cosa avete mangiato? (parte 7)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se leggo bene dice che aumenta anche HDL. ..e mantiene il rapporto con LDL. .

Sbaglio???

Non sbagli e probabilmente hai ragione ma io dopo una dieta con 5/6 uova a botta magari 2/3 volte a settimana dopo un paio di mesi un esame del sangue giusto per scrupolo lo farei.

[MENTION=37809]talpa[/MENTION] fai esami del sangue regolarmente?



Sinceramente non capisco
1)Cosa intendi x carbo più complessi rispetto ai gel?
Le maltodestrine? (Che sono veloci)
2) Cosa vai cercando dall' alimentazione in allenamento /gara ?
3)Cosa ti "spaventa" della coca -cola?

1) Intendo carboidrati a catena più lunga come, appunto, le maltodestrine. Tra l'altro non sono tutte uguali ma dipende dalla "Destrosio-Equivalenza (D.E) che da una stima della complessità delle varie maltodestrine"

Leggo in alcuni ariticoli "durante le fasi iniziali di una gran fondo è preferibile assumere maltodestrine a medio-bassa D.E, mentre durante le fasi finali si consiglia l'utilizzo di carboidrati a rapida digestione (D.E elevata)"

Attendo a non confondere il rapido assorbimento che hanno le maltodestrine con l'utilizzo ai fini energetici che non può essere lo stesso del semplice glucosio.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/maltodestrine.html

2) Vado a cercare il giusto compromesso che mi permetta di avere le giuste scorte di glicogeno che mi permettano di avere le energie che mi servano limitando il più possibile il catabolismo e l'eventuale produzione di grassi causate da un eccesso di carboidrati lontano dagli allenamenti. Visto che faccio uscite da 1/2 ore sto cercando di capire se posso condensare l'assunzione di carboidrati nei due pasti precedenti all'uscita e i due successivi assumendo invece più proteine nei giorni di stop. Non caricando eccessivamente le scorte di glicogeno e facendo uscite rapide ma intense l'idea sarebbe quella di integrare carboidrati sempre prima e durante e sto cercando di capire quale tipologia di carboidrati siano i più indicati in queste situazioni.

3) Il fatto che sia gasata ;)

la coca cola nel durante e post è un ottimissimo integratore.

Per curiosità cosa da in più rispetto a sali, integratori di glucosio e integratori di caffeina? Le bollicine :) ?

Se serve, mi gioco il jolly della sosta al bar. La Coca cola al bar dei vechietti è indispensabile. Con ghiaccio e limone. E' il giusto premio per essere usciti dal caos di Roma e aver raggiunto il paesetto di 4 anime a 800m. sul livello del mare.

Se si tratta di uno sfizio nessuno potrà mai negartelo :)


Mai provata nel post wo....ma nel durante fa veramente miracoli! Chissà cosa ci sarà dentro?? [emoji16]

La formula non è più segreta da tempo.

La Redbull invece l'avete provata?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non sbagli e probabilmente hai ragione ma io dopo una dieta con 5/6 uova a botta magari 2/3 volte a settimana dopo un paio di mesi un esame del sangue giusto per scrupolo lo farei.

[MENTION=37809]talpa[/MENTION] fai esami del sangue regolarmente?





1) Intendo carboidrati a catena più lunga come, appunto, le maltodestrine. Tra l'altro non sono tutte uguali ma dipende dalla "Destrosio-Equivalenza (D.E) che da una stima della complessità delle varie maltodestrine"

Leggo in alcuni ariticoli "durante le fasi iniziali di una gran fondo è preferibile assumere maltodestrine a medio-bassa D.E, mentre durante le fasi finali si consiglia l'utilizzo di carboidrati a rapida digestione (D.E elevata)"

Attendo a non confondere il rapido assorbimento che hanno le maltodestrine con l'utilizzo ai fini energetici che non può essere lo stesso del semplice glucosio.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/maltodestrine.html

2) Vado a cercare il giusto compromesso che mi permetta di avere le giuste scorte di glicogeno che mi permettano di avere le energie che mi servano limitando il più possibile il catabolismo e l'eventuale produzione di grassi causate da un eccesso di carboidrati lontano dagli allenamenti. Visto che faccio uscite da 1/2 ore sto cercando di capire se posso condensare l'assunzione di carboidrati nei due pasti precedenti all'uscita e i due successivi assumendo invece più proteine nei giorni di stop. Non caricando eccessivamente le scorte di glicogeno e facendo uscite rapide ma intense l'idea sarebbe quella di integrare carboidrati sempre prima e durante e sto cercando di capire quale tipologia di carboidrati siano i più indicati in queste situazioni.

