cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io ho risposto ad una tua risposta relativa alla mia osservazione in base alla quale cous cous è uguale a pasta.. chi non legge bene, o forse non capisce, quello sei tu... ma voglio credere che tu ti diverta a trolleggiare, se sei così sul serio la cosa è grave! o-o

Non ti riprendo tutto il discorso perché non ne ho voglia.
Ti dico solo che è la seconda volta che mi quoti scrivendo in modo sgarbato ed ora pure irrispettoso.
Io non mi abbasso al tuo livello, ma voglio comunque fartelo notare.
Come sono sul serio manco lo immagini lontanamente e non sono minimamente affari tuoi.

Chiedo scusa per l'OT, ma lo trovavo doveroso.

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Eh no dai ...fino a quando dici che una verdura contiene proteine esprimi un fatto. La qty è tendente asintoticamente a zero ma strettamente parlando è corretto (anche se in termini pratici falso)

Ma quando introduci misurazioni quantitative clamorosamente errate come questa non si può stare in silenzio :mrgreen:

Cioè tu stai dicendo che dati 100gr di verdura, i gr di pro contenuti sono >= dei gr di carbo :mrgreen:

Non tutta la verdura, ma quella che ho citato prima.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sì, ho specificato che come contorno verdura considero anche ad esempio i fagioli.

Ma qui davvero è impossibile scrivere serenamente
Però, ad esempio le lenticchie una volta alla settimana le sostituisco alle pro animali per variare, non puoi inserirle nelle verdure.
Chiaro che poi ti scherzano :mrgreen:

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Però, ad esempio le lenticchie una volta alla settimana le sostituisco alle pro animali per variare, non puoi inserirle nelle verdure.
Chiaro che poi ti scherzano :mrgreen:

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

Il discorso era più generale; nel senso che si parlava di contorno da aggiungere al primo piatto. Per questo ho citato anche i fagioli fra le verdure.

Magari è una mia impressione, ma mi sembra che talvolta si vada a cercare il pretesto per criticare.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non tutta la verdura, ma quella che ho citato prima.

ricorda che quando si parla di carbo, 1gr è 1gr. quando si parla di pro 1gr non è proprio 1gr.
Nel senso che quando smonti delle pro in amino per ricostruirla come servono a te se hanno una somiglianza (quello normalmente indicato con valore biologico) elevata con le pro umane allora sono pro molto "efficaci"; altrimenti se hanno un valore biologico basso 1gr di pro assunte "non vale" 1gr di pro ma molto meno.

E le pro delle verdure hanno un valore biologico molto basso.
Questo non significa che non vadano bene ma che perché siano realmente utili devono esser tra loro combinate in modo da aumentare il valore biologico dell'assieme di pro vegetali assunte.

Quindi sintetizzando, anche se tu porti ad esempio verdure con "tante" pro, di fatto sono pochissime comunque

p.s. bada bene che ti scrivo da vegano cioè da uno che quindi tutto può fare fuorché esaltare le pro animali.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ricorda che quando si parla di carbo, 1gr è 1gr. quando si parla di pro 1gr non è proprio 1gr.
Nel senso che quando smonti delle pro in amino per ricostruirla come servono a te se hanno una somiglianza (quello normalmente indicato con valore biologico) elevata con le pro umane allora sono pro molto "efficaci"; altrimenti se hanno un valore biologico basso 1gr di pro assunte "non vale" 1gr di pro ma molto meno.

E le pro delle verdure hanno un valore biologico molto basso.
Questo non significa che non vadano bene ma che perché siano realmente utili devono esser tra loro combinate in modo da aumentare il valore biologico dell'assieme di pro vegetali assunte.

Quindi sintetizzando, anche se tu porti ad esempio verdure con "tante" pro, di fatto sono pochissime comunque

p.s. bada bene che ti scrivo da vegano cioè da uno che quindi tutto può fare fuorché esaltare le pro animali.

