Cosa faccio stasera?

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
L'eccellenza non e' un fatto di genere. Perche' "tolto il jazz"?
Solo il jazz?

Nelle arti figurative non c'è solo lo stile classico, cubista, simbolista, ect....eppure si travono ECCELLENTI artisti in tutti i campi, la base deve essere classica, poi c'è uno stile e un'evoluzione personale dell'espressione artistica.

Nella musica non è così? Insomma, se uno non è un bravo jazzista è monnezza? Nel rock o nel blues, per fare degli esempi, non si trovano eccellenze?

Un vecchietto che insegnava al conservatorio di Torino disse che i jazzisti sono dei musicisti falliti nella musica classica.

Nelle arti figurative, tranne qualche elemento snob, non ci poniamo queste differenze, uno può avere una tecnica michelangiolesca ma non per questo denigra un fumettista o un vignettista, sono tutte forme d'arte di alto livello se fatte bene, possibile che nella musica non si possa suonare rock, blues, heavy metal o elettronica ad alti livelli?

Chiedo eh
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Solo il jazz?

Nelle arti figurative non c'è solo lo stile classico, cubista, simbolista, ect....eppure si travono ECCELLENTI artisti in tutti i campi, la base deve essere classica, poi c'è uno stile e un'evoluzione personale dell'espressione artistica.

Nella musica non è così? Insomma, se uno non è un bravo jazzista è monnezza? Nel rock o nel blues, per fare degli esempi, non si trovano eccellenze?

Un vecchietto che insegnava al conservatorio di Torino disse che i jazzisti sono dei musicisti falliti nella musica classica.

Nelle arti figurative, tranne qualche elemento snob, non ci poniamo queste differenze, uno può avere una tecnica michelangiolesca ma non per questo denigra un fumettista o un vignettista, sono tutte forme d'arte di alto livello se fatte bene, possibile che nella musica non si possa suonare rock, blues, heavy metal o elettronica ad alti livelli?

Chiedo eh
Soft ti ha già dato la risposta: l'eccellenza non è una questione di genere, quindi non ci sono motivi perché non la si possa trovare anche altrove.
La differenza secondo me sta nel fatto che altrove è più facile millantare. Il jazz è soprattutto (ma non solo) improvvisazione: se non hai la padronanza dello strumento e capacità espressive non sei in grado suonare decentemente e fare i soli. Diversi musicisti jazz si sono cimentati nel rock facendo ottime cose. Prova ad ascoltare come suona la batteria Tony Williams nell'album "Stanley Clarke" di S. Clarke e capirai tutta la differenza che passa tra un batterista e un pestone.
Molto più difficile invece che rockettari siano in grado di suonare ed improvvisare jazz.
Ho citato il jazz solo perché lo ascolto, ma il discorso potrebbe valere anche per altri generi più "difficili" (classica ad es.).
Il vecchietto del conservatorio di Torino ha comunque detto una minchiata. Era il suo modo per dire che ce l'ha più lungo.
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Soft ti ha già dato la risposta: l'eccellenza non è una questione di genere, quindi non ci sono motivi perché non la si possa trovare anche altrove.
La differenza secondo me sta nel fatto che altrove è più facile millantare. Il jazz è soprattutto (ma non solo) improvvisazione: se non hai la padronanza dello strumento e capacità espressive non sei in grado suonare decentemente e fare i soli. Diversi musicisti jazz si sono cimentati nel rock facendo ottime cose. Prova ad ascoltare come suona la batteria Tony Williams nell'album "Stanley Clarke" di S. Clarke e capirai tutta la differenza che passa tra un batterista e un pestone.
Molto più difficile invece che rockettari siano in grado di suonare ed improvvisare jazz.
Ho citato il jazz solo perché lo ascolto, ma il discorso potrebbe valere anche per altri generi più "difficili" (classica ad es.).
Il vecchietto del conservatorio di Torino ha comunque detto una minchiata. Era il suo modo per dire che ce l'ha più lungo.


