cosa fare in palestra?

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
è in sostanza un "climber" perfezionato.
puoi utilizzarlo con braccia o senza, naturalmente con braccia aumenta il consumo calorico in quanto le masse in movimento sono superiori.
l'azione di spinta verso il basso potrebbe essere correlata con l'azione di spinta in basso del pedale, per questo il suo utilizzo potrebbe essere utile nei periodi di lontananza dalla bicicletta.
Possono essere impostati dei programmi di lavoro sia inserendo i dati manualmente sia utilizzando la rosa di programmi già inseriti in memoria.
naturalmente si tratta di un macchinario che ben dispone per il condizionamento aerobico sia mantenendo un passo constando, sia inserendo delle variazioni di ritmo.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
ciao, vorrei sapere come è costituita una scheda adatta per i Pistard, c'è qualke pistard ke mi indica come lavorare in palestra?....grazieo-o

credo che il lavoro per il pistard sia teso al raggiungimento e mantenimento della massima potenza nel tempo indicato dalla tipologia di prova.
ti posso dire come farei io:
esercizi prevalenti:
back squat
front squat
girate e varianti
lavori in pliometria (piccola e media)
jumps vari
parte alta.

inserimento di sprint in pista di atletica (corsa a piedi).
questo a grandi linee.
ovviamente ogni atleta è un caso a parte.

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
è in sostanza un "climber" perfezionato.
puoi utilizzarlo con braccia o senza, naturalmente con braccia aumenta il consumo calorico in quanto le masse in movimento sono superiori.
l'azione di spinta verso il basso potrebbe essere correlata con l'azione di spinta in basso del pedale, per questo il suo utilizzo potrebbe essere utile nei periodi di lontananza dalla bicicletta.
Possono essere impostati dei programmi di lavoro sia inserendo i dati manualmente sia utilizzando la rosa di programmi già inseriti in memoria.
naturalmente si tratta di un macchinario che ben dispone per il condizionamento aerobico sia mantenendo un passo constando, sia inserendo delle variazioni di ritmo.

grazie per la risposta, gentilissimo!
sempre in ottica di allenamento specifico per il ciclismo secondo te è meglio questo o lo "step tradizionale"?
considerando una frequenza cardiaca media di 155/160 bpm (la mia fc max è 193 bpm) che durata di allenamento mi consigli tenendo conto che nella seduta farei solo questo esercizio?
grazie ancora, ferdinando.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
occorre sapere che frequenza di esercizio sei disposto ad eseguire: quanti allenamenti settimanali.
se solo uno l'allenamento può variare da 30 a 60 minuti.
in relazione poi all'impegno cardiaco questo può variare in considerazione di cosa vuoi allenare, esattamente come in bicicletta.
così una volta "presa confidenza" con l'attrezzo è necessario focalizzare l'attenzione esecutiva con il "feedback ciclistico", significa cioè che dovrai trovare la giusta "corrispondenza meccanica esecutiva". detto questo nulla è più semplice dell'inserire andature (veri e propri Scalini al minuto o rivoluzioni al minuto, così simili alle rpm ciclistiche) alternate così (un tipo di suddivisione intensità):
15 minuti di riscaldamento
3 volte 20 " in progressione,rep 85--->100 resistenza leggermente aumentata
recupero di 1minuto resistenza facile 100
T.T.--->8 volte 30" rpm 100 resistenza media,intervallati da 30" rpm 80 resistenza media
ripeti per 2 volte:
3 minuti resistenza leggera rpm 100
2 minuti resistenza media rpm 95
5 minuti resistenza elevata rpm max
defaticamento.

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
Salve a tutti. Sto proseguendo la mia preparazione atletica per la BDC stagione 2010, e in palestra oltre alla normale Cyclette, faccio leg extension e alzo pesi vari, nonchè lavoro sulla Pressa, spostando fino a 160 kg. (non sarà molto, ma per me lo è) :-)

volevo chiedere se ci sono degli alimenti da abbinare per specifici lavori, cosa mi potreste consigliare come alimentazione ed esercizio per incrementare la potenza.

Grazie mille a tutti, un saluto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.525
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve a tutti. Sto proseguendo la mia preparazione atletica per la BDC stagione 2010, e in palestra oltre alla normale Cyclette, faccio leg extension e alzo pesi vari, nonchè lavoro sulla Pressa, spostando fino a 160 kg. (non sarà molto, ma per me lo è) :-)

volevo chiedere se ci sono degli alimenti da abbinare per specifici lavori, cosa mi potreste consigliare come alimentazione ed esercizio per incrementare la potenza.

ma sicuramente un po di basi di alimentazione ne avrai , dunque dopo un lavoro in palestra meglio fare una ricarica di proteine.
Uova, Tonno...scarterei la carne troppo sofisticazioni e o grassi e acqua, stiamo parlando della cena.

