cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mese febbraio , 65 kg medi stabili , media 2240 cal giorno comprese le 8:50 ore di uscita settimanali
2vuiudv.jpg

insomma , dipende dal peso ma a sensazione tanto non mangi (ufficialmente :-x)
Che non mangio tanto lo so, ci mancherebbe. Però non mi sembra di mangiare poco. Fra il poco ed il tanto ce ne passa :yoga:
Però scusa, se tu ti attesti sulle 2240 calorie medie, considerando che pesi 4/5 kg in più di me e considerando le 8,5 ore di uscite, non mi pare che io e te mangiamo tanto diversamente.
Le mie 1800 calorie sono relative al giorno di recupero e le 2000 (fra l’altro stavo pensando che ho sottostimato le calorie delle polpette di zucca) in un giorno di palestra. Considerando anche che, come dicevo, 2 frullati fanno diminuire un po' il computo delle calorie. Nei giorni di lavori in bici l’introito è ben maggiore.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Che non mangio tanto lo so, ci mancherebbe. Però non mi sembra di mangiare poco. Fra il poco ed il tanto ce ne passa :yoga:
Però scusa, se tu ti attesti sulle 2240 calorie medie, considerando che pesi 4/5 kg in più di me e considerando le 8,5 ore di uscite, non mi pare che io e te mangiamo tanto diversamente.
Le mie 1800 calorie sono relative al giorno di recupero e le 2000 (fra l’altro stavo pensando che ho sottostimato le calorie delle polpette di zucca) in un giorno di palestra. Considerando anche che, come dicevo, 2 frullati fanno diminuire un po' il computo delle calorie. Nei giorni di lavori in bici l’introito è ben maggiore.
scusami , guardando l'avatar credevo fossi grande e grosso! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:. perdonami!
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ok, quindi perché mangi restando sul basale e creando un deficit neppure tanto piccolo per uno che si allena con costanza come te?
No, aspetta, credo che ci sia un fraintendimento alla base. Ho riportato 1 giorno di riposo ed 1 giorno di palestra.
Ora, se mi ricordo cosa ho mangiato domenica, giornata di allenamento moderatamente intenso, lo posto...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Le mie 1800 calorie sono relative al giorno di recupero e le 2000 in un giorno di palestra.

colgo l'occasione per fare una domanda agli esperti

non sarebbe meglio mangiare di piu' ( come calorie) nei giorni di recupero?? proprio perche' bisogna recuperare ,ricaricare, insomma... magari anche solo per il contributo proteico...

io fin'ora a riposo mangio meno , quando esco in bici mangio di piu' ..... pero' tendo a sottovalutare il recupero....
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Allora... domenica con allenamento di 3h40' da circa 2000 calorie...
Colazione:
  • 1 banana
  • frullato con carbo e proteine
  • 3 fette biscottate con crema di pistacchi
  • 5 fette biscottate con marmellata
  • 2 biscotti Pan di Stelle di mia figlia
  • caffè
Durante:
  • 1 barretta Cliff
Post wo:
  • bevanda di recupero
  • 1 banana
Pranzo:
  • 2 piatti di lasagne
  • 2 fette di arrosto
  • 2 o 3 gallette
  • tisana zenzero, limone, peperoncino e miele

Merenda:
  • 1 mela
Cena:
  • vellutata di carote
  • ricotta, Fage, caseine frullate
  • 2 o 3 gallette
Le calorie credo che siano ben maggiori rispetto alle 2000 di prima.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
colgo l'occasione per fare una domanda agli esperti

non sarebbe meglio mangiare di piu' ( come calorie) nei giorni di recupero?? proprio perche' bisogna recuperare ,ricaricare, insomma... magari anche solo per il contributo proteico...

