Fortunatamente l'EVO si trova importato dall'italia! Costicchia ma lo preferisco di gran lunga rispetto a robe tipo
olio di sesamo o mescoloni di X varieta' diverse, bleah
Purtroppo il sapore dell'olio d'oliva specie se forte (come piace a me) si accosta veramente male con un sacco di spezie e condimenti locali. A mia moglie (Taiwanese) non piace troppo quindi quando posso uso il burro visto che le altre alternative (sesamo, girasole etc) mi garbano poco. Chiaramente quando faccio carne al forno o preparo la pizza, un po' di EVO e' gradito a tutti!
Calamari in crosta d'uovo sono una ricetta interessante, in pratica li cospargi un po' nella farina e poi li immergi in uova sbattute. Arrivato a questo punto in Italia il passaggio tipo e' di impanarli nel pangrattato e friggerli, qua invece li mettono nel forno a cuocere sui 200 gradi fin quando son cotti. Quando li metti in tavola vedi che sui calamari si e' formata una bella crosta grazie alla combinazione di farina e uova.
Poi i Taiwanesi ci infilano 18 salse e 12 spezie e il sapore del calamaro svanisce nel nulla, ma dato che io son dotato di papille gustative tengo i condimenti al minimo indispendabile!
Su frutta e verdura locali ci sarebbe da scriverci un libro:
Verduro Baffo del Dragone: le foglie terminano con una lunga punta affusolata che una volta cotta si arricciola su se' stessa e ricorda i baffi dei dragoni della tradizione Cinese. Il mio stomaco non e' abituato a digerirli e quando vado in bagno i baffi escon praticamente interi, creando un orribile effetto spaghettoso
Frutto del Dragone: un frutto strano da vedere, l'interno puo' essere bianco o viola fosforescente. Si', e' quasi fosforescente tanto e' brillante. Nessuno mi ha avvisato che stimola molto la digestione e la versione viola tende a tingere tutto quello che esce dal corpo per giorni. Dopo averne mangiato uno intero ho avuto un attacco di squarauss viola che chiaramente a contatto con l'acqua sembrava rosso, pensavo fosse sangue e di essere in procinto di morire.
Poi meglio sorvolare sull'Uovo del Secolo, un metodo di conservazione delle uova in cui vengon messe sotto argilla/sale/cenere e altra roba, e vien fuori un uovo nero nauseabondo che odora di zolfo e ha il sapore della morte. Per i locali e' una prelibatezza.