Curiosità FTP

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Fatte le dovute considerazioni strava ti può dare delle "indicazioni" utili.
Però su tratti in salita andando ad eliminare fattori climatici quali vento o fattori scia può farti presumere la tua FTP.
Ma certo sostituire un PM con strava non è fattibile

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Strava fa conteggi per i w con i quali potrebbero farci le prossime previsioni di bilanci l'Italia :-x:-x:-x

PS:se è politica cancello

Però, considerando che il metodo di calcolo, seppur impreciso, è sempre lo stesso, a parità di percorso e tempo, se uno volesse ripetere la prova, i dati dovrebbero almeno essere paragonabili, o no?

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Però, considerando che il metodo di calcolo, seppur impreciso, è sempre lo stesso, a parità di percorso e tempo, se uno volesse ripetere la prova, i dati dovrebbero almeno essere paragonabili, o no?

Ti porto un esempio pratico di una salita vicino a casa:

- se la faccio alla mattina con 330 w la faccio sotto i 14';
- se la faccio al pomeriggio con 330 w sto sotto i 15'

Stessa persona, stessa bici, stesso PM, semplicemente è sul lago e le correnti d'aria girano nell'arco della giornata, al mattino è a favore al pomeriggio contro, per Strava resta sempre tutto uguale.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
esatto, su una gara in circuito di 60km a 42 di media, strava ti calcola come se tu avessi fatto 60km a 42km/h da solo, quando in realtà il 90% del tempo sei stato a ruota
quindi se strava ti indica una ipotetica potenza media di 360w, in realtà la media sarà stata sui 250(circa)

infatti. chi come me sa poco dei watt e si affida a strava cade nell'errore. strava ti calcola i watt a seconda della velocità. ciò è ok se sei da solo in salita. infatti facendo una salita da solo al 7% a tutta tra i dati di strava e quelli calcolati da un tizio del mestiere (che se ne intende di 'sta roba qua) ballavano 8/9 watt. poi ho chiesto al tipo: quindi se salissi in gruppetto svilupperei watt da contador e il tipo mi rispose che i watt non c'entrano nulla con il vantaggio di salire in scia. ci ragionai sopra un anno prima di capire o-o

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ti porto un esempio pratico di una salita vicino a casa:

- se la faccio alla mattina con 330 w la faccio sotto i 14';
- se la faccio al pomeriggio con 330 w sto sotto i 15'

Stessa persona, stessa bici, stesso PM, semplicemente è sul lago e le correnti d'aria girano nell'arco della giornata, al mattino è a favore al pomeriggio contro, per Strava resta sempre tutto uguale.

in teoria strava dovrebbe darti più watt alla mattina e meno al pomeriggio anche se sei andato ad uguale gas.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
infatti. chi come me sa poco dei watt e si affida a strava cade nell'errore. strava ti calcola i watt a seconda della velocità. ciò è ok se sei da solo in salita. infatti facendo una salita da solo al 7% a tutta tra i dati di strava e quelli calcolati da un tizio del mestiere (che se ne intende di 'sta roba qua) ballavano 8/9 watt. poi ho chiesto al tipo: quindi se salissi in gruppetto svilupperei watt da contador e il tipo mi rispose che i watt non c'entrano nulla con il vantaggio di salire in scia. ci ragionai sopra un anno prima di capire o-o

Vediamo se ho capito bene: a parità di watt vai piu veloce, giusto?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Vediamo se ho capito bene: a parità di watt vai piu veloce, giusto?

diciamo che se da solo sali a 1000 di vam in gruppetto puoi salire a 1100 ma il tuo wattaggio è uguale, solo che non hai l'attrito dell'aria e sali più veloce. chiaramente il mio 10% di vantaggio in scia è un valore puramente indicativo ma è per capirsi.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

sì se non avessi vento contrario o favorevole i dati fatti sulla stessa salita con la stessa bici sarebbero paragonabili nella sostanza. poi watt più o watt meno

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Il calcolo dei watt tramite formula matematica (e quindi di rimbalzo includiamo strava) fatte alcune assunzioni può essere corretto in salita, solo che in salita va ad incidere anche altri fattori come il rapporto peso/potenza....

