CycleOps Power Cal

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
La mia dovrebbe arrivare domani. Resta il fatto che non capisco in che modo non serva una calibrazione visto che da soggetto a soggetto il rapporto Fc - potenza può cambiare anche di molto. Comunque non appena arriva proverò a usare sia il Powertap che questa fascia contemporaneamente ma con due garmin diversi, almeno vedere la differenza su diversi livelli, o capire di quanto sottostima.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Ok,ci sono un sacco di comparazioni(anche già postate) però quelle fatte dagli altri non è che dicono poi tanto.

Bisognerebbe fare le comparazioni su se stessi con uno strumento "campione" per vedere quanto il modello "proposto" dall'algoritmo si rispecchia con la nostra erogazione di potenza che invece potrebbe essere anche piuttosto diversa.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io l' ho presa, ma a mio avviso sono soldi buttati via, la potenza non ha nessuna relazione e ha uno scostamento tale che è impossibile usarla per fare dei lavori specifici.
Prenderla per avere poi dati statistici sul' allenamento totale, lo trovo inutile perchè a questo punto Strava da grosso modo le stesse stime più imprecise ovvio, ma personalmente a parte il test ftp lo trovo uno strumento inutile, meglio risparmiare 80 euro per altro ....
:-x

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Io l' ho presa, ma a mio avviso sono soldi buttati via, la potenza non ha nessuna relazione e ha uno scostamento tale che è impossibile usarla per fare dei lavori specifici.
Prenderla per avere poi dati statistici sul' allenamento totale, lo trovo inutile perchè a questo punto Strava da grosso modo le stesse stime più imprecise ovvio, ma personalmente a parte il test ftp lo trovo uno strumento inutile, meglio risparmiare 80 euro per altro ....
:-x

Beh che non sia precisissima e cosa nota e ne sono più che consapevoli anche i produttori.

Per il momento devo ancora provarla ma sono sicuro che,usandola come nel mio caso prevalentemente in Mtb,qualche indicazione sia in grado di darla.

Circa il costo,si,90 euro di questi tempi non sono così pochi ma se consideri,sempre nel mio caso,che storicamente le fasce (soft) di garmin danno spesso problemi e costano sulla 50ina,il prezzo della Powercal non è poi così alto.

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
Fascia arrivata!
Sono piuttosto curioso di provarla......

Alcune domande:

Qundi,se come nel mio caso la si userebbe con un Edge 800 e con 3 bici,di cui una sola con il misuratore vero e proprio,la fascia sostituisce per tutte le bici la fascia cardio originale,giusto?
Poi nelle due bici senza misuratore si crea anche l'associazione con la fascia Powercal per quanto riguarda la potenza mentre nell'altra si associa solo il cardio ,che poi non da possibilità di associare fasce diverse per le varie bici almeno così mi pare.

Ho provato ad indossarla e se sto immobile la potenza misurata è zero (o quasi) ma basta alzarsi e camminare di buon passo per vedere i watti aumentare.

Direi regolare così,giusto?

Grazie 1000!

o-o

Partiamo dal fatto che la fascia viene riconosciuta sia come cardio che come power meter. quindi per le 3 bici sul Garmin puoi fare le associazioni che vuoi (PM diverso + Cardio PowerCal; tutto PowerCal; Cardio Garmin + PM PowerCal]

Sul funzionamento che hai descritto direi che si, è regolare :)

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
Mi spiace, ma non sono d'accordo con Italianjet.

Credo che sia un buon complemento, forse non precisissimo, ma sufficientemente per integrare i dati.

Io, per esempio, mi sto trovando bene ad usare questa fascia con la spin bike.

Ripeto, integra, non sostituisce. Se hai bisogno di dati precisi al watt, ci sono ben altri strumenti.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Mi spiace, ma non sono d'accordo con Italianjet.

Credo che sia un buon complemento, forse non precisissimo, ma sufficientemente per integrare i dati.

Io, per esempio, mi sto trovando bene ad usare questa fascia con la spin bike.

Ripeto, integra, non sostituisce. Se hai bisogno di dati precisi al watt, ci sono ben altri strumenti.

Anche a me pare un integrazione utile,mi riservo di cambiare idea dopo averla provata a fondo.

Quanto alle associazioni con il Garmin non mi pare si riescano ad associare allo stesso strumento,indipendentemente dai vari profili bici,due fascie cardio distinte.
Quindi la Powercal diverrebbe la fascia da utilizzare in ogni frangente e a seconda della bici associata a meno come powermeter.
O forse sbaglio qualcosa?

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Ok,ci sono un sacco di comparazioni(anche già postate) però quelle fatte dagli altri non è che dicono poi tanto.

Bisognerebbe fare le comparazioni su se stessi con uno strumento "campione" per vedere quanto il modello "proposto" dall'algoritmo si rispecchia con la nostra erogazione di potenza che invece potrebbe essere anche piuttosto diversa.

no e sì.
no perché, come già detto altre volte per altri strumenti, non importa se sia imprecisa, l'importante è che mantenga sempre la stessa imprecisione.
sì perché se guardi il secondo link che ho postato, a un certo punto viene presentato un grafico che mostra che in effetti, forse, questa imprecisione non è costante su tutto il range di misurazione (vedi http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4105019#post4105019 per capire meglio cosa intendo), quindi devi conoscere bene lo strumento per utilizzarlo al meglio e "fargli la tara".

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
no e sì.
no perché, come già detto altre volte per altri strumenti, non importa se sia imprecisa, l'importante è che mantenga sempre la stessa imprecisione.
sì perché se guardi il secondo link che ho postato, a un certo punto viene presentato un grafico che mostra che in effetti, forse, questa imprecisione non è costante su tutto il range di misurazione (vedi [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4105019#post4105019[/URL] per capire meglio cosa intendo), quindi devi conoscere bene lo strumento per utilizzarlo al meglio e "fargli la tara".

Si,ok la ripetibilità è un requisito fondamentale .

Se però uso due strumenti (o meglio uno strumento e la fascia Powercal)
sarebbe buona cosa sapere che tipo di errore ,cosa difficile poi perchè magari non è lineare, commette la fascia rispetto allo strumento .

Strumento che vista la differenza di precisione possiamo tranquillamente definire campione.

Questo era quello che volevo dire.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Si,ok la ripetibilità è un requisito fondamentale .

Se però uso due strumenti (o meglio uno strumento e la fascia Powercal)
sarebbe buona cosa sapere che tipo di errore ,cosa difficile poi perchè magari non è lineare, commette la fascia rispetto allo strumento .

Strumento che vista la differenza di precisione possiamo tranquillamente definire campione.

Questo era quello che volevo dire.

ora mi torna.
comunque, per apprezzare il tasso e la linearità dell'errore, l'approccio corretto è proprio quello descritto nel link che ti ho citato: avendo a disposizione un power meter "vero", fare il diagramma a dispersione (scatter plot) delle due serie di dati (del powercal e dell'altro strumento), e regolarsi di conseguenza

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per curiosità l'ho ordinato anch'io, non ho resistito :mrgreen:, insieme al sensore cadenza, che monterò sulla mtb.
Visto che a me interessa semplicemente per raccogliere i dati degli allenamenti in mtb, se avrò la fortuna che l'algoritmo di calcolo che utilizza, mi riporterà dei valori sufficientemente vicini a quelli del mio profilo, giusto dà dare una continuità alla mia raccolta dati, avrò fatto bingo.

Appena arriva, mi munisco di un secondo garmin e provo a fare una comparazione tra il P2M che monto sulla bdc e questo, vediamo cosa ne esce.

Altrimenti lo rivendo e pace.

Se và bene, potrebbe tornarmi anche utile, quando vado in ferie o in vacanza da qualche parte.

Sperem...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.201
46.698
100
dove capita
Visita sito
Dopo un po' di prove tendo a considerarla abbastanza inutile pure io.
Forse da dei dati attendibili solo su esercizi brevi e molto specifici, ma in cui alla fine si può seguire la FC e basta in modo altrettanto proficuo.
Per un utilizzo "regolare" non mi convince molto. In pratica credo che "valuti" la latenza con cui la FC sale o scende ed elabori di conseguenza una potenza stimata.
Questo fa spesso andare a 0 i watt anche se si pedala per svariati minuti o fa schizzare i picchi a valori assurdi.
Probabilmente la media non si discosta molto da quella reale, ma cosa se ne fa uno solo della media?
In particolare il problema della latenza credo sia importante per valutare la risposta ai carichi di lavoro, e su questo non mi pare affidabile.
La lettura dei watt dovrebbe isolare proprio dalla variabile FC. Se uno strumento si basa su questa per ricavare i primi...