cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Dopo pranzo:
- 4 pezzetti di pesca

Merenda:
- qualche altro pezzetto di pesca con succo di limone
- mezza banana
- 20 gr cioccolato fondente

Guardando la partita:
- 4 freselline, 56 gr, con pomdorini, 2 cucchiaini di evo, foglie di basilico, pizzico di sale
- 50 cl birra artigianale Goller Weisse, 5.4°

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
sveglia alle 3.45
fancul* piove ancora ma decido di uscire lo stesso stavolta!!
caffe e the verde
2 ore di scarico
post wo con 80gr. di gallette di riso 3 budini un paio di pugni di uvetta 200ml latte di riso e 20gr. di whey + multivitaminico e magnesio e potassio

• Mi piace
Reactions: freeroad

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
sveglia alle 3.45
fancul* piove ancora ma decido di uscire lo stesso stavolta!!
caffe e the verde
2 ore di scarico
post wo con 80gr. di gallette di riso 3 budini un paio di pugni di uvetta 200ml latte di riso e 20gr. di whey + multivitaminico e magnesio e potassio

Pure io tornata da poco :-x
E c'era pure un sacco di vento...oltre alla pioggia:wacko:

E adesso...due banane :mrgreen:

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
racconta ... direi che quanto hai da dire tu sull'argomento potrebbe essere una delle cose più interessanti lette in questo thread

Partiamo con una premessa: fare endurance con sforzi oltre le 10 ore cambia (di molto) le carte in tavola.
Fino alle 4-6 ore si può ottimizzare scegliendo SOLO alimenti nobili, oltre, subentrano due componenti.

Quella mentale (palato, gusto) e quella riguardante il metabolismo dei grassi.

E' impensabile mantenere la stessa alimentazione

Il primo anno nell'ultracycling, benchè andassi già abbastanza forte, avevo un problema: i cali di zuccheri. Fino alle 10-12 ore andavo bene alimentandomi come mi alimentavo da corridore (sia a casa a tavolino che in gara/allenamento).

Oltre iniziavo ad avere un andamento scostante. Calo di zuccheri > Integrazione > effetto rebound (con conseguente 60-90' forti) e di nuovo calo di zuccheri

Lì ho capito che bisognava andare a cambiare qualcosa, stimolando il metabolismo dei grassi.

In questo modo ho fatto si che la mia curva di rendimento sia diventata più costante. Ho introdotto nella dieta grassi, e come tecnica il "digiuno" giù dalla bici (fino a 24h) ed anche in bici fino a massimo 3 ore.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Partiamo con una premessa: fare endurance con sforzi oltre le 10 ore cambia (di molto) le carte in tavola.
Fino alle 4-6 ore si può ottimizzare scegliendo SOLO alimenti nobili, oltre, subentrano due componenti.

Il primo anno nell'ultracycling, benchè andassi già abbastanza forte, avevo un problema: i cali di zuccheri. Fino alle 10-12 ore andavo bene alimentandomi come mi alimentavo da corridore (sia a casa a tavolino che in gara/allenamento).

Oltre iniziavo ad avere un andamento scostante. Calo di zuccheri > Integrazione > effetto rebound (con conseguente 60-90' forti) e di nuovo calo di zuccheri

Lì ho capito che bisognava andare a cambiare qualcosa, stimolando il metabolismo dei grassi.

In questo modo ho fatto si che la mia curva di rendimento sia diventata più costante. Ho introdotto nella dieta grassi, e come tecnica il "digiuno" giù dalla bici (fino a 24h) ed anche in bici fino a massimo 3 ore.

ho lo stesso approccio tuo .anche io esco sempre a digiuno..ho un ottimo metabolismo dei grassi..lo noto durante i miei giri lunghi oltre le 10 ore.

Sinceramente però non ho mai provato a digiunare completamente per 24h.

Mi potresti spiegare quali sarebbero i vantaggi?
grazie
save

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Per quanto tempo il fisico "ricorda" l'abitudine a usare i grassi? Voglio dire ... una volta che fai un giorno di digiuno, dopo quanto tempo lo rifai?

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Torno a scrivere anch'io...

