Cuscinetti di ottima qualità prezzo ragionevole

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
mi date un consiglio?

devo prendere dei cuscinetti della fulcrum 30x17x7.

quelli marchiati fulcrum li ho trovati a 8 euro mentre quelli della skf a 11 euro.

Mi conviene spendere quei pochi euro in piu?

Ci guadagno in qualità?

Prendi questi https://www.123cuscinetti.it/cuscin...VAqgYCh1Beg6JEAQYASABEgJwC_D_BwE&gclsrc=aw.ds

Comunque se prendi SKF o NTN non sbagli. Evita quelli a marchio Fulcrum e simili...tanto sono solo cuscinetti rimarchiati.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
se seno rimarchiati e costano meno, perché no?

Dipende chi è il produttore originale. Dubito fortemente che i cuscinetti venduti come Fulcrum a 8€ siano degli SKF o NTN che costano almeno 3/4€ in più.

Comunque qui ci sono info interessanti, si parla di cuscinetti in ceramica vs tradizionali ma c'è una panoramica molto utile a prescindere dal tipo di cuscinetti.

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
grazie per i consigli.

Uno dei due cuscinetti della fulcrum sulla ruota anteriore dopo 1 anno di vita e circa 5000 km si è completamente fatto marrone all'interno, si era incrostato del tutto per questo dubito della sua qualità.

L'ho sbloccato e ingrassato... sembra avere ancora una decente scorrevolezza e silenziosità ma fa ancora (molto meno di prima) un leggero movimento verticale (andando avanti e indietro)... mi ha fatto uscire pazzo sto micro movimento credendo che il problema fosse la serie sterzo e invece... smontando la ruota ho visto sto cuscinetto così... forse montato già difettoso di fabbrica e si sarà consumato in maniera anomala.

Proverò questi della endura!

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Gente, SKF è solo un marchio, come tanti altri. SKF fa cuscinetti di varie qualità, come gli altri. Quando volete un cuscinetto dalle caratteristiche buone comprate un ABEC 5, se lo volete dalle caratteristiche ottime un ABEC 7. Comprare un SKF di caratteristiche ABEC 3 è come prenderlo di un altro marchio.

Ovvio, davo per scontato che poi uno sapesse come minimo capire se un cuscinetto è un top di gamma o meno...cioè basta leggere la descrizione e informarsi un attimo online.

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
scusatemi ma ho sbagliato a prendere cuscinetto... la mia ruota ne può portare due a seconda del perno e adattatore che si mette e per sicurezza ho smontato di nuovo il cuscinetto e misurato.

Sul cuscinetto c'è scritto 61903-2RS
e le misure si trovano con l'altro cuscinetto messo nel manuale e cioè mi serve un cuscinetto di misure 18x30x7

A questo punto prenderei un Abec 5.

Che mi consigliate con queste misure 18x30x7 ???

Grazie

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
MR1807 , anche qui valgono i suggerimenti dati prima.
Buona Pasqua

infatti sto sul sito di ali ed ho trovato qualcosina di interessante come questi:, che ne pensi?

ps. devo fare un appunto nel caso qualcuno si trovi in difficolta come è successo a me ieri.
Di solito i cuscinetti con la sigla 61903-2RS hanno la misura 17 x 30 x 7 pero' c'e' questa eccezione alla regola dove con questa sigla ci sono "rari" cuscinetti larghi internamente 18, alcuni sono siglati 61903-2RS altri siglati 61903/18-2RS, meglio misurarli per essere sicuri.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.063
9.226
Visita sito
Bici
disc
infatti sto sul sito di ali ed ho trovato qualcosina di interessante come questi:, che ne pensi?

ps. devo fare un appunto nel caso qualcuno si trovi in difficolta come è successo a me ieri.
Di solito i cuscinetti con la sigla 61903-2RS hanno la misura 17 x 30 x 7 pero' c'e' questa eccezione alla regola dove con questa sigla ci sono "rari" cuscinetti larghi internamente 18, alcuni sono siglati 61903-2RS altri siglati 61903/18-2RS, meglio misurarli per essere sicuri.
se quelli del primo link mantengono le caratteristiche sono da preferire, sono abec 7, quindi con tolleranze inferiori, per 15$ io farei la prova,

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
se quelli del primo link mantengono le caratteristiche sono da preferire, sono abec 7, quindi con tolleranze inferiori, per 15$ io farei la prova,

Ok

Li puoi montare anche a martellata, come fa poi in genere la stragrande maggioranza, basta solo avere l'accortezza di battere sul punto giusto che poi non è che l'anello esterno del cuscinetto ;-)
io preferisco usare presse autocostruite, a martellate lo facevo con bici da 500€

Io sto facendo questo servizio con martello e una bacchetta di legno inutilizzata che causalmente è 2mm piu' piccola del foro del mozzo, perfetta, e sto facendo delle penetrate molto precise infatti le guarnizioni del cuscinetto non le schiaccio proprio, XD...

i prenderei i primi anche se non sono in inox ma per 7€ cad spediti è un prezzo accettabile

Ma quelle con le sfere in ceramica non sono migliori? La struttura è in acciaio cromato ma cuscinetti inox + sfere in ceramica non le ho trovate

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Prendi questi https://www.123cuscinetti.it/cuscin...VAqgYCh1Beg6JEAQYASABEgJwC_D_BwE&gclsrc=aw.ds

Comunque se prendi SKF o NTN non sbagli. Evita quelli a marchio Fulcrum e simili...tanto sono solo cuscinetti rimarchiati.
Attenzione agli NTN, l'azienda è "famosa" per fare alcuni cuscinetti altamente impermeabili, ma questo tipo schermatura di conseguenza inficia la scorrevolezza.

Va poi ricordato che Enduro si è specializzata in cuscinetti per bici e fra i suoi cuscinetti ce ne sono anche alcuni con una schermatura a basso coefficente di attrito.

Ultima modifica: