Delusione Cannondale & BB30

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ciao,quoto al 100%. Prima si prendere il caad 10 avevo un telaio ALU del '99 che andava benone. Cambiato una volta il MC e zero rumori. Al posto di migliorare andiamo indietro. Continuo a non capire che test fanno prima di mettere sul mercato certi prodotti.

Ciao
Marco


io invece continuo a non capire chi compra senza documentarsi su quel che sta comprando
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
io invece continuo a non capire chi compra senza documentarsi su quel che sta comprando

Ciao,non so cosa intendi per"documentarsi",ma ti di dico che prima di prendere il caad avevo letto di scricchiolii vari,ma mai avrei pensato ad un calvario simile. Scusa ma cosa avrei dovuto sapere prima di acquistare bb30? Che mi avrebbero cambiato il telaio in garanzia senza risolvere il problema?

Ciao
Marco
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
documentarsi è una parola con chiaro significato.

a me invece viene da pensare magari il problema è il meccanico che ha fatto il lavoro, ad esempio.

e che il telaio sia stato cambiato per il reggisella non per il MC

se su X persone che hanno i BB30 che se sono Y che hanno scricchiolii, è evidente che il problema non è il BB30 ma come viene montato.

ora a me pare assurdo che sia cambiato un telaio in garanzia perchè scricchiola. di questi tempi poi, con i controlli che fanno per evitare di rimborsare chi non ne ha diritto.
dato che con un montaggio accurato ( cuscinetti in freezer, pressa, grasso ) non scricchiola niente e dato che su 2 telai mi pare molto strano che siano entrambi fallati, e dato che il montaggio a quel che si legge e non si legge. è stato fatto dalla stessa concessionaria, a me vien da pensare che sia stato fatto un lavoro frettoloso ...e difatti il ripresentarsi del difetto solo dopo X chilometri potrebbe esserne una prova.

il contatto tra l'acciaio della pista esterna dei cuscinetti e l'alluminio della scatola del movimento crea quei rumori.
il BB30 esiste dal 1999.
se era così fallace come lo descrivi tu ed altri, sarebbe già sparito dal mercato.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
a me sembra che se sui telai cannondale c'è la hollowgram tutto va bene,
mentre quando si sono le fsa qualche magagna ogni tanto viene fuori,
se la mia analisi è fondata non c'è da prendersela con cannondale, ma con fsa
Concordo che fsa su tolleranze e tipo di montaggio danno qualche problema e non son il massimo come shimano
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Il bb30 è nato con l'hollowgram e così deve funzionare per non avere problemi (si parla poi di scricchiolii non di veri problemi meccanici)..
Io la vedo così e guarda a caso su 3 guarniture bb30 che ho avuto l'unica che mi ha dato problemi è stata la non hollowgram (fsa)
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
documentarsi è una parola con chiaro significato.

a me invece viene da pensare magari il problema è il meccanico che ha fatto il lavoro, ad esempio.

e che il telaio sia stato cambiato per il reggisella non per il MC

se su X persone che hanno i BB30 che se sono Y che hanno scricchiolii, è evidente che il problema non è il BB30 ma come viene montato.

ora a me pare assurdo che sia cambiato un telaio in garanzia perchè scricchiola. di questi tempi poi, con i controlli che fanno per evitare di rimborsare chi non ne ha diritto.
dato che con un montaggio accurato ( cuscinetti in freezer, pressa, grasso ) non scricchiola niente e dato che su 2 telai mi pare molto strano che siano entrambi fallati, e dato che il montaggio a quel che si legge e non si legge. è stato fatto dalla stessa concessionaria, a me vien da pensare che sia stato fatto un lavoro frettoloso ...e difatti il ripresentarsi del difetto solo dopo X chilometri potrebbe esserne una prova.

il contatto tra l'acciaio della pista esterna dei cuscinetti e l'alluminio della scatola del movimento crea quei rumori.
il BB30 esiste dal 1999.
se era così fallace come lo descrivi tu ed altri, sarebbe già sparito dal mercato.

Ciao,do un po' di risposte alle tue domande, anche se non volevofarti innervosire.

Il meccanico che ha fatto il lavoro è rivenditore ufficiale cannondale, ed il telaio è stato sostituito in garanzia per telefono senza controlli ma sulla parola del negoziante. Il problema del reggisella inoltre era già stato risolto tempo prima mettendo similoro.

Oggi parlando col mecca sembra che la causa sia sede troppo scarsa per i cuscinetti.parlando con lui in effetti ho realizzato che il rumore lo fa in una posizione del pedale mentre col telaio di prima era continuo.

Domani forse mi rida la bici...vediamo i risultati dell'intervento.

Ciao

Marco
 

Nicola Sella

Novellino
14 Gennaio 2010
67
0
Schio
Visita sito
Bici
Cannondale
ti capisco,,, sono 6 mesi che vado avanti anche io con questa storia, il mio mecc ha smontato la bici 10 volte pulita ingrassata cambiato pressfit e niente. Settimana prossima si e deciso di cambiarmi la guarnitura( sram red) per far sparire questo rumore ma la vedo dura
.sinceramente non saprei cosa altro fare, speriamo in bene
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
ti capisco,,, sono 6 mesi che vado avanti anche io con questa storia, il mio mecc ha smontato la bici 10 volte pulita ingrassata cambiato pressfit e niente. Settimana prossima si e deciso di cambiarmi la guarnitura( sram red) per far sparire questo rumore ma la vedo dura
.sinceramente non saprei cosa altro fare, speriamo in bene

Ciao, io ho deliberato col mecca: adattatore x MC + pedivella ultegra. Bici ritirata oggi: dovrei provarla domani e (sgratt sgratt) speriamo in bene.

Ciao

Marco
 

Nicola Sella

Novellino
14 Gennaio 2010
67
0
Schio
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao, io ho deliberato col mecca: adattatore x MC + pedivella ultegra. Bici ritirata oggi: dovrei provarla domani e (sgratt sgratt) speriamo in bene.

Ciao

Marco

Ma secondo te perché lo fa a volte si e avolte no. Mi capita che su 100km magari non me lo fa questo rumore e a volte appenna parto da casa continua per tutto il giro, o altrimenti su 100km me lo fa ogni tanto.....ovviamente sempre in salita Cioè quando sforzo ,e in piedi sui pedali. Ripeto la bici e stata ingrassata oramai 6 volte, ho provato con tutte le ruote che ho a casa....;nonzo%
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ho un telaio CAAD 10 da montare, ho già la guarnitura Ultegra 6800 11v e devo acquistare il movimento centrale. Potreste indicarmi quale movimento centrale scegliere? Grazie
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Ma secondo te perché lo fa a volte si e avolte no. Mi capita che su 100km magari non me lo fa questo rumore e a volte appenna parto da casa continua per tutto il giro, o altrimenti su 100km me lo fa ogni tanto.....ovviamente sempre in salita Cioè quando sforzo ,e in piedi sui pedali. Ripeto la bici e stata ingrassata oramai 6 volte, ho provato con tutte le ruote che ho a casa....;nonzo%

Ciao, quando lo fa che tipo di rumore è? Continuo durante tutta la pedalata o solo in una fase (es: un lato quando il pedale è nel punto morto inferiore)?
Il fatto che non lo faccia sempre credo possa essere il fatto che in alcuni casi il cuscinetto è non fa strane cose col telaio, ed in altri invece c'è il grasso che evita il rumore.

Ciao

Marco