3) Il fatto che sia gasata ;)



Per curiosità cosa da in più rispetto a sali, integratori di glucosio e integratori di caffeina? Le bollicine :) ?



Se si tratta di uno sfizio nessuno potrà mai negartelo :)




La formula non è più segreta da tempo.

La Redbull invece l'avete provata?

ma corri? fai gare?
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Non sbagli e probabilmente hai ragione ma io dopo una dieta con 5/6 uova a botta magari 2/3 volte a settimana dopo un paio di mesi un esame del sangue giusto per scrupolo lo farei.

[MENTION=37809]talpa[/MENTION] fai esami del sangue regolarmente?


si, le ultime erano perfette.....HDL altissimo, LDL basso e trigliceridi bassissimi o-o



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Sì la redbull altra bomba....mi ricordo una otzy dove prima di arrivare alla galleria del rombo distribuivano lattine di redbull....presa subito ha fatto i miracoli tipo pozione di Fantozzi



inviato da Samsung S5 IpBike Powered
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.480
22.381
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non sbagli e probabilmente hai ragione ma io dopo una dieta con 5/6 uova a botta magari 2/3 volte a settimana dopo un paio di mesi un esame del sangue giusto per scrupolo lo farei.

[MENTION=37809]talpa[/MENTION] fai esami del sangue regolarmente?





1) Intendo carboidrati a catena più lunga come, appunto, le maltodestrine. Tra l'altro non sono tutte uguali ma dipende dalla "Destrosio-Equivalenza (D.E) che da una stima della complessità delle varie maltodestrine"

Leggo in alcuni ariticoli "durante le fasi iniziali di una gran fondo è preferibile assumere maltodestrine a medio-bassa D.E, mentre durante le fasi finali si consiglia l'utilizzo di carboidrati a rapida digestione (D.E elevata)"

Attendo a non confondere il rapido assorbimento che hanno le maltodestrine con l'utilizzo ai fini energetici che non può essere lo stesso del semplice glucosio.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/maltodestrine.html

2) Vado a cercare il giusto compromesso che mi permetta di avere le giuste scorte di glicogeno che mi permettano di avere le energie che mi servano limitando il più possibile il catabolismo e l'eventuale produzione di grassi causate da un eccesso di carboidrati lontano dagli allenamenti. Visto che faccio uscite da 1/2 ore sto cercando di capire se posso condensare l'assunzione di carboidrati nei due pasti precedenti all'uscita e i due successivi assumendo invece più proteine nei giorni di stop. Non caricando eccessivamente le scorte di glicogeno e facendo uscite rapide ma intense l'idea sarebbe quella di integrare carboidrati sempre prima e durante e sto cercando di capire quale tipologia di carboidrati siano i più indicati in queste situazioni.

3) Il fatto che sia gasata ;)



Per curiosità cosa da in più rispetto a sali, integratori di glucosio e integratori di caffeina? Le bollicine :) ?



Se si tratta di uno sfizio nessuno potrà mai negartelo :)




La formula non è più segreta da tempo.

La Redbull invece l'avete provata?

cerca e leggi bene il concetto di DE
https://it.wikipedia.org/wiki/Destrosio_equivalenza
tutte le maltodestrine sono comunque rapide...rispetto al glucosio che differenza hanno? 5/10 min? (sono tutte ad alto IG)
il vitargo è il carboidrato con catene lunghissime DE superiore alle maltodestrine, eppure è quello più "rapido"..
il discorso è che non puoi pensare di assumere maltodestrine all'inizio e pensare che quelle siano disponibili a fine giro...
quello che mangi durante il giro deve essere disponibile quasi dubito, le scorte le fai nei pasti precedenti...
e poi, come già detto, per giri di 1/2h non vedo la necessità di alimentarsi durante, al massimo 1 gel e/o barretta...
in questo caso il fatto di mangiare è solo per evitare un eventuale eccesso di fame nel post...