:hail:

:cool:

Aggiungo.
L'eccellenza sfonda le porte della catalogazione.
Jimmy Page, nella sua estrema ignoranza ma baciato da talento cristallino, ha posto basi ineludibili nonostante facesse "rockaccio". Molti licks e patterns, molti espedienti ritornano anche nella musica dei suoi successori "colti".
Phil Collins e i Genesis hanno fatto cose egregie, incatalogabili: lui in particolare ha espresso molto con i brand x.
Mi sovvengono gli Yes, Zappa....
Non e' una questione di genere, sono avulso dai generi: cataloghiamo affinche' i critici possano cianciare: la Musica e' Musica.
Il lirismo di Puccini lo ritrovo in molti artisti contemporanei. Il rigore di Bach altrettanto.
La musica e' un linguaggio codificato: al di la' dei generi occorre conoscere il modo di utilizzarlo e di trarne espressione verace.
Purtroppo, data l'ignoranza di base (diffusa volutamente) questo linguaggio e' incomprensibile ai piu' che si trincerano dietro al famoso "l'importante e' cio' che mi trasmette" dimenticando che ancor piu' importante e' cio' che siamo in grado di cogliere.
Ovvio che quando sai parlare da buon oratore o quando sai ascoltare perche' il linguaggio ti appartiene, lo comprendi, difficile che tu voglia ritornare a regredire: puo' accadere, certo, ascoltando qualcosa che ti rammenta il passato, che emotivamente ti riporta a tempi luminosi ma con la consapevolezza che il piacere dell'ascolto e' dovuto ad un fattore emotivo che nulla ha a che fare con cio' che la canzonetta in realta' esprime.
Dunque, la conoscenza, null'altro fa che allargare le porte della tua comprensione.
A quel punto il millantare per alcuni diventa difficile: ascolti bb king, the edge, clapton, slash e ti rendo conto che sono dei cialtroni o, se preferisci, millantatori.

Rammenta una cosa: coloro i quali suonano esclusivamente musica classica, sono definiti esecutori
C'e' una bella differenza fra scrivere "Vedi alla voce:Amore" e leggerlo, non trovi?
Con buona pace del vecchietto.

:eek:
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Tradotto: il jazz su tutto, poichè solo i jazzisti che si cimentano nel rock non bastonano come i rockettari nel caso di un batterista e hanno la capacità di improvvisare.

Musica e arti figurative non si accoppiano, noi siamo più semplici, basta avere una base liceale o accademica, ovviamente con un po' di talento, e si fanno cose egregissime.

Quindi, mi devo preoccupare se mi piace ascoltare un pezzo degli Uriah Heep, tanto per fare un esempio? Vorrebbe dire che ho l'orecchio distorto, che non capisce una fava, ignorante, insomma....eppure ascolto anche il jazz, qualcosa non torna.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tradotto: il jazz su tutto, poichè solo i jazzisti che si cimentano nel rock non bastonano come i rockettari nel caso di un batterista e hanno la capacità di improvvisare.

Musica e arti figurative non si accoppiano, noi siamo più semplici, basta avere una base liceale o accademica, ovviamente con un po' di talento, e si fanno cose egregissime.

Quindi, mi devo preoccupare se mi piace ascoltare un pezzo degli Uriah Heep, tanto per fare un esempio? Vorrebbe dire che ho l'orecchio distorto, che non capisce una fava, ignorante, insomma....eppure ascolto anche il jazz, qualcosa non torna.


No, e' la Musica sopra a tutto. Esiste del pessimo jazz, jazz furbetto e millantatore. Ho ascoltato dischi incomprensibili che si pretendeva di far passare per forme nuove di espressione. Ma credo che sia simile alle arti figurative. Il percorso che porta Gauguin a esprimersi in un certo modo non credo sia lo stesso che spinge Fontana a, dopo la prima, inondare il mercato di tagli.
Cosi' come la necessita' di dipingere di Ligabue non credo abbia molto a che fare con la produzione di un certo Schifano il quale, ad un certo punto della propria vita, dipingeva semplicemente perche' aveva tenore di vita di livello impressionante e necessitava di contanti.
Oltretutto, da quello che posti, non hai per nulla l'orecchio distorto e, anzi, direi che il tuo orecchio e' educato bene, ad un livello di certo superiore alla media.

Gli Uriah Heep hanno fatto cose ottime e divertenti. Se ascoltassi i queen gia' avrei di che...smackbutt
:mrgreen:

Mi capita di ascoltare anche hendrix ma se mi dicessero che sto ascoltando il piu' grande chitarrista elettrico (che cazzo di espressione: la chitarra e' chitarra) di tutti i tempi mi esibirei in una sonora pernacchia. Lo ascolto consapevolmente, tutto qui.

L'importante e' chiamare le cose con il proprio nome: in questo mondo, purtroppo taluni aggettivi sono usati a sproposito.
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Ok, ora mi è tutto chiaro. Anche nelle arti figurative è così e tanto per fare un esempio: Andrea Pazienza era un genio del fumetto ma accostarlo a Caravaggio è una bestemmia, ergo, sfoglio un libro di Pazienza consapevole che non mi donerà i chiari e scuri del sommo Maestro.

Scusate ma sono curioso ed è un segnale positivo poichè la curiosità è legata alla sete di cultura.

p.s.
I Queen non sopportoli.

Di quel periodo mi fo trascinare dalle note di alcuni gruppi progressive come Genesis, Yes e qualcos'altro, anche italiani.

p.s. 2
I Perigeo ti piacciono? E Keith Emerson? :mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Questa sera, finito il lavoro, tocca la spesa.
Poi, finita la spesa, trascinerò le stanche membra verso casa destinazione letto.
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Ok, ora mi è tutto chiaro. Anche nelle arti figurative è così e tanto per fare un esempio: Andrea Pazienza era un genio del fumetto ma accostarlo a Caravaggio è una bestemmia, ergo, sfoglio un libro di Pazienza consapevole che non mi donerà i chiari e scuri del sommo Maestro.

e come definiresti un franz kline?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ok, ora mi è tutto chiaro. Anche nelle arti figurative è così e tanto per fare un esempio: Andrea Pazienza era un genio del fumetto ma accostarlo a Michelangelo è una bestemmia, ergo, sfoglio un libro di Pazienza consapevole che non mi donerà i chiari e scuri del sommo Maestro citato prima.

Scusate ma sono curioso ed è un segnale positivo poichè la curiosità è legata alla sete di cultura.

p.s.
I Queen non sopportoli.

Di quel periodo mi fo trascinare dalle note di alcuni gruppi progressive come Genesis, Yes e qualcos'altro, anche italiani.

p.s. 2
I Perigeo ti piacciono? E Keith Emerson? :mrgreen:


I perigeo li ascolto a volte e non mi dispiacciono. Gli EL&P hanno fatto buone cose. Non amo Keith Emerson come tastierista ma e' un bravo ragaSSo:mrgreen:

Wakeman quando suona classica (e pochi lo hanno ascoltato:mrgreen:) e' strepitoso.

Insomma, il periodo progressive ha partorito ottime menti e prodotti.
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
I perigeo li ascolto a volte e non mi dispiacciono. Gli EL&P hanno fatto buone cose. Non amo Keith Emerson come tastierista ma e' un bravo ragaSSo:mrgreen:

Wakeman quando suona classica (e pochi lo hanno ascoltato:mrgreen:) e' strepitoso.

Insomma, il periodo progressive ha partorito ottime menti e prodotti.
Ho questo vinile di Lui

Rick_Wakeman_Journey_to_the_Centre_of_the_Earth.jpg