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
ma sicuramente un po di basi di alimentazione ne avrai , dunque dopo un lavoro in palestra meglio fare una ricarica di proteine.
Uova, Tonno...scarterei la carne troppo sofisticazioni e o grassi e acqua, stiamo parlando della cena.

si si , ci vado sempre verso sera. Perchè evitare l'acqua?
ottima idea tonno e uova, me li ero scordati!

grazie per i consigli! o-o

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
credo che il lavoro per il pistard sia teso al raggiungimento e mantenimento della massima potenza nel tempo indicato dalla tipologia di prova.
ti posso dire come farei io:
esercizi prevalenti:
back squat
front squat
girate e varianti
lavori in pliometria (piccola e media)
jumps vari
parte alta.

inserimento di sprint in pista di atletica (corsa a piedi).
questo a grandi linee.
ovviamente ogni atleta è un caso a parte.
grazieo-o

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Bresaola a go-go (se te lo puoi permettere :-x)
per il portafogli meglio le uova a go-go ma solo
l'albume, niente tuorlo (che è pieno di colesterolo!!).
ne puoi mangiare anche 6-8...
Il bianco dell'uovo ha le migliori proteine!!!

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS

Mi togli una curiosità?? Quante ripetizioni e quante serie fai alla pressa con 160 Kg.?
No perchè dici che non è molto, ma io per fare 20 ripetizioni in 3 serie devo stare molto, ma molto più basso col peso....o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.525
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi togli una curiosità?? Quante ripetizioni e quante serie fai alla pressa con 160 Kg.?
No perchè dici che non è molto, ma io per fare 20 ripetizioni in 3 serie devo stare molto, ma molto più basso col peso....o-o
ma si infatti lo credo anch'io, credo sti a parlando di massimali max 3 esecuzioni, anche perche non ha senso alzare questi pesi per un uso ciclistico

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
e te credo.....vorresti fare 3x20x160 kg? :mrgreen: dipende se vuoi andare a mr muscolo o fare le salite in bici......

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito

guarda, dipende un po da come mi sento e come ho lavorato prima.
Cmq di solito faccio 110-120-130 kg con ciascuna singola serie a 15 (cioè le tre serie sono consegutive e aumento di 10 kg a volta).

poi la seconda volta vado su 140-150-160 sempre 15.

se pero sto bene e ho la buona gamba faccio magari 3serie x10 a 160kg ma vedro un po d aumentare perchè voglio raggiungere un massimale di 200. o-o

pero magari, ci siam confusi con il tipo di macchina: quella che dico io, che m hanno detto che si chiama "Pressa" sto seduto e spingo con le gambe (faccio 160 su 250 totali). poi ce nè un altra in cui sono seduto e le alzo a 90 gradi. in quella faccio al massimo 65 kg su 100 di base della macchina

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
il metodo che segue freire è l'aumento progressivo del carico.
ad ogni seduta incrementa nelle serie il carico diminuendo le reps, significa lavorare su base piramidale.
certamente il tuo obbiettivo è quello di raggiungere 200kg, qusto con la duplice intenzione:
1) miglioramento selettivo della forza massimale
2) spostamento del valore di potenza verso un indice più elevato.
è comune pensare che un uomo forte in un particolare esercizio, sia anche potente, ma la realtà non è così, a meno che non venga stabilita che cosa sia effettivamente quesa potenza di cui tutti parliamo, ma almeno in questi casi si crea confusione:
1) vince lo sprint, perchè è potente
2) sale fortissmo in salita perchè è potente
3) conclude con la media più elevata perchè è potente
4) quando si alza sui pedali ha una potenza disarmante
5) ha una potenza micidiale quando cambia passo..
ecc ecc....
ora aggiungiamoci anche:
1) sollevando pesi elevati ho aumentato la potenza
2) più peso più potenza
e altre simili considerazioni......ma quanta confusione.
un esempio:
un lanciatore di peso
un sollevatore di peso
il lanciatore di peso lancia la sfera di 7,257 kg a 18,19 mt la potenza corrispondente è di 6.9 hp, un sollevatore di pesi solleva nello strappo ben 150 kg, la sua potenza è di 4,3hp. La forza applicata alla sfera è di 61,3kg, la forza applicata al bilancere 200kg.
nel peso la forza è nettamente inferiore, ma la potenza è superiore.
questo è il concetto........................

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.525
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
guarda, dipende un po da come mi sento e come ho lavorato prima.
Cmq di solito faccio 110-120-130 kg con ciascuna singola serie a 15 (cioè le tre serie sono consegutive e aumento di 10 kg a volta).

poi la seconda volta vado su 140-150-160 sempre 15.

se pero sto bene e ho la buona gamba faccio magari 3serie x10 a 160kg ma vedro un po d aumentare perchè voglio raggiungere un massimale di 200. o-o

pero magari, ci siam confusi con il tipo di macchina: quella che dico io, che m hanno detto che si chiama "Pressa" sto seduto e spingo con le gambe (faccio 160 su 250 totali). poi ce nè un altra in cui sono seduto e le alzo a 90 gradi. in quella faccio al massimo 65 kg su 100 di base della macchina
si ma rischi una ipertrofia muscolare che non serve a niente in bici, anch'io mi alleno in palstra e anch'io faccio al pressa e credo anche migliore della tua , nel senso che e' un tipo basculante molto fica che permette un movimento mlto piu naturale dell gambe , e anch'io alzo 160 kg (mi pare 180) pero e' un allenamnto massimale che opero con cautela e lo faccio raramente...diciamo non lo sponsorizzo. :) o-o perche i reali benefici non ne sono certo e consapevole, e credo che un piu sano squat ad altissime serie e ripetizioni sia migliore