cosa avete mangiato? (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.623
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
..invece nel mio caso (colazione prima di giro da 5-6 ore) ne mangio assieme a wasa (più o meno pari quantità, circa 100gr. cadauno) e una tazza di caffèlatte+10gr circa di whey (250ml, latte scremato, ho comprato il "parzialmente" ma non ancora usato), partendo dopo circa 2 ore.. troppa poca roba "lenta", a tuo parere? o-o
p.s. portandomi dietro circa 1000kcal di gel "fai-da-me" nell'hydrapack..

mah le wasa hanno molta fibra, quindi dovrebbero calmierare la cosa...

poi dipende cosa ti aspetti dal fatto che siano lenti o veloci...

il discorso lento o veloce è legato al fatto di tenere a bada l'insulina. per favorire il consumo dei grassi, ma non è che quelli lenti te li ritrovi disponibili più tardi, se mangi 100 kcal avrai a disposizione 100 kcal sia che siano "lenti" o "veloci"...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.623
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
max,risolvimi sto cruccio......:bua:

colazione ore 8:
-2 tazze di cioccolato caldo
-2 fette di pane bianco tostate,una con marmellata una con crema di nocciole+un panetto di burro
-un croissant
ore 10:
un mielino
una barretta energetica 25 gr.
subito dopo parto da Bormio per o Stelvio
al braulio:
2\3 pezzi di crostata-un bicchiere di thè caldo
in vetta:
una barretta da 25gr,durante la scalata una borraccia d'acqua.
scendendo bevo mezza borraccia di thè zuccherato
a Prato una barretta da 30 gr.
Ricomincio a salire bevendo piccoli sorsi d'acqua laternandoli al thè,salgo bene,ottime sensazioni,a Trafoi......vado repentinamente in crisi,prima le gambe che non spingono piu,mi costringono al monoapporto 34x28 poi mal di testa e di stomaco...................
mi fermo ai ristori ma non hanno da mangiare,continuo con solo thè zuccherato fino ai meno 5km dala vetta, dove raccatto dei loackers ed almeno il mal di stomaco sparisce.....
sicuramente ho mangiato poco,ma mi son convinto di aver passato una crisi di sete\colpo di calore piu che di fame,tu che dici?

p.s. allego foto,dove si vede l'elastico dei pantaloncini che svolazza,non perchè si sia allentato....:bua:

difficile da dire, probabilmente tutti i fattori che hai indicato hanno inciso, propendo maggiormente al fattore cibo piuttosto che al bere, infatti "cercavi" da mangiare ai ristori.
inoltre il mal di stomaco mi fa pensare anche ad un "colpo d'aria" (sicuramente non è tecnicamente corretto, ma rende l'idea), ti sei coperto in discesa? quando fa caldo si ha la tendenza a non mettere la mantellina, ma sei sempre arrivato a 2700 m...

in fine, non è che ti sei fatto prendere dall'entusiasmo ed hai spinto un po' di più? da Trafoi in poi è bella tosta, considerando anche la salita da Bormio fatta prima ;-)

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
poi dipende cosa ti aspetti dal fatto che siano lenti o veloci...
il discorso lento o veloce è legato al fatto di tenere a bada l'insulina. per favorire il consumo dei grassi...
esattamente queste ultime 2 (causa-effetto) non partendo subitissimo dopo aver mangiato,
volevo evitare sbalzi iniziali di glicemia-insulina, che già faccio fatica di mio :mrgreen:
o-o

