cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
o-o

sì sì ...

ma torno , con calma, ci si ritorna...

mi sono un po' "rilassato" e ho fatto "lavori" un po' diversi...spero non sia solo ciccia :mrgreen::mrgreen:

comunque è da un po di tempo che volevo scriverlo ma poi non lo scrivo mai perchè .. lo puoi immaginare :mrgreen:

sto facendo un esperimento:
- limitare al massimo i cereali, quasi zero
- prelevare carbo/zuccheri da frutta "importante", avocado, banane, ...
da una settimana lo sto facendo (colazione, pranzo, cena, ...)

praticamente mangio circa 3 avocado al gg + 5/6 banane e zero cereali (pro e fat tendenzialmente invariati ad esclusione dei grassi in più dell'avocado)

e ho notato differenze interessanti ...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Alla fine il metodo migliore è testare su se stessi...ovviemente non andando da un estremo all'altro specialmente non si è abituati. ..

Oggi ad esempio mi aspettano 5 ore di bici ritmo medio di cui 3 bdc e per la prima volta 3 mtb

Colazione 3 fette di pane di segale integrale con burro di anacardi ed una tazza di caffè latte. ..

Durante ho preparato solo una borraccia con 50 ml di zuccheri...

Vado a vestirmi tra un po si parte...fa freddo saranno almeno -5gradi

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
Perche' prima bcd e poi mtb?

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
comunque è da un po di tempo che volevo scriverlo ma poi non lo scrivo mai perchè .. lo puoi immaginare :mrgreen:

praticamente mangio circa 3 avocado al gg + 5/6 banane e zero cereali (pro e fat tendenzialmente invariati ad esclusione dei grassi in più dell'avocado)

Io cerco di seguirvi (prendo te ma....comprendo altre persone)e alla fine,non ci capisco più una sega! :bua:;nonzo%:mrgreen:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Okkio che sia banane che mele sono un concentrato di antiparassitari e metalli pesanti.

Non vorrei aver dato una brutta notizia qui ai gourmet dell'alimentazione....😅😅😅

Le mie mele antiparassitari no... ;-) magari qualche metallo pesante, ma sono in area lontana da città e zone industriali, ma quelli sono nell'aria... antiche varietà indigene come runsè e magnane non ne hanno bisogno di trattamenti, così come le madama rosa (che non si possono chiamare pink lady per marchi e amenità varie), richiedono qualche trattamento su pianta e fiore, ma non su frutto... certo, vengono di un calibro che nessun supermarket le metterebbe in vendita, perché il mercato vuole mele enormi tonde e perfette! o-o

Le banane come tutta la frutta tropicale d'importazione (ananas, avocado, ecc.), coltivata in paesi dove regolamenti sono assenti o dove comunque non vengono rispettati, più i vari trattamenti per il trasporto... beh... :wacko:
Ho un amico agronomo che lavora in Costa Rica... :wacko::wacko::wacko: da lui non mi facio portare frutta, ma ottimo ron agricolo!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Okkio che sia banane che mele sono un concentrato di antiparassitari e metalli pesanti.

Non vorrei aver dato una brutta notizia qui ai gourmet dell'alimentazione....[emoji28][emoji28][emoji28]

Se ci mettiamo a guardare le sostanze "non adeguate" che oggi sono contenute in ciò che mangiamo possiamo cancellare ogni singola cosa, comprese le verdure del proprio orto, visto da dove arriva l'acqua

Forse forse si salva qualche orto dell'alto tibet, forse

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- caffè
- compressa di multivitaminico
- tazza di the ai frutti di bosco con un cucchiaino di miele
- 50 gr pane integrale con 3 cucchiaini di marmellata Hero Diet alle ciliegie

Allenamento:
https://www.strava.com/activities/448729152 41.3 km, 1h 37m 53s, 273 m dsl, 25.4 km/h media, 141 bpm medie, 87 rpm medie. Nel durante solo acqua

Visita dal nutrizionista:
- caffè amaro
- nuovo peso: 100.8 kg, nuova dieta per provare a dare una sferzata fino al 23 e scendere sotto i 100 poco prima di Natale

Pranzo:
- 80 gr mezze maniche integrali con 125 gr salmone fresco affumicato a caldo e aromatizzato all'aneto
- 2 cucchiaini di evo

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Perche' prima bcd e poi mtb?
Per una questione logistica...ho la mtb a Bolzano circa 10km a casa di un amico che me la presta..da dove abito io per quello

