cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.117
5.827
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
di proteine non ne serve una valanga x sport di endurance
quando sei a 1g per kg sei già a posto, magari x periodi intensi meglio 1,5 per kg (forse ma non ne sarei tanto sicuro)
anche se salti le proteine in un pasto ogni tanto non cambia nulla

io sono 187 x 82 (1 mese fa, ora dovrei essere 80 :mrgreen: )

Per non sbagliare cerco di stare su 1.5 considernadole tutte, nobile o meno le cotture e tutte le pippe varie e preferisco mangiarne poche e in tutti i pasti. Poi come dici te se salto un pasto o vado a mangiare una pizza non è che mi porto dietro le bustine con le polveri da mangiare di nascosto. Ci sono giorni che non ne uso, altri si ma non ne faccio un problema. Ripeto, credo che gli abusi in genere siano poco salutari. A mangiar sempre polenta ti viene la pellagra diceva mia nonna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.428
22.625
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Qui mi sa che l'unico ignorante sono io, non conto ne grammi di pro/kg, non conto carbo, mangio mediamente 5/6 volte al giorno, inserendo sempre una quota proteica, dal lun al ven.

Poi per la gioia dei vegani, mangio carne almeno 5 pasti la settimana, 3/4 pesce, 5 legumi e una sera 4 albumi e 2 tuorli.

forse sei uno dei pochi qui dentro :mrgreen:
ma nel mondo reale (anche dei ciclisti o sportivi in genere) la maggior parte della gente non è così fissata con cibo e alimentazione (che diciamocela tutta, conta poco niente nella prestazione sportiva...in realtà solo se si mangia poco o male la peggiori ma anche se fai tutto perfetto col bilancino non è che diventi Nibali :mrgreen:)

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
mah
sei sicuro di conteggiar bene?
a spanne... 2h di spin sono circa 1000kcal
se mangi 2400, togli 1000... come vivi a 1400kcal al di??
sei sotto al basale... spero per te che tu ti sia sbagliato
scusa se son rompino...
cmq sai ben tu quel che va bene per te ;)
Probabilmente hai anche ragione ne mangio di più....non peso gli alimenti (fatto solo qualche volta per avere un idea di quello che mangiavo)

Ovviamente un minimo deficit ci deve essere altriemnti Non dimagrivo così

Ciaoooo

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Probabilmente hai anche ragione ne mangio di più....non peso gli alimenti (fatto solo qualche volta per avere un idea di quello che mangiavo)

Ovviamente un minimo deficit ci deve essere altriemnti Non dimagrivo così

Ciaoooo

sicuro... ma tagliare 6/700 kcal al di... mi par una cosa poco sensata

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
sicuro... ma tagliare 6/700 kcal al di... mi par una cosa poco sensata
I calcoli sono quelli ma non é detto che sia giusto alla fine....ripeto mi alleno quasi tutti i giorni da ottobre....sto benissimo...quindi vuol dire che integro e mangio a sufficienza se no la macchina non va.....non credi?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
I calcoli sono quelli ma non é detto che sia giusto alla fine....ripeto mi alleno quasi tutti i giorni da ottobre....sto benissimo...quindi vuol dire che integro e mangio a sufficienza se no la macchina non va.....non credi?

dico anch io cosi di me stesso
ma non so quanto potrebbe andar di più la mia di macchina... e so che potrebbe farlo

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
2 piadine high protein :mrgreen:

impasto fatto con 500 ml. albumi, 100 gr. avena solubile+spezie varie e ripieno con 200 gr. bresaola e insalata.......buono!

aspetto gli insulti dai romagnoli :asd:

79c8a7e3770b370e7aaa20e1e7cc6cb2.jpg

Non sembra male questa sorta di tacos ;-) o-o Mi ispira!

sul fatto che una polvere sia cibo ho dei dubbi :mrgreen:

tecnicamente dobbiamo rassegnarci a chiamarla cibo... anche se per me 'cibo' è ben altro! :mrgreen:o-o

solo quelle dei legumi non sono tanto alte come valore biologico ma sempre proteine sono...

