sarà che noi in Italia siamo ossessionati dal cibo ma non ho mai visto una mobilitazione così forte sui media e tra la gente quando erano in crisi nel passato settori come le auto, le banche, l'acciaio, l'edilizia, l'agricoltura, ecc....
c'è da dire però che sono esempi che c'entrano un po' poco.
auto ed edilizia sono settori "drogati" da anni, tra incentivi ecc... che sia giusto o no drogare il mercato in questo modo non sta a me a dirlo, son posti di lavoro da "salvare" anche quelli. Puoi vederlo come se gli aiuti ci fossero sempre stati per mantenere questi mercati in piedi.. a un certo punto il castello di carte cade e nessuno ha fatto niente? non credo, è stato fatto (e si sta facendo) per anni...
le banche hanno fatto porcate a destra e manca e lo stato è (quasi) sempre stato "bravo" a salvarle (anche qui non ho le competenze per dire se giustamente o no...) e salvare i risparmi di chi si era affidato a questi...
ora è diverso. hanno chiuso tutto, stop. In base a consigli "esperti" che però esperti parrebbero non esserlo poi molto, in base a dati che non condividono, condivisione che potrebbe portare a nuove idee di gente che esperta lo è davvero (non in questo forum), in base a azioni per salvarsi la poltrona... con l'aggravante che dopo più di un anno siamo fermi allo stesso punto di prima, con gente che dice "fate i bravi o moriremo tutti" quando ha il culo al caldo, snocciolando numeri per spaventare la gente e senza solide basi scientifiche sotto. capisci che quella attuata è stata una soluzione ma potrebbe non essere quella "ottimale"...
e lo dico da uno che ha il culo al caldo... anche se come tutti pagherà questa cosa nei prossimi anni, cosa che la gente sembra non voler capire...