io fin'ora a riposo mangio meno , quando esco in bici mangio di piu' ..... pero' tendo a sottovalutare il recupero....
Io credo che se si è mangiato "bene" nei giorni di carico, nel giorno di recupero sia corretto mangiare meno, magari privilegiando le proteine a discapito dei carbo. Ma questa è la mia idea.
Nella funzione del recupero vedo il riposo, non tanto il mangiare per reintegrare.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Curiosità sul “cosa avete mangiato” (quindi non dovremmo essere OT) durante allenamento. Leggo spesso se non quasi esclusivamente di barrette, altri solido e qualche gel, ma di rado leggo ciclodestrine, vitargo o altre polveri glucidiche.
Come mai?
Io con le ciclo mi trovo alla grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io più che altro per un fatto di "palatabilità"...ho bisogno di mangiare e non bere (anche se alla fine che conta è l'apporto energetico)...anche i gel, preferisco usare quelli un po' più "gelatinosi"...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Vitargo e ciclodestrine Costano un botto e, alla fine, forse, danno un vantaggio veramente minimo...rispetto ad un economica maltodestrina...
Poi é incredibile, almeno ai miei occhi, quanto lavoro si marketing,legittimo sia ben chiaro, ci sia dietro le ciclodestrine...soprattutto sul rilascio dell'energia a lungo termine...
In pratica si vorrebbe uno zucchero che non si comporta come tale...mah...(questa é una citazione di noto ricercatore in materia...jeukendrup)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

E io che leggendo la parola "ciclodestrine" pensavo che avessero a che fare con il ciclismo :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
"Ti si fa notare che mangi poco"... cit.
Le mie giornate di ieri e di oggi, per chi avesse voglia di leggerle :roll:

Io non credo di mangiare poco...
Ieri, fatti 2 conti, dovrei essere stato sulle 1800 calorie. Oggi dovrei essere sulle 2000 calorie.

Pure per me è poco...

P.S. Sappi che domenica quando ti ho visto mangiare MEZZA barretta a fine salita volevo dirti qualcosa smackbutt :sad: :mitra:ma mi sono trattenuto visto che c'erano anche altre persone che non mi conoscevano :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Pure per me è poco...

P.S. Sappi che domenica quando ti ho visto mangiare MEZZA barretta a fine salita volevo dirti qualcosa smackbutt :sad: :mitra:ma mi sono trattenuto visto che c'erano anche altre persone che non mi conoscevano :mrgreen:

Le Cliff sono quasi il doppio rispetto alle altre barrette che ho sempre usato fino ad ora. Per questo ne ho mangiata metà dopo la prima salita e metà dopo la seconda salita. Si trattava poi di 2 salite da 30’ scarsi ciascuna, fatte non certo a ritmo gara. Andata in pianura mediamente soft; ritorno in pianura spesso a ruota, con una sparata di un paio di minuti. Il tutto dopo una colazione nutriente.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
@guido76b non finirò mai di dirtelo hai troppe se..e mentali, che ti portano insicurezza.

Il tuo basale è sicuramente più alto di 1800 kcal, perchè pur avendo una certa età entrambi, facendo parecchio sport, abbiamo un metabolismo più alto.
Poi Palestra=Costruzione, se non mangi è proprio uno dei principali eventi in cui avviene catabolismo.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
non sarebbe meglio mangiare di piu' ( come calorie) nei giorni di recupero?? proprio perche' bisogna recuperare ,ricaricare, insomma... magari anche solo per il contributo proteico...
Il "recupero" inteso come ricostituzione delle scorte non è solo questione di quantità reintrodotte ma anche di tempo necessario ai meccanismi di ricostituzione delle scorte stesse, quindi aumentare oltre certi limiti la disponibilità non aumenta in modo rilevante lo stimolo. Nei giorni in cui è prevista una spesa inferiore sembra ragionevole ridurre i quantitativi introdotti, siccome sono minori le possibilità di creare, nel corso della giornata, fasi transitorie di deficit significativo (aspetto che sembra avere rilevanza, a prescindere dalla somma giornaliera, cioè a parità di bilancio energetico e disponibilità energetica globali giornata/settimana: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29405793). Deficit che in generale non è ottimale per l'adattamento all'allenamento, se riduce la disponibilità energetica. Ragionando in questo modo si perde un po' la compartimentazione in "giorni" passando ad una gestione più continua, visto che dipende da come si colloca nel tempo la successione delle attività. Ragionamento coerente con il "fuel for the work required" (Morton), anche se questo più rivolto alla disponibilità di carboidrati. Che sembra un approccio sensato anche senza pensare ad un controllo rigoroso* dell'alimentazione: correggere i pasti per disporre di ciò che ho in programma di spendere nell'immediato futuro, in funzione di cosa ho fatto prima e in base a cosa vorrei ottenere.
(* rigoroso entro i limiti di precisione, talvolta ampi, di valutazioni, stime e calcoli che vengono fatti)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
@guido76b non finirò mai di dirtelo hai troppe se..e mentali, che ti portano insicurezza.