Se tu prendi:

Salita di 1h
Ciclista A 300W (FTP) peso 65kg
Ciclista B 300W (FTP) peso 70Kg

Anche se ipoteticamente A e B hanno la stessa FTP, Il ciclista A scollina prima del ciclista B!
o-oo-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Il calcolo dei watt tramite formula matematica (e quindi di rimbalzo includiamo strava) fatte alcune assunzioni può essere corretto in salita, solo che in salita va ad incidere anche altri fattori come il rapporto peso/potenza....

Se tu prendi:

Salita di 1h
Ciclista A 300W (FTP) peso 65kg
Ciclista B 300W (FTP) peso 70Kg

Anche se ipoteticamente A e B hanno la stessa FTP, Il ciclista A scollina prima del ciclista B!
o-oo-o

Perdonami ma non è proprio così, tutti i programmi, strava compreso, prevedono il peso del ciclista per fare l'ipotetico conteggio.

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
Salve a tutti, cosi per curiosità e per il puro piacere di conoscere al meglio le cose vorrei chiedere a chi più titolato come calcolare la FTP?
Vi faccio questa premessa, per tutto l'inverno mi son allenato (si fa per dire) sui rulli elite real tour quelli collegati al Pc.

Molto belli ed utili per chi come me non ha tempo e sopratutto una volta terminata la corsa esporto i dati di potenza, cadenza, cuore, velocità ecc... su Strava.

Nella versione non a pagamento mi permette di andare a vedere le curve di potenza del giro appena caricato. ( un semplice giro senza nessun esercizio, e senza aver mai tirato)

La situazione che mi si presenta in foto allegate.
Tenendo per buoni i dati del rullo Elite mi sembra di capire dai grafici che per un ora ho erogato 205 Watt e che per un ora ho una rapporto peso/potenza di 3.25 W/Kg.
Ecco questa è la mia FTP? 205 watt?

Poi sempre ai più esperti perché fino a 45 minuti la linea scende per poi lentamente risalire verso i 60 minuti? Cosa significa? E' una cosa normale?

Grazie
Giuseppe

Ciao Palmiro.

Allora, per il test FTP ti consiglierei anche io di fare un 2*20' a tutta, fare la media aritmetica tra I due valori di Potenza medi e moltiplicare tale valore per 0.95

Puoi anche fare solo un intervallo come suggerisce Hunter Allen in "Training and racing with a powermeter" ma come vari utenti ti han detto quello portera' verosimilmente a sovrastimare la tua FTP dato che 0.95 presuppone che tu sia un atleta di grande doti aerobiche. Nel caso in cui tu fossi un "anaerobico" I risultati di un test singolo sarebbero "falsati" nel senso che ti dar3bbero valori troppo ottimistici, che sull'ora non riusciresti a tenere.

Sul discorso Potenza da rulli e/o da Strava ti direi.. lascia stare, entrambi I dati sono assolutamente inaffidabili. Ho sia misuratore di Potenza che rullo (Elite realpower) e anche solo quanto gonfi le omme e quanto stringi il meccanismo che da pressione tra ruota e rullo cambia sensibilmente le misurazioni. Poi ovvio che se un giorno fai 250 il giorno dopo non farai 400 ma anche un 5/10% di scarto e' troppo se vuoi tracciare con affidabilita' le tue prestazioni.

l'unica cosa del rullo e' che, se ti sforzi di tenere sempre costanti valori come: atmosphere della ruota posteriore, pressione ruota/rullo, pendenza impostata nel sistema (piu' la alzi piu' ti dico gia' che sovrastimera' il wattaggio) almeno potrai usare il rullo come uno strumento utile per tracciare IN LINEA DI MASSIMA I tuoi progressi. Ma sulla sua affidabilita' in termini di valori assoluti ti dico.. semplicemente non e' cosi'.

Ad ogni modo il mercato dei powermeter e' in fibrillazione e I prezzi stanno scendendo. Se vai su Massarob.info trovi ad esempio un recente powermeter che a breve verra' commercializzat anche in Europa che negli States e' sotto I 500$.. ALtrimenti se monti Shimano c'e' Stages a circa 650 euri.. oppure ti pigli il powertap base e anche li spendi sui 6/700.

Il mio consiglio e' quello di prenderti un powermeter, costa meno della meta' di un set di ruote in carbonio ma se hai testa e voglia di allenarti con metodo, ti fara' migliorare almeno il doppio (se non il quadruplo!!)