Se le abbini a dei buoni cereali dovresti ottenere lo spettro completo di aminoacidi che ti servono e hanno praticamente lo stesso valore di quelle che ricavi da carne e pesce. o-o

Fage+ muesli
Pranzo:
Linguine con le cozze.
Torta rustica con ripieno il condimento che si usa x i pizzoccheri alla valtellinese.
Insalata.

Spremuta o tè

Cena:
Spaghetti con le vongole
Bufala e crudo.

Ps.
On un futuro non troppo lontano l alimentazione sarà obbligatoriamente a base di polveri e pilloline, astronauta style,ne sono convinto

inviato tramite tapatalk ma portato dal ragazzo del pony express. 🙈🙉🙊

Oh... del... cibo! :mrgreen:o-o

però...se passa che qualsiasi cosa è cibo...è cibo anche il mcdonalds
se passa che in dieta si sacrifica la completezza degli alimenti, allora in dieta è più opportuno miscelare bene un po' di polveri (macro micro e fibre) per ottenere la combinazione più idonea ai propri obbiettivi.
Quello che dite è giusto e capisco il vostro punto di vista, ma portato all'estremo (e qualcuno c'è pure vicino), personalmente, non mi piace per niente.

Se abbiamo migliaia di anni di esperienza con un certo tipo di alimentazione di certo non ne abbiamo a sufficienza (qualche decina, centinaia, migliaia di studi non basta a bilanciare migliaia di anni di esperienza, imho) per valutare a lungo termine altri tipi di alimentazioni (e non mi riferisco solo a quelle basati su integrazione spinta, ma anche basati su alimenti "normali" ma bilanciate in un certo modo).

Quindi per me un integratore è un integratore e cibo è cibo. Son due cose distinte, il primo lo prendo se ho necessità di integrare ciò che con la normale alimentazione non riesco*. Tutti gli "indicatori" che uso per monitorare il mio stato mi dicono che sono in un ottimo stato di salute, per cui posso dedurne che necessità di integrae non ne ho. E siccome come qualcuno sa, mi alleno parecchio e vado anche abbastanza forte...credo che se ne possa dedurre che sia anche abbastanza inutile ai fini della prestazione. Che alimentazione, riposo, equilibrio (ad esempio non strafare con gli allenamenti) e convinzione facciano il 99,9% e l'integrazione forse (ve lo concedo :mrgreen:) aggiunge lo 0,1

questo, per chi ancora non l'avesse capito :asd:, il mio pensiero

* cibo è quello che deriva dall'evoluzione dell'esperienza unicamente nutrizionale, per me. Per tornare all'esempio della farina sappiamo come dove e quando possa far bene o male. L'integratore è più "un'invenzione" che spesso e volentieri ha più valenza commerciale che altro. Diciamo che l'alimento viene dal basso, l'integratore dall'alto...non so se mi sono capito

ps. sulla comodità non ci metto bocca eh, dal momento che ogni tanto anche io mi appoggio alle whey. Ma neanche mi piace accomodarmi troppo, se posso evito.

Gigi come mi trovi d'accordo! :mrgreen:

su questo potrei dire lo stesso delle whey...
conosci i "limiti" del latte? sono gli stessi delle whey...e per questo che dico che è cibo...

discorso diverso se cominciamo a parlare di integrazione di "molecole" differenti, come sali, vitamine, stimolanti, energizzanti, ecc..quello non lo chiamo cibo, è appunto una supplementazione per eventuali (e qui ti do' ragione, nella quasi totalità dei casi,e mi ci metto anch'io, sono inutili) carenze...

beh dai, le whey sono vendute come integratori e servo alla supplementazione come tutti gli altri integratori... con questo non c'è nulla di male nel papparsele e non è che il fatto di considerarle 'diverse' da sali e vitamine le nobiliti... il loro scopo è ben preciso, ovvero quello di integrare la quantità di proteine giornaliera o in determinati casi e svolgono molto bene la loro funzione, se ce n'è realmente bisogno... sul fatto che poi in molti casi non ve ne sia reale bisogno è un altro discorso, ma non si può generalizzare e si dovrebbe vedere caso per caso.o-o

