Cosa fate quando un cane vi rincorre?

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.971
2.521
Visita sito
Allora:
..........."e tu che hai una tua testa e potresti ragionare dei due, ti comporti come nessun animale in natura si comporterebbe. Mi è riesce difficile a chi dei due dare la connotazione di bestia, in questo caso..."

Io credo che la bestia sia il cane, che fa il cane, cioè rompe i cosiddetti al ciclista perchè rimasto bestia a differenza di quest'ultimo (come ci ha fatto notare l'amico che citava le differenze evolutive.


PS: visto che sei un esperto..... la scacciacani (che fa solo rumore) potrebbe essere una soluzione praticabile?;nonzo%

Ho detto mi riesce difficile, in senso non spregevole, ma nel senso che una bestia come un cane agisce sull'istinto. L'esempio/provocazione sottesa era riferito al fatto che noi abbiamo la testa, il ragionamento per uscire bene da tali situazioni. Il cane ha paura, ti teme, cerca di allontanarti. Questo accade nella maggioranza dei casi. Noi lo sappiamo, come sappiamo di non essere una minaccia. Perché allora diventare minacciosi a prescindere, ed invertire i ruoli.

Bada, parlavo in generale, non mi riferivo ad un episodio: ho letto bene come ti sei comportato e lo approvo. Capisco che però hai timore, gli episodi che ti son capitati hanno agito da rinforzo negativo. Pensa che in questo non siamo tanto diversi dai cani, che subiscono la stessa sorte se incorrono in un episodio spiacevole. La differenza è che per eliminare questa cosa da un cane ci vuole tanto lavoro e fiducia, vanno contro-condizionati si dice in gergo. Noi come uomini abbiamo dalla nostra che grazie alla ragione alcune cose possiamo superarle da soli. Perché non provarci? Ecco il mio parallelismo, più articolato e meno provocatorio.

Per la scacciacani confermo, tranne i cani da caccia che vengono abituati e condizionati fin da cuccioli, per gli altri è un evento da temere. Soprattutto è inatteso. E questo crea comunque disorientamento, paura, la maggioranza fa marcia indietro subito. Il nome è calzante: scaccia-cani.

Più chiaro di così! :-)
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Grazie green dolphin.

Forse una scacciacani in tasca mi darebbe più sicurezza. Il problema che ne vorrei una che non abbia la forma di una pistola (per ora ne ho visto solo una arancione, ma sempre a forma di arma).

Nessuno conosce un aggeggio del genere? magari leggero...visto che andiamo in bici.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Grazie green dolphin.

Forse una scacciacani in tasca mi darebbe più sicurezza. Il problema che ne vorrei una che non abbia la forma di una pistola (per ora ne ho visto solo una arancione, ma sempre a forma di arma).

Nessuno conosce un aggeggio del genere? magari leggero...visto che andiamo in bici.

...quella che hai visto arancione è la replica a salve di una Beretta Px4.
Devi sapere che è stata costruita per sparare anche a raffica.

Saleut.
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Si ho visto tutto.

Però non mi piace: preferire qualcosa di anonimo, non replica di pistole, una sorta di "sparapetardi" che faccia solo rumore.

Oggi ho fatto un giretto lungo (per me) e non c'era nemmeno un cane: e cominci a scordarti del problema. Poi ti ricapita e ti viene voglia di attrezzarti.

Bhà..........
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Avendo avuto nella mia vita dei trascorsi di allevatore di alcune razze molossoidi, devo dire che mi ritrovo in pieno con le analisi di Green Dolphin.
Per il ciclista è necessario però capire i meccanismi che muovono l'aggressività di un cane.
Per le varie razze (e anche per i meticci) i meccanismi sono sempre gli stessi, ma varieranno di intensità a seconda della razza e addirittura anche fra soggetti diversi della stessa razza (anche noi siamo tutti uomini ma non abbiamo lo stesso carattere).
All'interno di un territorio che loro intendono come il loro, cioè entro i confini mentali che si sono dati di possesso territoriale e che non necessariamente coincidono con delimitatazioni e recinti di vario tipo (ai cani non interessano i limiti catastali di una proprietà), mettono in atto meccanismi aggressivi che sono preceduti da varie fasi di intimidazione.
Se si tratta di cani da pastore guardiani (diversi dai cani da pastore conduttori) ci saranno segnali precisi, sequenziali e inequivocabili che si evolveranno in più fasi.
Fase 1. Il cane abbaierà alla vista di quella che lui ritiene una minaccia.
Fase 2. Nonostante il suo abbaiare la minaccia continua ad avvicinarsi, per cui segue un abbaio più veloce con avvicinamento al piccolo trotto e il pelo comincia a drizzarsi sul garrese.
Fase 3. La minaccia ignora anche questo avvertimento e a quel punto il cane si ferma a pochi metri da lei, smette di abbaiare, il pelo è ben irto su quasi tutta la linea dorsale, punta i piedi in avanti, protende il collo e inizia la fase del ringhio con una lila di denti in bella mostra che non si capisce nè dove inizia nè dove finisce.
Questo era l'ultimo avvertimento.
Se si commette l'errore di avvicinarsi per addolcire il cane e magari mettercisi a giocare come ho letto di qualcuno, pagheremo molto cara la nostra dabbenagine.
Altro motivo di aggressività interspecifica è costituito dall'istinto predatorio.
Quando il cane è mosso da questo meccanismo aggressivo, dimentichiamoci le tre fasi scritte sopra.
Il cane non darà alcun segnale di preavviso, anzi cercherà di mimetizzarsi acquattandosi senza provocare il minimo rumore. Quindi niente abbai in lontananza, niente mimica convenzionale di avvertimento ..... niente di niente. Aspetterà (fissandola) che la sua preda si avvicini e quando la giudicherà alla sua portata, partirà cercando di coglierla sul lato anticipandola leggermente per compensare il leggero gap di distanza da percorrere.
In questo tutti i predatori (quindi anche i cani) sono bravissini. Riescono a fare una stima di un oggetto in movimento veloce molto meglio di quanto riusciamo a fare noi.
Ripeto: in tutte le razze questi istinti sono presenti, solo variano di intensità.
Il cane da pastore, avendo tutto l'interesse a difendere il suo territorio e/o le cose affidate alla sua custodia, farà di tutto per farsi notare a grande distanza, perchè suo interesse primario non è attaccare un nemico, ma tenerlo lontano per non far corre rischi a chi o cosa deve proteggere.
I cani del genere molossoide, invece avendo un tasso di neotenia generalmente molto più alto rispetto ad altre razze,, sentono moltissimo il richiamo della lotta e limiteranno molto le fasi elencate prima, fino addirittura a saltarle.
Fatta tutta questa necessaria premessa che spero non abbia annoiato nessuno (nel caso me ne scuso), il ciclista non deve fare altro che interpretare al meglio i segnali che gli arrivano dalla comunicazione canina.
Se si rende conto di aver invaso un territorio fa bene a girare i tacchi o se ne ha la possibilità, di allargarsi il più possibile per allontanarsi. Difficilmente ci saranno inseguimenti, se non brevi e accompagnati sempre da abbaio.
Se vediamo invece un cane acquattarsi a margine della carreggiata, allora si tratta di azione predatoria. Il cane è attratto da un oggetto in movimento veloce (podista, ciclista, motorino, autoveicolo, ecc.). In questo caso è perfettamente inutile accelerare perchè non faremo altro che rinforzare l'azione istintiva del cane. Egli calcolerà perfettamente la vostra velocità riuscendo a scattare con l'anticipo giusto per trovarsi il più delle volte sulla vostra ruota anteriore. Bisogna fermarsi e procedere adagio. In questo caso verrà meno l'azione predatoria e il cane perderà del tutto il suo interesse nel ciclista.
Non serve sbracciarsi, urlare o altro (con i randagi funzionerà 9 volte su 10, ma esiste sempre la decima possibilità), perchè potrebbe succedere che esauriamo l'azione predatoria del cane e suscitiamo in lui l'istinto di conservazione .... quindi ci procuriamo ca@@i diversi che portano però allo stesso risultato.
Una cosa è stata trascurata del tutto in questo lungo thread (forse la più importante) ed è la differenza tra branchi di cani randagi e branchi di cani rinselvatichiti, ma questa è un'altra storia e la chiudo quì perchè sono convinto di aver addormentato il novanta per cento di voi.

Saleut.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Si ho visto tutto.

Però non mi piace: preferire qualcosa di anonimo, non replica di pistole, una sorta di "sparapetardi" che faccia solo rumore.

Oggi ho fatto un giretto lungo (per me) e non c'era nemmeno un cane: e cominci a scordarti del problema. Poi ti ricapita e ti viene voglia di attrezzarti.

Bhà..........

Niente spara petardi ..... sono vietate dal TULPS in quanto considerate armi comuni da sparo alla stregua di una qualsiasi arma da fuoco. Quindi attenzione ....

Saleut.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
pedalando però amigoo-o
o-oo-o dipende Socio ..... alcuni anni fà solo ed in MTB ho combattuto con 2 pastori abruzzesi un buona mezzora con la bici in mano e le spalle appoggiate ad una grossa quercia , prima che arrivasse una macchina :wacko::wacko::wacko: ..... una mano al manubrio ed una alla sella come si avvicinavano ruotate in faccia e vi garantisco che non è stato facile per niente :cassius::cassius::cassius:
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
o-oo-o dipende Socio ..... alcuni anni fà solo ed in MTB ho combattuto con 2 pastori abruzzesi un buona mezzora con la bici in mano e le spalle appoggiate ad una grossa quercia , prima che arrivasse una macchina :wacko::wacko::wacko: ..... una mano al manubrio ed una alla sella come si avvicinavano ruotate in faccia e vi garantisco che non è stato facile per niente :cassius::cassius::cassius:
e ti credo
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Coars, ho apprezzato molto il tuo lungo intervento di analisi.

Oltre ad invitarti anche a trattare l'argomento "randagi", posso chiederti lo sforzo di un'apertura anche verso gli "aiutini" tascabili?

Ammesso che ne esista uno, c'è qualcosa che possiamo usare come dissuasore (oltre al buon senso ed al comportamento conseguente al tuo discorso?)

Intendo dire, nella malaugurata ipotesi che il conflitto sia inevitabile, cosa può aiutare?