appunto perchè è gasata, ogni tanto serve per smuovere lo stomaco:mrgreen:
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Un vostro parere sugli GNOCCHI DI PATATE, io li mangerei tutti i giorni ma come alimento per il ciclismo è buona cosa?? tante calorie, pochi carbo può essere una valida alternativa ad un piatto di pasta/riso ??
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Un vostro parere sugli GNOCCHI DI PATATE, io li mangerei tutti i giorni ma come alimento per il ciclismo è buona cosa?? tante calorie, pochi carbo può essere una valida alternativa ad un piatto di pasta/riso ??



ottimi.....comunque sono pieni di carbo, altrochè pochi o-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.480
22.381
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Un vostro parere sugli GNOCCHI DI PATATE, io li mangerei tutti i giorni ma come alimento per il ciclismo è buona cosa?? tante calorie, pochi carbo può essere una valida alternativa ad un piatto di pasta/riso ??

Dipende dal condimento...

non hanno tante calorie, mi sembra...

la patata è un ottima fonte di carboidrati, lo gnocco di conseguenza :mrgreen:
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
solitamente predo gnocchi di mamma emma con patate cotte al vapore e come valore siamo sui 150/160 kcal ogni 100gr - carbo sui 30/35 sempre ogni 100gr e come minimo una porzione è da 200/250 g
come condimento alterno pomodoro - tartufo - olio -oppure specialità della casa gnocchi con le pappette per neonati al pesce spigola - platessa - salmone :-)
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Quattro ore di allenamento....vado a cercare una Stube per nutrirmi....[emoji12]
4bb86696faeddf0d4b39e22b23e6833b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
bene bene allora visto che è giovedi... oggi gnocchi :-)
poi mantenendo lo stesso rapporto kcal/carbo gli gnocchi mi danno un elevato senso di sazietà in confronto a pasta e riso... forse anche dovuta alla maggiore porzione in termini fi grammi ed effettivamente un pochetto appesantiscono... cioè dopo 250gr di gnocchi ti senti bello gonfio :-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
bene bene allora visto che è giovedi... oggi gnocchi :-)
poi mantenendo lo stesso rapporto kcal/carbo gli gnocchi mi danno un elevato senso di sazietà in confronto a pasta e riso... forse anche dovuta alla maggiore porzione in termini fi grammi ed effettivamente un pochetto appesantiscono... cioè dopo 250gr di gnocchi ti senti bello gonfio :-)
Più acqua, fibra, e condimento o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Beh si, alla lunga stancano anche
Io ho smesso coi lunghi finché fa caldo. È più quello che si perde di quello che si guadagna :yoga:

Con il caldo ti 'consumi' e il recupero è pessimo... ma qui avendo le Alpi i lunghi in montagna si possono fare.


Mai provata nel post wo....ma nel durante fa veramente miracoli! Chissà cosa ci sarà dentro?? [emoji16]

Sì, una coca nei lunghi è ottima, rinfresca e da una bella botta di energia immediata.

inviato da Samsung S5 IpBike Powered

Dura la vita in ufficio[emoji16]
(foto strudel)

inviato da Samsung S5 IpBike Powered

Mannaggia, sono in astinenza da strudel e tu posti queste foto! :mrgreen:

Dipende dal condimento...

non hanno tante calorie, mi sembra...

la patata è un ottima fonte di carboidrati, lo gnocco di conseguenza :mrgreen:

Anche la gnocca!

A proposito di gnocchi, stasera mi sbafo ottime ravioles della val Varaita, che a dispetto del nome son gnocchi 'rinforzati' e molto molto buoni!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma corri? fai gare?
No non faccio gare, faccio uscire da 1 a 3 ore alternando uscite in z2, uscite in z3/4 e allenamenti più mirati.

Fondamentalmente per divertirmi.

Per un periodo della mia vita ero convinto di essere troppo magro e ho fatto di tutto per mettere su qualche chilo ma ora penso che in realtà quei pochi chili di troppo sia meglio toglierli.

