no, ho detto che l'eccesso può accentuare
perchè magari finsce in parte l'effetto stimolante
magari dipende dal presunto effetto della caffeina+carboidrati sull'insulina (googla, io non c ho capito una mazza, se è vero o no, quanto, come, boh)
sul caffè mi sono già espresso tante volte, io voto no

no per abitudine/dipendenza, non in senso assoluto ovviamente...a meno di fare i tiramisu col decaffeinato

anche sul caffè dopo essermi documentato molto ho fatto prove per molto tempo, direi che sono almeno 2 anni in cui mi sto monitorando.
non ricordo il testo in cui veniva descritto benissimo il meccanismo, se mi viene in mente lo scirvo, ma ho fatto prove e prove per verificare se fosse corretto, e lo è assolutamente.
con il caffè si determina una specie di meccanismo per cui più ne bevi più tieni alto il livello di eccitazione (e su questo credo ci sia poco da discutere) ma fai andare il fisico "in debito". è un debito nascosto, tenuto nascosto dal caffè, per cui appena il fisico non riesce più a nascondere il debito, te lo richiede indietro con gli interessi.
Ed è vero, funziona esattamente così. continuare a bere caffè durante il gg ti uccide, ti manda in debito.
Ho fatto molte prove e alla fine ho scoperto che il meccanismo ideale PER ME è quello di bere molto caffè la mattina presto e poi di non toccarlo più fino alla mattina dopo.
Ieri mattina, quando ho postato la foto dei cereali, mi sono scordato di bere il caffè (perché invece di fare la solita tazza di avena integrale, soia caffè ho fatto l'oatmeal) e dopo un paio di ore non mi sentivo a posto, e mi chiedevo "cosa ho dimenticato?" mi sono mangiato una banana ma non ero a posto.
E poi dopo ora ... era il caffè, avevo dimenticato il caffè. ora ho "bisogno" di caffè la mattina altrimenti sento che sono più "fiacco" e poi fine, fino a sera sono perfetto. E poi la sera dormo in modo splendido, senza problema alcuno fino alla sveglia, allenamento o no.
Il caffè va trattato con le pinze ...