Il tuo basale è sicuramente più alto di 1800 kcal, perchè pur avendo una certa età entrambi, facendo parecchio sport, abbiamo un metabolismo più alto.
Poi Palestra=Costruzione, se non mangi è proprio uno dei principali eventi in cui avviene catabolismo.
Mah, in questo caso sono gli altri che le hanno fatte a me, perchè io mi sono limitato a postare la mia giornata ;nonzo%
Le 1800 calorie sono carenti perchè ho messo un frullato al posto della colazione "solida" per comodità e praticità. Il frullato ha circa 300 calorie; di solito a colazione ne mangio almeno il doppio. Ma il frullato, pur essendo poco calorico, mi da carbo, pro, fibre e grassi. Quindi, con una colazione normale, sarei stato a 2100/2200 calorie.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
"Ti si fa notare che mangi poco"... cit.
Le mie giornate di ieri e di oggi, per chi avesse voglia di leggerle :roll:
Ieri
30' rulli recupero
colazione:
  • tisana zenzero, limone, peperoncino e miele
  • 1 banana
  • frullato proteico con 250ml di latte di mandorla (ero tiratissimo con i tempi e l'ho bevuto in auto)
pranzo:
  • "ciotola" di kefir (480g) con 60g di kornflakes e una manciata di anacardi
merenda:
  • quadrato fondente
  • barretta proteica
pre cena:
  • 1 mela renetta (troppo buona :sbavon:)
cena:
  • vellutata di carote con semi di lino tritati e zenzero
  • hamburger vegetale
  • 1 fetta (60g) di pane di segale
Oggi
colazione:
  • tisana zenzero, limone, peperoncino e miele
  • 1 mela rossa (banane finite :espulso.)
  • 250ml latte di mandorla con muesli croccante
  • frittata di albume con cocco in polvere, cacao, cannella e sciroppo d'acero
  • 2 fette di pane di segale (120g) con burro di arachidi
pranzo:
  • 80g di pasta con gamberetti
  • 2 polpette di zucca
  • 1 o 2 gallette di quinoa
merenda:
  • quadrato fondente
  • barretta proteica
palestra 1h30'

post wo:
  • whey
  • 1 banana (se riesco a comprarla :evil:)
cena:
  • provo il frullato proteico anche su indicazione di un preparatore

Io non credo di mangiare poco...
Ieri, fatti 2 conti, dovrei essere stato sulle 1800 calorie. Oggi dovrei essere sulle 2000 calorie.
MA cmq neppure tantissimo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mah, in questo caso sono gli altri che le hanno fatte a me, perchè io mi sono limitato a postare la mia giornata ;nonzo%
Le 1800 calorie sono carenti perchè ho messo un frullato al posto della colazione "solida" per comodità e praticità. Il frullato ha circa 300 calorie; di solito a colazione ne mangio almeno il doppio. Ma il frullato, pur essendo poco calorico, mi da carbo, pro, fibre e grassi. Quindi, con una colazione normale, sarei stato a 2100/2200 calorie.

30' di rulli a spasso sono almeno 300 kcal? Il deficit è già trovato ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.