CycleOps Power Cal

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Dopo un po' di prove tendo a considerarla abbastanza inutile pure io.
Forse da dei dati attendibili solo su esercizi brevi e molto specifici, ma in cui alla fine si può seguire la FC e basta in modo altrettanto proficuo.
Per un utilizzo "regolare" non mi convince molto. In pratica credo che "valuti" la latenza con cui la FC sale o scende ed elabori di conseguenza una potenza stimata.
Questo fa spesso andare a 0 i watt anche se si pedala per svariati minuti o fa schizzare i picchi a valori assurdi.
Probabilmente la media non si discosta molto da quella reale, ma cosa se ne fa uno solo della media?
In particolare il problema della latenza credo sia importante per valutare la risposta ai carichi di lavoro, e su questo non mi pare affidabile.
La lettura dei watt dovrebbe isolare proprio dalla variabile FC. Se uno strumento si basa su questa per ricavare i primi...
da quello che ho letto la fascia deve lavorare "in umido", cioè quando fa fresco e si suda poco ogni tanto "muore", per cui è raccomandato tenerla bagnata (leccarla, sputarci, usare i prodotti appositi ecc.). Sei sicuro che non sia per questo che via via ti segna 0 watt?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.201
46.698
100
dove capita
Visita sito
da quello che ho letto la fascia deve lavorare "in umido", cioè quando fa fresco e si suda poco ogni tanto "muore", per cui è raccomandato tenerla bagnata (leccarla, sputarci, usare i prodotti appositi ecc.). Sei sicuro che non sia per questo che via via ti segna 0 watt?

Non credo, la bagno prima di partire, ma normalmente dopo 1/3h , anche partendo da "secchi" le fasce, sudando, cominciano a funzionare.
I valori ballerini li notavo anche verso fine uscita.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mah, sono molto interessato pure io proprio per le rgioni indicate prima da Roberto e poi da altri, cioè uso complementare sulla MTB. Montare un pm sulla mtb è uno spreco enorme, e magari sta cosa è un complemento ragionevole.

L'unica preoccupazioni che ho, e non ho letto nulla su questo, è che i dati raccolti con il powercal possano in qualche modo "sporcare" i dati veri raccolti con il pm sulla bdc

Diciamo che un buon compromesso potrebbe essere:
- compro a mia moglie un ciclo x la mtb ... Oops, ho preso il modello senza fascia, vabbè ti regalo la mia
- e io che sono senza fascia mi devo comprare una fascia nuova ... :mrgreen:

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Non credo, la bagno prima di partire, ma normalmente dopo 1/3h , anche partendo da "secchi" le fasce, sudando, cominciano a funzionare.
I valori ballerini li notavo anche verso fine uscita.
ok, non volevo arrivare fino a questo punto, ma vedo che non vuoi capire:rosik:: l'algoritmo funziona al meglio per un individuo in forma, piuttosto allenatoe con un età, come ha detto Roberto, medio-giovane (penso un 25-35/40 anni). Fuori da queste condizioni è ammissibile che abbia coportamenti strani .
Ora, sui primi due punti sono convinto che sei messo meglio di me, ma sul terzo, beato te...

Non che la voglia difendere per forza, sai che mi frega, però la tua affermazione era del tutto contraria a quanto sostenuto da cycleops ("funziona al meglio su sforzi prolungati e di intensità costante"), cui va datto atto di aver presentato questo strumento con onestà, mettendone subito in chiaro tutti i limiti, e da quanto uscito fuori da recensioni fatte a dovere.
poi magari è davvero una sòla

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
[...]

Non che la voglia difendere per forza, sai che mi frega, però la tua affermazione era del tutto contraria a quanto sostenuto da cycleops ("funziona al meglio su sforzi prolungati e di intensità costante"), cui va datto atto di aver presentato questo strumento con onestà, mettendone subito in chiaro tutti i limiti, e da quanto uscito fuori da recensioni fatte a dovere.

Concordo

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
L'altroieri primo giro test della fascia.

Prima impressione: non molto positiva!

I valori saltano da basso ad alto in pochissimo tempo,si sentono moltissimo i rallentamenti/accelerazioni ai semafori.
In scatto quasi massimale sono arrivato a 450W……..
Spingi a 160w poi sale a 180 e poi in un attimo a 220 salvo poi tornare a 150 tre secondi dopo……..mah……..

Probabilmente rende meglio su percorsi dove si può impostare un andatura più regolare e (almeno spero) sui rulli.

Rimane probabilmente valido il discorso calcolo TSS giornaliero / settimanale (che senza i valori di potenza non si fa) in quanto secondo me alla fine la potenza media si avvicina al valore reale.

Ribadisco che questa è l'impressione di una prima prova a caldo su giro a media intensità con percorso pianura/vallonato.

Mi riservo quindi di postare quanto prima altre impressioni a fronte di altre tipologie di uscite o magari gare.

Quanto prima mi organizzerò per fare un giro con doppia strumentazione per una verifica sul campo ancora più veritiera.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.201
46.698
100
dove capita
Visita sito

Per carità, può essere che non capisca...ho solo riportato dei dati sul campo.
Per quanto riguarda le uscite lunghe e costanti: sabato scorso con la Powercal ho fatto 196km "piatti", con, secondo i dati, circa 15 minuti da Z5 a Z7 ed un picco di 2450W.

Cancellara trema! :mrgreen:

Cmq continuando ad usarla capirò meglio.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
L'altroieri primo giro test della fascia.

Prima impressione: non molto positiva!

I valori saltano da basso ad alto in pochissimo tempo,si sentono moltissimo i rallentamenti/accelerazioni ai semafori.
In scatto quasi massimale sono arrivato a 450W……..
Spingi a 160w poi sale a 180 e poi in un attimo a 220 salvo poi tornare a 150 tre secondi dopo……..mah……..

Probabilmente rende meglio su percorsi dove si può impostare un andatura più regolare e (almeno spero) sui rulli.

Rimane probabilmente valido il discorso calcolo TSS giornaliero / settimanale (che senza i valori di potenza non si fa) in quanto secondo me alla fine la potenza media si avvicina al valore reale.

Ribadisco che questa è l'impressione di una prima prova a caldo su giro a media intensità con percorso pianura/vallonato.

Mi riservo quindi di postare quanto prima altre impressioni a fronte di altre tipologie di uscite o magari gare.

Quanto prima mi organizzerò per fare un giro con doppia strumentazione per una verifica sul campo ancora più veritiera.
la "schizofrenia" delle letture della potenza istantanea è cosa nota. per usarla come strumento di "pacing", ovvero per tenere il ritmo, ancora con una media mobile di 3 secondi, dai dati e video che ho visto, il dato è ancora ballerino. su 30 secondi invece va bene. tu a quale potenza ti riferisci?
Per carità, può essere che non capisca...ho solo riportato dei dati sul campo.
Per quanto riguarda le uscite lunghe e costanti: sabato scorso con la Powercal ho fatto 196km "piatti", con, secondo i dati, circa 15 minuti da Z5 a Z7 ed un picco di 2450W.

Cancellara trema! :mrgreen:

Cmq continuando ad usarla capirò meglio.
Se a Rio l'arrivo è in volata, dacci dentro, che ti fai un'olimpiade con una gamba sola.
Ovviamente sul discorso che non volevi capire stavo scherzando. Giustamente tu riporti quello che sperimenti, però è la prova dei limiti esposti anche dal produttore: non funziona per tutti. In certi casi si limita a sovra/sottostimare in maniera più o meno lineare, ma più ci si allontana dal target fisiologico (nel senso strettamente letterale del termine) su cui è stata tarata e più il comportamento è anomalo

valentinoser

Pedivella
18 Marzo 2010
346
7
Sul Lago di Garda
Visita sito
Bici
specialized
la "schizofrenia" delle letture della potenza istantanea è cosa nota. per usarla come strumento di "pacing", ovvero per tenere il ritmo, ancora con una media mobile di 3 secondi, dai dati e video che ho visto, il dato è ancora ballerino. su 30 secondi invece va bene. tu a quale potenza ti riferisci?

Se a Rio l'arrivo è in volata, dacci dentro, che ti fai un'olimpiade con una gamba sola.
Ovviamente sul discorso che non volevi capire stavo scherzando. Giustamente tu riporti quello che sperimenti, però è la prova dei limiti esposti anche dal produttore: non funziona per tutti. In certi casi si limita a sovra/sottostimare in maniera più o meno lineare, ma più ci si allontana dal target fisiologico (nel senso strettamente letterale del termine) su cui è stata tarata e più il comportamento è anomalo

Secondo mé bisognerebbe capire bene il suo funzionamento, perché come ben detto da ser i battiti nn sempre corrispondono ai watt...
Comunque tra poco anche io effettueró un test , con garmin e fascia affiancato da powertap piú cpu cicleops...
Ora la stá provando un dilettante e dice che sul regolare é ok...
Da 400 watt in sú ,allenamento x volate nn serve ad una mazza...troppo sballata

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Arrivata oggi la fascia se riesco la provo domani settando i valori medi a 10s e 30s, a quanto dite il valore istantaneo non è affidabile mentre mediando la potenza, l'errore diminuisce molto

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici

Io utilizzo la visualizzazione a 10 secondi con il PT e avevo lasciato quella impostata.

Devo correggere quanto scritto nel mio precedente post in quanto la potenza massima che vedo nel grafico scaricato è nettamente superiore a quella che avevo visualizzato sul display.

Mi da un 1000 W (compatibile con uno scatto quasi massimale) e guardando sempre il grafico su GC si vede un andamento piuttosto assimilabile ad altre uscite del genere fatte con PT.

Quindi, probabilmente, le letture sono alquanto ballerine (almeno in certi frangenti) ma alla fine credo che i valori medi e quindi anche il TSS siano abbastanza veritieri.

Domani riprovo con un uscita più lunga e magari con qualche salita.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Arrivata la fascia provata oggi settandola a 30 sec il dato è abbastanza stabile.
Vi chiedo se è possibile che viaggiando da solo per 28 km ai 31,5 km di media in pianura con leggero vento a favore/di lato abbia sviluppato solo 150 watt medi?

