cuneo pinerolo tappa inutile?

Ivano Vinai

via col vento
Scusate,ma l'anno scorso come mai non era passata la tappa del Tour dal Colle della Maddalena?E quest'anno il Giro è per lo stesso motivo?..Io il giorno prima della tappa del Tour 2008 Cuneo-Jausiers ,l'ho fatto in bici tranquillamente e transitavano dal Colle della Maddalena un sacco di TIR,Camper,automobili,moto.Qual è la motivazione del divieto di transito?...Datemi delucidazioni in merito,grazie...

Repetita juvant: nella parte bassa della strada del colle, dal lato francese, sotto all'abitato di Meyronnes, è stata individuata da anni l'incombere di una massa franosa molto grande, costantemente monitorata.
Questa è la motivazione principale per cui la Fausto Coppi non gira più in Francia, altri sono burocratici.

Il tratto interessato, per un fronte di circa 5/600 m., è normato da un semaforo e da doppia sbarra che sarebbe abbassata qualora la stessa frana si muovesse anche solo di un cm.

Esiste un divieto ASSOLUTO di transito a tutti i mezzi lenti: carri a trazione animale, cingolati, biciclette e pedoni con tanto di cartelli stradali comprensibili a tutti.
Solo loro perchè, nel caso di un rapido movimento franoso improvviso (ma non imprevedibile), questi "mezzi", essendo lenti, non si sottrarrebbero alla frana, quindi, ne viene TASSATIVAMENTE vietato il passaggio, anche a scendere men che meno a salire.

Vero è che anche un'auto o un camion potrebbero "rimanerci", ma considera che stiamo parlando di un valico internazionale, quindi, pur con le dovute cautele/regole, resta aperto al potenziale rischio.

Data la normativa, chi passa in bici lo fa, prima di tutto, contravvenendo al divieto con le possibili ripercussioni legali e, ovviamente, a proprio rischio e pericolo.

Sono stato spiegato?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.055
19.488
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Repetita juvant: nella parte bassa della strada del colle, dal lato francese, sotto all'abitato di Meyronnes, è stata individuata da anni l'incombere di una massa franosa molto grande, costantemente monitorata.
Questa è la motivazione principale per cui la Fausto Coppi non gira più in Francia, altri sono burocratici.

Il tratto interessato, per un fronte di circa 5/600 m., è normato da un semaforo e da doppia sbarra che sarebbe abbassata qualora la stessa frana si muovesse anche solo di un cm.

Esiste un divieto ASSOLUTO di transito a tutti i mezzi lenti: carri a trazione animale, cingolati, biciclette e pedoni con tanto di cartelli stradali comprensibili a tutti.
Solo loro perchè, nel caso di un rapido movimento franoso improvviso (ma non imprevedibile), questi "mezzi", essendo lenti, non si sottrarrebbero alla frana, quindi, ne viene TASSATIVAMENTE vietato il passaggio, anche a scendere men che meno a salire.

Vero è che anche un'auto o un camion potrebbero "rimanerci", ma considera che stiamo parlando di un valico internazionale, quindi, pur con le dovute cautele/regole, resta aperto al potenziale rischio.

Data la normativa, chi passa in bici lo fa, prima di tutto, contravvenendo al divieto con le possibili ripercussioni legali e, ovviamente, a proprio rischio e pericolo.

Sono stato spiegato?
Piu' chiaro di cosi'....grazie mille della preziosa informazione!
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
penso che l'importante sia che le strade, a Maggio, siano sgombre. Visto l'andazzo meteorologico di questi tempi, non mi stupirebbe un brusco aumento delle temperature nel giro di pochi giorni.
Se la memoria non mi inganna, un ragionamento un po' semplicistico da parte dell'organizzazione e delle autorità cagionò, proprio sull'agnello, qualche anno fa, la morte di uno spettatore per valanga (non linciatemi se ho detto una castroneria, NON ricordo i dettagli della vicenda). L'agnello a maggio può essere sgombro ma può essere pieno di neve. E se sgomberato dalle frese potrebbe non essere sicuro lo stesso.
 

Ivano Vinai

via col vento
Se la memoria non mi inganna, un ragionamento un po' semplicistico da parte dell'organizzazione e delle autorità cagionò, proprio sull'agnello, qualche anno fa, la morte di uno spettatore per valanga (non linciatemi se ho detto una castroneria, NON ricordo i dettagli della vicenda). L'agnello a maggio può essere sgombro ma può essere pieno di neve. E se sgomberato dalle frese potrebbe non essere sicuro lo stesso.

Impeccabile (non morto a parte)!