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ragazzi un parere ai più esperti. Tentando di perdere qualche kilettto accumulato ed aiutato da myfintesspal ho abbassato le kcal giornaliere contenendole entro 2000. Sti facendo in questo modo:

colazione:
appena in piedi biccchiere acqua tiepida limone e zenzero
250 ml latte soia provamel natural
75 gr muesli rapunzel
5 frollini (60 gr) ecor integrali se devo uscira in bici ne mangio 8

snack mattina
mela circa 200gr

pranzo
mela o ananas
verdure cotte o crudo circa 250/300 con limone e un cucchiao evo
pasta integrale 80 gr con pomodoro o verdure quando devo uscire nel pomeriggio 100gr pasta. A volte e cmq quando riposo sostituisco la past aintegrale con sportpasta Ethic (quella proteica)

snack pomeriggio
frutto oppure soyasun frutta e cereali o mirtillo (250 cc)

cena
mela o ananas
passato verdure 250 cc senza legumi (quando esco)
250/300 carne bianca o pesce cotto al vapore
250/300 verdure cotte o crude
a volte quando mi fa voglia un quadrello di cioccolato fondente 85%

esco circa 3 volte a settimana ora.
Come recovery uso in settimana recupero di ethic e la sera ramificati, quando faccio cose più lunghe mi faccio un frullato con 1 mis whey 1 banana e 1 mis glutammina in acqua

che dite?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
rispetto a cosa mi aveva raccontato la nutrizionista..
colazione:
75 gr muesli rapunzel
250ml caffèlatte senza zucchero (io uso quello scremato)
6 fette biscottate integrali senza niente (io avevo sostituito con 7-8 wasa integrali) oppure 4 + marmellata (poca)

pranzo
mela o ananas
niente frutta prima-durante-dopo i pasti "principali", sostituisci con verdura (no patate-legumi-tuberi)
mangia più "fibroso"/integrale che puoi (la fibra gonfia/riempie e velocizza il transito del cibo, più velocità->meno assorbimento)

oppure soyasun frutta e cereali o mirtillo (250 cc)
verifica l'impatto calorico, che sia equivalente al frutto..

il pesce che sia magro (bianco o azzurro)
e il cioccolato fai anche "mai" :cry (più è fondente, più è grasso :cry)

la sera ramificati

1 banana
per cosa ricordo di aver letto, i BCAA hanno la loro "miglior funzione" durante-WO come anti-catabolico muscolare, pre e post van bene le solite whey..

..dimentica banane, fichi, uva, e frutta secca/disidratata in genere, oppure dosi limitatissime..

...my 2 (ignorantissimi) cents o-o
e in bocca al lupo, io mi sa che ha già gettato la spugna :wacko:

p.s. in regime di accentuato contenimento calorico come quello che ti prospetti,
non aspettarti una gran prestazione in bici, anzi, previeni, stai "leggero" di fatica e magari prolunga come tempi..

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
rispetto a cosa mi aveva raccontato la nutrizionista..
250ml caffèlatte senza zucchero (io uso quello scremato)
6 fette biscottate integrali senza niente (io avevo sostituito con 7-8 wasa integrali) oppure 4 + marmellata (poca)

prima mangiavo 3 wasa con marmellata, ma per alternare

niente frutta prima-durante-dopo i pasti "principali", sostituisci con verdura (no patate-legumi-tuberi)
mangia più "fibroso"/integrale che puoi (la fibra gonfia/riempie e velocizza il transito del cibo, più velocità->meno assorbimento)

e quando la mangi la frutta allora? a colazione?

verifica l'impatto calorico, che sia equivalente al frutto..

il pesce che sia magro (bianco o azzurro)
e il cioccolato fai anche "mai" :cry (più è fondente, più è grasso :cry)

per cosa ricordo di aver letto, i BCAA hanno la loro "miglior funzione" durante-WO come anti-catabolico muscolare, pre e post van bene le solite whey..

leggevo proprio su questo forum nella sezione Ethicsport che meglio prendere un recupero nella prima mezz'ora ed i ramificati la sera

..dimentica banane, fichi, uva, e frutta secca/disidratata in genere, oppure dosi limitatissime..

