Da LW a...?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.904
98
dove capita
Visita sito
Io non lo so, dimmelo tu quanto sono in un giro di 100 km con 1500 metri di dislivello. Quantifica con certezza

Su un giro intero, quindi con salita, pianura e discesa ci sono troppe variabili, ma su sola salita con questo simulatore ci si può fare un'idea piuttosto accurata:

http://www.analyticcycling.com/WheelsClimb_Page.html

con grande approssimazione, su un giro come dici tu, una differenza di 500gr con 250w medi (quelli di un ottimo amatore, ma non vincente) potrebbero essere 10' circa.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
ma cosa c 'entra questo?
come al solito la panza, e le birrette della sera prima.
qualche anno fa anch'io sono stato staccato, su un km di salita al 6%, da un tizio con bici da ciclocross, fanaleria, borsone sottosella e zaino portalettere a tracolla. solo che si dal il caso che il tipo e'un ex profi, nonche' forte amatore, nonche' vicecampione del mondo amatori in austria qualche anno fa. quello mi avrebbe staccato anche con la citybike del supermercato sottocasa..
e con le lw me le avrebbe suonate ancora di piu'..

Panza? birrette? .... ma che stai a dì???
questo è un ciclista con cui esco sempre e di cui conosco le capacità... non uno che passava per strada... e in ogni caso era solo un esempio per dire che una bici enormemente differente non ha cambiato le sue prestazioni in modo sensibile e decisivo... e si parla di 3-4 kg su una bici non pochi grammi
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Panza? birrette? .... ma che stai a dì???
questo è un ciclista con cui esco sempre e di cui conosco le capacità... non uno che passava per strada... e in ogni caso era solo un esempio per dire che una bici enormemente differente non ha cambiato le sue prestazioni in modo sensibile e decisivo... e si parla di 3-4 kg su una bici non pochi grammi

e allora? cosa vuoi dire?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
se a te piace la bdc x passeggiare, lecito, ma fatti tuoi. nn esco coi sensori appiccicati al sedere x dare la "prova" al sig. "softmachine".
poi, signor "consapevolezza", vai alla fine di una gf, o da chi pesta forte in salita, e chiedi se e'rimasto staccato nonostante avesse le "l w" o solo xche' l'altro era piu' forte..ma che discorsi..


Su alcuni punti concordo su altri assolutamente no; non ti diro' quali perche' il tuo modo di rispondere mi pare troppo aggressivo: lo confermano, tra l'altro, i molti errori evidentemente dovuti alla "foga emotiva". Dunque, per i miei gusti, vi e' un fondo emotivo sgradevole e poco adatto se ci si prefigge di arrivare ad una conversazione costruttiva.
Tralascio dunque l'incongruenza delle risposte.
Au revoir

o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Su un giro intero, quindi con salita, pianura e discesa ci sono troppe variabili, ma su sola salita con questo simulatore ci si può fare un'idea piuttosto accurata:

http://www.analyticcycling.com/WheelsClimb_Page.html

con grande approssimazione, su un giro come dici tu, una differenza di 500gr con 250w medi (quelli di un ottimo amatore, ma non vincente) potrebbero essere 10' circa.

Mi sembra un po' ottimistica come valutazione ma potrebbe essere.
o-o
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Su alcuni punti concordo su altri assolutamente no; non ti diro' quali perche' il tuo modo di rispondere mi pare troppo aggressivo: lo confermano, tra l'altro, i molti errori evidentemente dovuti alla "foga emotiva". Dunque, per i miei gusti, vi e' un fondo emotivo sgradevole e poco adatto se ci si prefigge di arrivare ad una conversazione costruttiva.
Tralascio dunque l'incongruenza delle risposte.
Au revoir

o-o
adesso che fai? nada argomenti? ci ritiriamo? rispondi a ser..
(che io ti do "il fondo emotivo sgradevole"....ossignoramia...che mascalzone volgaVe )

adiooooss.....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.904
98
dove capita
Visita sito
Ecco una prova fatta da me:

-stessa bici
-stessa salita
-SRM-purtroppo c'è una differenza di 1w...
-ruote assemblate da 1,5kg nella prima ascesa
-Spada Stiletto 1,2kg nella seconda

ps
non perculatemi per i tempi, era la scorsa vigilia di Natale ed avevo il pandoro che fluttuava :mrgreen:...
 

