cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION]

spiega il discorso calorie lievitazione...

se impasto 100g di farina avrò le calorie di 100g di farina, dove si volatizzano???

la maturazione ha praticamente la funzione di permettere ai fermenti lattici ed ai batteri di scomporre gli zuccheri complessi in zuccheri più semplici, i quali a loro volta vengono 'pappati' dai batteri stessi che li trasformano in anidride carbonica.
Se non fai maturare l'impasto, hai solo la lievitazione, ovvero la trasformazione di zuccheri complessi in anidride carbonica, lavoro però per batteri e fermenti più difficile, quindi meno efficiente, di conseguenza vengono trasformati meno zuccheri.
Se invece faccio maturare l'impasto, gli zuccheri più semplici sono più facilmente 'digeribili' per i soliti batteri, che ne trasformano di più in anidride carbonica... e le calorie se ne vanno proprio in questo processo di scomposizione degli zuccheri e loro trasformazione in CO2 (il lavoro è energia).
Altro discorso è anche il lavoro che fanno i batteri sulle proteine, che nel processo di maturazione vengono scomposte in aminoacidi, cosa che non accade se fai solo la 'classica' lievitazione con ldb di due ore (mettendocene una quantità assurda... ).
Effetto secondario... zuccheri semplici e aminoacidi interagiscono molto meglio in forno, ad alta temperatura, nella cosiddetta reazione di Maillard, facendo sì che la pizza resti profumata, croccante e ben colorata (la stessa reazione che porta zuccheri e proteine della carne a caramellizzarsi quando si fa sigillare un bel medaglione di filetto in padella e fa quella crosticina croccante deliziosa).
Per tornare alla pizza.. i tempi di maturazione dipendono dalla forza della farina... farina più deboole=tempi più brevi di maturazione e lievitazione più lunga, farina più forte=tempi di maturazione più lunghi e lievitazione anche più breve... fino ad arrivare agli impasti ad alta idratazione con farine molto forti, che stanno anche per 60-150h sempre in frigo... o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
ti assicuro che è buonissima ed è uguale ad una pizza tradizionale... non la faccio io a casa, c è una pizzeria che la fa proprio cosi, costa un po di piu ma è veramente spaziale sia come sapore, come croccantezza e come digeribilità.

Guarda che ci mettono pasta madre secondo me... ;-) Senza batteri, funghi e fermenti, non c'è nulla che possa far innescare la produzione di CO2 che produce l'alveolatura della pizza... con senza lievito non è che intendono senza lievito di birra? ;-) o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- caffè con zucchero di canna
- caffelatte
- 50 gr agglomerati croccanti di amaranto con frutti di bosco disidratati

Merenda:
- una banana

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.697
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@kikhit

Igor, ok, chiaro*, ma in soldoni di quante calorie parliamo, no perchè rischiamo di far credere che una pizza (o pane) ben lievitato diventi ipocalorico...

(*in pratica "l'aria" che gonfia l'impasto sono tutti zuccheri "bruciati"/"digeriti" )

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io avrei fame dopo 15 minuti mangiassi solo quello! ;-) o-o

beh insomma, quando preparo cose di quel tipo ci metto
2 uova (intere!)
cacao 10gr,
quadretto fondente in scaglie (che in cottura scioglie un po')
qualche semino
farine integrali (farro spelta e/o grano duro e/o grano tenero o altro se ce l'ho) in totale 50-60gr,
zucchero
cannella
banana
miele spalmato sopra a caldo, oppure crema novi quando voglio fare schifo :mrgreen:

non ti lascia indifferente :mrgreen:

oggi colazione con
3 fette di pane con caciocavallo e miele, un paio di cucchiaini di crema novi

spuntino
1-2 mandarini, ceci tostati

pranzo
riso con sugo di polpo e gamberetti, carote, mandarini

spuntino
caco e noci del vissano

cena
lenticchie e bruschette con abbondante olio

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Anche io faccio una colazione simile....
una specie di pancake/frittata con:
250g albumi
60g farina di ceci
15g farina di cocco
una mela grattugiata
e dolcificato a piacere (miele o dolcificante a seconda di quello che farò in giornata)

E ti svegli felice!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
devo provarlo anch'io con la farina di ceci ;-)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
@kikhit

Igor, ok, chiaro*, ma in soldoni di quante calorie parliamo, no perchè rischiamo di far credere che una pizza (o pane) ben lievitato diventi ipocalorico...