Capito!
Grazie della spiegazione.
Da ignorante non consideravo questo fattore.
Grazie [emoji6]

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 70 gr porridge alla frutta Rapunzel, finito, dovrò riprenderlo
- latte parzialmente scremato magro
- caffè

Merenda:
- caffè amaro
- una banana

Pranzo:
- 80 gr pasta integrale con lenticchie
- fagiolini lessi conditi con 2 cucchiaini di evo, succo di limone, pizzico di sale
- caffè amaro

Merenda:
- una mela

Allenamento:
- 30' spin bike
- 30' tapis roulant

Cena:
- 310 gr filetto di salmone fresco, cotto in padella con una manciata di farina di mais, un filo di vino bianco
- 72 gr panino di farina integrale e di segale, home made
- fagiolini lessi conditi con 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale, succo di mezzo di limone

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Allenamento:
- 30' spin bike
- 30' tapis roulant

Cena:
- 310 gr filetto di salmone fresco, cotto in padella con una manciata di farina di mais, un filo di vino bianco
- 72 gr panino di farina integrale e di segale, home made
- fagiolini lessi conditi con 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale, succo di mezzo di limone

ma hai un idea piu o meno di quante kcal assumi al giorno?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non ti riprendo tutto il discorso perché non ne ho voglia.
Ti dico solo che è la seconda volta che mi quoti scrivendo in modo sgarbato ed ora pure irrispettoso.
Io non mi abbasso al tuo livello, ma voglio comunque fartelo notare.
Come sono sul serio manco lo immagini lontanamente e non sono minimamente affari tuoi.

Chiedo scusa per l'OT, ma lo trovavo doveroso.

Rispondo sgarbato a un post altrettanto sgarbato in cui vengono usate a sproposito maiuscole e caratteri grandi, che in un forum hanno chiaro significato... non bisogna mica essere gentili e cortesi con tutti per forza... però leggerti è anche divertente ;-)

Vado a caricare proteine con un piatto di cavolfiore!
Scherzi a parte, considerare i legumi(che non sono verdure, i nomi delle cose hanno un significato preciso) un contorno non è propriamente corretto, in quanto questi sì sono ottima fonte di proteine che io stesso consumo almeno 5-6 volte a settimana come sostituto di proteine di origine animale. Ottimi se li abbini a cereali, meglio se integrali, così ottieni tutti gli aminoacidi essenziali.

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Per tagliare la testa al toro (ho letto velocemente) io mi sparo un giorno di sola frutta. Conosco poco il mondo dei fruttariani, devo comprare qualche libro, ma la cosa non è che mi dispiaccia..

Edit: anche di verdura intendo :mrgreen:

lucastellucci

Novellino
7 Gennaio 2015
50
1
36
Bettona (PG)
Visita sito
Bici
Focus Culebro
qualcuno ha mai provato le wasa al posto del pane o delle fette bisottate la mattina?? Esiste anche un'alternativa by lidl a metà del prezzo... pareri e consigli su queste fette che dai valori nutrizionali promettono bene

io li uso spesso (la tipologia con sesamo, laltra contiene latte in polvere e non mi garba) a me piacciono (spesso prendo anche quelli del penny market, sempre con sesamo) la morte loro e con sopra quark, rucola e un filo d'olio.... uno spuntino da paura!!!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Rispondo sgarbato a un post altrettanto sgarbato in cui vengono usate a sproposito maiuscole e caratteri grandi, che in un forum hanno chiaro significato... non bisogna mica essere gentili e cortesi con tutti per forza... però leggerti è anche divertente ;-)

Vado a caricare proteine con un piatto di cavolfiore!
Scherzi a parte, considerare i legumi(che non sono verdure, i nomi delle cose hanno un significato preciso) un contorno non è propriamente corretto, in quanto questi sì sono ottima fonte di proteine che io stesso consumo almeno 5-6 volte a settimana come sostituto di proteine di origine animale. Ottimi se li abbini a cereali, meglio se integrali, così ottieni tutti gli aminoacidi essenziali.

1) Dai su, sai benissimo che ho usato le maiuscole per evidenziare e non per urlare.
2) Perché non sarebbe coretto considerare i legumi come contorno?
3) So perfettamente che i legumi non sono verdure e l'ho sufficientemente spiegato.
4) Davvero i nomi hanno un significato preciso? Se non lo avessi puntualizzato tu non lo avrei mai detto.