Non ti ho detto no, ti ho detto ni, nel senso che ci sono studi diversi che asseriscono tutto e il contrario di tutto.
Per di piu la sintesi proteica vine influenzata da nmila fattori.
Io preferisco suddividere equamente l'assunzione proteica fra i vari pasti, ovviamente sto sopra i primordiali 30 gr, ma neppure sono d'accordo con chi sostiene che assumendole tutte in un solo pasto si avrebbe la stessa sintesi

Quello che sapevo anche io, ragion per cui stabilire una quota fissa valida per tutti è un po' esagerato... ci può essere un valore medio molto indicativo, ma i vari fattori che possono influire sull'aumentare o meno questa quantità dipendono da tante variabili fisiologiche, abitudine, attività svolte, ecc. o-o

Io peso 59/60 kg.
Senza le whey non raggiungerei la quota di 1g/Kg.
La mia dose di proteine "alimentari" si basa sul latte vegetale a colazione, su una barretta a merenda, su 1 yogurt e su un secondo piatto a cena.
A meno che sbagli i conti, non mi pare proprio di raggiungere quella quota.

A pranzo non riesco/posso primo e secondo.
300 G di carne o pesce a cena per sono assolutamente troppi

Guido, io a sensazione credo che potresti, pian piano, abituarti a mangiare un po' di più ;-)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mangi pochi grassi (da quello che mi sembra di aver letto in passato)

poche proteine (ma vai di whey soprattutto perché hanno meno calorie della carne)

a meno che tu non ti sfonda di carbo di tutti i tipi mi sembra di capire che mangi poco...in realtà non c'è nessun problema, contento tu o-o

Dove ho scritto che mangio pochi grassi???
La carne la mangio eccome! Ma non 3 etti! Non per le calorie ma perché proprio così tanta mi pesa.
Stasera 2,5 etti di salsiccia ad esempio...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Qui mi sa che l'unico ignorante sono io, non conto ne grammi di pro/kg, non conto carbo, mangio mediamente 5/6 volte al giorno, inserendo sempre una quota proteica, dal lun al ven.

Poi per la gioia dei vegani, mangio carne almeno 5 pasti la settimana, 3/4 pesce, 5 legumi e una sera 4 albumi e 2 tuorli.

Anche io non calcolo. Ma, visto che si parlava di quantità, ho fatto un calcolo. E, come presumevo, senza le whey, non arriverei ai valori di cui si parlava

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non sembra male questa sorta di tacos ;-) o-o Mi ispira!

tecnicamente dobbiamo rassegnarci a chiamarla cibo... anche se per me 'cibo' è ben altro! :mrgreen:o-o

Se le abbini a dei buoni cereali dovresti ottenere lo spettro completo di aminoacidi che ti servono e hanno praticamente lo stesso valore di quelle che ricavi da carne e pesce. o-o

Oh... del... cibo! :mrgreen:o-o

Gigi come mi trovi d'accordo! :mrgreen:

beh dai, le whey sono vendute come integratori e servo alla supplementazione come tutti gli altri integratori... con questo non c'è nulla di male nel papparsele e non è che il fatto di considerarle 'diverse' da sali e vitamine le nobiliti... il loro scopo è ben preciso, ovvero quello di integrare la quantità di proteine giornaliera o in determinati casi e svolgono molto bene la loro funzione, se ce n'è realmente bisogno... sul fatto che poi in molti casi non ve ne sia reale bisogno è un altro discorso, ma non si può generalizzare e si dovrebbe vedere caso per caso.o-o

Quello che sapevo anche io, ragion per cui stabilire una quota fissa valida per tutti è un po' esagerato... ci può essere un valore medio molto indicativo, ma i vari fattori che possono influire sull'aumentare o meno questa quantità dipendono da tante variabili fisiologiche, abitudine, attività svolte, ecc. o-o

Guido, io a sensazione credo che potresti, pian piano, abituarti a mangiare un po' di più ;-)

A me davvero non sembra di mangiare poco.
Domani posto la mia giornata.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Soprattutto l'ecc. :mrgreen::mrgreen:

Sono d'accordo o-o

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stasera pizza fatta in casa con farina integrale, qualche carota cruda e birra.
Oggi supero le 3500 calorie con 2h 30 di bici e un oretta scarsa di palestra.
Se scendessi sotto le 3000 farei fatica ad uscire dal letto.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.