Quindi visto che non sono un agonista piuttosto che fare il pieno di carboidrati sempre vorrei trovare il giusto equilibrio per avere la benzina quando esco senza avere scorte in eccesso.
cerca e leggi bene il concetto di DE
https://it.wikipedia.org/wiki/Destrosio_equivalenza
tutte le maltodestrine sono comunque rapide...rispetto al glucosio che differenza hanno? 5/10 min? (sono tutte ad alto IG)
il vitargo è il carboidrato con catene lunghissime DE superiore alle maltodestrine, eppure è quello più "rapido"..
il discorso è che non puoi pensare di assumere maltodestrine all'inizio e pensare che quelle siano disponibili a fine giro...
quello che mangi durante il giro deve essere disponibile quasi dubito, le scorte le fai nei pasti precedenti...
e poi, come già detto, per giri di 1/2h non vedo la necessità di alimentarsi durante, al massimo 1 gel e/o barretta...
in questo caso il fatto di mangiare è solo per evitare un eventuale eccesso di fame nel post...

appunto perchè è gasata, ogni tanto serve per smuovere lo stomaco:mrgreen:
Grazie mille per l'articolo molto interessante.

Fondamentalmente però conferma che maltodestrine e vitargo sono più adatti rispetto a panini con marmellata, banane, pane con nutella o altre cose usate o consigliate e anche rispetto ai gel tutto glucosio di cui parlavo io.

"Una bassa destrosio equivalenza e un alto peso molecolare sono invece indici di qualità per quegli integratori glucidici ad alto indice glicemico come il Vitargo o le maltodestrine, perché a parità di IG e di valore calorico, riescono appunto a subire più velocemente l'assimilazione intestinale se comparati col glucosio."

Quello che mi piacerebbe sapere è questo:

Tra un gel che ha 25g di carboidrati di cui 20 zuccheri e un gel che ha 25g di carboidrati di cui 5 zuccheri il secondo vuol dire che ha carboidrati derivati da amidi quindi più simili alle maltodestrine?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
No non faccio gare, faccio uscire da 1 a 3 ore alternando uscite in z2, uscite in z3/4 e allenamenti più mirati.

Fondamentalmente per divertirmi.

Per un periodo della mia vita ero convinto di essere troppo magro e ho fatto di tutto per mettere su qualche chilo ma ora penso che in realtà quei pochi chili di troppo sia meglio toglierli.

Quindi visto che non sono un agonista piuttosto che fare il pieno di carboidrati sempre vorrei trovare il giusto equilibrio per avere la benzina quando esco senza avere scorte in eccesso.

Grazie mille per l'articolo molto interessante.

Fondamentalmente però conferma che maltodestrine e vitargo sono più adatti rispetto a panini con marmellata, banane, pane con nutella o altre cose usate o consigliate e anche rispetto ai gel tutto glucosio di cui parlavo io.

"Una bassa destrosio equivalenza e un alto peso molecolare sono invece indici di qualità per quegli integratori glucidici ad alto indice glicemico come il Vitargo o le maltodestrine, perché a parità di IG e di valore calorico, riescono appunto a subire più velocemente l'assimilazione intestinale se comparati col glucosio."

Quello che mi piacerebbe sapere è questo:

Tra un gel che ha 25g di carboidrati di cui 20 zuccheri e un gel che ha 25g di carboidrati di cui 5 zuccheri il secondo vuol dire che ha carboidrati derivati da amidi quindi più simili alle maltodestrine?

perdonami ma, secondo me, tutti sti problemi è come decidere se la posizione migliore sia la missionaria o la carriola per farsi una sega. Senza offesa eh, è per rendere l'idea. Trovo tutto ciò veramente inutile. Lascio ad altri, se ne hanno voglia, io no, darti qualche consiglio. Il mio unico è, se davvero ti piace la bici e non solo l'idea che ti faccia bruciare grassi, esci divertiti cammina come ti pare, e mangia come ti viene seguendo al più qualche semplice principio.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.480
22.381
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quello che mi piacerebbe sapere è questo:

Tra un gel che ha 25g di carboidrati di cui 20 zuccheri e un gel che ha 25g di carboidrati di cui 5 zuccheri il secondo vuol dire che ha carboidrati derivati da amidi quindi più simili alle maltodestrine?

sì, anche se continua a sfuggirmi l'attenzione verso questo particolare...
nel senso che cambia molto molto poco...

p.s. carbo liquidi sono più adatti di panini ecc... finchè non te la fai addosso ;)
 
  • Mi piace
Reactions: makkio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.