Crampi e posizione in sella

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ho cambiato quest'anno leggermente posizione sulla mtb in seguito a visita biomeccanica, è sparito il solito mal di schiena di inizio stagione ma sono già due gare che butto via per crampi che non avevo più da due anni a questa parte.
Ho fatto le analisi del sangue e sembra tutto a posto, cerco di bere il più possibile ma questi crampi fortissimi bastardissimi proprio non me li spiego.
Sarei 1cm più basso del solito, sarebbe sufficente per innescarli sotto massimo sforzo?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
in che modo dopo quanti km?
Nelle gare che facciamo di solito non mi succede mai, ma se vado via con gli amici e sto in giro per 4-5 ore facendo anche delle salite il crampetto al polpaccetto è assicurato....probabilmente perchè la destra è la mia gamba più malconcia....frattura della tibia, menisco mediale, legamento crociato anteriore.....regali dello sci e del calcio, il motocross mi ha portato via solo il menisco mediale nella gamba sinistra.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Nelle gare che facciamo di solito non mi succede mai, ma se vado via con gli amici e sto in giro per 4-5 ore facendo anche delle salite il crampetto al polpaccetto è assicurato....probabilmente perchè la destra è la mia gamba più malconcia....frattura della tibia, menisco mediale, legamento crociato anteriore.....regali dello sci e del calcio, il motocross mi ha portato via solo il menisco mediale nella gamba sinistra.

Queste possono essere cause valide,verosimilmente ci potrebbe essere uno squilibrio muscolare che potresti risolvere riequilibrando la muscolatura, seguito da un fisioterapista.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sarei 1cm più basso del solito, sarebbe sufficente per innescarli sotto massimo sforzo?
1 cm secondo me è tanto....ma se il biomecca dice così....

Queste possono essere cause valide,verosimilmente ci potrebbe essere uno squilibrio muscolare che potresti risolvere riequilibrando la muscolatura, seguito da un fisioterapista.
Mi sono rotto la tibia a 7 anni e il polpaccio è sempre rimasto più piccolo....un massaggiatore l' anno scorso mi ha detto che uso maggiormente tutta la parte sinistra del corpo, comprese le gambe.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non ho capito ma il crampo ti viene a sinistra o a destra?
Il crampo o l' inizio di crampo viene a destra, la mia gamba più forte, quella che uso di più è la sinistra, mi piacerebbe sapere che differenza di forza c' è tra le due gambe.... l' SRM dovrebbe dirmelo, prima o poi farò un test da qualcuno....
Mi interessa anche sapere come mai vengono i crampi a Danny, sono molti i ciclisti che conosco che lamentano crampi ai quadricipiti....me ne vengono in mente al volo subito 3
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Il crampo o l' inizio di crampo viene a destra, la mia gamba più forte, quella che uso di più è la sinistra, mi piacerebbe sapere che differenza di forza c' è tra le due gambe.... l' SRM dovrebbe dirmelo, prima o poi farò un test da qualcuno....
Mi interessa anche sapere come mai vengono i crampi a Danny, sono molti i ciclisti che conosco che lamentano crampi ai quadricipiti....me ne vengono in mente al volo subito 3

Il tuo sembra proprio un problema di squilibrio muscolare, il muscolo più debole si affatica prima.
Per Danny invece sembra una posizione scorretta, però si dovrebbe sapere almeno dopo quanti km avvengono i crampi, ci possono essere altre cause oltre la posizioni, che sono legate alla circolazione sanguinia ed all' esaurimento muscolare.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
nella gara di domenica (gf di mtb) mi è successo dopo circa metà gara dopo un tratto molto fangoso, direi quindi circa a 30km dal via, ovviamente fatti a tutto gas.
La posizione che ho adesso non è molto diversa da quella degli ultimi due anni in cui non si sono manifestati crampi se non in qualche sporadica occasione.
Bò vedrò come andrà domenica, forse quest'anno ho corso ancora poco e non ho la capacità di smaltire velocemente l'acido lattico.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
nella gara di domenica (gf di mtb) mi è successo dopo circa metà gara dopo un tratto molto fangoso, direi quindi circa a 30km dal via, ovviamente fatti a tutto gas.
La posizione che ho adesso non è molto diversa da quella degli ultimi due anni in cui non si sono manifestati crampi se non in qualche sporadica occasione.
Bò vedrò come andrà domenica, forse quest'anno ho corso ancora poco e non ho la capacità di smaltire velocemente l'acido lattico.

Detto così potrebbe trattardi di esaurimento muscolare, il fango la tensione pre gara e magari il freddo hanno portato i tuoi muscoli ad esaurirsi prima del previsto, 30km in gara di mtb su percorso duro ad inizio stagione non sono pochi, quindi a mio avviso potrebbe essere un episodio.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Il crampo o l' inizio di crampo viene a destra, la mia gamba più forte, quella che uso di più è la sinistra, mi piacerebbe sapere che differenza di forza c' è tra le due gambe.... l' SRM dovrebbe dirmelo, prima o poi farò un test da qualcuno....
Mi interessa anche sapere come mai vengono i crampi a Danny, sono molti i ciclisti che conosco che lamentano crampi ai quadricipiti....me ne vengono in mente al volo subito 3
Ho una attrezzatura che fa un'analisi della pedalata scomponendo artodx/sx molto più avanzato di SRM. quando sei in zona fammi un fischio ti faccio provare!!!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho una attrezzatura che fa un'analisi della pedalata scomponendo artodx/sx molto più avanzato di SRM. quando sei in zona fammi un fischio ti faccio provare!!!
Mi piacerebbe proprio fare questo esperimento, ma perchè non ti trasferisci dalle mie parti porca vacca ? Si sta bene, umido tutto l' anno, con le zanzare d' estate e la nebbia d' inverno....:mrgreen:
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Il crampo o l' inizio di crampo viene a destra, la mia gamba più forte, quella che uso di più è la sinistra, mi piacerebbe sapere che differenza di forza c' è tra le due gambe.... l' SRM dovrebbe dirmelo, prima o poi farò un test da qualcuno....
Mi interessa anche sapere come mai vengono i crampi a Danny, sono molti i ciclisti che conosco che lamentano crampi ai quadricipiti....me ne vengono in mente al volo subito 3


e subito ecco il quarto...:wacko:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Solo pochi giorni fa avevo scritto che durante le gare brevi i crampi non mi vengono, invece sabato ZAC:bua: all' ultimo giro eccoli li, un inizio di crampo sempre al polpaccio dx, una lieve "scossa".... c' è da dire che tra riscaldamento e gara ho fatto 90 km tondi tondi....ai quadricipiti invece non sento niente.....