Dai che mi arrivi

, abbiamo molte cose in comune, stessa età (che annata il 65

ottima per tutto

) altezza e quasi peso, io oscillo 71/72 con minimi a 70 (dopo i lunghi a piedi anche 69) e max 72,5 ma dovuto ai carichi/scarichi di allenamento.
Sui grassi sono in parte d'accordo, ok nel fare attenzione però se per arrivare alle mie kcal giornaliere devo dare la preferenza a uno dei 3 macro (considerando appunto una giornata di riposo) preferisco aggiungere grassi piuttosto che carboidrati (anche se le quantità sono molto differenti, con i grassi arrivi subito a tot. calorie) e questo perchè a parità dei calorie introdotte i grassi danno senso di sazietà e tengono a bada l'insulina mentre i carbo no (o almeno molto di meno se prendiamo cereali integrali, i meno peggio o carbo a basso IG), magari se proprio non vogliamo assumere grassi l'alternativa sono frutta e verdura che hanno bassa densità calorica rispetto al loro peso.
Come dive il buon Never della zona sono buoni i principi di base sul controllo dell'insuina poi però gli sportivi devono considerare quanto speso e aggiungere + carbo da fonti favorevoli.
Sul quanto mangiare concorderemo tutti che dipende dal dispendio calorico di ognuno di noi, si alternano giorni in cui è necessario mangiare anche 3500/4000kcal al giorno e giorni in cui con 2000 sei a posto, la ripartizione dei macro per me ora (quindi soggettiva) va a vantaggio dei carboidrati perchè gli allenamenti sono ad alta intensità e ci vuole benzina, ovvio che si diminuiscono i grassi, proteine le giuste....e amen!.
Oggi
Colazione: yogurt intero con cocco in scaglie cannella miele banana e nocciole+mandorle (4+4), 3 gallette burro e marmellata miele, 200 latte p.s. e caffè con 2 biscotti integrali....al lavoro altro caffè.
Spuntino: arancia 4 noci e caffè.
Pranzo: in via del tutto eccezzionale risotto con gambretti, poi tocco di provolone dolce, insalata mista con evo e caffè.
Spuntino: manciata di mandorle/nocciole (6+6) e caffè.
Pre-cena: esercizi per l'upper body (abs/lombari/braccia-spalle).
Cena: bo!.