DEDACCIAI : Real Steel

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Un saluto a tutti... o-o
per dare una mano ad un collega di lavoro che si trova in piena fase "scelta nuova bdc" faccio un paio di domande a tutti quelli che sono in grado di darmi una risposta dedicandomi un pò del loro tempo...
- qualcuno di voi possiede/ha posseduto/ha provato il telaio Ran? Come si comporta alla voce comfort (inteso come posizione in sella e assorbimento delle asperità della strada)?
- dove vengono prodotti i telai in carbonio Dedacciai?
Grazie.

P.S.
Era ora che nella sezione Costruttori ci fosse un pò di spazio anche per Dedacciai!

Il Ran è un telaio "agonistico" ma che permette anche lunghi chilometraggi. Io lo uso da qualche mese e mi trovo benissimo in tutti i frangenti.
I telai in carbonio Deda vengono prodotti dove vengono prodotti il 99% degli altri telai in carbonio di qualità...ossia Taiwan...basta leggere nelle scatole anche degli altri accessori come pieghe ecc. dove è indicata chiaramente la provenienza...senza nascondere niente come invece fanno altri costruttori nostrani che importano e poi ci scrivono made in Italy.
Discorso a parte per la progettazione, i test, prove, finiture e verniciature che vengono fatte rigorosamente in Italia.
Ciao ciao.
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
Presente anch'io come possessore, utilizzatore, montatore, corridore ecc.....di Deda da molti anni.
Ora possiedo uno scuro rs taglia M attualmente montato campy 10 velocità mix (chorus, veloce, guarnitura Deda Lokomotiv ecc, fulcrum r3) che uso come muletto tutti i giorni in allenamento ed un Ran montato campy super record completo con ruote Spada Breva carbon, reggisella sempre spada, pipa e manubrio deda superleggero...peso compresi i pedali 6,2 kg...

Per il resto solo quest'anno ho montato per amici altri due scuro rs, un nerissimo e due DR-15 (questo è un telaio di produzione deda ma che vendono grezzo ai vai negozianti che poi rimarcano e verniciano con i loro colori. Ad esempio PITON o SCOT ecc.).

Ho poi avuto un Deda "su misura" da pista in alluminio ed altre "cosettine" uscite direttamente dalla casa come tubolari marcati deda, tutti i tipi di trittici zero 100 (le prime versioni grigie bellissime), piega integrata alanera ecc....

Personalmente e per l'uso che ne faccio (prettamente agonistico in gran fondo e corse in salita), lo scuro rs è stato uno dei migliori telai da corsa degli ultimi anni (quello verniciato con i colori Guerciotti è stato utilizzato da Scarponi quando correva alla Androni), ora sostituito egregiamente dal Ran, una macchina da guerra sotto tutti i punti di vista, leggero, reattivo, una lama in discesa nonostane il peso piuma, cattivissimo nei rilanci in salita ma anche molto comodo e con geometrie perfette.

Per l'amico Benito non voglio mettergli una pulce nell'orecchio ma forse i freni Ciamillo non sono il massimo su quel tipo di telaio. Questo perchè il Ran ha il cavo del freno che passa interno al telaio e pertanto ha bisogno di un freno posteriore con una molla molta sostenuta per contrastare la maggiore resistenza del cavo freno. Personalmente e sempre anch'io per la ricerca del peso estremo, inizialmente montai un paio di freni MrJuly super leggeri che però non riuscii mai a regolare in maniera decente soprattutto al posteriore (gli stessi freni montati invece sullo scuro rs non mi hanno mai dato problemi).
Personalmente non conosco molto il funzionamento dei Ciamillo ma qualora presentino il mio stesso problema consiglio ti lasciare la guaina del freno leggermente più lunga permettendo al cavo di scorrere più linearmente nella guaina.
Ciao ciao o-o
Intanto grazie delle dritte ma sappi che ti odio dal profondo:cry:non solo perché sono fermo con la bici dal meccanico che mi implora di portarla a fare un giro ma perché ora mi devo arrovellare il, cervello per dei caxxo di freni che neanche arrivassero da marte a piedi ci si metterebbe tanto e che quando arrivano magari neanche vanno bene ???
Guarda se è cosi (e spero vivamente di no) mettetevi tutti il casco perché quanto è vero iddio li metto in un cannone e li sparo in orbita!
Sono freni nuovi di nova progettazione e dai cavolo non ci credo che non vanno bene!!
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Mirko scusa ma te che tipo di ciamillo avevi provato??