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
896
651
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Vi chiedo se è possibile che viaggiando da solo per 28 km ai 31,5 km di media in pianura con leggero vento a favore/di lato abbia sviluppato solo 150 watt medi?

ciao, direi che è verosimile, se inserisci qui i tuoi dati:
http://www.2peak.com/tools/powercalculator.php
puoi vedere cosa ne esce, nel mio caso sarei sui 170 W, senza contare l'aiuto del leggero vento a favore.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma usate tutti il contapedalate insieme alla fascia?
E' davvero indispensabile associarlo al powercal?

Non è che magari qualcuno rileva dati anomali, proprio perchè non usa il contapedalate?

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Ieri test della fascia su giro Mtb di 3,30 ore con diverse salite .
Direi di poter dire che,almeno nei miei confronti,la fascia sottostima i valori di potenza .
Mi spiego meglio,altre ad una certa schizofrenia dei valori ,in caso di salita abbastanza lunga dove si imposta un ritmo +- costante ,i valori di potenza tendono a “sedersi”.
Anche il Tss secondo quella che la mia sensazione/esperienza in altre uscite con misuratore viene sottostimato di almeno una decina di punti.
La potenza media ho la sensazione che sia sempre un pelo sottostimata ma comunque non di molto,come contraltare a valori sottostimati in salita ci sono poi dei picchi non reali che alla fine portano il valore molto vicino a quello reale.
Nel complesso quindi,Tss abbastanza vicino alla realtà e potenza media anch’essa abbastanza realistica ,permettono una raccolta dati molto più completa in caso di utilizzo di programmi come GC.
Poi ovviamente non è,come del resto non può e non vuole esserlo,un vero sostituto di un misuratore nel vero senso della parola.

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ieri test della fascia su giro Mtb di 3,30 ore con diverse salite .
Direi di poter dire che,almeno nei miei confronti,la fascia sottostima i valori di potenza .
Mi spiego meglio,altre ad una certa schizofrenia dei valori ,in caso di salita abbastanza lunga dove si imposta un ritmo +- costante ,i valori di potenza tendono a “sedersi”.
Anche il Tss secondo quella che la mia sensazione/esperienza in altre uscite con misuratore viene sottostimato di almeno una decina di punti.
La potenza media ho la sensazione che sia sempre un pelo sottostimata ma comunque non di molto,come contraltare a valori sottostimati in salita ci sono poi dei picchi non reali che alla fine portano il valore molto vicino a quello reale.
Nel complesso quindi,Tss abbastanza vicino alla realtà e potenza media anch’essa abbastanza realistica ,permettono una raccolta dati molto più completa in caso di utilizzo di programmi come GC.
Poi ovviamente non è,come del resto non può e non vuole esserlo,un vero sostituto di un misuratore nel vero senso della parola.

Concordo con te, anche nel mio caso sembra sottostimare di un pelo la potenza...
Tuttavia alla fine dato i picchi che ogni tanto appaiono, alla fine la media tende ad assestarsi.
La differenza con un vero misuratore di potenza, comunque, come detto mille volte, c'è ed è tanta....

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Visto che i difetti della fascia li abbiamo capiti, possiamo parlare di come utilizzarla al meglio, io l'ho abbinata alla app ipbike e in un'unica schermata scorrevolevole dall'alto al basso oltre a tutti valori HR in % ho messo potenza media sui 5s,, sui 30s e sui 180s, potenza media generale del trip, potenza normalizzata, IF, TSS, KJ.
Configurato GC stimato la FTP su un'ora di salita, ora dove posso trovare una tabella base per iniziare un approcccio di allenamento coi watt.
Noto che il valore medio dei 30 sec rimane tutto sommato stabile, e che nei pochi allenamenti fatti sono sempre al 90% in Z1 e Z2, con dei valori di TSS di 62 per 80 KM, debbo quindi aumentare le intensità di allenamento in che modo?
Ripetute brevi, lunghe in pianura o conviene cercare strappi o salite più lunghe?

Ultima modifica:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Visto che i difetti della fascia li abbiamo capiti, possiamo parlare di come utilizzarla al meglio, io l'ho abbinata alla app ipbike e in un'unica schermata scorrevolevole dall'alto al basso oltre a tutti valori HR in % ho messo potenza media sui 5s,, sui 30s e sui 180s, potenza media generale del trip, potenza normalizzata, IF, TSS, KJ.
Configurato GC stimato la FTP su un'ora di salita, ora dove posso trovare una tabella base per iniziare un approcccio di allenamento coi watt.
Noto che il valore medio dei 30 sec rimane tutto sommato stabile, e che nei pochi allenamenti fatti sono sempre al 90% in Z1 e Z2, debbo quindi aumentare le intensità di allenamento in che modo?
Ripetute brevi, lunghe in pianura o conviene cercare strappi o salite più lunghe?

Qui si parla di difetti,o pregi,della fascia,perchè è l'argomento che da anche il titolo al topic!!

Se vuoi informazioni su come utilizzare il dato "watt" per l'allenamento c'è un topic fatto apposta!

Training and racing with a powemeter.