Ho trovato interessanti le tue considerazioni. Io ho deciso di cambiare guarnitura, passo da una 53/39 con cassetta 12-27 alla compact (50/34) con pacco pignoni 11-25.
In questo modo non perdo in velocità nelle discese (50-11), ed acquisto quel pò di agilità in più col 34-25, per le salite più impegnative quando la gamba .... non gira.
Francamente, però, mi propongo di utilizzare all'occorrenza anche il 50-23, certo è un incrocio spinto, ma è quello che mi manca ora quando la strada comincia a salire e devo stare pronto a rispondere al rilancio del gruppo.
Adesso sono costretto a scendere la catena sul 39, e quando la velocità aumenta repentinamente resto inchiodato, non avendo "rapporti" a sufficienza.
La compact mi aiuterà?
Sì, nel tuo caso ti aiuta in quanto il pacco 11-25 ha un'estremo "rapporto corto" più agile dell'alternativa con la guarnitura tradizionale, e quindi riesci ad avere anche rapporti in media più corti con la moltiplica grande. In pratica potrai usare il 50 anche per agilità in pianura, o come dici tu nei vallloni, quando ora usi il 39.
Se avessi invece messo un 11-23 (che è equivalente alla tua soluzione attuale) non avresti avuto cambiamenti, e con il 50-21 (che sta nella stessa posizione del 23 del pacco che vuoi mettere tu), avresti però quindi avuto gli stessi problemi nel rilancio sul percorso vallonato (leggi: "è troppo duro").
Comunque la matematica non è mai un'opinione, e la coperta è sempre corta, se la tiri da una parte per coprirti, ti scopri dall'altra: mettendo il pacco 11-25 viene leggermente meno il vantaggio della compact, cioè quello di avere rapporti molto vicini, pur con estremi agile e duro comparabili a quelli di una soluzione con guarnitura tradizionale. Infatti in questo pacco hai il buco 15-17 che può essere l'unica cosa fastidiosa.
. Io ho deciso di cambiare guarnitura, passo da una 53/39 con cassetta 12-27 alla compact (50/34) con pacco pignoni 11-25.
?