Allegati

  • Schermata 2014-03-31 alle 15.50.35.jpg
    Schermata 2014-03-31 alle 15.50.35.jpg
    9,3 KB · Visite: 28

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ecco una prova fatta da me:

-stessa bici
-stessa salita
-SRM-purtroppo c'è una differenza di 1w...
-ruote assemblate da 1,5kg nella prima ascesa
-Spada Stiletto 1,2kg nella seconda

ps
non perculatemi per i tempi, era la scorsa vigilia di Natale ed avevo il pandoro che fluttuava :mrgreen:...


Circa 125 metri di distacco...un po' troppi mi sembrano per le sole ruote più leggere.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Che ruote erano le assemblate? Le stiletto non brillano per il basso peso assoluto ma per l'ottima scelta del cerchio (massa rotante periferica conta tanto) e avendo più raggi, in media, rispetto alle assemblate, dovrebbero esserci meno torsioni. Pare tanta anche a me la differenza però anche se fosse un poco meno mi sembrerebbe credibile
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quelli sono i dati. Chiaramente c'è da considerare la tolleranza del 3% di errore del misuratore di potenza. Però 5000eu per un SRM Scientific non li ho :-)

Forse era da considerare lo stato del panettone durante ciascuna delle due prove...

Che ruote erano le assemblate? Le stiletto non brillano per il basso peso assoluto ma per l'ottima scelta del cerchio (massa rotante periferica conta tanto) e avendo più raggi, in media, rispetto alle assemblate, dovrebbero esserci meno torsioni. Pare tanta anche a me la differenza però anche se fosse un poco meno mi sembrerebbe credibile

Veramente le Stiletto, come tutte le Spada, sono così leggere per via dei mozzi, il cerchio sarà nella norma. In più credo che le assemblate verosimilmente avranno avuto 32 fori, o comunque non meno delle stiletto.
o-o
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Guarda, due esempi riguardo ai tuoi presupposti che ritieni "dogmatici", ovvero che non c'è, a tuo dire, la percezione o la misura di una differenza tra un materiale ed un altro:
ne parlavo oggi con un mio conoscente che, come me, collauda materiali. Mi stava aggiornando su un test di confronto tra la combinazione tra una scarpa e due differenti sistemi tacchetta/pedale. Differenziando il test in due "zone" di lavoro, con un misuratore di potenza ed un ciclomulino, è stata monitorata una differenza di 6W nella prima zona e 10W nella seconda. Io non so che opinione tu possa avere riguardo a questa differenza, a mio modesto parere, trattandosi di un dettaglio in un insieme (che è il sistema uomo-bici nel suo intero) è un'enormità!!!
Tu dici:
ho posseduto molte coppie di ruote ed ai fini prestazionali nulla e' cambiato o, quantomeno, nulla che fosse chiaramente percettibile?[/QUOTE]
Dal mio punto di vista, o hai sempre avuto ruote del medesimo livello e con caratteristiche del tutto confrontabili, oppure sei totalmente sordo a certe cose. Perchè le ruote sono il componente per antonomasia che realmente ti cambia la bici. Su una salita di poco meno di quattro km, sempre con l'aiuto di un misuratore di potenza e ripetendo il test 5 volte, per compensare l'ovvia percentuale di imprecisione di ogni misurazione, il confronto tra LW e un'altro prodotto ad alto profilo e alta gamma, ma di peso senz'altro superiore, ha fatto segnare una differenza media di oltre 45 secondi.
Per quanto il test possa peccare di precisione assoluta, il criterio è solido e la ripetitività lo rende comunque un buon indicativo.
Ora: prendendo per buono il test, anche con tutte le riserve che vuoi, prendi anche solo la metà delle energie che di conseguenza si risparmiano su quei 3850metri di salita e moltiplicale per 3 salite da dieci kilometri l'una e vienimi a dire che non è una differenza percettibile o, in qualche modo, determinante (anche solo in termini di fatica).
Se questo conto della serva non ti fa venire il dubbio che in effetti esistono componenti più efficienti di altri...beh, io non so proprio cosa farci.