(*in pratica "l'aria" che gonfia l'impasto sono tutti zuccheri "bruciati"/"digeriti" )

Quantificare è difficile... ci sono molte variabili (tipi di farine, loro forza, tipi di batteri e fermenti presenti nella pm, ecc.) e comunque di zuccheri, in giorni di maturazione, ne vengono pappati tanti... non ricordo dove e non vorrei dire una inesattezza, ma mi pare di aver eletto che un buon 20-30% di calorie in meno le si può ottenere.
Di sicuro la pizza non è un prodotto 'dietetico', ma così resta senza dubbio più leggera, sotto vari aspetti.

[MENTION=2376]kikhit[/MENTION]: posteresti, per cortesia, il procedimento e ingredienti per la pasta della pizza come la proponi tu? Thanks

Io in genere uso 500gr di farina piuttosto forte (mix al 40% farina di grano tenero tipo 2, 10% riso, 10% grano duro, oppure 100% farina manitoba o farina nostrana da 300-350w - w è al forza della farina), 80-100gr di pasta madre, acqua al 65-70%, poco sale (1,5gr circa, non lo peso), due cucchiai di olio.
Impasto abbastanza, poi metto in frigo per ca 36h, e 12h fuori frigo. Ho fatto alcune prove anche con 80-85% di acqua, lavorazione brevissima (viene una specie di pastella molto densa), lievitazione solo in frigo per un 60h... è venuta molto buona, la classica pizza in teglia romana (simile a quella del Bonci, per chi lo conosce).

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quantificare è difficile... ci sono molte variabili (tipi di farine, loro forza, tipi di batteri e fermenti presenti nella pm, ecc.) e comunque di zuccheri, in giorni di maturazione, ne vengono pappati tanti... non ricordo dove e non vorrei dire una inesattezza, ma mi pare di aver eletto che un buon 20-30% di calorie in meno le si può ottenere.
Di sicuro la pizza non è un prodotto 'dietetico', ma così resta senza dubbio più leggera, sotto vari aspetti.

Io in genere uso 500gr di farina piuttosto forte (mix al 40% farina di grano tenero tipo 2, 10% riso, 10% grano duro, oppure 100% farina manitoba o farina nostrana da 300-350w - w è al forza della farina), 80-100gr di pasta madre, acqua al 65-70%, poco sale (1,5gr circa, non lo peso), due cucchiai di olio.
Impasto abbastanza, poi metto in frigo per ca 36h, e 12h fuori frigo. Ho fatto alcune prove anche con 80-85% di acqua, lavorazione brevissima (viene una specie di pastella molto densa), lievitazione solo in frigo per un 60h... è venuta molto buona, la classica pizza in teglia romana (simile a quella del Bonci, per chi lo conosce).

ma manitoba usi quella "commerciale"?

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Sì torna ai soliti discorsi...la pizza tradizionale è la più buona....io la faccio in casa gli metto mezzo lievito e lascio lievitare nel forno con processo lievitazione 37 gradi e umidità controllata per 5/6 ore.....e poi via sulla pietra infornata a 275 gradi

I Vs discorsi ci stanno ma ricordiamo che si parla di una pizza alla settimana....non muore nessuno se non è lievitata 80/90 ore

Almeno per me la pizza è pizza non derivati....poi ovvio ognuno fa come gli pare

Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Domandina: posso considerare un 5/10% in più del totale il consumo calorico uscendo a basse temperature intorno allo 0 o anche meno....

Grazie
Save

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Sì torna ai soliti discorsi...la pizza tradizionale è la più buona....io la faccio in casa gli metto mezzo lievito e lascio lievitare nel forno con processo lievitazione 37 gradi e umidità controllata per 5/6 ore.....e poi via sulla pietra infornata a 275 gradi

I Vs discorsi ci stanno ma ricordiamo che si parla di una pizza alla settimana....non muore nessuno se non è lievitata 80/90 ore

Almeno per me la pizza è pizza non derivati....poi ovvio ognuno fa come gli pare

Ciao
Save

Infatti in bae alla forza della farina pososno esser sufficienti 24-48h... non c'è una regola fissa sui tempi, il giusto risultato dipende dal mix farina/forza-idratazione-pasta madre-temeratura-umidità. Resta il fatto che una lunga lievitazione senza lievito di birra da un risultato decisamente migliore al palato (vedasi quanto detto sopra in merito alla reazione di Maillard.. a titolo di esempio). o-o

ma manitoba usi quella "commerciale"?

Le farine le prendo in un ingrosso qui a Torino, per me che amo fare pane e pizza è un paese dei balocchi (vendono anche frutta secca, semi oleaginosi, ecc.), hanno sia farine 'tradizionali' che bio o-o
Hanno un'ottima manitoba, relativamente poco raffinata, ottima con cui ci faccio anche mega treccione di pan brioches.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.