so che sono molto calorici infatti, come il parmigiano che lo adoro ma lo evito come la peste bubbonica
...my 2 (ignorantissimi) cents o-o
e in bocca al lupo, io mi sa che ha già gettato la spugna :wacko:

p.s. in regime di accentuato contenimento calorico come quello che ti prospetti,
non aspettarti una gran prestazione in bici, anzi, previeni, stai "leggero" di fatica e magari prolunga come tempi..

me ne sono accorto ieri, penso che mi dedicherò a pianure in Z2 max Z3 butto via sti 5 kg poi se ne riparla

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.404
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Meglio l'estate,caldo belle giornate l'alba ce presto.[/QUOTE]

all'alba c'è chi parte x andare a lavorare...la maggiorparte dei ciclisti può nel pomeriggio-sera e in luglio agosto è spesso troppo caldo x tirare x bene.
meglio quindi primavera e autunno, ovvio che le giornate sono più corte e si fa quello che si può

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Meglio l'estate,caldo belle giornate l'alba ce presto.

all'alba c'è chi parte x andare a lavorare...la maggiorparte dei ciclisti può nel pomeriggio-sera e in luglio agosto è spesso troppo caldo x tirare x bene.
meglio quindi primavera e autunno, ovvio che le giornate sono più corte e si fa quello che si può

Tu integri con crocchette VERO?

(NON RESISTO A NON DIR MINxxxATE!SorryCat!)
o-o

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
me ne sono accorto ieri, penso che mi dedicherò a pianure in Z2 max Z3 butto via sti 5 kg poi se ne riparla
ti conviene scrivere la tua risposta fuori dal "quote" , perchè ri-quotandola il "quote" originario non viene riportato.. o-o

prima mangiavo 3 wasa con marmellata, ma per alternare
credo l'importante sia mantenere la stessa quota calorica,
e ripartizione tra macronutrienti (CHO/PRO/FAT)

in ogni caso la colazione è il pasto meno critico (se poi compensi con gli altri pasti) perchè hai tutta la giornata davanti per farla fuori..

e quando la mangi la frutta allora? a colazione?
a me la dava (un singolo frutto, non troppo calorico) solo per i 2 spuntini..
la frutta contiene relativamente parecchi zuccheri semplici (fruttosio)
che non sono il massimo della vita in dieta, una volta che hai fibre/vitamine/minerali dalla verdura (assai meno calorica) puoi anche lasciarla in secondo piano (credo eh, io ne so meno di te ;-))

leggevo proprio su questo forum nella sezione Ethicsport che meglio prendere un recupero nella prima mezz'ora ed i ramificati la sera
non discuto di consigli specifici dati da esperti e/o operatori del settore (sònasega io :mrgreen:) riportavo cosa avevo letto sul forum in generale.. o-o

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Ragazzi un parere ai più esperti. Tentando di perdere qualche kilettto accumulato ed aiutato da myfintesspal ho abbassato le kcal giornaliere contenendole entro 2000. Sti facendo in questo modo:

colazione:
75 gr muesli rapunzel

snack mattina
mela circa 200gr

pranzo
mela o ananas
verdure cotte o crudo circa 250/300 con limone e un cucchiao evo
pasta integrale 80 gr con pomodoro o verdure quando devo uscire nel pomeriggio 100gr pasta. A volte e cmq quando riposo sostituisco la past aintegrale con sportpasta Ethic (quella proteica)

snack pomeriggio
frutto oppure soyasun frutta e cereali o mirtillo (250 cc)

cena
mela o ananas
passato verdure 250 cc senza legumi (quando esco)
250/300 verdure cotte o crude

esco circa 3 volte a settimana ora.
Come recovery uso in settimana recupero di ethic e la sera ramificati, quando faccio cose più lunghe mi faccio un frullato con 1 mis whey 1 banana e 1 mis glutammina in acqua

che dite?