Colazione
- 250 ml di yougurt magro all'ananas e alla ciliegia
- 6 biscotti integrali nik merenda

Pranzo
- 100 gr pennette integrali con un po' di parmigiano
- 100 gr mozzarella
- 1 fetta di pane
- 50 gr circa di albumi
- 2 pesche
- 4-5 albicocche

Con i restanti tuorli poi ci faccio la mia solita crostata buonissima :mrgreen:

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow
Visto solo ora.. dopo vi scrivo alcune considerazioni (specifico in anticipo che, non essendo medico nè preparatore, ciò che dico vale per me ed è il racconto della mia modesta esperienza)
la tua modestia mi fa star male :angrymod::angrymod:
:mrgreen::mrgreen:
complimenti per i risultati raggiunti e per quelli che raggiungerai nel brevissimo periodo o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 40 gr muesli
- tazzina di caffè
- tazza di caffelatte

Merenda:
- mezza pesca

Pranzo:
- 5 mestolini di riso bollito, condito con condiriso light, 125 gr sgombro al naturale, qualche pomodorino, il tutto condito a sua volta da 2 cucchiaini di evo
- fagiolini lessi con succo di limone, 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale
- caffè amaro

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ti ringrazio per l'intervento ma ti ricordo che sto cercando di perdere peso :) grassi e proteine del tipo? :)

Io nel periodo di dieta in cui ho perso un bel po' di peso a colazione mangiavo sempre un 180gr di yogurt magro come parte proteica, abbinato a muesli (30gr)(cereali, frutta secca e frutta in guscio, la quale contiene altre proteine), caffè con latte parzialmente scremato (ancora qualche piccola proteina) e biscotti integrali fatti in casa (40-50gr).

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
niente carbo quindi mi pare di capire, giusto?
che percentuale hai di carb/pro/gras?

dipende da quando mangio...di solito se faccio il post wo cerco di mangiare carbo ad alto indice g. e proteine evitando i grassi (quel che si può) diciamo intorno ai 70/25 ma vado cmq ad occhio non sto a misurare

il pranzo lo faccio solo con grassi e proteine e carbo da verdure o frutta (basso indice) diciamo 40 prote 40 grassi e 20 carbo..ma anche qui ad occhio

la cena cerco di imitare il pranzo cercando di mangiare meno carbo possibili se no quelli soliti delle verdure e frutta

Evito...tranne durante i giri lunghi in bici (quelli corti fino a 3 ore sono fatti completamente a digiuno, ad esclusione di un caffè e the verde) pasta pane e tutti i farinacei tranne il sabato sera che mangio pizza

Ogni tanto sgarro essendo un essere umano

questa è la mia alimentazione tipo che seguo da anni e che mi fa stare bene e mi permette di allenarmi tutti i giorni senza nessun problema...quando vado in letargo di solito da ottobre a febbraio smetto di seguirla e mangio di tutto cercando cmq di stare attento un po' alla linea ma i miei 3/5kg li prendo su che poi puntualmente riperdo

ciao
save

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01

In che senso "SOLO alimenti nobili" scusa per l'ignoranza ma non capisco che intendi...

Mi accodo ai complimenti e interventi tuoi su argomenti come questo sono mooooooolto interessanti!o-o

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
ho lo stesso approccio tuo .anche io esco sempre a digiuno..ho un ottimo metabolismo dei grassi..lo noto durante i miei giri lunghi oltre le 10 ore.

Sinceramente però non ho mai provato a digiunare completamente per 24h.

Mi potresti spiegare quali sarebbero i vantaggi?
grazie
save

In che senso lo noti? non senti fame durante i giri? non senti cali di zuccheri?

Perchè io parto sempre dal presupposto che devo mangiare e bere quando non ho fame ne sete sennò è troppo tardi...quindi fatico a capire le dinamiche per comprendere di aver sfruttato i grassi come combustibile.

Io almeno 2 volte alla settimana faccio circa 40'/50'/60' (specialmente sui rulli a fondo lento) di bici a digiuno la mattina appena sveglio, preceduti solo da 1 caffè amaro lungo e un paio di bicchieri di acqua. Non so se faccio bene...ma cmq inizio la giornata con un piglio diverso!o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.