Prima giro della mia vita sono sopravvissuto per fortuna

Tornato post con 250 Grammi di gnocchi di patate fatti in casa al sugo..una decina di gallette e due budini alla vaniglia...un bicchiere di succo di mela ..una fetta di pane nero con miele al castagno...
Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Devo dire che il pancake ha fatto la sua dignitosa figura, non l'ho sentito affatto pesante ma nello stesso tempo mi ha permesso di pedalare per 3 h senza avvertire più di tanto il senso di fame, infatti, durante il giro ho mangiato solo una banana ed un fruttino. Very good

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
http://www.audyn.org.uy/sitio/repo/arch/NutritionAsker2011.pdf

In realtà solo due studi riportano decremento di prestazione mangiando carbo prima...questo in soggetti particolarmente sensibili...la maggioranza riportano nessun cambiamento o incrementi in termini prestazionali...
vedi nel paragrafo "pre-competition"
inoltre, per me,illuminante il passaggio dove dice che sono riportati "sintomi" da ipoglicemia reattiva da soggetti che non presentavano, di fatto, ipoglicemia ematica e viceversa, nessun sintomo riportato da soggetti che effettivamente presentavano bassa glicemia ematica...

in pratica conclude dicendo che non c'è nessun motivo per evitare carbo pre esercizio...

Ne prendo atto e ringrazio per la informazione scientifica, ma volendo consumare qualche mg di grasso, forse è meglio che la macchina organismo progettata perfettamente, bruci prima l'energia data dagli zuccheri, poi attivando il ciclo di Krebs, cominci a trasformare qualche briciola di grasso in energia, una abbondante prima colazione di carboidrati mi andrebbe bene prima di uno sforzo agonistico, se mi sbaglio siate benevoli, le mie conoscenze sono molto elementari.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Tipo?
Io non riesco ad immaginare la mia dieta senza cereali, nonostante non mangi pasta, anche perche non saprei dove mettere il mio buonissimo olio [emoji4]

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.578
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Tipo?
Io non riesco ad immaginare la mia dieta senza cereali, nonostante non mangi pasta, anche perche non saprei dove mettere il mio buonissimo olio [emoji4]
Giusto, sono d'accordo.
Se ci si allena poco si può sopravvivere a frutta e verdura ma chi esce spesso con giri lunghi e ritmi medio- alti evitare i cereali è un buon modo x farsi del male, perdere massa magra (mag potrebbe anche essere contento visto il suo odio x i muscoli come diceva qualche giorno fa in altra discussione ) e affaticarsi pesantemente fino a rischiare l' over training

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ne prendo atto e ringrazio per la informazione scientifica, ma volendo consumare qualche mg di grasso, forse è meglio che la macchina organismo progettata perfettamente, bruci prima l'energia data dagli zuccheri, poi attivando il ciclo di Krebs, cominci a trasformare qualche briciola di grasso in energia, una abbondante prima colazione di carboidrati mi andrebbe bene prima di uno sforzo agonistico, se mi sbaglio siate benevoli, le mie conoscenze sono molto elementari.

Ricorda che comunque i grassi bruciano se hai un corpo anche dei carbo...che fungeranno da innesco. La vedo anche dura non averne del tutto.
È una pratica che uso anch'io dall'anno scorso, certo che partire dal pranzo di sabato a 0 carbo x me è dura. Sono amante dei cereali e della frutta xó noto dei gran benefici,quindi si fa.

Spedito con piccione viaggiatore ;)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Giusto, sono d'accordo.
Se ci si allena poco si può sopravvivere a frutta e verdura ma chi esce spesso con giri lunghi e ritmi medio- alti evitare i cereali è un buon modo x farsi del male, perdere massa magra (mag potrebbe anche essere contento visto il suo odio x i muscoli come diceva qualche giorno fa in altra discussione ) e affaticarsi pesantemente fino a rischiare l' over training

Ti prego di non essere d accordo con me perche io sono quanto di più lontano c è dal le tue convinzioni. Grazie.

La mia domanda per [MENTION=47842]mag[/MENTION] era interessata e per nulla provocatoria visto la qualità dei SUOI interventi.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.578
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Prima e durante lo sforzo l' indice glicemico di ciò che si mangia è abbastanza ininfluente, ci sono migliaia di studi che lo riportano da anni. Colazione con carbo necessaria anche perché altrimenti i grassi non li bruci, magari non troppo ricca in ottica dimagrimento ma ci vogliono.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.578
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ti prego di non essere d accordo con me perche io sono quanto di più lontano c è dal le tue convinzioni. Grazie.

