dal 53\39 al 50\34

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho trovato interessanti le tue considerazioni o-o. Io ho deciso di cambiare guarnitura, passo da una 53/39 con cassetta 12-27 alla compact (50/34) con pacco pignoni 11-25.
In questo modo non perdo in velocità nelle discese (50-11), ed acquisto quel pò di agilità in più col 34-25, per le salite più impegnative quando la gamba .... non gira.
Francamente, però, mi propongo di utilizzare all'occorrenza anche il 50-23, certo è un incrocio spinto, ma è quello che mi manca ora quando la strada comincia a salire e devo stare pronto a rispondere al rilancio del gruppo.
Adesso sono costretto a scendere la catena sul 39, e quando la velocità aumenta repentinamente resto inchiodato, non avendo "rapporti" a sufficienza.
La compact mi aiuterà;nonzo%?

Sì, nel tuo caso ti aiuta in quanto il pacco 11-25 ha un'estremo "rapporto corto" più agile dell'alternativa con la guarnitura tradizionale, e quindi riesci ad avere anche rapporti in media più corti con la moltiplica grande. In pratica potrai usare il 50 anche per agilità in pianura, o come dici tu nei vallloni, quando ora usi il 39.
Se avessi invece messo un 11-23 (che è equivalente alla tua soluzione attuale) non avresti avuto cambiamenti, e con il 50-21 (che sta nella stessa posizione del 23 del pacco che vuoi mettere tu), avresti però quindi avuto gli stessi problemi nel rilancio sul percorso vallonato (leggi: "è troppo duro").
Comunque la matematica non è mai un'opinione, e la coperta è sempre corta, se la tiri da una parte per coprirti, ti scopri dall'altra: mettendo il pacco 11-25 viene leggermente meno il vantaggio della compact, cioè quello di avere rapporti molto vicini, pur con estremi agile e duro comparabili a quelli di una soluzione con guarnitura tradizionale. Infatti in questo pacco hai il buco 15-17 che può essere l'unica cosa fastidiosa.

I

icio85

Guest
con la compact sarebbe più vantaggioso un pacco pignoni 12-27 quindi anzichè 11-25?
non essendo allenatissimo al momento, ho bisogno di agilità in salita.

B

Biciblu

Guest
io 53-11 è duro e lo metto sl dopo i 70 ma ne vale la pena... sapere che sista spingendo a ttt il massimo rapportone di cipollini...

neviosa

Novellino
22 Dicembre 2008
49
0
Visita sito
Premetto che non sono uno scienzato...

ma quando affronto certi strappi li affronto anche col 53/24 pur di non buttare giù la catena. Faccio incroci bestiali col mio ultegra 9v e mai rotto niente.
Ad occhio, mi sembra che se hai "troppa" disponibilità di rapporti corti...li usi...e vai inesorabilmente più piano!
Io uso 53/39 + 12/26 e chi corre se la ride già...tutti quelli che corrono mi dicono la stessa cosa...quando smetti di spingere il 53 sei morto.

Ovvio che se uno affronta senza allenamento, 2x all'anno, salite assurde gli servono anche rapporti agili...ma io semplicemente le evito se non posso farle neanche con il 39...

Mio fratello che correva ad alto livello - in gara specialmente - montava pacchi pignoni sempre belli tosti...e diceva che vai con quello che hai o vai ai box! Anche sapere che un rapporto agile non ce l'hai psicologicamente aiuta a non mollare secondo me ed è importantissima anche in questo sport.

Volevo solo dire che uno o ha la gamba o è meglio stare lontano dai salitoni. Non vedo il senso di affrontare imprese più grandi di noi o a velocità semplicemente ridicole...

Ultima modifica:

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Nel 2008 ho fatto tutta la stagione col 50-36 abbinato ad un pacco pignoni 11-23 (con la compact non ho mai avuto il bisogno di montare il 12-25). Ora siamo realisti... chi mi tira il 50-11? In discesa e basta. Anche in gara quando si viaggia allegri il 50-14 oppure il 50-13 sono più che sufficienti (per chi è in grado di spingerli bene). Anche in volata (dove me la cavicchio abbastanza bene) non ho MAI usato il 50-11 (neanche il 12 per la precisione). Per il 2009 la campagnolo non offre più il 50-36... ho provato il 50-34 ma non fa al caso mio, così la nuova configurazione sarà 52-39 abbinato al 12-25.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
con il 50x34 vai ovunque e hai a disposizione molto soluzioni l'unica rogna è la discesa va bene solo per rilanciare in curva per il resto stai a guardare. se sei forte e hai la fisima del rapporto troppo agile per la mia super gamba fatti un 8% con il 34x19 a 85-90 rpm e dopo c'è là raccontiamo; se trovi strappi durissimi perfetto il 34x...., in pianura a meno che tu non debba fare il recod dell'ora o battere armstrong in una crono del tour gira un 50x16 a 100 rpm o un 50x17 a 110 e poi vediamo se la compact non va bene in sostanza se sei scarso e quello che ti serve se sei forte hai tutto quello che ti serve per fare lo sborrone comunque.

