Cosa ho comprato oggi? (parte 2)

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Chiedo a voi che siete più esperti, il numero della scarpa da bdc va presa precisa o un pelo abbondante?
Dipende da marca a marca, non tutte calzano uguali.
Per esempio, io uso il 45 con scarpe normali e con le Fizik uso il 45 e mi calzano perfettamente.

Consiglio di provarle sempre le scarpe, se possibile.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Chiedo a voi che siete più esperti, il numero della scarpa da bdc va presa precisa o un pelo abbondante?
confermo quanto detto dagli altri e sarebbe bene provarle...ad esempio io con le adidas da tutti i giorni, che sono quelle che uso più spesso, uso il 46 (segnato per 295mm), con sidi alba 2 uso il 47 (segnato per 293mm se ricordo bene) mentre con le dmt kr0 ho appena preso il 46 (segnato per 297mm)...
 
  • Mi piace
Reactions: geppetto87

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Chiedo a voi che siete più esperti, il numero della scarpa da bdc va presa precisa o un pelo abbondante?
ciao, come ti hanno risposto in tanti, ogni brand ed in particolare ogni modello ha la sua calzata, per rispondere alla tua domanda un pelino più grande tipo 1/2 misura, ciò perchè quando spingi sui pedali il piede va in avanti, se la prendi troppo stretta i piedi (unghie comprese) ci impattano contro...
 
  • Mi piace
Reactions: geppetto87

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.890
7.244
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Chiedo a voi che siete più esperti, il numero della scarpa da bdc va presa precisa o un pelo abbondante?

Si e no, dipende dalle scarpe.. Su Fizik e Specy e Luigino le ho prese uguali al numero che uso, ovvero 42. Alcune come le Mavic mi stavano talmente strette da non riuscire ad indossarle, mentre per altre (Nortwave) il 42 mi stava decisamente abbondante. Come d'altronde la scarpe che usiamo tutti i giorni, stesso numero: alcune strette altre larghe e qualcuna perfetta...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: geppetto87

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie a tutti per le risposte e i consigli
Ho appena preso un paio di shimano sphyre on line numero 44, porto 43 quotidianamente, perché in base alla tabella dei cm il 43 era piccolo, come le ho calzate mi sembrano un pelo abbondanti
Però a questo punto credo di tenerle così!
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.890
7.244
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Grazie a tutti per le risposte e i consigli
Ho appena preso un paio di shimano sphyre on line numero 44, porto 43 quotidianamente, perché in base alla tabella dei cm il 43 era piccolo, come le ho calzate mi sembrano un pelo abbondanti
Però a questo punto credo di tenerle così!

Le Shimano dovrebbero vestire strette e fascianti... Io avevo provato il 42 ed erano strette al punto giusto (con calza estiva). Prova ad usare una soletta più spessa o in alternativa aggiungendone un altra o-o
 
  • Mi piace
Reactions: geppetto87

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie a tutti per le risposte e i consigli
Ho appena preso un paio di shimano sphyre on line numero 44, porto 43 quotidianamente, perché in base alla tabella dei cm il 43 era piccolo, come le ho calzate mi sembrano un pelo abbondanti
Però a questo punto credo di tenerle così!
"un pelo abbondanti" devi valutare tu se va bene o è troppo...se c'è il mezzo numero in meno io lo proverei, se non c'è una suoletta in più potrebbe aiutare...
 
  • Mi piace
Reactions: geppetto87

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.281
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Chiedo a voi che siete più esperti, il numero della scarpa da bdc va presa precisa o un pelo abbondante?
Meglio un pelo abbondanti perchè d'estate le puoi stringere e la lunghezza non è importante, ma d'inverno con calzetti più grossi se sono precise, poi ti stringono e ti fanno più freddo ai piedi bloccando la circolazione.
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.827
33.220
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Meglio un pelo abbondanti perchè d'estate le puoi stringere e la lunghezza non è importante, ma d'inverno con calzetti più grossi se sono precise, poi ti stringono e ti fanno più freddo ai piedi bloccando la circolazione.
Concordo,meglio più larghe che strette,infatti ho preso le fizik r5 overcurve un numero in più e mi trovo alla grande!
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3