curiosità - rulli prima e dopo ?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mi pare che de luca disse che wiggins li faceva come defaticamento, tenendo una cadenza agile e i battiti bassi

penso valga più o meno anche x gli altri atleti

per spiegazioni più scientifiche aspetta chi è più esperto

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nulla di trascendentale o che non sia noto (almeno per chi ne è a conoscenza, e come sempre i primi ad applicare queste "stravaganze" sono "gli altri").

L'utilità principale è di ridurre gradualmente l'intensità da submassimale/massimale a blanda senza una passaggio drastico tra queste 2 fasi e quindi favorire i processi di recupero (es riduzione catecolamine).
Questo passaggio (per un amatore, senza necessità stringente di salire sui rulli in allenamento o nel dopo gara) è importante nella conclusione del carico allenante, cioè nella strutturazione di un defaticamento attivo.

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
è il classico riscaldamento pre gara/allenamento, e il defaticamento post.....solo che noi comuni mortali lo facciamo in sella alla nostra bici all'inzio e alla fine della gara/allenamento e i prof lo fanno sui rulli, accanto alle loro comode e superdotate roulotte e ad un migliaio di tifosi...

...certo se non sai cosa sia vuol dire che non lo fai, e sbagli di brutto!!!!...devi farlo, è molto importante!!!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
approfitto di questo topic x chiedere una cosa, siccome dopo i giri più lunghi e spinti (almeno x me lo sono) di 80-100km

sento sempre una certa stanchezza alla gambe x tutta la giornata, visto che ho una spinbike a prendere polvere potrebbe essere utile fare il defaticamento con quella se si quanto tempo e con con frequenza di pedalata e cardiaca andrebbe fatto per ottenere qualche risultato

grazie x le eventuali risposte