Per quanto la strada possa anche essere sgombra, ma da sola x scioglimento ne dubito fortemente... almeno nella parte alta, proprio per i fatti citati la loiety la strada NON sarà sgomberata.

Si fa il mazzo nero agli snow-board se passano fuori pista perchè fanno dei tagli (superficiali) con la tavola, figuramoci a togliere da sotto TUTTO l'appoggio della neve sovrastante a quella sottostante!

Come ho già detto da qualche altra parte, coi pochi soldi che ci sono e con quel "bel" precedente, ripetere quello stesso errore sarebe da imbecilli totali, equivarrebbe a: tempo & denaro buttati inutilmente, per di più facendo una figuraccia!

p.s. Ecco a cosa serve la già citata e tanto vituperata memoria!
 

Ivano Vinai

via col vento
Però... però... però... Peròn pòn pèro però... ripensandoci!

Dato che siamo in Italia e il Giro è... d'Italia, quando c'è da fare figure di CH siamo dei fenomeni, ancor più se c'è da far sfoggio della nostra, insisto, smemoratezza!

Proprio questa serie di ragionevoli e sensati dubbi... pressochè certezze, sull'impossibilità della disputa di questa tappa (anche dall'Agnello) fanno in modo da aprire uno spiraglio di possibilità!

Del resto... la mamma degli imbecilli è sempre incinta!
 

fabris

Novellino
16 Marzo 2008
80
0
Visita sito
la cuneo pinerolo del giro 2009 e' l'unica tappa su salite mitiche
maddalena vars izoard monginevro e sestriere km 250.
sarebbe una tappa fantastica se non fosse per quei 55 km di discesa e pianura verso pinerolo.
Alla fine assisteremo a 7 ore di diretta per non vedere neanche uno scatto degli uomini di classifica,non siamo piu' ai tempi di Coppi e Bartali quella tappa doveva finire al sestriere,mi sembra una tappa da tour
io abito sulla ss23 del sestriere a pochi minuti e km da pinerolo me li vedro' dal balcone leggenda o no e fammeli godere per la prima volta
vi saluterò dal balcone!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao grandi
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
da http://sestriere.blogolandia.it/2009/03/28/qui-a-sestriere-nevica-nevica-nevica/

Ebbene sì, la stagione invernale si avvia al termine (ufficialmente è già primavera da una settimana…) ma Sestriere ci riserva ancora una sorpresa! Nevica, stamattina, e il meteo per i prossimi giorni parla di ulteriori precipitazioni bianche, sul colle più scioso d’Italia!
Un’ottima notizia per tutti, visto che gli impianti chiuderanno a Pasquetta, il 13 aprile. C’è dunque ancora tanto da divertirsi, sulle piste e in giro per le valli, soprattutto ora che il giorno dura a lungo e le temperature sono tiepide (si fa per dire…) Vi aspettiamo!

da http://www.ilmeteo.it/script/meteo.php?id=free&citta=6867

Si prevede Neve sul Sestriere fino al 1° aprile

COSA SUCCEDERA' ADESSO ?

La Maddalena è pronta ?
 

Ivano Vinai

via col vento
da http://sestriere.blogolandia.it/2009/03/28/qui-a-sestriere-nevica-nevica-nevica/

Ebbene sì, la stagione invernale si avvia al termine (ufficialmente è già primavera da una settimana…) ma Sestriere ci riserva ancora una sorpresa! Nevica, stamattina, e il meteo per i prossimi giorni parla di ulteriori precipitazioni bianche, sul colle più scioso d’Italia!
Un’ottima notizia per tutti, visto che gli impianti chiuderanno a Pasquetta, il 13 aprile. C’è dunque ancora tanto da divertirsi, sulle piste e in giro per le valli, soprattutto ora che il giorno dura a lungo e le temperature sono tiepide (si fa per dire…) Vi aspettiamo!

da http://www.ilmeteo.it/script/meteo.php?id=free&citta=6867

Si prevede Neve sul Sestriere fino al 1° aprile

COSA SUCCEDERA' ADESSO ?

La Maddalena è pronta ?

Dato il "tono" (nel Forum ho notato che si bada molto al... tono) di questo post, pare proprio che AuroDavide possa davvero essere o Bulbarelli o Cassani (del quale ho mail e n. cell., chiederò lumi).
Un tono giornalistico di regime stile: "E ora... bambini... è giunta l'ora della favoletta prima di andare a fare la ninna".
Atteniamoci.

La Maddalena è pronta? Dato che nessuno pare ascoltare ciò che fin qui detto da quel brutto cattivone del sottoscritto, tanto vale chiederlo al Folletti del Conseil Général des Alpes Maritimes e vedrai/drete cosa vi diranno, specie Monsieur le Préfet, così bono... bravo et comprensivo!

Se è per la neve (cocaina?) il Maddalea non è MAI stato un problema... così come il Sestriére. Del resto, è una località "creata" dalla Fam. Agnelli del quale Lapo è degnissimo discendente... essendo, da lassù, in discesa.

Ci sono passato io sabato 21/3 per fare 280 km, ovviamente, in quanto brutto cattivo, violando tutti i divieti imposti per legge da quel brav'uomo del Monsieur le Préfet al transito alle biciclette.

Nel fratt-mentre all'Agnello ci sono, or ora, 2m. e mezzo di neve e nevica da due gg. e sarà così pure oggi e lunedì!

Buonanotte bambini e... sogni d'oro dalla Fatina Invasta (nel vasino da notte) delle Alpi Occidentali!
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
aggiungo anche che siamo ad inizio giro quindi nessun big sara' cosi' lontano dalla maglia rosa da tentare un impresa per far saltare il banco.
secondo me tappa inutile per un ciclismo moderno

Q8.!!
Ammesso e non concesso che si svolga, e che si svolga con il tracciato originale per i motivi già spiegati da Ivano Vinai, ritengo comunque che per il ciclismo attuale sia mal impostata: già la "tappona" del Giro 1982 fu una delusione: ci si aspettava fuoco e fiamme e vinse Beppe Saronni in volata di gruppetto ....

Farà molto più male la Crono delle Cinque Terre e la tappa del Catria.

Spero vivamente di sbagliarmi, su entrambe le mie due maggiori perplessità, ma ne sarei sorpreso e non poco. o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Q8.!!
Ammesso e non concesso che si svolga, e che si svolga con il tracciato originale per i motivi già spiegati da Ivano Vinai, ritengo comunque che per il ciclismo attuale sia mal impostata: già la "tappona" del Giro 1982 fu una delusione: ci si aspettava fuoco e fiamme e vinse Beppe Saronni in volata di gruppetto ....

Farà molto più male la Crono delle Cinque Terre e la tappa del Catria.

Spero vivamente di sbagliarmi, su entrambe le mie due maggiori perplessità, ma ne sarei sorpreso e non poco. o-o
calcolando come vanno i velocisti moderni in salita ci manca solo che vinca petacchi :mrgreen:
 

Ivano Vinai

via col vento
Q8.!!
Ammesso e non concesso che si svolga, e che si svolga con il tracciato originale per i motivi già spiegati da Ivano Vinai, ritengo comunque che per il ciclismo attuale sia mal impostata: già la "tappona" del Giro 1982 fu una delusione: ci si aspettava fuoco e fiamme e vinse Beppe Saronni in volata di gruppetto ....

Farà molto più male la Crono delle Cinque Terre e la tappa del Catria.

Spero vivamente di sbagliarmi, su entrambe le mie due maggiori perplessità, ma ne sarei sorpreso e non poco. o-o

Considerazione tecnica impeccabile, te lo appoggio!

p.s. Salutami Sabici!
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
premesso che per me, con quel percorso, la tappa non si farà...

non sono d'accordo sul prevedere un arrivo scontato in volata...sono i corridori e le squadre a fare dura la corsa, non solo il percorso.

L'esempio più eclatante che mi viene in mente è il tappone pirenaico con arrivo a Pamplona che vide la cotta di Indurain...8 minuti e rotti...e gli ultimi 50km se non erro erano pianeggianti/in discesa proprio come dopo il Sestriere...
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
E' vero.
Io c'ero in bici, e con lo zaino sulla schiena per giunta!
Mi ricordo bene sulla Fauniera la gente che ci urlava: " i veri ciclisti siete voi !!".
E poi con tanta amarezza a fare ancora la Madonna del Colletto, sotto un sole cocente !!
Correva l'anno 2001
 

Ivano Vinai

via col vento
Velocità Silenziosa;1530084 ha scritto:
Intanto, c'è sempre quella famosa tappa annullata che avrebbe dovuto concludersi con l'arrivo al Santuario di Sant'Anna di Vinadio, e che ancora urla vendetta...

Vero, verissimo e ultravero... a tal punto che anche questo fatto è l'emblema di ciò che sostengo da parecchio, anche, qua e là, tra le righe di questo forum, e cioè che l'art. 1 della Costituzione dovrebbe essere drasticamente cambiato.

- L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. (e poi dicono che i "padri" costituenti non erano dei burloni).

- modif. L'Italia è una Repubblica (a sovranità limitata) fondata sull'amnesia!

Sondaggio: quale dei due è più vicino alla verità/realtà?