Da settembre organizziamo bei giri a Cagliari?

jo3

Novellino
19 Settembre 2012
97
1
cagliari
Visita sito
Bici
cinelli proxima
Grazie. Buona domenica!
A proposito, come sei messo i sabati mattina?
Dato che una metà del "gruppetto" del sabato ultimamente sta andando a un ritmo accessibile, potresti farci un pensierino.

mmm ci sarà da fidarsi? potrei provare... come ho sempre detto male che vada giro e me ne torno a casa :) no problem :)

adesso vado a fare un giro al poetto con nironiano, sembra che oggi ci voglia provare... o-o

jo3

Novellino
19 Settembre 2012
97
1
cagliari
Visita sito
Bici
cinelli proxima
l'uscita si è svolta in compagnia di Nironiano e di un altro amico con una FRW ibrida...
circa 25km svolti serenamente al poetto al passo, con via della pineta come unico piccolo ostacolo...
nironiano alla prima uscita appare ancora indeciso, il passo è ancora timido... però l'importante è iniziare!

la cosa bellissima è che rispetto alle uscite con voi, dove mi sento l'ultimo gregario del treno, qui mi sentivo Taylor Phinney!

insomma devo uscire di meno con voi e di più coi miei amici lenti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220
l'uscita si è svolta in compagnia di Nironiano e di un altro amico con una FRW ibrida...
circa 25km svolti serenamente al poetto al passo, con via della pineta come unico piccolo ostacolo...
nironiano alla prima uscita appare ancora indeciso, il passo è ancora timido... però l'importante è iniziare!

la cosa bellissima è che rispetto alle uscite con voi, dove mi sento l'ultimo gregario del treno, qui mi sentivo Taylor Phinney!

insomma devo uscire di meno con voi e di più coi miei amici lenti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Complimenti xkè con quattro ore di sonno è più che ottimo per non perdere (più di tanto) il colpo di pedale. Certo che il 29 per fare via della pineta..;nonzo%

dai coraggio jo3, la prossima volta portati appresso pure Nironiano così potremmo lanciarci a caccia delle spinning girls, ora che è iniziata definitivamente la stagione o-o

jo3

Novellino
19 Settembre 2012
97
1
cagliari
Visita sito
Bici
cinelli proxima
Complimenti xkè con quattro ore di sonno è più che ottimo per non perdere (più di tanto) il colpo di pedale. Certo che il 29 per fare via della pineta..;nonzo%

dai coraggio jo3, la prossima volta portati appresso pure Nironiano così potremmo lanciarci a caccia delle spinning girls, ora che è iniziata definitivamente la stagione o-o

però il 29 l'ho inaugurato l'altro giorno in viale europa... e sale bene :)

nironiano non è pronto per uscire con voi... se avrà voglia dovrà fare un pò di gamba prima diversamente lo perdiamo al primo km...

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Noi abbiamo invece finalmente ripercorso il Pix-Nux, a ritmo comunque piuttosto moderato (credo di essere arrivato in cima attorno ai 52/53 minuti), in una giornata che sa 'finalmente' d'estate, dove il caldo inizia a farsi sentire..:wacko:
Il V.T. gandalf grande col 23!!!:wacko: ogni volta che sale da li, soffre, ma poi sembra ringiovanire di 20 anni... tant'è che al ritorno si è piazzato in testa a tirare da solo..

Dopo discesa nella fresca 'foresta' di Monte Cresia e tappa a Burcei (con pausa messa :prega: inclusa..). Da segnalare la fonte di mitza uena (almeno credo) lungo la strada per il Serpeddì.

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
1002732_415224641918927_1295656878_n.jpg

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
just in case... come sono gli appuntamenti del gruppo del sabato?
(forse domenica ho una battuta di pesca sub con tutti gli amici...)

Alle 8 alla Bussola.
Oppure alle 7.30, con me, all'ingresso della pista ciclabile del Molo s. Elmo.

Potremmo andare con la sezione "tranquilli" fino ad Arcu 'e Tidu, e poi (se loro rientrano) allungare il giro, sempre a passo tranquillo, io e te. Per esempio, salendo a Monte Cresia e scendendo dal Pix-Nux...

Che ne dici?

jo3

Novellino
19 Settembre 2012
97
1
cagliari
Visita sito
Bici
cinelli proxima
Alle 8 alla Bussola.
Oppure alle 7.30, con me, all'ingresso della pista ciclabile del Molo s. Elmo.

Potremmo andare con la sezione "tranquilli" fino ad Arcu 'e Tidu, e poi (se loro rientrano) allungare il giro, sempre a passo tranquillo, io e te. Per esempio, salendo a Monte Cresia e scendendo dal Pix-Nux...

Che ne dici?

è una opzione più che valida! però, ancora una volta, questo sabato sarà molto difficile...
non voglio fare il noioso ma è un periodo che tra una cosa è l'altra sono sempre incasinato... sto cercando di capire come posso barcamenarmi! ;nonzo%

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Girozzo in zona questo pomeriggio per viuzze di campagna asfaltate, tranne un pezzo, e ti pareva che dovevo beccare l'unica con sterrato. Vabbò, vado avanti nella speranza che fossero poche decine di metri, in vece più di 2km..:bua:
Ad un ceto punto becco il gregge di pecore pecorapecorapecora, con relativi cani a guardia, ovviamente tre orsi polari uno più grande dell'altro..:azz che appena mi vedono si mettono a correre abbaiando.. dopo un po' di tentennamenti però passo e come dice il detto can che abbaia per fortuna non morde..:mrgreen:

Tutto questo, mi ha ricordato il racconto del collega su due ruote incontrato due domeniche fa risalendo da Castiadas, che ci raccontava dell'attacco subito da un pastore maremmano. Ecco mi avrebbe fatto comodo probabilmente avere ben in mente il metodo spiegato da Dreaming of Pantani da applicare in caso di attacco canino :cassius:

Per cui ti chiedo di metterlo nero su bianco sul forum, perchè potrebbe essere utile a tutti coloro che per caso passano e leggono di qua..

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Ad un ceto punto becco il gregge di pecore pecorapecorapecora, con relativi cani a guardia, ovviamente tre orsi polari uno più grande dell'altro..:azz che appena mi vedono si mettono a correre abbaiando.. dopo un po' di tentennamenti però passo e come dice il detto can che abbaia per fortuna non morde..:mrgreen:

Tutto questo, mi ha ricordato il racconto del collega su due ruote incontrato due domeniche fa risalendo da Castiadas, che ci raccontava dell'attacco subito da un pastore maremmano. Ecco mi avrebbe fatto comodo probabilmente avere ben in mente il metodo spiegato da Dreaming of Pantani da applicare in caso di attacco canino :cassius:

Per cui ti chiedo di metterlo nero su bianco sul forum, perchè potrebbe essere utile a tutti coloro che per caso passano e leggono di qua..

In effetti non sarebbe una cattiva idea, cercare di scambiarci le informazioni che abbiamo sull'argomento, e fare un ragionamento di gruppo qui sul forum, per mettere un po' in ordine le idee.

Provo a improvvisare una bozza del "copione" che utilizzo in questi casi, ringraziando le fonti (gruppi di mountain-bikers australiani, statunitensi e nord-europei sui vari forum di lingua inglese, più alcuni ragionamenti dell'Etologia).

Strategie di guerriglia anticane (bozza):

Prima mossa:
fermarsi completamente, e girarsi verso il cane fronteggiandolo. Cercare di sembrare più grossi possibile (per esempio, alzandosi, o addirittura allargando le braccia "a uccello"). Dirgli qualche cosa che somigli a un comando da parte del padrone, con tono sicuro e possibilmente con un timbro basso (inizialmente non è necessario che il volume sia molto alto). Cercare di mostrare sicurezza, evitare il più possibile di far trasparire paura o timore.
Non fare l'errore di scappare (a meno di non essere perfettamente sicuri, per esempio in una discesa facile), perchè questo innesca il riflesso automatico di "inseguimento e attacco" (istinto di predazione).

