cosa avete mangiato? (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma poi sta storia della dieta è una -------ta, vale per le casalinghe che leggono i settimanali. Se uno proprio deve "stare a dieta" meglio che lo faccia quando si allena meno, sbaglio? ;nonzo%

Dipende dagli obiettivi, sia agonistici che di peso/salute. Ovviamente, se la questione è limare sul peso, meglio magari evitare di stare in deficit nei periodi in cui si fa una gf a settimana, ma se si deve perdere peso in maniera sostanziale la 'dieta' andrebbe fatta fino al raggiungimento del peso forma... ovviamente con oculatezza e modulando l'introito calorico in base all'attività svolta.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.310
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Colazione: 3 albumi sodi, 60 gr pane integrale con un velo di nutella, una noce pesca piccola, 230 gr di melone, the verde, 6 mandorle

Metà mattina: 20 gr parmigiano, banana

Tra poco pranzo: 120 gr (pesato crudo) di misto cereali con un barattolo di lenticchie, 4/5 carote, 2/3 susine

p.s: sto pensando di limitare/eliminare carne e pesce. Mi sento in colpa a mangiar animali morti:cry:;nonzo%

E' fattibile o la salute può risentirne?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Colazione: 3 albumi sodi, 60 gr pane integrale con un velo di nutella, una noce pesca piccola, 230 gr di melone, the verde, 6 mandorle

Tra poco pranzo: 120 gr (pesato crudo) di misto cereali con un barattolo di lenticchie, 4/5 carote, 2/3 susine

p.s: sto pensando di limitare/eliminare carne e pesce. Mi sento in colpa a mangiar animali morti:cry:;nonzo%

scrivi CARL LEWIS su Google ;)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

E' fattibilissimo, ho amici vegetariani che fanno ultratrail con ottimi risultati, altri vegani che corrono in triathlon e idem.

Io non mi sento in colpa per gli animali morti, altrimenti dovrei sentirmi in colpa per mille altre cose e soprattutto per gli umani morti o in condizioni pietose che magari producono il pc che sto usando ora... ma queste sono considerazioni etiche personali e io, da buon relativista, credo che ognuno debba avere le proprie e che il 'giusto' sia frutto di mere scelte personali.

Per tornare in tema, io comunque carne la mangerò una volta a settimana (da allevatore che conosco), pesce due/tre (azzurro in prevalenza), il resto legumi, uova, latticini (per quanto riguarda fonti proteiche dirette), senza contare le buone proteine contenute in cereali integrali che conservano il germe (avena, grano, farro, ecc.)
o-o

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
E' fattibilissimo, ho amici vegetariani che fanno ultratrail con ottimi risultati, altri vegani che corrono in triathlon e idem.

Io non mi sento in colpa per gli animali morti, altrimenti dovrei sentirmi in colpa per mille altre cose e soprattutto per gli umani morti o in condizioni pietose che magari producono il pc che sto usando ora... ma queste sono considerazioni etiche personali e io, da buon relativista, credo che ognuno debba avere le proprie e che il 'giusto' sia frutto di mere scelte personali.

Per tornare in tema, io comunque carne la mangerò una volta a settimana (da allevatore che conosco), pesce due/tre (azzurro in prevalenza), il resto legumi, uova, latticini (per quanto riguarda fonti proteiche dirette), senza contare le buone proteine contenute in cereali integrali che conservano il germe (avena, grano, farro, ecc.)
o-o
per pranzo mi son fatto un orzotto di farro e ceci (150g a secco) + 40g di edamame... facendo i conti sono quasi 40g di proteine ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.623
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Colazione:
- fettina di ciambella alle pesche, home made, preparata con evo: niente burro
- tazza di caffelatte
- doppio caffè

Visto che lo hai sottolineato ti dico ok dal punto di vista della qualità dei grassi, ma dal punto di vista calorico cambia nulla, anzi è peggio l'olio; e con l'olio c'è il rischio di eccedere se non accuratamente dosato...
in realtà, visti i tuoi obiettivi, la torta non dovresti mangiarla...;)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Si, ma poi se non si continua a tenere un "regime alimentare" consapevole ma si torna alle abitudini "pre dieta" si riprendono i kg persi con gli interessi... Non mi sembra molto sensato...

Mi pare ovvio che se si intraprende un percorso per perdita di massa grassa che sia sostanziale, poi si prosegua con un adeguato piano di mantenimento, acquisendo buone pratiche alimentari (che poi molti non lo facciano è un altro discorso). E' però certo che se prima non fai 'dieta' nel senso più diffuso e comune del termine, al peso forma non ci arriverai mica tanto!

Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
per pranzo mi son fatto un orzotto di farro e ceci (150g a secco) + 40g di edamame... facendo i conti sono quasi 40g di proteine ;)

Ottimo! o-o

Peccato sia pressoché impossibile trovare gli edamame freschi, a me piacciono un sacco... ma non è detto che non mi metta a cercare i semi e il prossimo anno provi a coltivare qualche pianta... ;-)

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ottimo! o-o

Peccato sia pressoché impossibile trovare gli edamame freschi, a me piacciono un sacco... ma non è detto che non mi metta a cercare i semi e il prossimo anno provi a coltivare qualche pianta... ;-)

vado di quelli Orogel surgelati... mi piacciono un sacco... proteine e grassi buoni a go go!! col basmati e la salsa di soia poi, è la morte loro!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
vado di quelli Orogel surgelati... mi piacciono un sacco... proteine e grassi buoni a go go!! col basmati e la salsa di soia poi, è la morte loro!

li proverò, anche se sono sempre un po' restio nei confronti di surgelati.

prossimo anno se trovo qualche buon seme di soia provo a seminare e vediamo se azzecco il giusto momento per la raccolta!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.623
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

prossimo anno se trovo qualche buon seme di soia provo a seminare e vediamo se azzecco il giusto momento per la raccolta!
perchè?

paura di qualche interruzione nella catena del freddo?
perchè a livello qualitativo è uno dei metodi migliori per avere verdure e vegetali anche fuori stagione, senza spendere una follia...

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS

al japponese han i bacelli... te li servono dentro al bacello cotti al vapore ma nn so dove li prendono!
la prossima volta chiedo

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
perchè?

paura di qualche interruzione nella catena del freddo?
perchè a livello qualitativo è uno dei metodi migliori per avere verdure e vegetali anche fuori stagione, senza spendere una follia...

Diciamo che sono per le verdure di stagione, visto che a queste latitudini la varietà è decisamente ampia in ogni periodo dell'anno... la mia è più che altro una valutazione etica, circa l'enorme dispendio energetico per produrre/trasportare/conservare/distribuire/ecc. un prodotto per il quale ho dei validi sostituti freschi che posso prendere direttamente a pochi minuti da casa e con un impatto ambientale decisamente minore. Ragion per cui cerco comunque di limitare ananas, banane e simili, anche se mi piacciono molto, ai periodi invernali in cui oltre alle mele e ai kiwi non si torva altra frutta.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.