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
ma se non hai grosse velleità da ciclista mezzo PRO....passa pure alla Compact ci guadagni in agilità alla grande, certo se poi pero' sei un passistone di quelli che alla domenica si mettono la davanti a spingere il rapportone e tirare tutti quanti allorano...io sono passato e facendo ogni volta che esco almeno una salita se non due o tre mi sono trovato alla grande, mai in difficoltà e quasi mai metto il 25, Addirittura sullo Stelvio sono arrivato con 34-23 tranquillamente (Si fa per dire)

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ma se non hai grosse velleità da ciclista mezzo PRO....passa pure alla Compact ci guadagni in agilità alla grande, certo se poi pero' sei un passistone di quelli che alla domenica si mettono la davanti a spingere il rapportone e tirare tutti quanti allorano...io sono passato e facendo ogni volta che esco almeno una salita se non due o tre mi sono trovato alla grande, mai in difficoltà e quasi mai metto il 25, Addirittura sullo Stelvio sono arrivato con 34-23 tranquillamente (Si fa per dire)
io ho il blocco mentale sulla compact....eppure non l'ho mai provata:bua:

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
con il 50x34 vai ovunque e hai a disposizione molto soluzioni l'unica rogna è la discesa va bene solo per rilanciare in curva per il resto stai a guardare. se sei forte e hai la fisima del rapporto troppo agile per la mia super gamba fatti un 8% con il 34x19 a 85-90 rpm e dopo c'è là raccontiamo; se trovi strappi durissimi perfetto il 34x...., in pianura a meno che tu non debba fare il recod dell'ora o battere armstrong in una crono del tour gira un 50x16 a 100 rpm o un 50x17 a 110 e poi vediamo se la compact non va bene in sostanza se sei scarso e quello che ti serve se sei forte hai tutto quello che ti serve per fare lo sborrone comunque.

Ma perchè non leggete mai... Io non contesto il 50... anzi mi piace molto. Non mi trovo col 34 (ripeto col 50-36 abbinato all'11-23 mi sono trovato molto bene). Quindi siccome Campagnolo non offre più il 36, come alternativa ho deciso per il 52-39 abbinato al 12-25. Tutto qui.

Io non contesto il 50... anzi mi piace molto. Non mi trovo col 34 (ripeto col 50-36 abbinato all'11-23 mi sono trovato molto bene).

A me invece non piace il 50. Sempre troppo lungo in pianura o sul vallonato, ad ogni cavalcavia dovrei passare sul 34 e scalare mezzo pacco pignoni. Per quanto mi riguarda le guarniture potrebbero avere solo il 39 da usare con un 13-29 :-)

I

icio85

Guest
Ora monto il 53X39 con pignoni 11-25 ma come già vi dicevo cercavo più agilità in salita:
la otterrei maggiormente montando una compact o cambiando il pacco pignoni (per es. 11-28)?

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
il 39x28 è leggerissimamente più lungo del 34x25, comunque siamo lì.
Comunque basta cercare una tabellina in rete con lo sviluppo metrico dei rapporti e ognuno si può fare i conti.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Premetto che non sono uno scienzato...

ma quando affronto certi strappi li affronto anche col 53/24 pur di non buttare giù la catena. Faccio incroci bestiali col mio ultegra 9v e mai rotto niente.
Ad occhio, mi sembra che se hai "troppa" disponibilità di rapporti corti...li usi...e vai inesorabilmente più piano!
Io uso 53/39 + 12/26 e chi corre se la ride già...tutti quelli che corrono mi dicono la stessa cosa...quando smetti di spingere il 53 sei morto.

Ovvio che se uno affronta senza allenamento, 2x all'anno, salite assurde gli servono anche rapporti agili...ma io semplicemente le evito se non posso farle neanche con il 39...

Mio fratello che correva ad alto livello - in gara specialmente - montava pacchi pignoni sempre belli tosti...e diceva che vai con quello che hai o vai ai box! Anche sapere che un rapporto agile non ce l'hai psicologicamente aiuta a non mollare secondo me ed è importantissima anche in questo sport.

Volevo solo dire che uno o ha la gamba o è meglio stare lontano dai salitoni. Non vedo il senso di affrontare imprese più grandi di noi o a velocità semplicemente ridicole...

Sì, un pò di verità c'è in quello che dici, cioè che se si hanno tanti rapporti corti si tende a non voler soffrire, questo vale negli allenamenti di sicuro.
In gara anche se hai tanti rapporti corti la velocità la devi tenere in base a come vanno gli altri, quindi sarai portato ad usare lo stesso rapporto, più o meno.

Sono d'accordo anche essendo contro chi si butta in esperienze estreme (scanuppia, zoncolan, mortirolo, ecc...) che non considero neanche salite... che gusto c'è andare su queste rampe? Ma fatevi un bello Stelvio che ne sarete 1000 volte più soddisfatti.

Non sono d'accordo invece quando dici che se non sai tirare il rapportone è meglio che stai a casa, questo è un pò troppo estremo, ci si può divertire anche a livelli più "umani" di prestazione.

Se un pro usa la 53-39 11-23 per quasi tutte le tappe di montagna ed io uso la 50-34 12-23 oppure 12-25 ritengo comunque di avere diritto lo stesso di salire su quelle cime, no?

Chiaro che se dovessi usare un 34-29 pena il rischio di piantarmi, sarebbe meglio che cambiassi percorso e affrontassi sforzi meno impegnativi...
Diciamo che fino a 9 km/h siamo "degni" di affrontare una salita... o-o