uova strapazzate?Stasera farò fare alla morosa, passivo, sono.
uova strapazzate?Stasera farò fare alla morosa, passivo, sono.
Tolto il panorama jazz, l'eccellenza italiana dove la troviamo?
convinco qualcuno che sono parente stretto di silvio
Solo il jazz?L'eccellenza non e' un fatto di genere. Perche' "tolto il jazz"?
Soft ti ha già dato la risposta: l'eccellenza non è una questione di genere, quindi non ci sono motivi perché non la si possa trovare anche altrove.Solo il jazz?
Nelle arti figurative non c'è solo lo stile classico, cubista, simbolista, ect....eppure si travono ECCELLENTI artisti in tutti i campi, la base deve essere classica, poi c'è uno stile e un'evoluzione personale dell'espressione artistica.
Nella musica non è così? Insomma, se uno non è un bravo jazzista è monnezza? Nel rock o nel blues, per fare degli esempi, non si trovano eccellenze?
Un vecchietto che insegnava al conservatorio di Torino disse che i jazzisti sono dei musicisti falliti nella musica classica.
Nelle arti figurative, tranne qualche elemento snob, non ci poniamo queste differenze, uno può avere una tecnica michelangiolesca ma non per questo denigra un fumettista o un vignettista, sono tutte forme d'arte di alto livello se fatte bene, possibile che nella musica non si possa suonare rock, blues, heavy metal o elettronica ad alti livelli?
Chiedo eh
Soft ti ha già dato la risposta: l'eccellenza non è una questione di genere, quindi non ci sono motivi perché non la si possa trovare anche altrove.
La differenza secondo me sta nel fatto che altrove è più facile millantare. Il jazz è soprattutto (ma non solo) improvvisazione: se non hai la padronanza dello strumento e capacità espressive non sei in grado suonare decentemente e fare i soli. Diversi musicisti jazz si sono cimentati nel rock facendo ottime cose. Prova ad ascoltare come suona la batteria Tony Williams nell'album "Stanley Clarke" di S. Clarke e capirai tutta la differenza che passa tra un batterista e un pestone.
Molto più difficile invece che rockettari siano in grado di suonare ed improvvisare jazz.
Ho citato il jazz solo perché lo ascolto, ma il discorso potrebbe valere anche per altri generi più "difficili" (classica ad es.).
Il vecchietto del conservatorio di Torino ha comunque detto una minchiata. Era il suo modo per dire che ce l'ha più lungo.
Tradotto: il jazz su tutto, poichè solo i jazzisti che si cimentano nel rock non bastonano come i rockettari nel caso di un batterista e hanno la capacità di improvvisare.
Musica e arti figurative non si accoppiano, noi siamo più semplici, basta avere una base liceale o accademica, ovviamente con un po' di talento, e si fanno cose egregissime.
Quindi, mi devo preoccupare se mi piace ascoltare un pezzo degli Uriah Heep, tanto per fare un esempio? Vorrebbe dire che ho l'orecchio distorto, che non capisce una fava, ignorante, insomma....eppure ascolto anche il jazz, qualcosa non torna.
Ok, ora mi è tutto chiaro. Anche nelle arti figurative è così e tanto per fare un esempio: Andrea Pazienza era un genio del fumetto ma accostarlo a Caravaggio è una bestemmia, ergo, sfoglio un libro di Pazienza consapevole che non mi donerà i chiari e scuri del sommo Maestro.
Si moderiQuesta sera, finito il lavoro, tocca la spesa.
Poi, finita la spesa, trascinerò le stanche membra verso casa destinazione letto.
Ok, ora mi è tutto chiaro. Anche nelle arti figurative è così e tanto per fare un esempio: Andrea Pazienza era un genio del fumetto ma accostarlo a Michelangelo è una bestemmia, ergo, sfoglio un libro di Pazienza consapevole che non mi donerà i chiari e scuri del sommo Maestro citato prima.
Scusate ma sono curioso ed è un segnale positivo poichè la curiosità è legata alla sete di cultura.
p.s.
I Queen non sopportoli.
Di quel periodo mi fo trascinare dalle note di alcuni gruppi progressive come Genesis, Yes e qualcos'altro, anche italiani.
p.s. 2
I Perigeo ti piacciono? E Keith Emerson?
Preferisco l'intrico di segni di Pollock alle ampie pennellate di Kline.e come definiresti un franz kline?
Preferisco l'intrico di segni di Pollock alle ampie pennellate di Kline.
Ho questo vinile di LuiI perigeo li ascolto a volte e non mi dispiacciono. Gli EL&P hanno fatto buone cose. Non amo Keith Emerson come tastierista ma e' un bravo ragaSSo
Wakeman quando suona classica (e pochi lo hanno ascoltato) e' strepitoso.
Insomma, il periodo progressive ha partorito ottime menti e prodotti.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?