Ciao Benito, no no non ho detto che non vanno bene, anzi, per quello che costano credo che oltre al peso vadano benissimo. La mia constatazione deriva da una mia esperienza sul Ran con un paio di freni (un modello che si chiama MrJuly e non pertanto di produzione Ciamillo) molto leggeri che al posteriore hanno una molla abbastanza "morbida" che non permette al freno di rimanere sempre centrato sulla ruota. Quando frenavo avevo sempre la sensazione di avere poco ritorno della leva freno ed in effetti, al termine del giro giornaliero trovavo sempre il freno posteriore non perfettamente centrato. Di conseguenza ho deciso di montare un paio di freni Super record nuova versione (quella con doppio fulcro sia anteriore che posteriore) che invece vanno super bene, sempre centrati, pronti, frenata energica, molto modulabili. Certo il peso è superiore degli altri ma la frenata ora è tutta un'altro mondo.

Preciso che i freni MrJuly poi li ho avuti montati prima sullo scuro Rs e su altri telai e non mi hanno mai dato i problemi che ho avuto sul Ran. Questo perchè con gli altri telai la guaina era sempre posizionata in modo "classico", ossia esternamente al telaio e non internamente.

Oltre a questa "accortezza" sul montaggio, ribadisco che trattasi di un telaio fantastico che ti darà delle grandi soddisfazioni.
Ora, appena le finanze me lo permetteranno, regalerò a questo telaio anche un bel cambio elettronico per completare l'opera.
Ciaooooo
 

Lokomotor

Pignone
11 Settembre 2013
279
8
1
Visita sito
Bici
1
OH OH OH babbo natale è passato presto a Bergamo!!!!:bn:
Speriamo che la prossima tappa siano i freni di [MENTION=16374]Benito4u[/MENTION] altrimenti ti tocca aspettare la befana!:mrgreen:
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
complimenti per il regalo che ti sei fatto aspettiamo foto della bimba tutta montata!
Babbo natale si vede che è rimasto imbottigliato all'aeroporto di Miami (ultima info pervenuta dei freni)
Ps sta diventando una telenovela e quando vi siete stancati ditemelo che mi stanco anche io e ne compro un altro paio
 

Lokomotor

Pignone
11 Settembre 2013
279
8
1
Visita sito
Bici
1
complimenti per il regalo che ti sei fatto aspettiamo foto della bimba tutta montata!
Babbo natale si vede che è rimasto imbottigliato all'aeroporto di Miami (ultima info pervenuta dei freni)
Ps sta diventando una telenovela e quando vi siete stancati ditemelo che mi stanco anche io e ne compro un altro paio
Se proprio non puoi aspettare prendi da lordgun una coppia di miche e via!
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
315
116
Verona
Visita sito
Bici
Nessuna
Il Ran è un telaio "agonistico" ma che permette anche lunghi chilometraggi. Io lo uso da qualche mese e mi trovo benissimo in tutti i frangenti.
I telai in carbonio Deda vengono prodotti dove vengono prodotti il 99% degli altri telai in carbonio di qualità...ossia Taiwan...basta leggere nelle scatole anche degli altri accessori come pieghe ecc. dove è indicata chiaramente la provenienza...senza nascondere niente come invece fanno altri costruttori nostrani che importano e poi ci scrivono made in Italy.
Discorso a parte per la progettazione, i test, prove, finiture e verniciature che vengono fatte rigorosamente in Italia.
Ciao ciao.
Ti ringrazio per avermi dato la tua opinione.
I telai in metallo (acciaio, alluminio e titanio) sono invece prodotti in Italia... o sbaglio?

Qualcuno di voi conosce i prezzi 2014 dei telai Dedacciai?
Di solito in un negozio concessionario ufficiale che sconto dal prezzo di listino si riesce ad ottenere?
Ad un mio amico hanno proposto il Ran per 2100 euro, che ne pensate?
Scusate per le tante domande... :rosik: !mabbasta!;:
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
richiesto disegno in autocad dell'ASSOLUTO RC...mah......mi bidonano di sicuro...ehehehehhe
intanto mi sono disegnato io il telaio e fatto le regolazione virtuali e indovina indovina....collimano con le misure del meccanico.tutto su basi antropometriche.:mrgreen:
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Sono semplicemente un barista che ha fatto studi di disegnatore meccanico e si diletta nel conoscere meglio che può la posizione sulla bicicletta.


ah dimenticavo....MI HANNO MANDATO UN FILE 3D PDF e ho anche la versione di ADOBE pro x tutte le modifiche;nonzo%!!!!!!!o-o.....per cui ringrazio quà il Sig. Arosio dell'ufficio commerciale e tutta la DEDACCIAI:-x
 
Ultima modifica: