cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Colazione
Latte di soia, avena, semi di zucca, mandorle, cioccolata 85 due quadretti

Spuntino
Crepe di farine miste e albumi con crema di mandorle e semi

Pranzo
Bietola, petto di pollo e insalata

Spuntino
2 quadretti di cioccolata 85, gallette di mais con una scatoletta di tonno

Cena
Pasta e rape, due bruschette con l olio.

Vediamo se qualcuno nota qualcosa di strano [emoji16]

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
44
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Io E gia un bel po che non scrivo anzi da quasi 2 anni :dry ho dovuto stoppare con la bdc perché avevo dei problemi al ginocchio/postura...
Ho ripreso il mio sport/Passione principale che è la MTB e ora rimonto in sella anche alla mia nuova bici o-o una TREK EMONDA SL8 e visto che devo buttare giu anche 6-7 kg mi andrò a rivolgere ad un nutrizionista se non erro anche biologo in quanto me l'ha consigliato il mio biomeccanico,cosi facendo spero di fare un ottimo lavoro e non fare errori nell'alimentazione mantenendo forza e lucidità negli allenamenti :cassius::cassius:

Intanto metto il mio menu di oggi:

Colazione:
2 fette di pane tostato ai cereali con marmellata e spremuta di arancie più 2 noci e caffè con 1 cucc di fruttosio

Spuntino:

1 mela più 4 fette di fesa di tacchino più 7 mandorle

Pranzo:

Minestrone di legumi e una manciata di riso più caffè

Spuntino:

Estratto di succo (non sto ad elencare cosa perché non entrerebbe nella pagina :-) )

Cena:

2 fette di Merluzzo con pomodoro e piselli cipolle e aglio (olio a crudo) insalata 1 mela

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
il pranzo da "repartodegenza" ?

esatto :mrgreen:

in realtà colazione e spuntini erano stati abbondanti, francamente a fine pranzo ero sazio il giusto.

Il motivo è presto detto,
considerato che mangio sempre in ufficio, mangio sempre cereali cotti al mattino e quindi freddi (riso, pasta, cereali vari integrali/perlati).
Poi casualmente mi sono imbattuto in un articolo che spiega che l amido (una parte dell'amilosio in esso contenuto) può anche diventare poco assimilabile in determinate condizioni, ad esempio, quando è crudo o poco cotto, quando è stracotto oppure quando è cotto e poi si raffredda. Al che mi si è accesa la lampadina ed ho pensato ai miei frequenti gonfiori (io ho già un alimentazione ricca di fibra), al fatto che spesso arrivo al sabato con le gambe un po' vuote, e alla sensazione che spesso per quanto mangi tanti cho, finiscano tutti in :cac:
Dunque sto provando a mangiare gli amidi (soprattutto quelli dei cereali) ben cotti e caldi, e a pranzo in ufficio secondo/verdure, magari con un po' di frutta un'oretta prima. Per il momento i risultati sono quelli attesi, vediamo con il susseguirsi dei carichi.
Magari se c'è qualcuno che mangia sempre freddo in ufficio può confermare, provare o disinteressarsi totalmente :mrgreen:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 2 bicchieri d'acqua a stomaco vuoto
- 1 bicchiere di infuso limone e zenzero fresco, bevuto tiepido
- tazza di caffelatte
- caffè con zucchero di canna
- 48 gr agglomerati croccanti di avena al cacao bio

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
esatto :mrgreen:

in realtà colazione e spuntini erano stati abbondanti, francamente a fine pranzo ero sazio il giusto.