Con ciò chiudo il discorso con te non mi piace proprio come ti poni.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
gepp1 ha scritto:
In ottica IM dove si parte alle 7.00 e si rimane in giro per 10h (QND sei forte) voi preferireste caricare i giorni precedenti (aumentando poco x volta x nn mandare in crisi lo stomaco) o mangiare integratori durante la gara.

prima cosa non sconvolgerei le normali abitudini, nel senso che non farei l'ultima settimana caricando maggiormente, serve a poco IMHO, tanto se ti alleni regolarmente e mangi a sufficienza non dovresti essere scarico (il condizionale è legato al fatto di avere un'alimentazione corretta in termini quantitativi, sulla qualità si potrebbe discutere, ma alla fine sono finezze), anche perchè, inoltre, più delle circa 2000 kcal di glicogeno non le riesci a stoccare...
quindi mangia "bene", come sei abituato e mangia un poco di più la sera prima (anche questo poco di più, in realtà, dovrebbe essere la normalità immaginando l'abituale pasto pre lungo/lunghissimo).
colazione solita la mattina prima della gara (anche questa dovrebbe essere abbastanza consistente, ma non deve differire da quello che fai di solito)
durante, viste la durata sarai obbligato ad assumere cibo/zuccheri, dovresti assumere almeno (come minimo) circa 40g di carbo ogni ora.
l'unico "problema" è legato al nuoto, non sò se sono previste barche di appoggio, mentre nella corsa e in bici, tra barrette e gel o maltodestrine (cho) sciolti in borraccia il problema non si pone.

in ogni caso, se non sì è capito, sono per evitare esperimenti il giorno della gara, quando arrivi lì, anche il discorso alimentazione dovrebbe essere ben consolidato e testato in precedenza...

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ho visto nei mondiali appena passati che nel nuoto fanno 25km senza assumere nessun tipo di cibo... non so come facciano a nuotare per 5h!! :wacko:
pazzesco
io gia dopo 45min inizio ad aver fame... ma ho la borraccia e i gel a bordo vasca.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non credo proprio, visto che hanno la barca d'appoggio, quando bevono, secondo te, cosa c'è dentro nel bicchiere?? solo acqua?

;-)

65a7be9824f314fe512daa009f21aa9a_mediagallery-article.jpg

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
1) Dai su, sai benissimo che ho usato le maiuscole per evidenziare e non per urlare.
2) Perché non sarebbe coretto considerare i legumi come contorno?
3) So perfettamente che i legumi non sono verdure e l'ho sufficientemente spiegato.
4) Davvero i nomi hanno un significato preciso? Se non lo avessi puntualizzato tu non lo avrei mai detto.

Con ciò chiudo il discorso con te non mi piace proprio come ti poni.

In ordine sparso:

4) Beh da come comunichi si direbbe il contrario ;-) Ma preferisco l'opzione 'b', ovvero che ti piace trolleggiare e che ami il flame... e con me sfondi una porta aperta, piace tanto anche a me, specie con chi se la prende subito per nulla e la mette sul personale senza che ve ne sia motivo ;-)
1) Come sopra... la comunicazione non è il tuo forte, me ne faccio una ragione, anche se stanotte non ci ho dormito... mannaggia!
3) bene, mi fa piacere che tu abbia le idee più chiare, ne sono felicissimo!
2) un contorno a cosa? Ovviamente puoi mangiare ceci assieme alla carne, ma se si considerano i macronutrienti carboidrati-proteine-grassi, in un pasto il contorno è un qualcosa in più che si aggiunge (e, appunto, fa da contorno) alle portate principali che dovrebbero costituire la fonte di questi macro. Considerato che i legumi sono una ottima fonte proteica, al pari di carne, pesce, uova e latticini, e che questi non sono contorni, bensì portate vere e proprie, definire contorno i legumi mi pare inappropriato... un contorno è una verdura, caso mai... e si torna al punto 4) cavolo, pare il gioco dell'oca! :-x

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
ho visto nei mondiali appena passati che nel nuoto fanno 25km senza assumere nessun tipo di cibo... non so come facciano a nuotare per 5h!! :wacko:
pazzesco
io gia dopo 45min inizio ad aver fame... ma ho la borraccia e i gel a bordo vasca.

addirittura i gel in piscina? Io non faccio sessioni lunghe, in base al tipo di lavoro che debbo fare nuoto circa 60-70 min per un 2000-2500m (es. riscaldamento, gambe, braccia, esercizi di tecnica, scatti su 25 o 50m, qualche vasca relax e defaticamento), ma mangiando qualcosa un'oretta prima di entrare in vasca non mi viene fame... borraccia sì, quella sempre a bordo vasca... poi quando finisco però mi viene molto più appetito che dopo allenamento in bici!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.