La mia domanda per [MENTION=47842]mag[/MENTION] era interessata e per nulla provocatoria visto la qualità dei SUOI interventi.

Una dieta basata su cereali frutta e verdura è raccomandata da tutti gli studi scientifici x sportivi e non. Non è una mia convinzione. ..oddio tutto è possibile, qui c'era gente anni fa che consigliava di mangiare solo grassi e proteine a manetta (anche 20 uova a sett e carne grassa fegato salmone pancetta)..dopo 1 annetto hanno scoperto i carboidrati e hanno visto che stavano meglio e correvano di più....
Mag può fare come vuole, non è un problema mio (mi sembra che lui sia pure vegano...) ho solo dato un consiglio non direttamente a lui che saprà quello che fa ma a tutti quelli che leggono e cmq sono cose banali e risapute.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Una dieta basata su cereali frutta e verdura è raccomandata da tutti gli studi scientifici x sportivi e non. Non è una mia convinzione. ..oddio tutto è possibile, qui c'era gente anni fa che consigliava di mangiare solo grassi e proteine a manetta (anche 20 uova a sett e carne grassa fegato salmone pancetta)..dopo 1 annetto hanno scoperto i carboidrati e hanno visto che stavano meglio e correvano di più....
Mag può fare come vuole, non è un problema mio (mi sembra che lui sia pure vegano...) ho solo dato un consiglio non direttamente a lui che saprà quello che fa ma a tutti quelli che leggono e cmq sono cose banali e risapute.

Forse non hai capito che qui ognuno fa come vuole e riporta la sua esperienza per puro spirito di confronto. Nessuno ha la pretesa di non sbagliare, molti cercano soluzioni personali ma al contempo replicabili (senno se le terrebbero per sé) che vadano al di là degli studi che dicono tanto ma non tutto.
Se sai già tutto non capisco proprio che ci stai a fare su un forum. Ah si per giudicare chi fa gare chi ha il motore chi s allena troppo chi mangia poco, chi mangia frutta, chi fa palestra, chi non fa fondo chi chi chi chi rimane? Catman!!!

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Prima e durante lo sforzo l' indice glicemico di ciò che si mangia è abbastanza ininfluente, ci sono migliaia di studi che lo riportano da anni. Colazione con carbo necessaria anche perché altrimenti i grassi non li bruci, magari non troppo ricca in ottica dimagrimento ma ci vogliono.

Non so, ci sono rilevanze scientifiche che dimostrano come l'allenamento in deplezione di glicogeno sia benefico al fronte di "educare" il fisico ad usare molto di più il substrato energetico dei lipidi.
Di contro tali studi dimostrano come il ns fisico abbia a disposizione tre substrati e che li usi incrociandoli è mai singolarmente.
Il carico maggiore ce li hanno i carbo ma solo xchè sono i più veloci da "trasformare" in ATP a fronte però di un serbatoio limitato a 1500/2000cal.
Mentre i lipidi ne abbiamo un bel po' sta solo trovare il modo di rendere veloce il loro reperimento.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.578
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non so, ci sono rilevanze scientifiche che dimostrano come l'allenamento in deplezione di glicogeno sia benefico al fronte di "educare" il fisico ad usare molto di più il substrato energetico dei lipidi.
Di contro tali studi dimostrano come il ns fisico abbia a disposizione tre substrati e che li usi incrociandoli è mai singolarmente.
Il carico maggiore ce li hanno i carbo ma solo xchè sono i più veloci da "trasformare" in ATP a fronte però di un serbatoio limitato a 1500/2000cal.
Mentre i lipidi ne abbiamo un bel po' sta solo trovare il modo di rendere veloce il loro reperimento.

Si è vero, l' allenamento a digiuno aiuta a usare di più i lipidi. A volte lo faccio pure io ma non ho ben presente se poi allena veramente il fisico a usare i grassi anche quando si fa una colazione normale con carboidrati. È sempre una miscela quella che usa il fisico x produrre energia, con allenamenti a digiuno si allena il corpo a bruciare più grassi in generale, cioè tutti i giorni o forse lo fa solo il giorno dell' allenamento in deplezione perché costretto ? Questo non l'ho ancora capito.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.