina alle 5 prima di andare a lavoro...non è proprio una cosa che ottieni "a gratis" e "da tutti". Poi oltre un tot senza quella non vai.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
beh 4.5w/kg di ftp direi che non è qualcosa ottenible da qualunque amatore...anzi, forse l'1% degli amatori arriva a quel rapporto peso potenza. Io, al massimo della forma sono arrivato ai 4w/kg di ftp e, senza falsa modestia, mi levavo di ruota quasi chiunque, degli amatori della mia zona (tranne ex pro, dilettanti che non hanno fatto il salto o gente con i soldi che si alleno 7 giorni su 7 e può permettersi di andare in bici e basta).
Io, per arrivare e mantenere 4w/kg (67kg per 273watt di ftp) mi allenavo 6 giorni su sette, in settimana, la mattina alle 5 prima di andare a lavoro...non è proprio una cosa che ottieni "a gratis" e "da tutti". Poi oltre un tot senza quella non vai.
4,5 no, ma 4w/kg si, abbastanza. tutto è partito dall'equivalenza 4min/km = circa 4w/kg.
i 4.5w/kg vanno della direzione dei 3.30 a Km, ma forse serve qualcosa in più per i 3.30 dipende dai soggetti e dall'efficienza di corsa.
quando io ero giovane che avevo i 4,5w/kg (stimati a posteriori che non avevo il pm allora, ma avevo tempi di ascesa in bici in mtb nettamente migliori di adesso con strada a fronte di stesso peso) i 3.30 ce li avevo nelle gambe. 35.30 sui 10km
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
E' stato fatto notare che il record nei 10.000 metri piani sia 26'11"?

Tutti quelli sotto i 38 anni devono quindi essere in grado di correre i 10km (su strada suppongo) con un tempo inferiore al WR di Joshua Cheptegei.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
Sono in disaccordissimo.

I tuoi amici 60enni che vanno "veramente forte", con tot. anni di meno, e parità di impegno, andrebbero ancora più forte.
certo! infatti intendevo che l' età corta fino a un certo punto perchè ci sono over 60 che corrono tranquilli sotto ai 4' poi se i medesimi a 25 avessero potuto correre sotto ai 3' chi lo sà..... potenzialmente magari si
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
beh 4.5w/kg di ftp direi che non è qualcosa ottenible da qualunque amatore...anzi, forse l'1% degli amatori arriva a quel rapporto peso potenza. Io, al massimo della forma sono arrivato ai 4w/kg di ftp e, senza falsa modestia, mi levavo di ruota quasi chiunque, degli amatori della mia zona (tranne ex pro, dilettanti che non hanno fatto il salto o gente con i soldi che si alleno 7 giorni su 7 e può permettersi di andare in bici e basta).
Io, per arrivare e mantenere 4w/kg (67kg per 273watt di ftp) mi allenavo 6 giorni su sette, in settimana, la mattina alle 5 prima di andare a lavoro...non è proprio una cosa che ottieni "a gratis" e "da tutti". Poi oltre un tot senza quella non vai.

Abito chiaramente in una zona di ex pro allora perché qua da me 4W/kg bastano giusto per non fare figuracce al giro della domenica :-|
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
beh 4.5w/kg di ftp direi che non è qualcosa ottenible da qualunque amatore...anzi, forse l'1% degli amatori arriva a quel rapporto peso potenza. Io, al massimo della forma sono arrivato ai 4w/kg di ftp e, senza falsa modestia, mi levavo di ruota quasi chiunque, degli amatori della mia zona (tranne ex pro, dilettanti che non hanno fatto il salto o gente con i soldi che si alleno 7 giorni su 7 e può permettersi di andare in bici e basta).
Io, per arrivare e mantenere 4w/kg (67kg per 273watt di ftp) mi allenavo 6 giorni su sette, in settimana, la mattina alle 5 prima di andare a lavoro...non è proprio una cosa che ottieni "a gratis" e "da tutti". Poi oltre un tot senza quella non vai.
Ho mantenuto i 4W/kg fino a 45 anni quando mi aggregavo ad una squadra di allievi e ti dirò, in salita me la giocavo con gli ultimi 3 mentre reggevo bene scatti ed allunghi in pianura...
La stessa società F.lli Giorgi aveva un ottima squadra juniores e tutti erano >5w/kg... Improponibile unirsi a loro.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Abito chiaramente in una zona di ex pro allora perché qua da me 4W/kg bastano giusto per non fare figuracce al giro della domenica :-|
nel mio paese abitano 2 pro in attività, e un ex che ha vingo gran fondo importanti,ma loro non li consiero, fanno categoria a se.
Per andare oltre i 4w/kg, se non hai la genetica, difficilimente ci vai. Abiti in una zona di persone con un'ottima genetica, senz'altro.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ho mantenuto i 4W/kg fino a 45 anni quando mi aggregavo ad una squadra di allievi e ti dirò, in salita me la giocavo con gli ultimi 3 mentre reggevo bene scatti ed allunghi in pianura...
La stessa società F.lli Giorgi aveva un ottima squadra juniores e tutti erano >5w/kg... Improponibile unirsi a loro.
Infatti i 4w/kg sono il massimo che un amatore con genetica normale può fare ed è un ottimo valore.
Sopra se non hai la genetica che ti aiuta con VO2Max alte, non ci vai...4.1...4.5 ma già ho dei dubbi.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Infatti i 4w/kg sono il massimo che un amatore con genetica normale può fare ed è un ottimo valore.
Sopra se non hai la genetica che ti aiuta con VO2Max alte, non ci vai...4.1...4.5 ma già ho dei dubbi.
La mediana spartiacque è 3.9 da Under 30 e ca 3.3 a 50 anni, poi ci sono eccezionalmente lenti ad ogni età ed atleti stile Deho che a 55 anni sviluppano 5W/kg
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io parlo di FTP, nel mio caso posso sostenere sforzi prossimi alla FTP per lungo tempo ma non riesco a fare nulla o quasi sopra. Probabilmente è dovuto alle lunghe sessioni di corsa (maggiori di 8 ore) a sforzo costante ma elevato.