Il motivo è presto detto,
considerato che mangio sempre in ufficio, mangio sempre cereali cotti al mattino e quindi freddi (riso, pasta, cereali vari integrali/perlati).
Poi casualmente mi sono imbattuto in un articolo che spiega che l amido (una parte dell'amilosio in esso contenuto) può anche diventare poco assimilabile in determinate condizioni, ad esempio, quando è crudo o poco cotto, quando è stracotto oppure quando è cotto e poi si raffredda. Al che mi si è accesa la lampadina ed ho pensato ai miei frequenti gonfiori (io ho già un alimentazione ricca di fibra), al fatto che spesso arrivo al sabato con le gambe un po' vuote, e alla sensazione che spesso per quanto mangi tanti cho, finiscano tutti in :cac:
Dunque sto provando a mangiare gli amidi (soprattutto quelli dei cereali) ben cotti e caldi, e a pranzo in ufficio secondo/verdure, magari con un po' di frutta un'oretta prima. Per il momento i risultati sono quelli attesi, vediamo con il susseguirsi dei carichi.
Magari se c'è qualcuno che mangia sempre freddo in ufficio può confermare, provare o disinteressarsi totalmente :mrgreen:

Noi abbiamo un rack di 4 mw in ufficio, ho dovuto rassegnarmi a imparare ad usare questo aggeggio prima a me sconosciuto, ma almeno mangio il pranzo preparato a casa bello caldo.

A me piace poco in generale mangiare roba fredda, specie cereali; mangio volentieri in estate insalata di riso, di farro, un bel bulgur freddo, ma di norma preferisco cereali caldi. Non ho mai fatto caso al discorso digeribilità/assimilazione. o-o

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Si, a far festa!!! Adoro le uova!! Una mattina di quest'estate me ne feci fuori 8 a colazione, uscii in bici e andai a trovare la famiglia al mare (200km). Non ebbi bisogno di mangiare x tutto il giorno! ;)
Uova condite con latte,pepe e sale. ;)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Noi abbiamo un rack di 4 mw in ufficio, ho dovuto rassegnarmi a imparare ad usare questo aggeggio prima a me sconosciuto, ma almeno mangio il pranzo preparato a casa bello caldo.

A me piace poco in generale mangiare roba fredda, specie cereali; mangio volentieri in estate insalata di riso, di farro, un bel bulgur freddo, ma di norma preferisco cereali caldi. Non ho mai fatto caso al discorso digeribilità/assimilazione. o-o

il discorso assimilazione è anche legato al fatto che le mie buone 3000kcal quotidiane le devo assumere, e soprattutto quando faccio molta qualità non posso "sprecare" carboidrati, quando capita me ne accorgo subito

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
il discorso assimilazione è anche legato al fatto che le mie buone 3000kcal quotidiane le devo assumere, e soprattutto quando faccio molta qualità non posso "sprecare" carboidrati, quando capita me ne accorgo subito

Giusto!

Io a pranzo di carbo ne mangio sempre, ma non li concentro tutti lì, ma li spalmo in abbondanza negli spuntini di metà mattina e pomeriggio.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
.

Io ad esempio ho appena mangiato un panino "rustico" con ricotta, sono al lavoro... Esco alle 12 45 in bdc, coma la vedi? potrebbero esserci problemi di assimilazione anche in questo caso? Mi hai messo la pulce nell'orecchio a proposito dei cereali "a freddo" ;-)

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 2 bicchieri d'acqua a stomaco vuoto
- 1 bicchiere di infuso limone e zenzero fresco, bevuto tiepido
- tazza di caffelatte
- caffè con zucchero di canna
- 48 gr agglomerati croccanti di avena al cacao bio

Merenda:
- 3 bicchieri d'acqua
- caffè
- spremuta di 2 arance e mezzo limone

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Io ad esempio ho appena mangiato un panino "rustico" con ricotta, sono al lavoro... Esco alle 12 45 in bdc, coma la vedi? potrebbero esserci problemi di assimilazione anche in questo caso? Mi hai messo la pulce nell'orecchio a proposito dei cereali "a freddo" ;-)

questa è una bella domanda, sul pane bisogna indagare.

esatto.

Il discorso è che googlando velocemente viene fuori che l'amido resistente e i suoi effetti sono ricercati proprio perchè diminuiscono l'impatto glicemico e calorico di ciò che si mangia, ai fini del dimagrimento e del corretto funzionamento dell'intestino.
Ma uno sportivo (da 5000km l'anno tutti in pianura :-x) ha il problema opposto :mrgreen: deve massimizzare l'assimilazione di ciò che mangia per far lavorare il meno possibile l'intestino con tutto ciò che ne consegue.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.