Per la cronaca: collaudando componenti e materiali da ormai un po' di tempo, il mio parere "professionale" è esattamente l'opposto del tuo. Ovvero che tantissime soluzioni tecniche intelligenti e tantissimi prodotti effettivamente efficienti, non vengono mai valutati per quello che sono, anzi...a olte vengono proprio ignorati, e invece...

PS: l'assurdità dei tuoi preconcetti è che, ad esempio, nella scorrevolezza delle ruote non vedi la differenza "abissale" che c'è tra una ruota con una meccanica a bassa tolleranza e che monta cuscinetti di livello europeo e un mozzo dozzinale d'importazione che monta cuscinetti cinesi. Perchè per la cronaca: la differenza non è molta...è moltissima! E forse non vedi nemmeno che, salvo eccezioni più uniche che rare, i cuscinetti ceramici tra le spese meno sensate nelle bici.[/QUOTE]
Ciao
Complimenti per le competenze nel campo. Hai un link della prova delle LW.45 secondi sono un'enormità e metterebbero fine a qualsiasi polemica.
Ciao ancora e grazie.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Cerchi Ambrosio nemesis, mozzi Dura-ace 7800, tubolari Veloflex 25mm, 32 raggi 2mm.
Allora le variabili aumentano: un tubolare, come da rilievi strumentali, può assorbire più di un copertoncino + camera di lattice (e anche più di un copertoncino più butile) o di un tubeless. Bisogna vedere da modello a modello ma teniamo a mente anche questo dato oltre alla mera differenza di peso di circa 250 g.
[MENTION=7133]mika[/MENTION] le stiletto dovrebbero avere un cerchio da 380 g., che è buono. Sulle assemblate, pensavo intendesse preassemblate in fabbrica.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Allora le variabili aumentano: un tubolare, come da rilievi strumentali, può assorbire più di un copertoncino + camera di lattice (e anche più di un copertoncino più butile) o di un tubeless. Bisogna vedere da modello a modello ma teniamo a mente anche questo dato oltre alla mera differenza di peso di circa 250 g.
@mika le stiletto dovrebbero avere un cerchio da 380 g., che è buono. Sulle assemblate, pensavo intendesse preassemblate in fabbrica.

Sì è buono, ma nulla di eclatante soprattutto poichè gli mancano 2mm in larghezza rispetto a Shimano/Campy etc...spalmali su tutta la circonferenza e di grammi ne togli. Se non sbaglio il cerchio delle 202 per tubo pesa 280 grammi, così per avere un riferimento, pur se tutt'altra fattura, mentre proprio il cerchio Shimano C24, stesso profilo delle Stiletto, pesa anche 380 grammi circa, ma è appunto più largo.
Le Stiletto hanno dalla loro il progetto, l'interazione fra i vari componenti...oltre a regalare alla bici qualche decina di grammi in meno.
 
Ultima modifica:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
sì, le c24 le ho e si sente il peso piuma del cerchio. Allora per me rimane che molto (non tutto) dipende dal copertoncino contro il tubolare. Le variabili in gioco impediscono di attribuire quel vantaggio alla sola differenza di peso o principalmente ad essa. Se Ser Pecora si ricorda anche che copertoncino montava sarebbe perfetto...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.