racconta ... direi che quanto hai da dire tu sull'argomento potrebbe essere una delle cose più interessanti lette in questo thread
Partiamo con una premessa: fare endurance con sforzi oltre le 10 ore cambia (di molto) le carte in tavola.
Fino alle 4-6 ore si può ottimizzare scegliendo SOLO alimenti nobili, oltre, subentrano due componenti.
Quella mentale (palato, gusto) e quella riguardante il metabolismo dei grassi.
E' impensabile mantenere la stessa alimentazione
Il primo anno nell'ultracycling, benchè andassi già abbastanza forte, avevo un problema: i cali di zuccheri. Fino alle 10-12 ore andavo bene alimentandomi come mi alimentavo da corridore (sia a casa a tavolino che in gara/allenamento).
Oltre iniziavo ad avere un andamento scostante. Calo di zuccheri > Integrazione > effetto rebound (con conseguente 60-90' forti) e di nuovo calo di zuccheri
Lì ho capito che bisognava andare a cambiare qualcosa, stimolando il metabolismo dei grassi.
In questo modo ho fatto si che la mia curva di rendimento sia diventata più costante. Ho introdotto nella dieta grassi, e come tecnica il "digiuno" giù dalla bici (fino a 24h) ed anche in bici fino a massimo 3 ore.