Che macros ti risultano con myfitnesspal?
Comunque mi pare una impostazione sensata, prova a seguirla per un pò di tempo e monitora le variazioni di peso.
Mangia pure il quadretto di fondente, se lo fai rientrare nei tuoi macros giornalieri puoi mangiarlo anche tutti i giorni, è buono e ha ottime proprietà o-o

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
ti conviene scrivere la tua risposta fuori dal "quote" , perchè ri-quotandola il "quote" originario non viene riportato.. o-o

credo l'importante sia mantenere la stessa quota calorica,
e ripartizione tra macronutrienti (CHO/PRO/FAT)

in ogni caso la colazione è il pasto meno critico (se poi compensi con gli altri pasti) perchè hai tutta la giornata davanti per farla fuori..

a me la dava (un singolo frutto, non troppo calorico) solo per i 2 spuntini..
la frutta contiene relativamente parecchi zuccheri semplici (fruttosio)
che non sono il massimo della vita in dieta, una volta che hai fibre/vitamine/minerali dalla verdura (assai meno calorica) puoi anche lasciarla in secondo piano (credo eh, io ne so meno di te ;-))

non discuto di consigli specifici dati da esperti e/o operatori del settore (sònasega io :mrgreen:) riportavo cosa avevo letto sul forum in generale.. o-o

La mia nutrizionista mi faceva mangiare come un elefante e poi si lamentava che non perdevo peso! :mrgreen:

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Che macros ti risultano con myfitnesspal?
Comunque mi pare una impostazione sensata, prova a seguirla per un pò di tempo e monitora le variazioni di peso.
Mangia pure il quadretto di fondente, se lo fai rientrare nei tuoi macros giornalieri puoi mangiarlo anche tutti i giorni, è buono e ha ottime proprietà o-o

Carbo 50
Prote 30
Grassi 20

Le variazioni di peso sono già significative mi sto pesando tutte le mattine in meno di una settimana sono passato da 73.7 a 72.1 suppongo molto siano liquidi

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Carbo 50
Prote 30
Grassi 20

Le variazioni di peso sono già significative mi sto pesando tutte le mattine in meno di una settimana sono passato da 73.7 a 72.1 suppongo molto siano liquidi

Intendevo i gr e non le % o-o
Certo, inizialmente quando si passa ad un regime più controllato è facile perdere liquidi, monitora l'andamento delle prossime settimane

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
difficile da dire, probabilmente tutti i fattori che hai indicato hanno inciso, propendo maggiormente al fattore cibo piuttosto che al bere, infatti "cercavi" da mangiare ai ristori.
inoltre il mal di stomaco mi fa pensare anche ad un "colpo d'aria" (sicuramente non è tecnicamente corretto, ma rende l'idea), ti sei coperto in discesa? quando fa caldo si ha la tendenza a non mettere la mantellina, ma sei sempre arrivato a 2700 m...

in fine, non è che ti sei fatto prendere dall'entusiasmo ed hai spinto un po' di più? da Trafoi in poi è bella tosta, considerando anche la salita da Bormio fatta prima ;-)
mah,l'entusiasmo si in partenza.......,dove ho dimenticato n borsa atre barrette e i gel:bua:
ma quella diminuzione cosi accentuata di muscolatura può essere solo liquidi,giusto?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Questo va bene... ma per come la vedo io e per mia esperienza, alternerei questi lavori più blandi (che devono comunque essere la maggior parte) sia a una fase preliminare, dopo il riscaldamento, in cui fai una bella progressione di 5-10 minuti in soglia, per poi tornare su fc più basse e mantenerle, sia proprio a sessioni complete, brevi e ad alta intensità... (qualcosa tipo hiit o tabata... gran consumo di ossigeno anche terminato l'esercizio che, tra riscaldamento, ripetizioni e defaticamento dura 'solo' mezz'oretta, ma ti assicuro che è piuttosto duro... buono da fare su rulli indoor quando fa brutto e si ha poco tempo). o-o

• Mi piace
Reactions: never give up!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.