Seconda mossa:
se il cane insiste nell'atteggiamento di minaccia, e per esempio mostra i denti o abbaia forte, rispondergli abbaiando ancora più forte e avanzando di un passo verso di lui.
Se è il caso, emettere un "urlo terribile", proprio come farebbe un grosso animale inferocito (una tigre?) che si prepara ad attaccare.

Terza mossa:
scendere dalla bici dalla parte opposta al cane, sapendo già perfettamente in quali due punti afferrare la bici (di solito, la pipetta dello sterzo e il tubo sella - fare tutto l'addestramento in anticipo, in modo che la cosa venga automatica) per posizionarla, e muoverla, come uno scudo.
Se il cane tenta di avvicinarsi, schermarsi in modo che la testa del cane trovi sempre il centro dello scudo. Se il cane si solleva per cercare di attaccare, provare a colpirlo il più forte possibile con il tubo orizzontale del telaio, mirando al naso (tallone di achille).
Se i cani sono più di uno, e dimostrano di voler attuare strategie di gruppo (attacchi alle spalle), e se si è già sotto attacco, identificare il capobranco e caricarlo con lo scudo, lanciando urla terrificanti (come se si trattasse di un assalto alla baionetta della prima guerra mondiale).

Ovviamente il ragionamento va integrato e approfondito al meglio possibile.
Sottolineo che segue una specifica linea di condotta, che è alternativa a quella (forse prevalente nel senso comune) di "evitare i comportamenti di sfida" (tipo guardare il cane dritto negli occhi).
Ne discende che la faccenda non è univoca, ma dibattuta.
duel

Ultima modifica:

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Grazie a Dreaming_of_Pantani per la dettagliata descrizione, i cani in zona che avessero la sciagurata idea di prendersela con i ciclisti sono avvisati :angrymod::angrymod:

Io solitamente tento la tattica di fargli capire che sono un amico.. li saluto gli dico 'buono bello' sempre con tono amichevole e pacato.. :°°( anche se in certi casi potrebbe essere pericoloso, per ora ha sempre funzionato :mrgreen:

Intanto oggi girozzo sino a Senorbì, 50 km di sali scendi per tenere in allenamento la pedalata. Finalmente oggi non ho scordato di utilizzare la protezione solare (anche perchè partito alle 10e30..:wacko:) e devo dire di non aver patito quasi per nulla il fastido del sole cocente.. ormai non se ne può fare a meno.

Per domani programmi particolari?

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
...
Io solitamente tento la tattica di fargli capire che sono un amico.. li saluto gli dico 'buono bello' sempre con tono amichevole e pacato.. :°°( anche se in certi casi potrebbe essere pericoloso, per ora ha sempre funzionato :mrgreen:
...
Per domani programmi particolari?

Non credo che possa essere pericoloso, dovrebbe rientrare come variante amichevole nel gruppo di strategie della "prima mossa"... Tanto poi, se mostra di non recepire, passi automaticamente al tono di voce di tipo "comando", e poi a quello "Tigre".

Io stamattina ho risparmiato energie, tra il vedere e il non vedere, così dovrei avere una discreta autonomia di percorrenza.

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Sembra un bel percorso da poter intercalare tra uscite più impegnative (come quelle della domenica) per non sovraccaricare la gamba.
Un po' come sarebbe quello della litoranea fino a Cala Regina o Kal'e Moru, se non fosse impestato dallo stramaledetto traffico.

Anche io sto sempre utilizzando protezioni solari a fattore molto alto, per tutte le parti esposte.
Ormai il filtro dell'ozono ce lo siamo giocati, dunque tocca stare attenti alle radiazioni (lenti scure degli occhiali incluse!)