Cuscinetti di ottima qualità prezzo ragionevole

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Arrivati ?
Montati ?
Provati ?
Come vanno ?
:mrgreen: o-o

sisi, sono arrivati ma non li ho montati perchè per una questione di necessità e voglia di uscire ho preso i cuscinetti della enduro per tutte le ruote e per lo scatto libero che avevo acquistato gia' ai tempi mentre ne parlavamo qui sul forum.

Inutile dire che le ruote rispetto a prima vanno una bellezza e che lo scatto libero ora fa un bel rumore "da bici" cosa che prima nn faceva perchè avevano messo un squintalata di grasso che era diventato nero... insomma la ruota posteriore aveva una montagna di fango dappertutto, eppure ho fatto solo strada XD

Questi cuscinetti cinesi credo abbia fatto una caxxata a prenderli, al momento li conservo nel caso in cui avro' problemi in futuro con quelli già montati.

Diciamo che non ho le competenze e l'attrezzatura per testarli ma informandomi in giro ho capito che i cuscinetti in ceramica essendo degli ibridi non hanno vantaggi se non per poche centinaia di km dopodichè dovrebbero perdere la loro efficacia.

Ovviamente chi vuole e puo' permetterseli di cambiarli spesso perchè non farlo???
Ma questo è un'altro paio di maniche.

Cmq cuscinetti enduro rispetto a quelli originali sono TOP, hanno migliorato le ruote notevolmente!!! (ps. i cuscinetti originali avevano circa 4mila km)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.013
8.242
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sono di Vicenza ed ho alcuni amici che lavorano in campagnolo/fulcrum.
Da loro test, i cuscinetti che assicurano la migliore scorrevolezza sono quelli ibridi con sfere in ceramica e anelli in metallo
Attenzione però, è molto importante il corretto dimensionamento dei cuscinetti rispetto all'uso della bici.
Sulle mie ruote ho sia cuscinetti ceramici cinesi (aliexpress da pochi soldi) che SKF/NTN.
Ovviamente la differenza nella guida è impercettibile...

Tornando al post, ho notato che il prezzo dei cuscinetti al dettaglio (stesso prodotto, stessa marca) è molto variabile a seconda di dove sono acquistati. Lo stesso cuscinetto SKF può essere venduto (al dettaglio) a 10 o 20euro.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.013
8.242
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Stasera ho smontato la ruota per cambiare i cuscinetti, e mi sono sentito in cretino, in decenni di manutenzione alle mie moto non mi era mai successo, mi ero già informato su vari siti delle misure dei cuscinetti, avevo anche già tolto i parapolvere per vedere se ci fosse una sigla, eccola li, chiara sulla schermatura in gomma: 61903 2rs, vado,compro, tolgo il perno passante, tolgo i cuscinetti , li guardo, guardo i nuovi, riguardo i vecchi... provo a infilare il perno in uno dei nuovi, non passa, misuro (lo so, lo avrei dovuto far prima. Risparmiatevelo....
Il diametro interno è di 18, non di 17, è un altro cuscinetto, ma dico, è la sigla? Chi li piazza i cuscinetti? La Fulcrum o la Bianchi? Perché qualche domandina amichevole avrei da porla...
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Raga, dove si trovano a buon prezzo i cuscinetti Enduro? Quelli su Cingolani Bike Shop sono affidabili?! A me servono i 3802, ed Skf non li sta più producendo. Gli Zen qualcuno li conosce invece come marca?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.013
8.242
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Attenzione alle ruote con freno a disco con perno passante, se il diametro interno del cuscinetto é 18mm non é una misura standard e SKF, FAG e altri produttori non li hanno a catalogo, sono specifici settore Bike, quindi Enduro o simili
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
sulle Zero normali devi montare quelli in acciaio (che vanno bene come i ceramici e costano 5 volte meno).

Grazie, strano perché vedevo che quelli ceramici sono supportati anche dalle Fulcrum Zero, non capisco se si tratta di un errore..comunque prendo quelli in acciaio. Ma allora come mai sul mozzo delle ZERO c'è scritto "CERAMIC" usb scusa?! Giusto il dubbio!
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ma se ti servono i 3802 che sono 15*24*7
Stasera ho smontato la ruota per cambiare i cuscinetti, e mi sono sentito in cretino, in decenni di manutenzione alle mie moto non mi era mai successo, mi ero già informato su vari siti delle misure dei cuscinetti, avevo anche già tolto i parapolvere per vedere se ci fosse una sigla, eccola li, chiara sulla schermatura in gomma: 61903 2rs, vado,compro, tolgo il perno passante, tolgo i cuscinetti , li guardo, guardo i nuovi, riguardo i vecchi... provo a infilare il perno in uno dei nuovi, non passa, misuro (lo so, lo avrei dovuto far prima. Risparmiatevelo....
Il diametro interno è di 18, non di 17, è un altro cuscinetto, ma dico, è la sigla? Chi li piazza i cuscinetti? La Fulcrum o la Bianchi? Perché qualche domandina amichevole avrei da porla...


cioè hai smontato un 61903 ma anzichè 30*17*7 misurava 30*18*7 ?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie, strano perché vedevo che quelli ceramici sono supportati anche dalle Fulcrum Zero, non capisco se si tratta di un errore..comunque prendo quelli in acciaio. Ma allora come mai sul mozzo delle ZERO c'è scritto "CERAMIC" usb scusa?! Giusto il dubbio!
a titolo di esempio, le gabbiette con sfere ceramiche hanno il codice RS-011, e sono intercambiabili con quelle in acciaio.


1593770273952.png
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
esatto, cuscinetti originali montati su fulcrum R4 DB, stasera se ce li ho ancora posto la foto

io ho una confezione di cuscinetti di Mandelli (un distributore) sigillata ma con dentro un cuscinetto diverso...
Hanno ovviamente sbagliato a confezionarlo(errore umano)...ma me ne sono accorto solo nel momento in cui mi serviva...
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
a titolo di esempio, le gabbiette con sfere ceramiche hanno il codice RS-011, e sono intercambiabili con quelle in acciaio.


Vedi l'allegato 214493

Grazie 1000 per lo schema!
Credo che la versione in ceramica probabilmente durerà di più, ed essendo uscita dall'industria con quelli ceramici non vedo perché andare a fare un downgrade inserendo quelli in acciaio dopotutto.