Il ragionamento è sbagliato in partenza, perchè utilizza una logica di tipo "TUTTO o NIENTE"
Certo non ci sono dubbi il mio ragionamento è sbagliato semplicemente perché non condiviso da te. Non si tratta di una logica di tipo tutto o niente, dato che ti ripeto ancora una volta che non mi permetto di giudicarli, ne tantomeno prender parte ad azioni punitive nei loro confronti e sia chiaro una volta per tutte.
Infatti la tua frase di partenza era questa:
"Non posso entrare in merito alle loro personali questioni, anche perché nessuno di noi dallesterno può conoscere i fatti precedenti che custodiscono gelosamente."
FALSO.
Conosco fatti precedenti.
Conosco elementi sufficienti a capire e ad interpretare la storia pregressa, e di conseguenza i loro atteggiamenti e comportamenti reciproci.
Tu conoscerai quello che ti hanno voluto raccontare e basta, poi interpeti a tuo modo le cose e su questo basi la tua opinione del tutto personale. Liberissimo di farlo, nessuno te lo vieta.
Il che non implica affatto che io debba conoscere "tutti i precedenti della loro personale storia. Non me ne faccio niente di tutti i precedenti
[FONT="]Non è che non te ne fai niente, è che nessuno ti racconterà mai tutto. A te basta solo raccogliere ciò che serve per confermare ciò che pensi.
[/FONT]
Non è una questione di tutto o niente. E' molto più una questione di "condizione sufficiente".
Questa è la condizione sufficiente per le tue personali congetture.
Che la cosa ti piaccia o no, ho sentito entrambe le parti.
Però in realtà me ne basterebbe anche una sola.
Perchè non si tratta di un processo.
Si tratta semplicemente di "capire la logica" della faccenda, giusto per farsi un'idea.
E' più che sufficiente.
Per te sarà così.
Meno male che hai detto che non si tratta di un processo, non saresti certo la persona più adatta per poter giudicare per il fatto che alla fine ti sei fatto unidea sbagliata nei confronti del povero V.V.
FALSO. Ancora una volta.
Se tu metti le persone in condizione di parlare, di solito ti raccontano proprio i cavoli loro (o meglio, pezzi della loro storia, e come la pensano relativamente ai vari argomenti).
Non ho mai zittito nessuno, e non credo di mettere in soggezione le persone al punto di non volermi parlare. A differenza di te mi limito ad ascoltare ciò che gli altri si sentono di raccontarmi, poi se non riesco a capire qualcosa domando.
Quale condanna?
Ho il sospetto che anche qui ci sia un errore di logica di tipo "tutto o niente".
Infatti in un post precedente hai parlato addirittura di "mettere alla gogna", oltre ad usare l'emoticon dell'impiccato che mi sembra del tutto fuori luogo (e di cattivo gusto).
Se qualcuno brontola perchè qualcun altro fa un passo più veloce (penso che fosse questa la circostanza a cui ti riferivi, dato che non è specificata), è una cosa completamente differente dal "mettere alla gogna" o dal "condannare" !!!
Anche nel caso in cui il brontolare sia condiviso da più persone!
[FONT="]Penso abbia capito a che episodio mi riferisco, non mi aspettavo che proprio tu proponessi di organizzare un paio di attacchi sul Pix Nux contro di me, che tra laltro in quel periodo non ero ancora iscritto al forum. Forse sono io troppo permaloso e tu stavi semplicemente scherzando, ma per me lamicizia è sacra e non riesco a scherzare su certe cose, così quando lho letto credimi ma mi son sentito pugnalare. Da lì in poi non so cosa sia successo, ma credo di pagarne ancora le conseguenze. Certo perlomeno mi è servito di lezione, ora sto molto più attento a non arrecare disagi agli altri del gruppo.
[/FONT]
Queste cose vanno messe bene in chiaro, per evitare fraintendimenti (che siano, o meno, consapevoli o "fatti ad arte").
Spero di essermi chiarito una volta per tutte. Tuttavia ti chiedo qualora non mi dovessi accorgere, di avvisarmi per tempo, non posso sentire i murrungi dietro di me se sto davanti sotto vento. Parlando seriamente, anche io come il V.V.

sono un po sordo

.
Per finire volevo aggiungere un paio di cose, sempre in tema di chiarimenti.
Anzitutto dovresti rivalutare la tua opinione nei confronti del V.V. Penso sia inutile che te ne parli bene io. Non sono dei singoli episodi campati per aria, raccolti qua e là, estrapolati chissà come, senza magari tener conto del contesto temporale, che devono portare ad esprimere un giudizio, si rischia di cadere nella trappola del solo giudizio negativo. Sono invece i gesti concreti, quelli sinceri, che non ti aspetti da una persona, che fanno emergere laspetto più umano dellindividuo, ma di questo nessuno ne parlerà mai, tanto meno questultimo, perché alle cose fatte col cuore non si da mai peso. Sai bene quanto mi sia difficile scrivere e non immagini quanta fatica faccia

, ma difenderò sempre il V.V.

in virtù dellantica amicizia che ci lega, anche se spero proprio non ce ne sia più bisogno.
Allo stesso tempo non vorrei che pensassi che cè labbia con te per il fatto che abbiamo metodi e opinioni differenti che ci portano a scontrarci

.