Guarda, due esempi riguardo ai tuoi presupposti che ritieni "dogmatici", ovvero che non c'è, a tuo dire, la percezione o la misura di una differenza tra un materiale ed un altro:
ne parlavo oggi con un mio conoscente che, come me, collauda materiali. Mi stava aggiornando su un test di confronto tra la combinazione tra una scarpa e due differenti sistemi tacchetta/pedale. Differenziando il test in due "zone" di lavoro, con un misuratore di potenza ed un ciclomulino, è stata monitorata una differenza di 6W nella prima zona e 10W nella seconda. Io non so che opinione tu possa avere riguardo a questa differenza, a mio modesto parere, trattandosi di un dettaglio in un insieme (che è il sistema uomo-bici nel suo intero) è un'enormità!!!
Tu dici:
ho posseduto molte coppie di ruote ed ai fini prestazionali nulla e' cambiato o, quantomeno, nulla che fosse chiaramente percettibile?[/QUOTE]
Dal mio punto di vista, o hai sempre avuto ruote del medesimo livello e con caratteristiche del tutto confrontabili, oppure sei totalmente sordo a certe cose. Perchè le ruote sono il componente per antonomasia che realmente ti cambia la bici. Su una salita di poco meno di quattro km, sempre con l'aiuto di un misuratore di potenza e ripetendo il test 5 volte, per compensare l'ovvia percentuale di imprecisione di ogni misurazione, il confronto tra LW e un'altro prodotto ad alto profilo e alta gamma, ma di peso senz'altro superiore, ha fatto segnare una differenza media di oltre 45 secondi.
Per quanto il test possa peccare di precisione assoluta, il criterio è solido e la ripetitività lo rende comunque un buon indicativo.
Ora: prendendo per buono il test, anche con tutte le riserve che vuoi, prendi anche solo la metà delle energie che di conseguenza si risparmiano su quei 3850metri di salita e moltiplicale per 3 salite da dieci kilometri l'una e vienimi a dire che non è una differenza percettibile o, in qualche modo, determinante (anche solo in termini di fatica).
Se questo conto della serva non ti fa venire il dubbio che in effetti esistono componenti più efficienti di altri...beh, io non so proprio cosa farci.
Per la cronaca: collaudando componenti e materiali da ormai un po' di tempo, il mio parere "professionale" è esattamente l'opposto del tuo. Ovvero che tantissime soluzioni tecniche intelligenti e tantissimi prodotti effettivamente efficienti, non vengono mai valutati per quello che sono, anzi...a olte vengono proprio ignorati, e invece...
PS: l'assurdità dei tuoi preconcetti è che, ad esempio, nella scorrevolezza delle ruote non vedi la differenza "abissale" che c'è tra una ruota con una meccanica a bassa tolleranza e che monta cuscinetti di livello europeo e un mozzo dozzinale d'importazione che monta cuscinetti cinesi. Perchè per la cronaca: la differenza non è molta...è moltissima! E forse non vedi nemmeno che, salvo eccezioni più uniche che rare, i cuscinetti ceramici tra le spese meno sensate nelle bici.[/QUOTE]
Ciao
Complimenti per le competenze nel campo. Hai un link della prova delle LW.45 secondi sono un'enormità e metterebbero fine a qualsiasi polemica.
Ciao ancora e grazie.